Fondo Fonte capitolo 2 - fondo pensioneper i dipendenti da aziende del terziario ... - Pagina 185
Bitcoin fa male al pianeta? Conio ribatte a Musk e spiega i reali consumi energetici della criptovaluta
Fa discutere la netta presa di posizione di Elon Musk che non accetterà più pagamenti in bitcoin per comprare auto Tesla. L’istrionico miliardario ha motivato tale scelta con motivazioni ambientali. …
Manager Goldman Sachs molla la banca dopo aver fatto milioni di sterline con l’Ethereum e altre criptovalute
Fa milioni di sterline scommettendo sulle criptovalute e in particolare sull'Ethereum e decide di mollare Goldman Sachs. Si chiama Aziz McMahon, e fino a poco fa è stato managing director …
Fase II del reflation trade: ecco perchè rame & co possono essere più performanti delle azioni nei prossimi mesi
Le commodity continueranno a brillare, giustificando un sovrappeso nel portafoglio a breve e medio termine come afferma Peter van der Welle, Strategist del team Multi Asset di Robeco che individua …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di marble
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    1172 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da ared Visualizza Messaggio
    idem

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    2085 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    credevo fosse un problema della mia dita...
    già domani mi avrebbero sentito

Mentioned
    61 Post(s)
    Quoted
    1061 Post(s)
    Potenza rep
    40307935
    Io spesato

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    2085 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    adesso anch'io spesato..
    forse l'ultimo che è uscito da lavoro ha fatto "aggiorna"

L'avatar di Zino77
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    832 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    q1 spesato

E' iniziato il mio 6° anno in fonte! Mannaggia a me che non ho cominciato 10 anni prima
    E sempre mannaggia a me che sono partito con il comprato ora denominato Sviluppo!
    Mi ero detto di attendere uno storno dei mercati poi passo ad un comparto più aggressivo ..... bla bla bla ..... al tempo lo s&p americcano stava ad oltre 2200 punti dopo una salita senza soste e speravo rifiatasse. Oggi l'indice sta a 4100 punti e non ho approfittato nell'unica discea di nota a marzo dello scorso anno

Che stress ...
    Ultima modifica di Zino77; 22-04-21 alle 23:41

L'avatar di wall-y
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    393 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    1. La comunicazione del 2021 uscirà a Luglio quest'anno, c'è stata una proroga. Attendi qualche mese e verifica se la data è stata aggiornata
    2. Sì, anche a me. Credo che sia il nuovo (nuovo ..... ) sistema informatico...... risparmiano sui byte
    Grazie per la disponibilità.
    Quindi vedrò nel report 2021 quello se mi hanno modificato la data di iscrizione a previdenza complementare...

Altro disallineamento..
    Da quest'anno,2021, vs il 9.5% in busta paga , ho fatto la comunicazione nei tempi, nov. 2020, poi ho mandato ulteriore mail di annulla e modifica in up% sempre nei tempi,ma vedo che nel sunto posizione mi scrivono che il 9.5% parte da gennaio 2022. Il datore me li sta versando, per mio conto da gennaio 2021, non vorrei che debba fare i calcoli ogni mese!
    Anche se la scritta è sbagliata, anno start intendo, posso stare tranquillo?
    Gr

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    19 Post(s)
    Potenza rep
    1895202
    Citazione Originariamente Scritto da Zino77 Visualizza Messaggio
    q1 spesato

E' iniziato il mio 6° anno in fonte! Mannaggia a me che non ho cominciato 10 anni prima
    E sempre mannaggia a me che sono partito con il comprato ora denominato Sviluppo!
    Mi ero detto di attendere uno storno dei mercati poi passo ad un comparto più aggressivo ..... bla bla bla ..... al tempo lo s&p americcano stava ad oltre 2200 punti dopo una salita senza soste e speravo rifiatasse. Oggi l'indice sta a 4100 punti e non ho approfittato nell'unica discea di nota a marzo dello scorso anno

Che stress ...
    Credo che la tua mail sia molto utile perchè fa capire quanto sia importante l'adesione il prima possibile e con un profilo di rischio/rendimento rapportato al tempo mancante alla pensione e alla propria "sensibilità" alle inevitabili oscillazioni.
    Per il resto per fortuna il fondo pensione non è da "trading", si evita di fare scelte sbagliate nel momento sbagliato cercando entrare e uscire per guadagnare , che come ben si sa è difficilissimo.
    Io sono iscritto dal 2006 e per fortuna appena possibile ho scelto il profilo più azionario con ottime soddisfazioni ( rendimento circa 6% annuo ) integrando con versamenti volontari per arrivare ai famosi 5000 euro circa. Ma sicuramente, se fosse stato possibile, durante le crisi del 2008 - 2018 e poi pure durante la pandemia nel marzo 2020 mi sarei spaventato a morte e magari avrei ritirato tutto, vanificando tutti i miei sforzi.
    Ora, che mi mancano una decina d'anni alla pensione, ho fatto uno switch ad inizio anno da dinamico a crescita , passando quindi da un 60% azionario al 40%. Poi penso che passerò a sviluppo quando mancheranno 4 o 5 anni alla pensione e magari ad un garantito nell'ultimo anno.
    Credo che questo sia il modo per mimizzare i rischi ed avere delle ottime soddisfazioni a fine periodo.
    Ah, ovviamente anche io mi stò mangiando le mani in questo periodo perchè il dinamico stà performando meglio del crescita :-) :-) , ma per fortuna non posso fare niente !

L'avatar di Zino77
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    832 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Bimb Visualizza Messaggio
    Credo che la tua mail sia molto utile perchè fa capire quanto sia importante l'adesione il prima possibile e con un profilo di rischio/rendimento rapportato al tempo mancante alla pensione e alla propria "sensibilità" alle inevitabili oscillazioni.
    Per il resto per fortuna il fondo pensione non è da "trading", si evita di fare scelte sbagliate nel momento sbagliato cercando entrare e uscire per guadagnare , che come ben si sa è difficilissimo.
    Io sono iscritto dal 2006 e per fortuna appena possibile ho scelto il profilo più azionario con ottime soddisfazioni ( rendimento circa 6% annuo ) integrando con versamenti volontari per arrivare ai famosi 5000 euro circa. Ma sicuramente, se fosse stato possibile, durante le crisi del 2008 - 2018 e poi pure durante la pandemia nel marzo 2020 mi sarei spaventato a morte e magari avrei ritirato tutto, vanificando tutti i miei sforzi.
    Ora, che mi mancano una decina d'anni alla pensione, ho fatto uno switch ad inizio anno da dinamico a crescita , passando quindi da un 60% azionario al 40%. Poi penso che passerò a sviluppo quando mancheranno 4 o 5 anni alla pensione e magari ad un garantito nell'ultimo anno.
    Credo che questo sia il modo per mimizzare i rischi ed avere delle ottime soddisfazioni a fine periodo.
    Ah, ovviamente anche io mi stò mangiando le mani in questo periodo perchè il dinamico stà performando meglio del crescita :-) :-) , ma per fortuna non posso fare niente !
    Giustissimo quello che scrivi. Strategia d'uscita ottima sulla carta e da perseguire sicuramente, ma effettivamente non sapremo mai se il timing di gestione sarà corretto, od il migliore possibile in linea con l'andamento dei mercati.
    Fortunatamente è possibile cambiare comparto solo 1 volta l'anno, proprio perché non bisogna fare trading con la propria pensione e bisogna ragionare in termini di capacità di sopportare il rischio emotivo ed in linea temporale con la distanza dal pensionamento.

Io non azzecco mai il timing giusto, quindi il mio timore di entrare su un comparto aggressivo subito, nonostante la pensione fosse ancora lontana, con un periodo di borsa molto ottimista in cui eravamo (con però una realtà economica di crisi mondiale ben differente), non mi ha ispirato troppa fiducia! Ho preferito attendere, ma poi sono rimasto incastrato dal troppo ottimismo ingiustificato dei mercati, dovuto solo alle banche centrali che continuano a stampare denaro.

Americani sempre sui massimi ed io sempre sul comparto attendista! Se faccio lo switch adesso, vedi che arriva un storno da ricordare .... che poi nei prox vent'anni verrebbe assorbito si spera
    Attendo metà anno , seguendo il vecchio detto: "vendi a maggio scappa e poi ne riparliamo a settembre"

L'avatar di marble
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    1172 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da wall-y Visualizza Messaggio
    Grazie per la disponibilità.
    Quindi vedrò nel report 2021 quello se mi hanno modificato la data di iscrizione a previdenza complementare...

Altro disallineamento..
    Da quest'anno,2021, vs il 9.5% in busta paga , ho fatto la comunicazione nei tempi, nov. 2020, poi ho mandato ulteriore mail di annulla e modifica in up% sempre nei tempi,ma vedo che nel sunto posizione mi scrivono che il 9.5% parte da gennaio 2022. Il datore me li sta versando, per mio conto da gennaio 2021, non vorrei che debba fare i calcoli ogni mese!
    Anche se la scritta è sbagliata, anno start intendo, posso stare tranquillo?
    Gr
    in area riservata vedi se il primo trimestre 21 quadra coi 3 cedolini del trimestre

L'avatar di wall-y
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    393 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    in area riservata vedi se il primo trimestre 21 quadra coi 3 cedolini del trimestre
    Allora ho fatto i conti circa i miei vs da busta paga:
    Sono esatti!
    Ho chiesto a Fonte tramite FB e mi hanno risposto che siccome la comunicazione è arrivata in ritardo specificando, solo di qualche giorno, l'hanno impostata da anno prox e mi consigliano di non fare versare prima.
    Io sinceramente non vorrei in quanto è comunque una conquista fare fare qualcosa all'azienda, anche se i soldi sono i miei alla fine. Ho riferito esattamente questo a Fonte che mi ha detto che verrò contattato....
    Voi che dite? Non dico nulla all'azienda anche se mi diranno altro?
    Saluti

Accedi