Fondo Fonte capitolo 2 - fondo pensioneper i dipendenti da aziende del terziario ... - Pagina 68
Mattone, azioni, oro o bitcoin? La classifica delle differenti preferenze d’investimento di Millennials, donne e Over 55
Nonostante il lockdown e l’emergenza Covid, gli italiani continuano a considerare il mattone come un investimento sicuro e redditizio. Il settore sta vivendo un importante rilancio che gli ha permesso …
Ftse Mib: chi vince e chi perde, solo 7 titoli immuni da bufera Covid
La pandemia ha copito duramente economia e mercati. Per le aziende le ricadute del lockdown si sono fatte sentire soprattutto sui dati del secondo trimestre. Le aziende che generano la …
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, tra i primi 4 anche Bper e Banco
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 2 posizioni short aperte per una quota …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    805 Post(s)
    Potenza rep
    24805741
    Citazione Originariamente Scritto da Mustafa196 Visualizza Messaggio
    Ok chiaro, cmq in linea generale una deduzione avviene sempre sul reddito imponibile corretto?

La mia domanda è: se oltre ai versamenti mensili tramite % dalla busta paga e quello della ditta , faccio un bonifico volontario , ho diritto alla deduzione? Sempre al fine di ricevere il bonus renzi.

Scusate la ripetitività ma questo punto non mi è ancora chiaro.

Grazie
    Hai diritto alla deduzione che arriverà l'anno successivo col 730/unico o come diavolo l'hanno chiamato adesso.

Ma, come scrivevo una pagina fa, il versamento una tantum non concorre ad abbassare il reddito ai fini del "bonus renzi".
    Per il bonus renzi sono utili solo i versamenti fatti tramite datore di lavoro direttamente in busta paga (quota volontaria aderente) e non i versamenti una tantum.

Fatevi bene i conti su quale percentuale vi da diritto al bonus nel caso siate nei pressi della "zona renzi". Sarà tempo ben speso

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    68 Post(s)
    Potenza rep
    811825
    Citazione Originariamente Scritto da santabrianza Visualizza Messaggio
    Hai diritto alla deduzione che arriverà l'anno successivo col 730/unico o come diavolo l'hanno chiamato adesso.

Ma, come scrivevo una pagina fa, il versamento una tantum non concorre ad abbassare il reddito ai fini del "bonus renzi".
    Per il bonus renzi sono utili solo i versamenti fatti tramite datore di lavoro direttamente in busta paga (quota volontaria aderente) e non i versamenti una tantum.

Fatevi bene i conti su quale percentuale vi da diritto al bonus nel caso siate nei pressi della "zona renzi". Sarà tempo ben speso
    Capito! Ultima cosa, la percentuale come ho letto alcune pagine indietro , è sul "salario utile al calcolo del tfr"

Nella mia busta paga vedo una voce "RETR. UTILE TFR XXXXX€".

Quindi io dovrei calcolare le % rispetto a questa somma corretto?

Scusate le domanda banali.

Grazie

L'avatar di marble
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    561 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Mustafa196 Visualizza Messaggio
    Ok chiaro, cmq in linea generale una deduzione avviene sempre sul reddito imponibile corretto?

La mia domanda è: se oltre ai versamenti mensili tramite % dalla busta paga e quello della ditta , faccio un bonifico volontario , ho diritto alla deduzione? Sempre al fine di ricevere il bonus renzi.
    Se la risposta è no, allora non ho capito cosa significhi il paragrafo quotato prima( quello presente in prima pagina)

Scusate la ripetitività ma questo punto non mi è ancora chiaro.

Grazie
    La mia domanda è: se oltre ai versamenti mensili tramite % dalla busta paga e quello della ditta , faccio un bonifico volontario , ho diritto alla deduzione?

Sempre al fine di ricevere il bonus renzi.
    No

allora non ho capito cosa significhi il paragrafo quotato prima

Significa che quel paragrafo è stato scritto prima che Renzi partorisse il suo Bonus.
    Non so se ti sia chiaro: quando nel 1987 compilavo modelli 740, le deduzioni irpef esistevano già. Matteo Renzi aveva 12 anni; tu immagino dovessi ancora nascere.

L'avatar di marble
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    561 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da _Blizzard_ Visualizza Messaggio
    Marble, l'ho scaricato ma ho un problema... su pc ho il vecchio Office 2010 che non supporta il download del database (da file excel creati con office successivi da quanto ho letto online) e su Ipad, purtroppo, Office 365 tantomeno (o meglio, non capisco se lo fa in automatico o meno)... dovrò anticipare il cambio del pc...
    Benvenuti nel magico mondo di mamma Microsoft.

Ho Office365, quindi la mia versione è sempre aggiornata. Credo che ti stia dando errore il download dei valori quota (eseguito con query web), il resto dovrebbe funzionare. Se è così, dovrai inserire manualmente il valore quota nella pagina Riepilogo.

Oppure passare al magico mondo di papà Google (col foglio di Santabrianza).

P.S.

Prova a vedere se applicando POWER QUERY per Excel 2010 funziona.....

Download Microsoft Power Query per Excel from Official Microsoft Download Center
    Ultima modifica di marble; 07-05-20 alle 22:56

L'avatar di marble
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    561 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Zino77 Visualizza Messaggio
    Spesato in attesa di acquisto quote anche a me ... siamo al 5 maggio, quando l'acquisto dovevano farlo il 30 aprile in teoria .... vediamo ....
    Alla buonora,qualcosa si muove anche da me. Sono spesati finalmente i due contributi di dicembre ed aprile. Attendiamo fiduciosi la quota, sperando che le inefficienze del nuovo gestionale mi facciano acquistare tutte le quote degli ultimi due trimestri almeno al 30 aprile (della serie: non tutti i mali vengono per nuocere).

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1068 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    Alla buonora,qualcosa si muove anche da me. Sono spesati finalmente i due contributi di dicembre ed aprile. Attendiamo fiduciosi la quota, sperando che le inefficienze del nuovo gestionale mi facciano acquistare tutte le quote degli ultimi due trimestri almeno al 30 aprile (della serie: non tutti i mali vengono per nuocere).
    marble quelli di dicembre dovrebbero averli acquistati a marzo, almeno x me è stato cosi (versamento fatto dopo il 15 dicembre 2019 il mio), quindi quote acquistate a 17.535€ (circa 8% in meno rispetto a gennaio) per il comparto dinamico, mi sembra di capire che anche tu sei in quel comparto, quindi credo anche tu il versamento unatantum di dicembre lo vedrai quotato a fine marzo (incredibile come però ci siano cosi tanti giorni di differenza nella visualizzazione delle proprie posizioni ).

Invece volevo chiederti una cosa sia a te che a @santabrianza , c'è un modo nei vostri file per calcolare la percentuale ed il gain maturato in un fondo pensione precedente e che poi si è trasferito tutto in fon.te?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    105 Post(s)
    Potenza rep
    5252465
    Benvenuti nel magico mondo di mamma Microsoft.

Ho Office365, quindi la mia versione è sempre aggiornata. Credo che ti stia dando errore il download dei valori quota (eseguito con query web), il resto dovrebbe funzionare. Se è così, dovrai inserire manualmente il valore quota nella pagina Riepilogo.

Oppure passare al magico mondo di papà Google (col foglio di Santabrianza).

P.S.

Prova a vedere se applicando POWER QUERY per Excel 2010 funziona.....

Download Microsoft Power Query per Excel from Official Microsoft Download Center
    Esattamente, microsozz colpisce ancora...
    Su Office 365 per iPad non scarica proprio, ma non ci pensa già di suo... ho provato stamattina su Office 2016 del portatile e scarica le voci tranquillamente: al momento userò a scrocco il portatile di lavoro
    Avevo già in previsione per l’estate di cambiare il desktop quindi, grazie anche a questo inghippo, ho una “scusa” per farlo prima

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    105 Post(s)
    Potenza rep
    5252465
    A ieri sera la mia situazione immutata a 11/2019... però almeno ho il contributo volontario di dicembre quotato a quel valore...

L'avatar di marble
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    561 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    marble quelli di dicembre dovrebbero averli acquistati a marzo, almeno x me è stato cosi (versamento fatto dopo il 15 dicembre 2019 il mio), quindi quote acquistate a 17.535€ (circa 8% in meno rispetto a gennaio) per il comparto dinamico, mi sembra di capire che anche tu sei in quel comparto, quindi credo anche tu il versamento unatantum di dicembre lo vedrai quotato a fine marzo (incredibile come però ci siano cosi tanti giorni di differenza nella visualizzazione delle proprie posizioni ).

Invece volevo chiederti una cosa sia a te che a @santabrianza , c'è un modo nei vostri file per calcolare la percentuale ed il gain maturato in un fondo pensione precedente e che poi si è trasferito tutto in fon.te?
    Non ho unatantum a dicembre, erano due trimestri di contributi normali. Anche mia moglie l'hanno quotata a marzo, ma un mese fa. Visto il ritardo spero che i miei li quotino ad aprile, vedremo.

Del fondo precedente non ci sono informazioni fra i movimenti, solo un "trasf. in." Potresti recuperare quei movimenti ed inserirli fittiziamente simulando un diverso comparto. Con un po' di pazienza, si fa

L'avatar di wall-y
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    324 Post(s)
    Potenza rep
    41294904
    Buongiorno,
    Un'eventuale trasferimento fondo (PIP) in fonte risulta come un vs personale e quotato per l'intera cifra ?
    Avendo una apertura più vecchia rispetto a fonte incide su gli anni di contribuzione/permanenza ( PIP 2007vs Fonte 2017)?
    Se qualcuno ha avuto esperienza simile mi interesserebbe sapere i tempi , ho mandato la richiesta ( modello covip generico e poi compilato) , ma ho letto che il fondo in uscita ha 6 mesi per rispondere...
    Grazie

Accedi