Fondo Fonte capitolo 2 - fondo pensioneper i dipendenti da aziende del terziario ... - Pagina 66
Recovery Fund, se i BTP vengono percepiti come bond rifugio in tempi di COVID. Tassi e spread ai minimi da marzo
L’accordo sul Recovery Fund ha fatto più che bene soprattutto alla carta italiana, se si considera che i BTP a 10 anni hanno visto capitolare i loro rendimenti, nel mese …
Warning HSBC mette KO le banche di Piazza Affari, deboli numeri anche da SocGen
Incipit di ottava con il segno meno per i titoli del settore bancario. Lo Stoxx 600 Banks arretra di oltre l’1% dopo che HSBC ha riportato utili semestrali più che …
Trump contro TikTok. La regina cinese dei social in trattative con Microsoft accusa invece Facebook
Nel pieno della campagna elettorale per l'Election Day - che si è appreso vorrebbe anche rimandare -Donald Trump va a caccia del cattivo di turno, che ha una nazionalità ovviamente …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1068 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Mustafa196 Visualizza Messaggio
    Ok va bene,riposto questa e per stasera mi stoppo

Domanda sulle % dei contributi miei,

appunto per il fatto che il datore mette il contributo, mi pareva di leggere che la quota sia 1.55%, e la mia dovrebbe essere 0.55%.

Se io metto mettiamo lo 0.30%, lui è obbligato a mettere sempre 1.55% oppure può mettere una quota minore?

Inoltre, la percentuale su cosa è ? in busta paga ho una voce"retr. utile TFR". E' su questa?

Grazie
    Sono stato 3gg per fare un riassunto scheda nella prima pagina che il buon luxman ha postato qualche ora fà

m i a r r e n d o

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    65 Post(s)
    Potenza rep
    811825
    Hai pienamente ragione.

Ma ho pochi minuti disponibili solo alla sera e non ho tempo di leggere tutto .

Chi di un occhio subito

L'avatar di marble
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    558 Post(s)
    Potenza rep
    42949684

Marble Excel Version

Carissimi, è finalmente disponibile la versione Excel by Marble del foglio di Santabrianza, a cui va il merito di avermi stimolato col suo bellissimo lavoro.

Non essendo un "copista" ho apportato modifiche che spero possano essere apprezzate.

Modello Fonte - Excel Version By Marble - Click Here and Enjoy !

Oltre al già citato Santabrianza, ringrazio LUXMAN e SA10 per il supporto.

Bye,
    M

p.s.

Tratto dal README....

Utility per il controllo del proprio investimento sul Fondo FON.TE. Versione 2020-A05

Questo foglio è stato creato da MARBLE in ambiente MICROSOFT EXCEL (TM) a partire dal lavoro fatto da SANTABRIANZA che è ne è l'ideatore e che ringrazio. Se preferite la versione GOOGLE SHEET (TM) usate quella di Santabrianza. Ci sono differenze, ma buona parte dei dati e delle funzioni coincidono.

DISCLAIMER: solo l'area riservata di FON.TE. è il luogo che mostra i dati del tuo fondo. Utilizzando questo foglio sei consapevole che si tratta di calcoli che possono contenere errori ed essere fuorvianti. Il foglio è rilasciato AS-IS e sei libero di modificarlo. La struttura del foglio è adeguata all'area riservata di FON.TE a maggio 2020. Se e quando cambierà, potrebbe essere necessario un intervento

ISTRUZIONI:

Questo foglio è di sola lettura, esegui il DOWNLOAD e creane una tua copia! IMPORTANTE: Il foglio chiede una conferma di accesso ai dati ONLINE, devi accettare se vuoi il download automatico dei valori di comparto

Dopo di chè, non devi che far altro che copiare dall'area riservata di FONTE i dati dei contributi e delle operazioni, ed incollarli nei corrispondenti fogli:

Foglio CONTRIBUTI Va alimentato con i dati presenti in "Sintesi valore posizione" nella lista "Ultimi contributi versati"

Foglio OPERAZIONI Va alimentato con i dati presenti in "Elenco operazioni"

I dati già presenti in questi due fogli sono esempi utili, devi sostituirli con i tuoi.

Nel foglio RIEPILOGO non devi toccare nulla, si alimenta tutto da sé!

Importante: nel foglio operazioni devi impostare una tantum le intestazioni di comparto (la cui posizione in area riservata cambia a seconda dell'aderente) Vedi la nota nel foglio stesso.

Nel caso abbiate suggerimenti utili o segnalazione di errori postateli sul FORUM di FINANZAONLINE in modo che possano essere applicati a questo foglio (ma non garantisco nulla!).

P.S. Qualsiasi commento sul mio "stile di sviluppo" di formule in Excel sarà ignorato :-)
    Ultima modifica di marble; 07-05-20 alle 10:42

Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    793 Post(s)
    Potenza rep
    24805741
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    Ho sempre inteso che se chiedi al datore di lavoro di aumentare la tua percentuale, hai in busta paga una deduzione immediata, e quindi ilbonus renzi te lo calcola chi fa le paghe.

Se invece fai versamenti volontari la deduzione ce l'hai se e quando presenti il 730, e - credo - anche il calcolo ai fini Bonus .
    Purtroppo no, con versamenti una tantum niente bonus Renzi.
    È inspiegabile ma nel thread dei fondi pensione se ne è ampiamente discusso, non si capisce perché ma l'hanno pensata così... O forse si sono dimenticati di pensare a quella eventualità e l'hanno lasciata fuori dalla legge

L'avatar di marble
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    558 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da santabrianza Visualizza Messaggio
    Purtroppo no, con versamenti una tantum niente bonus Renzi.
    È inspiegabile ma nel thread dei fondi pensione se ne è ampiamente discusso, non si capisce perché ma l'hanno pensata così... O forse si sono dimenticati di pensare a quella eventualità e l'hanno lasciata fuori dalla legge
    Grazie, non essendo (per fortuna) in quota Renzi, non avevo mai approfondito. In effetti, è poco comprensibile, ma forse hanno voluto proprio evitare manovre di deduzione "forzata" .....

Conviene allora stare dalla parte dei bottoni, versare qualcosa di più ed eventualmente chiedere poi una anticipazione (se si ha l'anzianità)

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1068 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    Carissimi, è finalmente disponibile la versione Excel by Marble del foglio di Santabrianza, a cui va il merito di avermi stimolato col suo bellissimo lavoro.

Non essendo un "copista" ho apportato modifiche che spero possano essere apprezzate.

Oltre al già citato Santabrianza, ringrazio LUXMAN e SA10 per il supporto.

Bye,
    M

p.s.

Tratto dal README....

Utility per il controllo del proprio investimento sul Fondo FON.TE. Versione 2020-A05
    Questo foglio è stato creato da MARBLE in ambiente MICROSOFT EXCEL (TM) a partire dal lavoro fatto da SANTABRIANZA che è ne è l'ideatore e che ringrazio. Se preferite la versione GOOGLE SHEET (TM) usate quella di Santabrianza. Ci sono differenze, ma buona parte dei dati e delle funzioni coincidono.
    DISCLAIMER: solo l'area riservata di FON.TE. è il luogo che mostra i dati del tuo fondo. Utilizzando questo foglio sei consapevole che si tratta di calcoli che possono contenere errori ed essere fuorvianti. Il foglio è rilasciato AS-IS e sei libero di modificarlo. La struttura del foglio è adeguata all'area riservata di FON.TE a maggio 2020. Se e quando cambierà, potrebbe essere necessario un intervento
    ISTRUZIONI:
    Questo foglio è di sola lettura, esegui il DOWNLOAD e creane una tua copia! IMPORTANTE: Il foglio chiede una conferma di accesso ai dati ONLINE, devi accettare se vuoi il download automatico dei valori di comparto

Dopo di chè, non devi che far altro che copiare dall'area riservata di FONTE i dati dei contributi e delle operazioni, ed incollarli nei corrispondenti fogli:
    Foglio CONTRIBUTI Va alimentato con i dati presenti in "Sintesi valore posizione" nella lista "Ultimi contributi versati"
    Foglio OPERAZIONI Va alimentato con i dati presenti in "Elenco operazioni"
    I dati già presenti in questi due fogli sono esempi utili, devi sostituirli con i tuoi.
    Nel foglio RIEPILOGO non devi toccare nulla, si alimenta tutto da sé!

Importante: nel foglio operazioni devi impostare una tantum le intestazioni di comparto (la cui posizione in area riservata cambia a seconda dell'aderente) Vedi la nota nel foglio stesso.

Nel caso abbiate suggerimenti utili o segnalazione di errori postateli sul FORUM di FINANZAONLINE in modo che possano essere applicati a questo foglio (ma non garantisco nulla!).
    P.S. Qualsiasi commento sul mio "stile di sviluppo" di formule in Excel sarà ingorato :-)

Grande marble... Giraglielo in pvt a Luxman così lo mette anche in prima pagina vicino quello di @santabrianza... Grandi ragazzi.. Nelle ultime due settimane abbiamo arricchito questo thread.. Complimenti a tutti 💪

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da cole_91 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

ho ancora l'intero 4Q2019 + contributo una tantum effettuato a Dicembre 2019 ma non visibili dalla mia pagina personale Fonte (l'azienda ha versato e mi ha fornito n di distinta).
    Ho chiamato 2 mesi fa per chiedere spiegazioni e mi hanno detto che è stata erroneamente creata una "doppia posizione aderente" sempre col mio codice fiscale, e che in pochi giorni la situazione sarebbe andata a posto.

In buona sostanza i soldi che mancano sarebbero stati caricati a beneficio di una mia personalità parallela regolarmente iscritta a Fonte.

Li ho risentiti oggi e mi hanno detto che Accenture sta regolarizzando la posizione (da 2 mesi?) dandomi nuovamente qualche giorno come deadline di risoluzione del problema.

In 2 mesi di fatto non è stato fatto nulla, i soldi non sono visibili e il servizio mi sembra davvero scadente. Qualcun altro nella mia situazione?
    Ciao ragazzi,

la mia situazione contributi purtroppo non si è ancora sbloccata. Mancano all'appello, ancora dopo mesi e infinite segnalazioni:

• Q4 2019
      Contributo una tantum versato tramite crediti welfare a Dicembre 2019
      Q1 2020

Sto chiamando insistentemente davvero OGNI settimana da fine Febbraio, ma sembra mi prendano in giro, dicono: "io vedo quello che vede lei", "deve aspettare lunedì", "è colpa di accenture" eccetera, stessa musica da 3 mesi ormai! All'appello mancano davvero un sacco di soldi e questo menefreghismo sta iniziando davvero a farmele girare!

Conoscete un modo per farli smuovere (leggi cagare sotto) magari facendo una segnalazione alla COVIP o qualche altra soluzione simile? Sembra non ci sia soluzione e sono disperato!!

L'avatar di marble
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    558 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Ciao ragazzi,

la mia situazione contributi purtroppo non si è ancora sbloccata. Mancano all'appello, ancora dopo mesi e infinite segnalazioni:

• Q4 2019
      Q1 2020

Sto chiamando insistentemente davvero OGNI settimana da fine Febbraio, ma sembra mi prendano in giro, dicono: "io vedo quello che vede lei", "deve aspettare lunedì", "è colpa di accenture" eccetera, stessa musica da 3 mesi ormai! All'appello mancano davvero un sacco di soldi e questo menefreghismo sta iniziando davvero a farmele girare!

Conoscete un modo per farli smuovere (leggi cagare sotto) magari facendo una segnalazione alla COVIP o qualche altra soluzione simile? Sembra non ci sia soluzione e sono disperato!!

Immediatamente PEC con copia conoscenza a COVIP, possibilmente con minaccia di rivolgersi ad un legale se non chiariscono entro 10 giorni.

"è colpa di accenture" non si può sentire. Meriterebbero che si registrasse la telefonata e la si mandasse in mondovisione.

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1068 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Ciao ragazzi,

• Q4 2019
      Q1 2020

Pec a loro e per conoscenza a covip.
    Scrivi tutto in modo dettagliato e fai presente che è da mesi che fai le segnalazioni telefoniche.
    In prima pagina trovi le pec fonte e covip.

L'avatar di marble
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    558 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    Grande marble... Giraglielo in pvt a Luxman così lo mette anche in prima pagina vicino quello di @santabrianza... Grandi ragazzi.. Nelle ultime due settimane abbiamo arricchito questo thread.. Complimenti a tutti 💪
    Grazie.

Una nota di servizio:ho modificato il link, ora il file si trova su onedrive. Ho notato che google prende iniziative cercando di convertirlo nel suo formato e questo potrebbe generare confusione.

Accedi