Fondo Fonte capitolo 2 - fondo pensioneper i dipendenti da aziende del terziario ... - Pagina 27
Bitcoin e criptovalute, boom di trading degli italiani durante lockdown. I giovani acquistano somme più esigue
L?interesse nei confronti delle criptovalute sale durante le settimane del lockdown. I dati proprietari di Revolut, App finanziaria con oltre 10 milioni di clienti in Italia ed Europa, mostrano che …
Chiusura Borsa Italiana: la Bce non basta ed Enel interrompe striscia rialzi record, Ferragamo paga l’uscita dal Ftse Mib
Piazza Affari interrompe la striscia positiva di giugno. Il Ftse Mib, reduce dal +3,5% della vigilia, non riesce a strappare il segno più nonostante l?assist Bce che ha sospinto soprattutto …
Bnp Paribas lancia una nuova serie di Memory Cash Collect su panieri equipesati settoriali
BNP Paribas annuncia l?emissione su Borsa Italiana di una nuova serie di Certificate Memory Cash Collect su Panieri Equipesati Settoriali, con durata triennale. La nuova emissione offre premi potenziali con …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    220 Post(s)
    Potenza rep
    7724979
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    @ared confermo, ero appena entrato per vedere proprio questo, ovvero se avevan investito o meno, ma nulla....da me dice spesato? nel tuo?
    Anche il mio, nella nuova sezione si vede proprio che non sono ancora acquistate le quote.
    Per me le vedremo acquistate il 27 aprile

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    983 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da ared Visualizza Messaggio
    Anche il mio, nella nuova sezione si vede proprio che non sono ancora acquistate le quote.
    Per me le vedremo acquistate il 27 aprile
    magari le han prese a fine marzo e le vedremo tra 1 ed il 24 aprile...vedremo...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    83 Post(s)
    Potenza rep
    10535293
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    Ognuno ragioni con la propria testa, ovviamente, ma io penso che chi non è sul comparto dinamico potrebbe fare più di un pensierino sullo switch....
    Concordo
    Sono iscritto da 2 anni nel comparto crescita con l'intenzione di switchare nel dinamico nel momento opportuno.
    Credo che il momento sia arrivato.
    Entro il 20 aprile faccio avere richiesta al fondo e entro la fine di aprile dovrebbero trasferire la mia posizione al comparto più aggressivo.
    Ho letto fino a qualche pagina indietro, alcuni utenti che intendono switchare su un comparto più conservativo, niente di più sbagliato allo stato attuale, piuttosto meglio stiate fermi
    Ultima modifica di fedgafra; 31-03-20 alle 23:01

L'avatar di --marco--
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    786 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da fedgafra Visualizza Messaggio
    Concordo
    Sono iscritto da 2 anni nel comparto crescita con l'intenzione di switchare nel dinamico nel momento opportuno.
    Credo che il momento sia arrivato.
    Entro il 20 aprile faccio avere richiesta al fondo e entro la fine di aprile dovrebbero trasferire la mia posizione al comparto più aggressivo.
    Ho letto fino a qualche pagina indietro, alcuni utenti che intendono switchare su un comparto più conservativo, niente di più sbagliato allo stato attuale, piuttosto meglio stiate fermi
    Non ho letto gli interventi ma se posso dire la mia opinione in merito credo che nonostante in molti* (non mi riferisco a te, niente di personale) sostengano aprioristicamente che è sbagliato non esiste una regola giusto/sbagliato esistono diverse persone, su diversi comparti, con diversi capitali, con diverse prospettive lavorative e reddituali, con diverse età, diverse esigenze, diverse reazioni emotive e, non da ultimo: diverse aspettative.
    Evito di entrare nel merito di tutti gli aspetti, prendo solo l'ultimo. Chi cambia comparto è vincolato per 12 mesi. Se si ritiene che tra 12 mesi i valori siano più alti rispetto a quelli attuali ok, non ha senso cambiare comparto. Se si ritiene che tra 12 mesi i valori siano più bassi perché non tutelarsi e rientrare in seguito sul comparto precedente (a quel punto comprando più quote)? Chiaro che dipende dalle aspettative che uno ha sull'andamento dei prossimi 12 mesi

* un fondo pensione non ha interesse che i propri iscritti cambino comparto in blocco... non dico che non fa gli interessi degli iscritti, sia chiaro, ma è una sorta di consulenza in conflitto di interessi...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    210 Post(s)
    Potenza rep
    7043006
    Citazione Originariamente Scritto da --marco-- Visualizza Messaggio
    Non ho letto gli interventi ma se posso dire la mia opinione in merito credo che nonostante in molti* (non mi riferisco a te, niente di personale) sostengano aprioristicamente che è sbagliato non esiste una regola giusto/sbagliato esistono diverse persone, su diversi comparti, con diversi capitali, con diverse prospettive lavorative e reddituali, con diverse età, diverse esigenze, diverse reazioni emotive e, non da ultimo: diverse aspettative.
    Evito di entrare nel merito di tutti gli aspetti, prendo solo l'ultimo. Chi cambia comparto è vincolato per 12 mesi. Se si ritiene che tra 12 mesi i valori siano più alti rispetto a quelli attuali ok, non ha senso cambiare comparto. Se si ritiene che tra 12 mesi i valori siano più bassi perché non tutelarsi e rientrare in seguito sul comparto precedente (a quel punto comprando più quote)? Chiaro che dipende dalle aspettative che uno ha sull'andamento dei prossimi 12 mesi

* un fondo pensione non ha interesse che i propri iscritti cambino comparto in blocco... non dico che non fa gli interessi degli iscritti, sia chiaro, ma è una sorta di consulenza in conflitto di interessi...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    83 Post(s)
    Potenza rep
    10535293

Ti do ragione, certamente ci sono N casi e non esiste una ricetta universale per tutti.
    Parto dal presupposto che chi è in prossimità della pensione abbia switchato su un comparto più conservativo da tempo, per salvaguardare il capitale versato a discapito di un aspettativa di rendimento più elevato.

Ritengo invece che sbagli a parlare di scelte basate su aspettative dei prossimi 12 mesi.
    Tra 12 mesi non ho idea se il mercato quoterà a prezzi più alti o più bassi, e non me lo chiedo nemmeno.
    Se qualcuno lo sa fa bene a passare al comparto conservativo, saprà senz'altro esattamente anche quando tornare al più aggressivo, io non lo so.
    Quindi non baso una strategia su un fondo pensione in un arco temporale così limitato.
    Mi chiedo invece se il mercato tornerà a salire sul medio lungo periodo, e dato che mi do una risposta affermativa, ho deciso di switchare su un comparto più aggressivo; tra 15 anni, magari nel corso di un trend in ascesa maturo opterò per switchare su comparto più conservativo e rimanerci fino alla pensione (che se tutto va bene vedrò tra 25 anni).
    Questa è la mia strategia, che non è matematicamente vincente, ritengo lo sia solo da un punto di vista probabilistico e per me è sufficiente così.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    101 Post(s)
    Potenza rep
    5252465
    Anche io la penso così, attualmente ho ancora un bel po’ di anni alla pensione e ho lasciato attivo il comparto più aggressivo (conscio delle perdite in casi come questi ma anche di migliori performance in salita): quando l’orizzonte temporale sarà minore, diminuirò il rischio

L'avatar di --marco--
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    786 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da fedgafra Visualizza Messaggio
    Ti do ragione, certamente ci sono N casi e non esiste una ricetta universale per tutti.
    Parto dal presupposto che chi è in prossimità della pensione abbia switchato su un comparto più conservativo da tempo, per salvaguardare il capitale versato a discapito di un aspettativa di rendimento più elevato.

Ritengo invece che sbagli a parlare di scelte basate su aspettative dei prossimi 12 mesi.
    Tra 12 mesi non ho idea se il mercato quoterà a prezzi più alti o più bassi, e non me lo chiedo nemmeno.
    Se qualcuno lo sa fa bene a passare al comparto conservativo, saprà senz'altro esattamente anche quando tornare al più aggressivo, io non lo so.
    Quindi non baso una strategia su un fondo pensione in un arco temporale così limitato.
    Mi chiedo invece se il mercato tornerà a salire sul medio lungo periodo, e dato che mi do una risposta affermativa, ho deciso di switchare su un comparto più aggressivo; tra 15 anni, magari nel corso di un trend in ascesa maturo opterò per switchare su comparto più conservativo e rimanerci fino alla pensione (che se tutto va bene vedrò tra 25 anni).
    Questa è la mia strategia, che non è matematicamente vincente, ritengo lo sia solo da un punto di vista probabilistico e per me è sufficiente così.
    Capisco eh, però è oggettivo che se fai lo switch oggi sei vincolato 12 mesi. Non l'ho inventata io la regola è scritta negli statuti e regolamenti di tutte le forme pensionistiche complementari. Quindi chi fa la scelta dello switch lo fa perché pensa/presume/teme che tra 12 mesi il valore della quota del comparto che lascia sarà più basso. Quindi: tu ti dai la risposta affermativa che il mercato tornerà a salire nel medio lungo periodo e qualcunaltro si è dato al risposta affermativa che il mercato scenderà nei prossimi 12 mesi.
    Ragionamenti legittimi entrambi e che (attenzione!) non confliggono necessariamente, sicuramente in termini probabilistici è più facile che si avveri la tua idea, però nulla esclude che si avverino entrambe.
    Ovviamente non voglio dire cosa è giusto e cosa è sbagliato, ci mancherebbe, l'abbiamo detto in premessa che ognuno è in una posizione differente per un sacco di fattori. Quello che voglio dire è che capisco, comprendo e mi sono provato a spiegare il ragionamento di chi cambia comparto ora e non me la sento di dire a priori che è una scelta sbagliata. Che sia stata oggettivamente giusta, invece, lo dirà solo il tempo ma penso di poter dire che chi si sposta ora lo fa prevalentemente per prudenza (primo non perdere) che per lucrare (riswitchare per rientrare a quote più basse), per cui anche questi soggetti la ritengono (soggetivamente) una strategia vincente a prescindere.

Sarebbe interessante poter leggere il documento sulla politica d'investimento di Fonte per dare un'occhiata alla struttura demografica dei comparti. Qualcuno sa se lo pubblicano o l'hanno pubblicato in passato? Io non l'ho trovato

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    220 Post(s)
    Potenza rep
    7724979
    Sarebbe interessante poter leggere il documento sulla politica d'investimento di Fonte per dare un'occhiata alla struttura demografica dei comparti. Qualcuno sa se lo pubblicano o l'hanno pubblicato in passato? Io non l'ho trovato
    Prova a vedere se è quello che cerchi:
    Fon.Te. in cifre | Fon.Te.

Ci sono dati fino al 31/12/2019

L'avatar di --marco--
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    786 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da ared Visualizza Messaggio
    Prova a vedere se è quello che cerchi:
    Fon.Te. in cifre | Fon.Te.

Ci sono dati fino al 31/12/2019
    grazie. in pratica una cosa simile solo fatta per linea d'investimento. Per vedere se effettivamente la distribuzione ha un senso

Accedi