Fondo Fonte capitolo 2 - fondo pensioneper i dipendenti da aziende del terziario ... - Pagina 80
I titoli più amati dai trader italiani: a tutta FAANG, ma a svettare è un’altra super big
Microsoft, Facebook, Apple. Ma anche Disney, Mastercard e Netflix. Sono solo alcuni dei titoli su cui gli investitori italiani e globali hanno puntato a giugno secondo eToro. Il portale di …
UBI boccia l’OPS di Intesa: non è conveniente per 6 motivi. Messina medita sul rilancio
L’ops lanciata da Intesa Sanpaolo non è conveniente. E’ il responso del cda odierno di UBI Banca, che conferma le attese della vigilia e apre le strade a due possibili …
BTP Futura, Mef alza velo su tassi cedolari minimi. Tesoro chiama investitori retail, la tentazione del premio fedeltà
ll Mef ha finalmente comunicato i tassi cedolari minimi garantiti della prima emissione del BTP Futura, il titolo di stato italiano offerto interamente agli investitori retail. L'emissione partirà lunedì 6 …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di CharlieB
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    371 Post(s)
    Potenza rep
    10068991
    Segnalo invece che la linea "crescita" è invece perfettamente allineata al benchmark

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    158 Post(s)
    Potenza rep
    5312302
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    Si,si..sia chiaro son d'accordo.Anche perchè anch'io son iscritto al fondo quindi mi auguro e spero sempre in gestioni più performanti del benchmark, ci mancherebbe
    Io invece mi accontenterei di benchmark - TER!

Per quanto riguarda le differenze di gestione a 3-5-10 anni sei sicuro che siano all'anno?
    Parlo sempre da profano, ma può essere che siano sul totale degli anni?Cioè il benchmark in 10 anni ha fatto il 6.94% tra alti e bassi, noi il 6.14% quindi 0.8% ma su 10 anni, ovvero lo 0.08% all'anno....(ed in questo caso credo sia un dato sul quale si possa "sorvolare" se in 10 anni ti fà il -0.8%....)
    Sì c'é scritto anche nell'immagine che ho postato sopra

Fortunatamente in 10Y fino ad ora abbiamo lasciato per strada "solo" 0,8%/anno

Certo che se nei prossimi anni ripeteranno la performance negativa del 2019 saranno dolori...

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    1043 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Zan* Visualizza Messaggio
    Io invece mi accontenterei di benchmark - TER!

Sì c'é scritto anche nell'immagine che ho postato sopra

Fortunatamente in 10Y fino ad ora abbiamo lasciato per strada "solo" 0,8%/anno
    Perdonami se insisto, ma cosi non sarebbe 8%/10 anni? (e qui è tanta roba)
    Certo che se nei prossimi anni ripeteranno la performance negativa del 2019 saranno dolori...
    .

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    105 Post(s)
    Potenza rep
    5252465
    In effetti se fosse anche solo lo 0,8%/anno, ora che si arriva alla pensione, si è lasciato per strada un’enormità...

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    1043 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da _Blizzard_ Visualizza Messaggio
    In effetti se fosse anche solo lo 0,8%/anno, ora che si arriva alla pensione, si è lasciato per strada un’enormità...
    e certo...fai 0.8%/anno x 30 anni =

il gestore del crescita forse è più preparato del dinamico,affidiamolo a lui

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    105 Post(s)
    Potenza rep
    5252465

Potrebbe esser una soluzione solo che è da verificare il differenziale di rendimento tra i due comparti: se pur con tale scostamento dal benchmark il dinamico fa comunque mediamente meglio del crescita, allora si può solo che ingoiare il boccone amaro e puntare a maggior allineamento con altri propri investimenti... es. nel 2019 il dinamico ha fatto il +12,79% contro un +10,54% del crescita; negli ultimi 5 anni, a parte il 2018, il dinamico ha sempre battuto il crescita (ovviamente non si sa come sarà il futuro... )

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    158 Post(s)
    Potenza rep
    5312302

Sì é così, ovviamente quello che si perde per ciascun anno deve essere moltiplicato per gli anni di possesso

In realtà é anche un pochino peggio di così, perché su tutto ciò che si perde in ciascun anno vuol dire anche rinunciare a quelli che sarebbero stati i rendimenti futuri su questi soldi (vedasi concetto dell'interesse composto)

Ripeto quella che é la mia idea/opinione (giusta o sbagliata che sia ovviamente, ciascuno tragga le sue conclusioni): sottoperformare dello 0,8% all'anno non é bello (ma c'é anche molto di peggio in giro), sottoperformare del 3% (replicando passivamente) é una vergogna

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    105 Post(s)
    Potenza rep
    5252465
    Ps: ma solo a me, in questi giorni, da problemi di accesso alla pagina personale??

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    236 Post(s)
    Potenza rep
    7724979
    Ps: ma solo a me, in questi giorni, da problemi di accesso alla pagina personale??
    Io nessun problema

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    236 Post(s)
    Potenza rep
    7724979
    Citazione Originariamente Scritto da Zan* Visualizza Messaggio
    Sì é così, ovviamente quello che si perde per ciascun anno deve essere moltiplicato per gli anni di possesso

In realtà é anche un pochino peggio di così, perché su tutto ciò che si perde in ciascun anno vuol dire anche rinunciare a quelli che sarebbero stati i rendimenti futuri su questi soldi (vedasi concetto dell'interesse composto)

Ripeto quella che é la mia idea/opinione (giusta o sbagliata che sia ovviamente, ciascuno tragga le sue conclusioni): sottoperformare dello 0,8% all'anno non é bello (ma c'é anche molto di peggio in giro), sottoperformare del 3% (replicando passivamente) é una vergogna
    Zan*, quoto te ma è un ragionamento generale.
    Ovviamente la perdita si 08% è riferita a ogni anno e il ragionamento che fai sull'interesse composto è corretto.

Quello che vorrei proporre come spunto è questo: quanto possiamo basarci sul benchmark?
    Da quello che ho letto e capito la replica non è passiva ma attiva (e me lo aspetto in fondo pensione!), inoltre il benckmark è auto dichiarato e in 10 anni quanti gestori sono passati? 2?3? di più? Giusto per dire che ognuno avrò dichiarato il suo benckmark nel tempo e magari lo dichiara a inizio gestione e poi non viene cambiato in corso d'opera.

Altro spunto che nasce da un caso reale, io ho 2 fpn e in entrambi il comparto dinamico (più rischioso e volatile).
    Su fonte i dati li avete, sull'altro fondo ho addirittura (rendimento + TER) > Benckmark.
    Ossia se non avessi costi il fondo avrebbe battuto il benckmark! Questo sia sull'anno, sia sui 3 sia sui 5 che sui 10 anni!
    Piccolo dettaglio, il rendimento di fonte dinamico è sempre stato maggiore dell'altro fondo.

Dunque alla fine non so se sia meglio avere un rendimento più alto ma con gap su benckmark più alto o un rendimento più basso ma battere il benckmark dichiarato.

Accedi