Fondo Fonte capitolo 2 - fondo pensioneper i dipendenti da aziende del terziario ... - Pagina 44
Telecom, lo scenario di Grillo? Per Equita è improbabile. Tra analisti prevalgono i buy
Resta una 'calda estate' per Telecom Italia. Proprio ieri si è aggiunto un nuovo capitolo alla storia delle rete unica, con l'incursione di Beppe Grillo che in un video pubblicato …
Re dollaro e la sua debolezza: per Credit Suisse è l’inizio di un lungo bear market
Ancora una seduta all’insegna della debolezza per il dollaro. Questa mattina il Dollar Index, che misura il valore del dollaro statunitense in relazione a un paniere di valute straniere, si …
Dazi: Trump conferma tariffe sui prodotti Ue. Graziata l’Italia, colpite Francia e Germania
Italia graziata dall'amministrazione Trump sulle tariffe. Niente nuovi dazi Usa sui prodotti agroalimentari Made in Italy rispetto all’ipotesi iniziale di estendere gli aumenti tariffari anche a vino, olio e pasta. …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    24 Post(s)
    Potenza rep
    2510479
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    si corretto....
    Però posso dirti la mia...premetto non sò la tua situazione, però la cifra che stai chiedendo non è poi cosi alta, non hai nessun altro modo per recuperare questi soldi (mutuo/prestito/cessione del quinto/reateizzazione,ecc ecc)e lasciare intatto il fondo pensione? Mi sembra di capire sei all'inizio nella fase di accumulo, sarebbe un peccato andare a smontare....imho
    Per i progetti di vita futuri che abbiamo in testa preferiamo aver finito di pagare casa nel più breve tempo possibile. Metà l’abbiamo già pagata con un affitto a riscatto quindi se tutto va come deve andare fra 12/15 anni abbiamo terminato di pagarla. E avremo neanche 50 anni.

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1068 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da AndreCri Visualizza Messaggio
    Per i progetti di vita futuri che abbiamo in testa preferiamo aver finito di pagare casa nel più breve tempo possibile. Metà l’abbiamo già pagata con un affitto a riscatto quindi se tutto va come deve andare fra 12/15 anni abbiamo terminato di pagarla. E avremo neanche 50 anni.
    Si certo, ognuno fà come meglio crede ci mancherebbe, però mi risento di darti nuovamente il consiglio...pensaci bene prima di smobilitare la posizione, forse sei in una situazione che potresti lasciarli li. Per l'acquisto delle case attualmente ci sono i mutui a tassi irrisori , ti faccio un esempio perchè ci son passato io 40k richiesti, in 10 anni ne ridavo alla banca 43k....Poi tra finire di pagarla in 12 anni e smontare il fondo pensione ( a maggior ragione adesso che le situazioni in borsa sono ballerine, anche se il tuo mi sembra sia il comparto garantito quindi risente poco delle oscillazioni di borsa in negativo ed in positivo) o finire di pagarla in 15-16 anni ma non smontare il fondo pensione, io sono per la seconda scelta tutta la vita. Maturi dei vantaggi fisali negli anni che sono "esclusiva" del fondo pensione.....

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    24 Post(s)
    Potenza rep
    2510479
    Capisco il tuo ragionamento, però io non avendo una lira da parte non vorrei rischiare. Nel senso che la banca mi darà al max l’80% del valore minimo tra valore della casa e il valore di perizia, quindi contando anche notaio e spese varie non vorrei far saltare tutto

Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    807 Post(s)
    Potenza rep
    25011358
    Citazione Originariamente Scritto da _Blizzard_ Visualizza Messaggio
    Grazie santabrianza, ottimo strumento: è possibile convertirlo per Excel o dovrei riscrivere a mano tutte le formule??
    Diverse formule non vanno su excel.
    Sicuramente esistono formule analoghe, quindi se vuoi sei libero di testare cosa non va e cercare l'equivalente excel.

Purtroppo finché si tratta di operazioni semplici le formule sono uguali, ma con importhtml, if annidati, matrici ecc è un attimo che cambi la sintassi tra software diversi...

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    46 Post(s)
    Potenza rep
    1717990
    Citazione Originariamente Scritto da santabrianza Visualizza Messaggio
    Uhm vediamo se il weekend porta consiglio. Effettivamente 3 record per ogni mese +13esima e 14esima fanno 42 record all'anno.

Un po' scomodi.

Dopo 30 anni si avrebbe un file che copre la A4.

Voi che dite?
    Lasciamo le voci separate in modo da avere la differenziazione ma magari inseriamo a trimestri?
    Inseriamo solo il valore totale senza differenziare arrivano da tfr, volontario o ditta?

Idee da chi ha visto e provato il foglio?
    Intanto grazie per il lavoro.
    Chiedo 2 cose:

Nel foglio riepilogo, nella tabella versamenti sono sbagliati i riferimenti con il foglio transazioni ma è sufficiente ricopiare i nomi corretti e tutto si sistema.
    Poi volevo capire cosa intendi con quota iscrizione (da cosa si differenzia dai contributi?) e dove posso trovarla.
    Grazie

L'avatar di wall-y
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    325 Post(s)
    Potenza rep
    41294904
    Citazione Originariamente Scritto da santabrianza Visualizza Messaggio
    Uhm vediamo se il weekend porta consiglio. Effettivamente 3 record per ogni mese +13esima e 14esima fanno 42 record all'anno.

Un po' scomodi.

Dopo 30 anni si avrebbe un file che copre la A4.

Voi che dite?
    Lasciamo le voci separate in modo da avere la differenziazione ma magari inseriamo a trimestri?
    Inseriamo solo il valore totale senza differenziare arrivano da tfr, volontario o ditta?

Idee da chi ha visto e provato il foglio?
    Wow Grazie per il file condiviso!!

siccome sono asino in fogli di calcolo riassumo qui le attività e dubbi che ho nel compilarlo sperando non vi sia di fastidio rispondermi:

Prima cosa salvo il file in Drive , poi faccio copia con fogli googlr , così da non dover cambiare formule....

-Foglio 1 :Riepilogo cambio solo il nome del fondo e la data data iscrizione
    -Foglio 2 Transazioni:copio tutto quello che risulta man mano quotato , solo quello , nella tabella estraendo i dati dall'elenco operazioni in mia posizione giusto?
    -Foglio 3 Calcolatrici : ho dei dubbi , nelle costanti bisogna cambiare tranne il valore deducibile irpef ? poi come estrapolo i dati TFR mensile ? le add. com. e regionali su busta paga mi da dei numeri 6,7,8 etc.. , l'aliquota irpef è sempre 27??
    nella parte inferiore invece bisogna variare solo Percentuale versamento volontario

Grazie in anticipo per la risposta e scusate se potrebbero sembrare banali.

Wall-y

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1068 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da wall-y Visualizza Messaggio
    Wow Grazie per il file condiviso!!

siccome sono asino in fogli di calcolo riassumo qui le attività e dubbi che ho nel compilarlo sperando non vi sia di fastidio rispondermi:

Prima cosa salvo il file in Drive , poi faccio copia con fogli googlr , così da non dover cambiare formule....

-Foglio 1 :Riepilogo cambio solo il nome del fondo e la data data iscrizione
    -Foglio 2 Transazioni:copio tutto quello che risulta man mano quotato , solo quello , nella tabella estraendo i dati dall'elenco operazioni in mia posizione giusto?
    -Foglio 3 Calcolatrici : ho dei dubbi , nelle costanti bisogna cambiare tranne il valore deducibile irpef ? poi come estrapolo i dati TFR mensile ? le add. com. e regionali su busta paga mi da dei numeri 6,7,8 etc.. , l'aliquota irpef è sempre 27??
    nella parte inferiore invece bisogna variare solo Percentuale versamento volontario

Grazie in anticipo per la risposta e scusate se potrebbero sembrare banali.

Wall-y
    Ciao wall-y, intanto nessun disturbo.Siam qui proprio per imparare.Provo a risponderti io per quello che già penso di sapere se dovessi sbagliare prego gli altri utenti di correggermi :

1-Si, e cambi anche il comparto.Se ci fai caso vicino al nome del comparto c'è una freccetta, cliccaci e ti si apre una tendina. Seleziona il tuo comparto poi in automatico si tira l'ultimo valore quota del tuo comparto che è stato inserito nel sito di fonte. In alternativa puoi inserire il valore quota tu manualmente di colta in volta.Questa è l'unica cosa da fare nel primo foglio.

2-Si, inserisci le tue quote e seleziona a cosa si riferiscono. Puoi decidere di scorporare solo il tfr o il contributo volontario o quello aziendale, i versamenti unatantum tuoi o aziendali. O in alternativa metterli in un'unica voce che li raggruppa tutti in modo da averli in un'unica riga.
    Qual'ora adottassi il primo caso, nel primo foglio avresti un'elenco dettagliato dei contributi e quanto incidono sul montante ma di contro avresti un foglio transazioni davvero "affollato" ed un pò confusionario di versamenti.
    Qual'ora adottassi invece la seconda opzione, cioè scrivere direttamente l'intero importo investito (la somma di tfr + contr azienda + contr lavoratore), avresti un foglio transazioni più snello,gestibile e lineare con i valori quota e quote che man mano il fondo compra e devi inserire nella terza tabella del foglio transazioni, ma un primo foglio che andrebbe a perdere la peculiarità di vedere divisi i vari contributi e quanto questi incidono.
    Già ieri con l'amico @santabrianza avevamo notato questo piccolo problemino e si stava valutando di sistemare meglio il 2 foglio per renderlo semplice,lineare e meno confusionario ed al contempo non perdere quanto di buono c'è nel primo foglio.

3-Sul 3 ancora non ho visto bene quindi aspettiamo @santabrianza che lo spieghi, cmq l'aliquota dipende dal proprio RAL (reddito annuo lordo), qui puoi farti un'idea : IRPEF: scaglioni e aliquote 2019 e 2020 | QuiFinanza , quindi poi dovrai inserire il tuo scaglione. Per le addizionali regionali cercati quella della tua regione direttamente qui : https://www1.finanze.gov.it/finanze2...ltaregione.htm , per le addizionali comunali non saprei dirti perchè neanch'io sono riuscito a trovare la mia.
    Si nella parte inferiore solo l'aliquota percentuale che viene trattenuta in busta paga.
    Detto ciò, smanettaci un pò inserendo anche dati un p. a caso per farti un'idea di come funzionano i vari fogli , nell'attesa che ci sia il file definitivo.

PS. Ho scritto anche a @Luxman affinchè inserisca in prima pagina il foglio di @santabrianza di modo che non si disperda nelle decine di pagine del thread ma sia più facile da reperire per gli utenti che lo vorranno utilizzare e/o aggiornare di volta in volta implementandolo con nuove funzioni (a tal proposito mi sembra doveroso in caso chiedere il permesso prima a @santabrianza).
    Buon 25 a tutti...
    Ultima modifica di Sa10; 25-04-20 alle 15:10

L'avatar di Luxman
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Ciao Sa10 grazie per avermi contattato e suggerito di inserire il link di santabrianza che potrà tornare utile a diverse persone del fol.

Io vi leggo e vi invidio perché diversamente da voi non visualizzo i contributi dell'ultimo trimestre del 2019 ed ovviamente neanche quelli del primo trimestre del 2020
    Per questo ho deciso ieri di scrivere una PEC di reclamo e di inviarla per conoscenza anche a covip con la speranza che regolarizzino la mia posizione prima possibile........ speriamo bene

L'avatar di wall-y
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    325 Post(s)
    Potenza rep
    41294904
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    Ciao wall-y, intanto nessun disturbo.Siam qui proprio per imparare.Provo a risponderti io per quello che già penso di sapere se dovessi sbagliare prego gli altri utenti di correggermi :

1-Si, e cambi anche il comparto.Se ci fai caso vicino al nome del comparto c'è una freccetta, cliccaci e ti si apre una tendina. Seleziona il tuo comparto poi in automatico si tira l'ultimo valore quota del tuo comparto che è stato inserito nel sito di fonte. In alternativa puoi inserire il valore quota tu manualmente di colta in volta.Questa è l'unica cosa da fare nel primo foglio.

2-Si, inserisci le tue quote e seleziona a cosa si riferiscono. Puoi decidere di scorporare solo il tfr o il contributo volontario o quello aziendale, i versamenti unatantum tuoi o aziendali. O in alternativa metterli in un'unica voce che li raggruppa tutti in modo da averli in un'unica riga.
    Qual'ora adottassi il primo caso, nel primo foglio avresti un'elenco dettagliato dei contributi e quanto incidono sul montante ma di contro avresti un foglio transazioni davvero "affollato" ed un pò confusionario di versamenti.
    Qual'ora adottassi invece la seconda opzione, cioè scrivere direttamente l'intero importo investito (la somma di tfr + contr azienda + contr lavoratore), avresti un foglio transazioni più snello,gestibile e lineare con i valori quota e quote che man mano il fondo compra e devi inserire nella terza tabella del foglio transazioni, ma un primo foglio che andrebbe a perdere la peculiarità di vedere divisi i vari contributi e quanto questi incidono.
    Già ieri con l'amico @santabrianza avevamo notato questo piccolo problemino e si stava valutando di sistemare meglio il 2 foglio per renderlo semplice,lineare e meno confusionario ed al contempo non perdere quanto di buono c'è nel primo foglio.

3-Sul 3 ancora non ho visto bene quindi aspettiamo @santabrianza che lo spieghi, cmq l'aliquota dipende dal proprio RAL (reddito annuo lordo), qui puoi farti un'idea : IRPEF: scaglioni e aliquote 2019 e 2020 | QuiFinanza , quindi poi dovrai inserire il tuo scaglione. Per le addizionali regionali cercati quella della tua regione direttamente qui : https://www1.finanze.gov.it/finanze2...ltaregione.htm , per le addizionali comunali non saprei dirti perchè neanch'io sono riuscito a trovare la mia.
    Si nella parte inferiore solo l'aliquota percentuale che viene trattenuta in busta paga.
    Detto ciò, smanettaci un pò inserendo anche dati un p. a caso per farti un'idea di come funzionano i vari fogli , nell'attesa che ci sia il file definitivo.

PS. Ho scritto anche a @Luxman affinchè inserisca in prima pagina il foglio di @santabrianza di modo che non si disperda nelle decine di pagine del thread ma sia più facile da reperire per gli utenti che lo vorranno utilizzare e/o aggiornare di volta in volta implementandolo con nuove funzioni (a tal proposito mi sembra doveroso in caso chiedere il permesso prima a @santabrianza).
    Buon 25 a tutti...
    Tutto chiaro ci provo...
    Se capisci come fare per la comunale condividi😉

Non mi hai detto, ma i grafici appaiono dopo inserito i dati?

Circa il 2 foglio direi , anche se lungo , sarebbe ottimo dividere TFR, datore etc... Così da avere un quadro completo e ben definito.
    Si potrebbe fare , parlo di profano, dando un colore ad ogni tipo di contributo, avere una cella di tot. Per ognuno che progredisce con l'inserimento ( totalone non annuo) e che poi in automatico si trasferisce in un aerogramma dinamico in pagina riassuntiva
    Non so se mi sono spiegato e spero di non aver detto cavolate.
    Saluti

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    105 Post(s)
    Potenza rep
    5252465
    Citazione Originariamente Scritto da Luxman Visualizza Messaggio
    Ciao Sa10 grazie per avermi contattato e suggerito di inserire il link di santabrianza che potrà tornare utile a diverse persone del fol.

Io vi leggo e vi invidio perché diversamente da voi non visualizzo i contributi dell'ultimo trimestre del 2019 ed ovviamente neanche quelli del primo trimestre del 2020
    Per questo ho deciso ieri di scrivere una PEC di reclamo e di inviarla per conoscenza anche a covip con la speranza che regolarizzino la mia posizione prima possibile........ speriamo bene
    Anche io, a oggi, vedo solo il versamento volontario di dicembre e la contribuzione ddl di novembre 2019... aspetto ancora un po’ e se la situazione non viene aggiornata, procedo con sollecito...

Accedi