Coronavirus VS economia globale

cicci82

Nuovo Utente
Registrato
2/4/13
Messaggi
1.383
Punti reazioni
39
I mercati in generale hanno virato sul rosso con discese giornaliere importanti. Il Vix é schizzato alle stelle, indice di paura generale.....
Credo che appena l emergenza sarà rientrata anche le borse vireranno al verde.
Nel frattempo credo sia buona cosa valutar ingressi negli investimenti esistenti e/o nuovi.
Msci world, emergenti (quelli che seguo con molta attenzione) hanno segnato una brusca discesa, vediam come va questa settimana e se lo storno viene importante (livelli 2018 e più) sarebbe buona e utile cosa implementare le quote e acquistar....

Per i deboli di cuore..... Tavor, camomilla e lexotan
 
Pandemia da pneumococco in Italia:

Fiato corto, dolore al petto, febbre alta e tosse. Sono questi i sintomi della polmonite, malattia che ogni anno provoca la morte di circa 11.000 persone in Italia, soprattutto anziani ed è la prima causa di morte per malattie infettive nei Paesi occidentali.

Circa un quarto dei ricoverati in ospedale con polmonite, secondo uno studio apparso su Lancet, sviluppa complicazioni cardiache e aumenta così del 60% la mortalità a breve termine. A questo si aggiunge il rischio di meningite e sepsi.

La polmonite causa 11.000 morti l'anno, prevenirla e possibile - Medicina - ANSA.it
 
Gli anziani vanno in ospedale per farsi curare, ma l'ospedale è un posto pericoloso :D

Dai dati emersi durante il convegno, al quale stanno partecipando oltre 2 mila medici, il 18% delle polmoniti è “nosocomiale” ossia si contrae per un’infezione acquisita in ospedale; il 30% coinvolge soggetti che hanno frequenti contatti con le strutture sanitarie: day hospital, istituti di riabilitazione o per malati cronici anziani.

Un dato ancora più allarmante è che il tasso di mortalità di chi contrae la polmonite in ospedale è del 18%, quasi pari a quello dei soggetti che vengono contagiati durante un day hospital o altre procedure terapeutiche e diagnostiche in strutture sanitarie (il 17%). La mortalità, però, di chi si ammala di polmonite fuori dall’ospedale (Cap) è bassissima: solo il 7%. Chi prende la polmonite durante un ricovero impiega inoltre più tempo per guarire: 19 giorni contro i 15 di chi contrae la malattia fuori dai centri clinici.

Non portate i bambini in ospedale come visitatori ;)

«E’ meglio - raccomanda Violi - frequentare l’ospedale meno possibile e lo stesso vale per i visitatori, soprattutto per i bambini.

Polmonite: il 50% dei malati la «prende» in ospedale - Corriere della Sera
 
E' probabile che i numeri che conosciamo non siano in realtà quelli reali, considerando come si è mossa la cina, le strade deserte e tutto il resto, non posso immaginare si tratti soltanto di paura ma di qualcosa di molto più grave.
Considerando che ci sono 14 giorni di incubazione, ci vuole poco a contaminare l'intero mondo praticamente...vediamo cosa succede...
 
Non ci sarà alcuna pandemia nel vero senso del termine.

.
.
.

Se dovessi crepare per infezione da coronavirus portatemi dei fiori al funerale :D
 
Ipotesi "complottistica".

L'infezione da coronavirus (chiusure attività per rischio pandemia, rallentamento della circolazione delle persone, ecc.) sarà la motivazione plausibile per giustificare il rallentamento economico in Cina. In realtà era già in atto.

Con questo non voglio sottointendere che la diffusione del virus sia voluta, ma solo che un evento neutro può essere strumentalizzato.
 
L'infezione da coronavirus (chiusure attività per rischio pandemia, rallentamento della circolazione delle persone, ecc.) sarà la motivazione plausibile per giustificare il rallentamento economico in Cina. In realtà era già in atto.

1) Nel 2011 in Giappone c'è stato un terremoto mega-galattico, ha sollevato autostrade, sfollato mezzo paese...
...è seguito uno Tsunami pazzesco che ha allagato le coste del paese distruggendo centinaia di centri abitati...
...è seguito un incidente nucleare tra i più grandi mai visti, con contaminazione atomsferica, dell'acqua, problemi energetici etc...
...mancava Godzilla, io lo aspettavo, ho detto "faccio All In sul Nikkey appena inizia a calpestare Tokyo" invece niente e son rimasto fregato (no in realtà comprai l'ETF Giappone, solo che non so perché lo rivendetti dopo pochi guadagni... ma c'era tanto da investire sui BTP nostrani).

Crollo dei mercati, e poi rimbalzo perché l'economia non è rallentata affatto.

2) Nella torrida estate del 2018 la Lira Turca sfiora il 24% di tasso d'interesse. Un paese con 80% di debito aggregato e 6% l'anno di crescita, ben industrializzato e con servizi sopra la media.
Il campanello mi è scattato ad un pranzo con parenti in vacanza il 14 agosto, quando anche l'uomo della strada si mise a fare teorie economiche su 'Erdogan il pazzo'. Ho detto, "Ecco, è bolla!".
Dopo pranzo ho preso l'homebanking e ho rastrellato tutto il possibile di world bank in Lira Turca e titoli di stato turchi in USD.

3) Tempo fa uscivano un giorno sì e l'altro pure articoli sulla Brexit: la gente che faceva la ressa al supermercato come in The Day After subito prima lo sgancio delle bombe, quelli che si barricavano in casa con il fucile a pompa sopra una catasta di bottiglie di Prosecco, la Scozia che movimentava la guardia nazionale con un tizio vestito da Braveheart a capo per invadere l'Inghilterra, l'IRA che preparava i cannoni per bombardare il nuovo muro di berlino che sarebbe apparso a circondare l'Ulster.
Io ''ucci ucci, sento odor di cazzatucci''. Mi son comprato Etf sull'UK, già rivenduti sotto natale dato l'esorbitante guadagno...



Insomma qui il problema non è il coronavirus, qui il problema è che sto cavolo di emerging markets e msci world non ha ancora stornato abbastanza!!!
Su su, compagni giornalisti, Pandemia! Chiudetevi in un bunker per superare l'apocalisse! Psicosi! Aaaahh, epidemia Cineseee! La Cina è un paese morto! E se fosse l'epidemia di Walking Dead?!
 
1) Nel 2011 in Giappone c'è stato un terremoto mega-galattico, ha sollevato autostrade, sfollato mezzo paese...
...è seguito uno Tsunami pazzesco che ha allagato le coste del paese distruggendo centinaia di centri abitati...
...è seguito un incidente nucleare tra i più grandi mai visti, con contaminazione atomsferica, dell'acqua, problemi energetici etc...
...mancava Godzilla, io lo aspettavo, ho detto "faccio All In sul Nikkey appena inizia a calpestare Tokyo" invece niente e son rimasto fregato (no in realtà comprai l'ETF Giappone, solo che non so perché lo rivendetti dopo pochi guadagni... ma c'era tanto da investire sui BTP nostrani).

Crollo dei mercati, e poi rimbalzo perché l'economia non è rallentata affatto.

2) Nella torrida estate del 2018 la Lira Turca sfiora il 24% di tasso d'interesse. Un paese con 80% di debito aggregato e 6% l'anno di crescita, ben industrializzato e con servizi sopra la media.
Il campanello mi è scattato ad un pranzo con parenti in vacanza il 14 agosto, quando anche l'uomo della strada si mise a fare teorie economiche su 'Erdogan il pazzo'. Ho detto, "Ecco, è bolla!".
Dopo pranzo ho preso l'homebanking e ho rastrellato tutto il possibile di world bank in Lira Turca e titoli di stato turchi in USD.

3) Tempo fa uscivano un giorno sì e l'altro pure articoli sulla Brexit: la gente che faceva la ressa al supermercato come in The Day After subito prima lo sgancio delle bombe, quelli che si barricavano in casa con il fucile a pompa sopra una catasta di bottiglie di Prosecco, la Scozia che movimentava la guardia nazionale con un tizio vestito da Braveheart a capo per invadere l'Inghilterra, l'IRA che preparava i cannoni per bombardare il nuovo muro di berlino che sarebbe apparso a circondare l'Ulster.
Io ''ucci ucci, sento odor di cazzatucci''. Mi son comprato Etf sull'UK, già rivenduti sotto natale dato l'esorbitante guadagno...



Insomma qui il problema non è il coronavirus, qui il problema è che sto cavolo di emerging markets e msci world non ha ancora stornato abbastanza!!!
Su su, compagni giornalisti, Pandemia! Chiudetevi in un bunker per superare l'apocalisse! Psicosi! Aaaahh, epidemia Cineseee! La Cina è un paese morto! E se fosse l'epidemia di Walking Dead?!

Domanda probabilmente stupida da newbie. In caso di storno importante, perché non entrare su un ETF MSCI China, anziché un EM? Nell'ottica di tradarlo e andare in gain appena si sgonfia la psicosi da virus? Alla fine i guadagni sono guadagni...al di là della costruzione di un portfolio, ci saranno sempre occasioni per accumulare.
 
Domanda probabilmente stupida da newbie. In caso di storno importante, perché non entrare su un ETF MSCI China, anziché un EM? Nell'ottica di tradarlo e andare in gain appena si sgonfia la psicosi da virus? Alla fine i guadagni sono guadagni...al di là della costruzione di un portfolio, ci saranno sempre occasioni per accumulare.

Nell'ottica di tradarlo sì. A me interessa però un EM, che ha 40% di Cina... comunque.
 
ci sono 17,5% di casi gravi che non sono conteggiati nel fantomatico 3% di mortalita'.....quindi molto prob. sara' molto superiore
al momento tra morti e feriti gravi siamo al 20%!!
il 3% e' una bufala del partito comunista cinese
 
Nell'ottica di tradarlo sì. A me interessa però un EM, che ha 40% di Cina... comunque.

Io penso di incrementare progressivamente le quote di EM sull'ETF attivo di JPM, per ora mi tengo buono quello.
Se ci fosse uno storno rilevante un 10k su un MSCI China (IE00BQT3WG13 ?) li metterei, nell'ottica di tradarlo a emergenza (e psicosi) conclusa.
 
Penso che non sia ancora il momento di entrar pesantemente su emergenti e/o Cina per mediare... Bisogna essere pazienti e aspettare ancora almeno un 10% di storno se arriverà.
Chi volesse entrar nel mercato invece potrebbe iniziar con un ingresso, anche perché lo storno potrebbe arrivare come non arrivare....
 
Però, vedete, stiamo qui a parlare di portafogli lazy, pianificazione finanziaria, asset allocation per i prossimi 20 anni...e facciamo ancora discorsi su "entro adesso che il mercato è basso!"...mah?....
 
Però, vedete, stiamo qui a parlare di portafogli lazy, pianificazione finanziaria, asset allocation per i prossimi 20 anni...e facciamo ancora discorsi su "entro adesso che il mercato è basso!"...mah?....

Per chi vuole iniziare potrebbe esser un buon momento. Idem potrebbe esserlo per chi volesse aumentare l investimento.....
 
Io ho iniziato ad agosto value averaging su msci world e emerging. Continuo quindi con i miei pac senza interessarmi degli stornetti, però se ci sarà mai uno storno superiore al 20% valuto con quanta liquidità entrare.
 
Però, vedete, stiamo qui a parlare di portafogli lazy, pianificazione finanziaria, asset allocation per i prossimi 20 anni...e facciamo ancora discorsi su "entro adesso che il mercato è basso!"...mah?....

Io solo PAC quindi il timing non mi interessa molto perchè lo comincio ora
 
Per chi vuole iniziare potrebbe esser un buon momento. Idem potrebbe esserlo per chi volesse aumentare l investimento.....

Perchè?
Il buon momento lo sai solo dopo e non c'è niente che tu possa fare per overperformare il mercato nel lungo termine, solo fortuna...tipo quella che ..."stavi per fare click il mese prima, poi ti si è impallato il sito, la moglie si è ammalata, l'azienda ti ha mandato all'estero per 15 gg e hai avuto altro da pensare ed oggi fai la stessa cosa partendo da un -10% relativo" ...il tuo portafoglio tipo, corretto per rischiosità e tempistiche deve essere infrangibile a queste dinamiche e i risultati che avrai rimarranno sempre variabili dentro una forchetta di probabilità abbastanza ampia, ma accettata, scelta e valutata prima di partire.
Se ci mettiamo a voler scegliere il momento, finiamo per fare le stesse cose che fanno i gestori attivi e sappiamo benissimo come va a finire dopo un po' di tempo...perchè se decidi di voler scegliere oggi, lo farai anche domani e inevitabilmente finirai per fregarti con le tue mani.
 
Banca centrale Cina,liquidita da 173 mld - Ultima Ora - ANSA

Ma praticamente, siccome domani la Cina si aspetta un forte calo delle borse dovuto alla tanta gente che per panico/etcetc venderà i propri asset, la banca centrale comprerà per far si che i prezzi non vadano troppo giù?

Ma tutta questa iniezione di liquidità (alla fine sono cmq più di "100€ a cinese") non creerà un pò di ulteriore inflazione?

Se ho ben capito cmq contano di rivendere a un prezzo maggiore quando le acque si calmeranno?
In questo caso è un pò come un prestito, mi sembra davvero una mossa sensata, quale sono i contro?

Dite che 173 miliardi basteranno per far reggere le borse?
 
Indietro