Fondo Fonte capitolo 2 - fondo pensioneper i dipendenti da aziende del terziario ... - Pagina 41
Mattone, azioni, oro o bitcoin? La classifica delle differenti preferenze d’investimento di Millennials, donne e Over 55
Nonostante il lockdown e l’emergenza Covid, gli italiani continuano a considerare il mattone come un investimento sicuro e redditizio. Il settore sta vivendo un importante rilancio che gli ha permesso …
Ftse Mib: chi vince e chi perde, solo 7 titoli immuni da bufera Covid
La pandemia ha copito duramente economia e mercati. Per le aziende le ricadute del lockdown si sono fatte sentire soprattutto sui dati del secondo trimestre. Le aziende che generano la …
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, tra i primi 4 anche Bper e Banco
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 2 posizioni short aperte per una quota …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1068 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Allora @santabrianza ,
    premetto che stò mettendo un pò di dati a casaccio al momento.
    Allora attualmente non mi dice il valore di PMC , rimane sempre sullo 0.
    Poi 3 domande :
    1)la voce "liquidità" è il totale dei versamenti fatti ?
    2)la voce valore posizione è il totale dei versamenti fatti rivalutati al prezzo delle quote
    3)Il total return sarebbe il gain o il loss del fondo in base ai versamenti, che immagino sia al lordo delle ritenute fiscali

Ps. io ho scaricato il foglio in excel...va bene ugualmente giusto?

Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    805 Post(s)
    Potenza rep
    24805741
    nel foglio transazioni nella tabella operazioni quote devi inserire le quote che il fondo ti compra/vende ed il relativo prezzo.

questo perchè ho separato le trattenute sulla busta paga (tabella versamenti) dall'acquisto/vendita di quote del fondo (perchè non avvengono in contemporanea, magari la ditta ti trattiene a gennaio, bonifica a febbraio e il fondo acquista a fine marzo).

per come opero io, ricevo la busta paga, compilo la tabella versamenti, quei soldi finiscono in liquidità.
    poi quando il fondo "quota" inserisco che ho comprato, chessò, 10 quote a 17€, quindi 170€ da liquidità andranno a diventare quote.

la liquidità è la somma dei versamenti (ad eccezione delle quote di iscrizione) e delle transazioni in vendita di quote, a cui si sottraggono le transazioni in acquisto, i riscatti e le quote associative annuali.

il valore posizione è il valore quota attuale (che il foglio preleva automaticamente dal sito del fondo fonte) moltiplicato per il numero di quote in tuo possesso a cui si somma il valore della liquidità.

il total return non considera la tassazione che dovrai sostenere al momento dell'erogazione delle prestazioni, anche perchè per me è prematuro calcolarla dato che mi mancano oltre 30 anni alla pensione

edit: dimenticavo, con excel non credo funzionino diverse formule, una su tutte l'import automatico del valore quota, ma non solo.
    meglio usare fogli google

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1068 Post(s)
    Potenza rep
    42949679

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1068 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da santabrianza Visualizza Messaggio
    nel foglio transazioni nella tabella operazioni quote devi inserire le quote che il fondo ti compra/vende ed il relativo prezzo.

questo perchè ho separato le trattenute sulla busta paga (tabella versamenti) dall'acquisto/vendita di quote del fondo (perchè non avvengono in contemporanea, magari la ditta ti trattiene a gennaio, bonifica a febbraio e il fondo acquista a fine marzo).

per come opero io, ricevo la busta paga, compilo la tabella versamenti, quei soldi finiscono in liquidità.
    poi quando il fondo "quota" inserisco che ho comprato, chessò, 10 quote a 17€, quindi 170€ da liquidità andranno a diventare quote.

la liquidità è la somma dei versamenti (ad eccezione delle quote di iscrizione) e delle transazioni in vendita di quote, a cui si sottraggono le transazioni in acquisto, i riscatti e le quote associative annuali.

il valore posizione è il valore quota attuale (che il foglio preleva automaticamente dal sito del fondo fonte) moltiplicato per il numero di quote in tuo possesso a cui si somma il valore della liquidità.

il total return non considera la tassazione che dovrai sostenere al momento dell'erogazione delle prestazioni, anche perchè per me è prematuro calcolarla dato che mi mancano oltre 30 anni alla pensione

edit: dimenticavo, con excel non credo funzionino diverse formule, una su tutte l'import automatico del valore quota, ma non solo.
    meglio usare fogli google
    ok provo con questo allora

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1068 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Copiando il file in un nuovo foglio google mi dà tutti errore #n/d nella sezione riepilogo..

Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    805 Post(s)
    Potenza rep
    24805741
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    Copiando il file in un nuovo foglio google mi dà tutti errore #n/d nella sezione riepilogo..
    quando lo apri dal link, clicca su file->crea una copia

non copincollare i singoli fogli perchè così invalida i campi a convalida

prova in quel modo e dimmi se da ancora problemi

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1068 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    quando lo apri dal link, clicca su file->crea una copia

non copincollare i singoli fogli perchè così invalida i campi a convalida

prova in quel modo e dimmi se da ancora problemi
    Si ok, appena risolto stavo x cancellare l'ultimo messagio ma mi hai anticipato

Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    805 Post(s)
    Potenza rep
    24805741
    mi viene in mente una prima imprecisione del foglio "calcolatore"

se siete in uno scaglione irpef "per un pelo" ad esempio reddito imponibile 30000, il calcolatore calcola il risparmio irpef+addizionali sulle aliquote relative a quello scaglione (irpef 38%) su tutti gli eventuali 5164€.
    invece dovrebbe calcolare il risparmio dell'irpef al 38% solo su 2000€, perchè i restanti 3164€ farebbero risparmiare un irpef (e analogamente le addizionali) allo scaglione inferiore.
    io ho considerato il caso "semplice" in cui anche una volta sottratti all'imponibile 5164€, si resta nello stesso scaglione.

in caso contrario il risparmio sarà inferiore a quello calcolato dal foglio, mi manca un po' la voglia di ragionare su come includere questo calcolo...

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1068 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Al momento tutto apposto, adesso visualizzo anche il valore del PMC.
    Grande davvero...grazie mille ...
    ci starebbe una bella leggenda però o modificare la voce quota base lavoratore in quota tfr (credo sia questa alla quale ti riferisci)...

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1068 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    mi viene in mente una prima imprecisione del foglio "calcolatore"

se siete in uno scaglione irpef "per un pelo" ad esempio reddito imponibile 30000, il calcolatore calcola il risparmio irpef+addizionali sulle aliquote relative a quello scaglione (irpef 38%) su tutti gli eventuali 5164€.
    invece dovrebbe calcolare il risparmio dell'irpef al 38% solo su 2000€, perchè i restanti 3164€ farebbero risparmiare un irpef (e analogamente le addizionali) allo scaglione inferiore.
    io ho considerato il caso "semplice" in cui anche una volta sottratti all'imponibile 5164€, si resta nello stesso scaglione.

in caso contrario il risparmio sarà inferiore a quello calcolato dal foglio, mi manca un po' la voglia di ragionare su come includere questo calcolo...

Accedi