Fondo Fonte capitolo 2 - fondo pensioneper i dipendenti da aziende del terziario ... - Pagina 25
Unicredit e Intesa Sanpaolo suonano la carica a Piazza Affari, Ftse Mib chiude a +1,3%
Piazza Affari rialza la testa a fine ottava dopo il quasi -2% della vigilia. Il Ftse Mib ha chiuso a +1,34% a 19.767 punti sotto la spinta dei sorprendenti riscontri …
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, sul podio anche Banco e Bper
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 2 posizioni short aperte per una …
Il trading non è un gioco e scotta tanti giovani americani, l’App Robinhood sotto accusa. L’inchiesta del NYT
Mentre in Italia la reazione alla crisi è stata quella di incrementare la quota di risparmio, oltreoceano nei mesi del lockdown ha preso ancor più piede la tendenza di molti …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di jessica76
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ared Visualizza Messaggio
    Non so di che somma parliamo ma il saldo attuale è con la valorizzazione a fine febbraio dei valori quota prima era con i valori di fine gennaio. C'è da pochi giorni.
    si ma ti sembra normale che il saldo sia minore del precedente?

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    236 Post(s)
    Potenza rep
    7724979
    Citazione Originariamente Scritto da jessica76 Visualizza Messaggio
    si ma ti sembra normale che il saldo sia minore del precedente?
    Si se le quote sono rimaste uguali e il valore quota è diminuito

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    41 Post(s)
    Potenza rep
    1833290
    Buongiorno
    vi chiedo un consiglio spasionato , perchè onestamente non so cosa fare.Ho il fondo fonte da 3 anni e 2 mesi, divisi nel seguente modo :
    -2 anni versato tfr , una % del mio stipendio + % azienda
    -1 anno dormiente in quanto non ho piu' rovato lavoro
    -da gennaio 2020 ho riniziato i versamenti essendo stato nuovamente assunto

Il fondo è impostato come sviluppo che se non ricordo male era 75% obbligazionario e 25 % azionario .
    Mi vengono spontanee tre domande :
    1)Ha senso ora cambiare il tipo di investimento da Sviluppo a Conservativo ?
    2)Ora conviene riscattare il tutto e chiudere il fondo ?
    3)Non riesco a capire dal sito come faccio ad avere una posizione finanziaria divisa per mese ? Cioè ora posso vedere il valore della posizione aggiornato al 28/02/2020 , ma se io volessi vederlo al 31/12/2019 come faccio ? Non capisco pensavo si potesse vedere mese per mese l'andamento della propria posizione .

Grazie per eventuali chiarimenti

Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    748 Post(s)
    Potenza rep
    21527303
    1)personalmente non lo farei, starei sul comparto in cui vi è maggior presenza di azionario per poi passare in quello garantito per gli ultimi 5/10 anni prima della pensione, possibilmente a seguito di un bull market decennale.
    2)non puoi riscattare e chiudere tutto.
    3)lascio la risposta a chi conosce meglio questo fondo: io sono appena iscritto e non vedo ancora le quote dei pochi mesi passati.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    858997
    1) essendo un fondo pensione (non so la tua età) lo riscuoterai tra *tanti* anni, il fatto che ora il mercato azionario è in forte crisi per te/noi con tanti anni di contribuzione davanti è un VANTAGGIO (!!) stiamo comprando azioni a sconto. Se sei sotto i 40 anni e hai un lavoro a tempo indeterminato io passerei a una percentuale di azionario più alta.
    2) è un fondo pensione, se alla prima crisi vuoi chiudere tutto vuol dire che proprio non hai capito a cosa serve. ovviamente non puoi chiudere ora. prima di 8 anni di contribuzione non puoi toccare nulla.

L'avatar di --marco--
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    791 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da ninoo Visualizza Messaggio
    Buongiorno
    vi chiedo un consiglio spasionato , perchè onestamente non so cosa fare.Ho il fondo fonte da 3 anni e 2 mesi, divisi nel seguente modo :
    -2 anni versato tfr , una % del mio stipendio + % azienda
    -1 anno dormiente in quanto non ho piu' rovato lavoro
    -da gennaio 2020 ho riniziato i versamenti essendo stato nuovamente assunto

Il fondo è impostato come sviluppo che se non ricordo male era 75% obbligazionario e 25 % azionario .
    Mi vengono spontanee tre domande :
    1)Ha senso ora cambiare il tipo di investimento da Sviluppo a Conservativo ?
    2)Ora conviene riscattare il tutto e chiudere il fondo ?
    3)Non riesco a capire dal sito come faccio ad avere una posizione finanziaria divisa per mese ? Cioè ora posso vedere il valore della posizione aggiornato al 28/02/2020 , ma se io volessi vederlo al 31/12/2019 come faccio ? Non capisco pensavo si potesse vedere mese per mese l'andamento della propria posizione .

Grazie per eventuali chiarimenti
    consigli non te ne do perché non ne ho da dispensare ma cominciamo dal 2). Semplicemente non puoi riscattare se sei stato nuovamente assunto...
    3) non ho fonte, leggo piuttosto allibito che ha fatto casini quindi non mi esprimo ma se vuoi solo vedere il dato al 31/12 ti arriva la comuncazione periodica a casa a giorni con il dato al 31/12.
    Punto 1) ti direi anche la mia opinione ma francamente avrai grosso modo 5.000 euro sul fondo, non offenderti ma non credo valga la pena fare sti gran ragionamenti, rifatti a quello che ti hanno detto gli altri nei commenti precedenti. Fermo restando che non ci hai detto l'età ma ci si immagina giovane e che pare che tu abbia una propensione al rischio abbastanza elevata.

Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    748 Post(s)
    Potenza rep
    21527303
    la propensione al rischio a me parrebbe invece piuttosto bassa da quel che scrive.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    236 Post(s)
    Potenza rep
    7724979
    Citazione Originariamente Scritto da --marco-- Visualizza Messaggio
    3) non ho fonte, leggo piuttosto allibito che ha fatto casini quindi non mi esprimo ma se vuoi solo vedere il dato al 31/12 ti arriva la comuncazione periodica a casa a giorni con il dato al 31/12.
    Non proprio a giorni...
    "INVIO POSTICIPATO DELLA COMUNICAZIONE PERIODICA 2019
    In riferimento alla circolare Covip n. 1096, in merito alle indicazioni fornite alle forme pensionistiche complementari, conseguenti l’adozione delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, il Fondo comunica che la comunicazione periodica per l’anno 2019, sarà inviata ai propri iscritti entro il 31 maggio 2020."

L'avatar di --marco--
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    791 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da santabrianza Visualizza Messaggio
    la propensione al rischio a me parrebbe invece piuttosto bassa da quel che scrive.
    allora ha già sbagliato linea d'investimento in partenza
    ho scritta che sembra per quello...

L'avatar di --marco--
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    791 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da ared Visualizza Messaggio
    Non proprio a giorni...
    "INVIO POSTICIPATO DELLA COMUNICAZIONE PERIODICA 2019
    In riferimento alla circolare Covip n. 1096, in merito alle indicazioni fornite alle forme pensionistiche complementari, conseguenti l’adozione delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, il Fondo comunica che la comunicazione periodica per l’anno 2019, sarà inviata ai propri iscritti entro il 31 maggio 2020."
    nel loro caso mi sa che hanno inciso più i loro casini che la pandemia... altri fondi l'hanno già inviata. vabbè cmq entro 60 giorni la riceverete (si spera)

Accedi