Fondo Fonte capitolo 2 - fondo pensioneper i dipendenti da aziende del terziario ... - Pagina 52
Telecom, lo scenario di Grillo? Per Equita è improbabile. Tra analisti prevalgono i buy
Resta una 'calda estate' per Telecom Italia. Proprio ieri si è aggiunto un nuovo capitolo alla storia delle rete unica, con l'incursione di Beppe Grillo che in un video pubblicato …
Re dollaro e la sua debolezza: per Credit Suisse è l’inizio di un lungo bear market
Ancora una seduta all’insegna della debolezza per il dollaro. Questa mattina il Dollar Index, che misura il valore del dollaro statunitense in relazione a un paniere di valute straniere, si …
Dazi: Trump conferma tariffe sui prodotti Ue. Graziata l’Italia, colpite Francia e Germania
Italia graziata dall'amministrazione Trump sulle tariffe. Niente nuovi dazi Usa sui prodotti agroalimentari Made in Italy rispetto all’ipotesi iniziale di estendere gli aumenti tariffari anche a vino, olio e pasta. …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    158 Post(s)
    Potenza rep
    5312302
    Citazione Originariamente Scritto da ared Visualizza Messaggio
    Comunque io mi aspetto proprio che ci sia una gestione attiva sopratutto in un fondo pensione!
    Forse non ci intendiamo sul concetto di gestione attiva...

Io (e penso chiunque altro che conosca il mondo del risparmio gestito) preferisco spendere poco per qualcuno che replica (si spera a basso costo) un indice (60/40 o quello che volete) piuttosto che dare i soldi in mano ad un gestore che mi carica l'1,5% o 2 % di costi all'anno (con statistiche che dicono che il 90% o giù di lì dei gestori sottoperformance il mercato nel medio lungo termine...)

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1068 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Ok..allora inizio a mettere seriamente i dati...solo una cosa @santabrianza, nel foglio contributi preferisco mettere al posto della voce "data" la somma in automatico di tfr + azienda + dipendente , ed al posto della casella "note" il trimestre di riferimento (1-2017 ; 2-2017;.....4-2019; ecc ecc) mi sembra non ci siano problemi con le formule , dammi conferma...

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    158 Post(s)
    Potenza rep
    5312302
    Citazione Originariamente Scritto da santabrianza Visualizza Messaggio
    Ma il TER che dichiarano, include anche i TER dei fondi sottostanti il comparto scelto?
    voglio dire, se fonte dichiara un ter 0,2%, questo include anche i TER di tutti gli etf/fondi/certificati o qualsiasi altra cosa il comparto contenga?
    non è che lo 0,2% dichiarato è quel che costa fonte, ma poi c'è il ter degli strumenti utilizzati e queste somme di costi creano il distanziamento dal benchmark, che di solito è al netto dei costi.
    Anchio mi chiedo la stessa cosa (anche se mi sembra di ricordare che ad esempio i fondi di fondi che cercano di venderti in banca nel TER includano sia i costi del fondo "sopra" che quelli dei vari fondi "sotto")

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    158 Post(s)
    Potenza rep
    5312302
    Citazione Originariamente Scritto da ared Visualizza Messaggio
    Il documento é interessante, ma purtroppo non sembra darci una risposta definitiva
    Quello che però si desume é che il compenso (oggettivamente bassissimo, forse anche troppo) pagato ai gestori é compreso nel TER

"Attualmente la gestione finanziaria del comparto Crescita è affidata ai seguenti gestori:
     Anima SGR
     Eurizon Capital SGR"

Fondo Fonte capitolo 2 - fondo pensioneper i dipendenti da aziende del terziario ...-111.jpg

Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    807 Post(s)
    Potenza rep
    25011358
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    Ok..allora inizio a mettere seriamente i dati...solo una cosa @santabrianza, nel foglio contributi preferisco mettere al posto della voce "data" la somma in automatico di tfr + azienda + dipendente , ed al posto della casella "note" il trimestre di riferimento (1-2017 ; 2-2017;.....4-2019; ecc ecc) mi sembra non ci siano problemi con le formule , dammi conferma...
    le date vengono realmente usate solo nel foglio operazioni, al fine del calcolo del mwrr.
    nel foglio contributi no. puoi farci quel che vuoi.
    idem nelle note, quel campo l'ho lasciato x appunti e note di qualsiasi tipo

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    237 Post(s)
    Potenza rep
    7724979
    Citazione Originariamente Scritto da Zan* Visualizza Messaggio
    Forse non ci intendiamo sul concetto di gestione attiva...

Io (e penso chiunque altro che conosca il mondo del risparmio gestito) preferisco spendere poco per qualcuno che replica (si spera a basso costo) un indice (60/40 o quello che volete) piuttosto che dare i soldi in mano ad un gestore che mi carica l'1,5% o 2 % di costi all'anno (con statistiche che dicono che il 90% o giù di lì dei gestori sottoperformance il mercato nel medio lungo termine...)
    Quello che intendo io è che visto che quel 60/40 è "flessibile" secondo dinamiche che dipendono da fp a fp lo possono cambiare "attivamente" per ridurre il rischio riducendo le probabili perdite a scapito del rendimento. Tanto per capirci non penso facciano un mix di soli ETF nel fondo pensione.

Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    807 Post(s)
    Potenza rep
    25011358
    Io credo e spero che non facciano niente di tutto questo.
    Ci manca solo che dichiarino un benchmark per poi cambiarlo a loro discrezione.

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1068 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Allora...ho finito adesso di mettere quasi 6 anni di contribuzione..credo di ever perso 2-3 gradi in entrambi gli occhi ....
    allora io ho un problemino :
    Il primo versamento fatto al fondo nel 2014 da parte dell'azienda, mi risulta tra tfr+mia quota + azienda , €443.92 , nell'elenco delle operazioni di acquisto mi ritrovo però 429.72€ e 7.80€ di spese. Quindi ho una differenza di 14.20€ tra il versato e l'investito, come mai secondo voi??
    Tra l'altro sommando questi 14.20€ ai 7.80€ di spese , arriviamo a 22€ ovvero la quota annua.....secondo voi è questo?e come mai non han messo in questo caso subito 22€ come negli altri primi versamenti di ciascun anno??bha....mi secca pure a mandargli mail, saranno già tutti confusi x i fatti loro.....

andando al file....
    ho due domanda :
    1)come mai sono negativi i valori nel foglio riepilogo---operazioni
    2)Il valore totale della posizione risulta corretto solo se a questo tolgo il valore della liquidità (differenza di 0.01cent ma nn fà niente )
    3)Cos'è quel valore liquidità?
    Ultima modifica di Sa10; 28-04-20 alle 20:16

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1068 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Detto ciò...insomma, i risultati nn sono cosi entusiasmandi come mi aspettavo...
    tra quello che ho versato ed il valore attuale della posizione ho un +2800€ lordi;in 5 anni e mezzo di permanenza al fondo.
    TWRR +9%
    TWRR rispetto ai soli contributi dell'aderente +15%
    MWRR +2.50%
    Ma aspetto pareri di chi più preparato sui numeri e le performance
    PMC 16€

Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    807 Post(s)
    Potenza rep
    25011358
    quota iscrizione a carico aderente e a carico azienda le hai considerate?
    oggi sono rispettivamente 3,62 e 11,88€. 6 anni fa non saprei.
    e non è che se ti iscrivi ad anno iniziato trattengono solo una porzione dei 22€/anno di costo annuo? (non lo so eh, sto solo facendo ipotesi)

i valori negativi saranno relativi all'acquisto delle quote immagino: sono negativi perchè il fondo li "spende" per acquistarti le quote.
    la liquidità è una voce inserita perchè se tu fai il bonifico al fondo, lo registri sul foglio e il fondo investe acquistando quote solo dopo 3 mesi, tu per 3 mesi sul foglio avrai dei soldi che non compaiono da nessuna parte.
    così facendo risultano come liquidità: cash non ancora investito.

con qualche approssimazione di decimali può darsi che resti qualcosa in liquidità: a volte i calcoli danno risultati oltre il centesimo di euro...

in che comparto sei?
    sei sempre stato in quello o hai fatto cambi comparto?

Accedi