Fondo Fonte capitolo 2 - fondo pensioneper i dipendenti da aziende del terziario ... - Pagina 39
Raffica acquisti su Banco BPM, Castagna accende voglia di risiko e medita su cosa fare dopo Intesa-UBI
  L'operazione Intesa Sanpaolo-Ubi ha risollevato tutta la questione del risiko bancario in Italia. Un'operazione che ha cambiato in maniera drastica lo scenario competitivo, tracciando la strada per gli altri …
Piazza Affari euforica con boom banche, Mediobanca (+5%) cavalca rumor semaforo verde Bce a Del Vecchio
Piazza Affari in volata sulle aspettative di un accordo al Congresso Usa su un nuovo piano di stimoli. Inoltre il listino milanese cavalca la questione Mediobanca, con l'imminente arrivo dell'ok …
Apple punta i 2 trilioni $ e fa felice Buffett. Ma il peso record delle Mega Cap è un’insidia per tutta Wall Street
Era agosto 2018 quando Apple infranse per la prima volta il muro del trilione di dollari di capitalizzazione. Adesso a distanza di due anni esatti il colosso di Cupertino appare …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di CharlieB
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    385 Post(s)
    Potenza rep
    10927985
    Citazione Originariamente Scritto da santabrianza Visualizza Messaggio
    Quello che mi fa sperare è che a sentire chi è iscritto da tempo, prima del q4 2019 non ci sono mai stati problemi del genere.
    Confermate?

Voglio dire, prima le quote erano acquistate regolarmente e nell'area riservata tutto era riportato puntualmente?
    Al centralino risultavano raggiungibili facilmente?
    So che hanno impiegato una vita ad adeguarsi con la pec, ma alle mail rispondevano celermente?

Qualcuno ha provato a chiedere e ricevere prestazioni? (Anticipi, riscatti, rendite... O anche solo cambi comparto ecc.)
    Insomma, che esperienza avete avuto pre-q4 2019?
    Confermo. Io iscritto dal 2011 e mai nessun problema prima d'ora.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    42 Post(s)
    Potenza rep
    3
    Sentiró l’amministrazione di dove lavoro per avvisarli che voglio aderire.

Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    807 Post(s)
    Potenza rep
    25011358
    Q1 2020 che fino a ieri era "attribuito" sta mattina risulta "spesato".
    tempistiche regolari direi dal momento che la mia ditta ha fatto bonifico il 20 e siamo al 23.

ora mi aspetto che comprino quote e dunque diventi "quotato" giovedì 30/04/2020.
    Io dovrei vederlo nell'area privata quando? metà maggio?o pochi giorni dopo il 30?

Non mi cambia niente, intendiamoci, è solo per controllare che quantomeno il sistema funzioni e non ci siano gli oompa loompa ad aggiornare a mano le aree riservate

probabilmente stanno sistemando manualmente le incongruenze generate dal cambio di database

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    56 Post(s)
    Potenza rep
    2019830
    anche io confermo di vedere finalmente quotato al 31/03 l'ultima quota di fine anno.
    purtroppo il mio versamento di fine anno era già spesato a fine dicembre perché l'avevo fatto a inizio mese, quindi per quello ero già a posto (ahime)

il primo trimestre è passato da attribuito a spesato, quindi direi che per fine mese viene quotato pure quello e dovrei essere a regime

L'avatar di emmek
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    13 Post(s)
    Potenza rep
    32193141
    La mia situazione:
    03.2020 Spesato
    12.2019 Quotato
    Valore quota dinamico al 31/03 17,535 €

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1068 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Quello che mi fa sperare è che a sentire chi è iscritto da tempo, prima del q4 2019 non ci sono mai stati problemi del genere.
    Confermate?

Voglio dire, prima le quote erano acquistate regolarmente e nell'area riservata tutto era riportato puntualmente?
    Al centralino risultavano raggiungibili facilmente?
    So che hanno impiegato una vita ad adeguarsi con la pec, ma alle mail rispondevano celermente?

Qualcuno ha provato a chiedere e ricevere prestazioni? (Anticipi, riscatti, rendite... O anche solo cambi comparto ecc.)
    Insomma, che esperienza avete avuto pre-q4 2019?
    Si confermo anch'io, in circa 8 anni di adesione a Fon.Te mai avuto problemi. Prima c'era un form email per contattarli, li contattai in un paio di occasioni e devo dire che rispondevano in 1-2gg (adesso non sò più se c'è questo form). Anche chiamandoli rispondevano sempre.
    Per la pec, si è stata una battaglia ma alla fine ce l'abbiamo fatta !!
    Sulle anticipazioni/prestazioni ecc , non saprei dirti perchè mai richieste.
    Per le tempistiche di visualizzazione nella propria area riservata tutto abbastanza puntuale!Cioè poteva capitare che anzichè vedere la quota aggiornata giorno 20 come da regolamento del fondo, la vedevi l'indomani o giorno 22, niente di chè.Sostanzialmente per come è avvenuto questo mese che hanno fatto giorno 21 aggiornamento valore quota comparto, e giorno 22 hanno messo le visualizzazzioni quotate delle varie quote (che ripeto è andata bene alla fine perchè abbiam comprato a fine mazro con quote + basse rispetto a gennaio e febbraio!)

Citazione Originariamente Scritto da teosanvi Visualizza Messaggio
    Sentiró l’amministrazione di dove lavoro per avvisarli che voglio aderire.

Q1 2020 che fino a ieri era "attribuito" sta mattina risulta "spesato".
    tempistiche regolari direi dal momento che la mia ditta ha fatto bonifico il 20 e siamo al 23.

ora mi aspetto che comprino quote e dunque diventi "quotato" giovedì 30/04/2020.
    Io dovrei vederlo nell'area privata quando? metà maggio?o pochi giorni dopo il 30?

Non mi cambia niente, intendiamoci, è solo per controllare che quantomeno il sistema funzioni e non ci siano gli oompa loompa ad aggiornare a mano le aree riservate

probabilmente stanno sistemando manualmente le incongruenze generate dal cambio di database
    Esatto dovrebbe essere secondo le tempistiche da te citate ,. Però occhio potresti vederlo quotato dal 20 Giugno in poi con valore quota 31.05.2020 perchè sei proprio a limite con i giorni!!
    Citazione Originariamente Scritto da m4lu5 Visualizza Messaggio
    anche io confermo di vedere finalmente quotato al 31/03 l'ultima quota di fine anno.
    purtroppo il mio versamento di fine anno era già spesato a fine dicembre perché l'avevo fatto a inizio mese, quindi per quello ero già a posto (ahime)

il primo trimestre è passato da attribuito a spesato, quindi direi che per fine mese viene quotato pure quello e dovrei essere a regime

Citazione Originariamente Scritto da emmek Visualizza Messaggio
    La mia situazione:
    03.2020 Spesato
    12.2019 Quotato
    Valore quota dinamico al 31/03 17,535 €
    perfect

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    0

Info fondo

Buongiorno a tutti,
    Sono nuovo nel forum perchè mi sto approciando solo ora alla sottoscrizione di un findo pensione.

Sto valutando due fondi diversi: Amundi secondapensione e Fonte.

Optando per il secondo, in modo da sfruttare la quota versata dall’azienda, volevo chiedere se lo consigliate e come vi state trovando. Ho letto molto in questi mesi di enormi problemi di trasferimento legati al nuovo sito etc. A parte questo inconveniente vi sentite di consigliarlo? Parlo in termini generali che vanno dalle rendite alla facilità e comodità di gestione, comunicazione etc etc. Vedendo un po’ quello che viene scritto mi da l’idea di essere un fondo non al passo con i tempi. A voi la parola

L'avatar di importante
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    745 Post(s)
    Potenza rep
    28418005
    Citazione Originariamente Scritto da AlbertoC. Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    Sono nuovo nel forum perchè mi sto approciando solo ora alla sottoscrizione di un findo pensione.

Sto valutando due fondi diversi: Amundi secondapensione e Fonte.

Optando per il secondo, in modo da sfruttare la quota versata dall’azienda, volevo chiedere se lo consigliate e come vi state trovando. Ho letto molto in questi mesi di enormi problemi di trasferimento legati al nuovo sito etc. A parte questo inconveniente vi sentite di consigliarlo? Parlo in termini generali che vanno dalle rendite alla facilità e comodità di gestione, comunicazione etc etc. Vedendo un po’ quello che viene scritto mi da l’idea di essere un fondo non al passo con i tempi. A voi la parola
    io ho aperto amundi seconda pensione ma non ci ho mai versato niente
    poi ho aperto fonte e ho versato subito il massimo
    tanto è un fondo pensione, se non pensi di cambiare lavoro a breve vai di fonte, se no vanno bene tutti e due

Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    807 Post(s)
    Potenza rep
    25011358
    ho la sensazione, ma è solo una sensazione, che i problemi più grossi li abbia chi ha chiesto prestazioni tra q4 2019 e q1 2020, mentre stavano facendo il cambio fornitore dei sistemi informatici.
    io mi sono iscritto a gennaio 2020 ed ho avuto rallentamenti nella gestione dell'iscrizione, poi enormi difficoltà di contatto con loro.
    negli ultimi mesi le difficoltà di contatto stanno lentamente rientrando, rispondono ai messaggi su facebook messenger e rispondono alle pec, che è già qualcosa. qualcuno è addirittura riuscito a prendere la linea al telefono, cosa impossibile per tutto dicembre, gennaio, febbraio e marzo a quanto leggo.

di base quando apri il conto non hai bisogno di contattarli per chissà che... ti basta che ti registrino, al limite ti servono i dati di accesso all'area riservata (alla quale comunque accederai solo per curiosare la tua posizione perchè non credo che dopo 6 mesi o un anno dall'iscrizione tu voglia far qualcosa di diverso che un check nell'area riservata).

quindi andrei tranquillo.
    è troppo più importante il costo minore ed il contributo datoriale.

però aspettati l'area riservata di un sito web di inizio anni '00.
    cioè fa proprio caca**, non mi viene in mente un modo più carino di descriverla.
    non so manco se ti dice il prezzo medio di carico delle tue quote o altri dati del genere...
    io nel caso mi sto preparando un foglio google con quote, PMC, grafici ecc.

fai conto che sono abituato a directa che non è che sia molto più avanti in quanto a interfaccia... XD

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1068 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    ho la sensazione, ma è solo una sensazione, che i problemi più grossi li abbia chi ha chiesto prestazioni tra q4 2019 e q1 2020, mentre stavano facendo il cambio fornitore dei sistemi informatici.
    io mi sono iscritto a gennaio 2020 ed ho avuto rallentamenti nella gestione dell'iscrizione, poi enormi difficoltà di contatto con loro.
    negli ultimi mesi le difficoltà di contatto stanno lentamente rientrando, rispondono ai messaggi su facebook messenger e rispondono alle pec, che è già qualcosa. qualcuno è addirittura riuscito a prendere la linea al telefono, cosa impossibile per tutto dicembre, gennaio, febbraio e marzo a quanto leggo.

di base quando apri il conto non hai bisogno di contattarli per chissà che... ti basta che ti registrino, al limite ti servono i dati di accesso all'area riservata (alla quale comunque accederai solo per curiosare la tua posizione perchè non credo che dopo 6 mesi o un anno dall'iscrizione tu voglia far qualcosa di diverso che un check nell'area riservata).

quindi andrei tranquillo.
    è troppo più importante il costo minore ed il contributo datoriale.

però aspettati l'area riservata di un sito web di inizio anni '00.
    cioè fa proprio caca**, non mi viene in mente un modo più carino di descriverla.
    non so manco se ti dice il prezzo medio di carico delle tue quote o altri dati del genere...
    io nel caso mi sto preparando un foglio google con quote, PMC, grafici ecc.

fai conto che sono abituato a directa che non è che sia molto più avanti in quanto a interfaccia... XD
    Eh questa è una granbella idea @santabrianza, se ti andasse poi di condividerlo con noi te ne saremmo grati....io in primis.
    Ovviamente non condividendo i tuoi risparmi, ma mettendo dei valori a caso, poi ognuno di noi metterà i suoi e lo aggiornerà di volta in volta per i fatti propri

Accedi