2 etf globali azionario/obbligazionario per fondo pensione 25 anni?

nonhounalira

EX GRILLINO
Registrato
5/4/13
Messaggi
5.391
Punti reazioni
593
2 etf globali azionario/obbligazionario ACC per fondo pensione 25 anni?

Consiglio per 2 ETF globali per fare 50% azionario e 50% obbligazionario SOLO ACCUMULAZIONE da portare a pensione ho 42 anni quindi ... accumulo per 25 anni :cool::specchio:
PS :niente pip fpa fpn etc non voglio dare soldi a gestori che lucrano sui lavoratori!!!:cool::bye:
 
Ultima modifica:
- Vanguard FTSE All-World ETF A (IE00BK5BQT80)
- Vanguard Global Aggregate Bond UCITS ETF A EUR Hedged (IE00BG47KH54)
 
Come sopra 80%20% per poi arrivare alla pensione con 20%80%
 
Volendo ricreare la stessa identica cosa, ma a distribuzione, avrebbe senso questo?

Vanguard FTSE All-World UCITS ETF Distributing ISIN IE00B3RBWM25 80%
SPDR Bloomberg Barclays Global Aggregate Bond EUR Hedged UCITS ETF ISIN IE00BF1QPL78 20%
 
mi confermate che per la parte obbligazionaria IE00BG47KH54 è identico a AGGH, giusto?
 
mi confermate che per la parte obbligazionaria IE00BG47KH54 è identico a AGGH, giusto?

e' MOLTO simile ma non identico :

bond.jpg

sopra vanguard, sotto ishares
 
una domanda pero' : perche' l' obbligazionario in versione hedged ?

chiedo perche' in pf ho :

Amundi ETF Barclays Global Aggregate 500m UCITS ETF DR ( LU1437024729 )
 
Domanda...siccome volevo fare la stessa cosa, perchè IE00BK5BQT80 e non questo IE00B4L5Y983?
Solo per gli emergenti oppure c'è qualcos'altro che mi sfugge?
 
- Vanguard FTSE All-World ETF A (IE00BK5BQT80)
- Vanguard Global Aggregate Bond UCITS ETF A EUR Hedged (IE00BG47KH54)

Ciao a tutti, ho il Vanguard All World(IE00BK5BQT80) a cui ho affiancato per la parte obbligazionaria il GLAG di Spdr a cambio aperto(IE00B43QJJ40), mi spiegate perchè sia il Vanguard global bond aggregate che Spdr Global Aggregate Bond avendo lo stesso benchmark le percentuali dei paesi sono molto differenti?
Grazie
 
Domanda...siccome volevo fare la stessa cosa, perchè IE00BK5BQT80 e non questo IE00B4L5Y983?
Solo per gli emergenti oppure c'è qualcos'altro che mi sfugge?

Salve, vorrei farvi la stessa domanda, spero che qualcuno risponda. Anche io sono interessato a sapere la differenza tra questi due ETF.
Grazie mille
 
Domanda...siccome volevo fare la stessa cosa, perchè IE00BK5BQT80 e non questo IE00B4L5Y983?
Solo per gli emergenti oppure c'è qualcos'altro che mi sfugge?

MSCI World non solo non ha gli emergenti, ma tiene fuori anche paesi relativamente sviluppati (e.g. Polonia e Corea). Gli ETF MSCI All Country World Index (IShares e SPDR) costano tutti di più del Vanguard che al momento mi pare la scelta ottimale.
 
Domanda: Perchè per l'obbligazionario consigliate la copertura del cambio su un investimento di 25 anni?

Altro quesito: Anche io sto cercando di costruire un pf del genere però ho un problema sulla parte obbbligazionaria (che ritengo la più complessa).
Potendo scegliere più etf che ne dite di una soluzione così?
Parte obbligazionaria del pf = 40%
Un globale governativo legato all'inflazione senza copertura del cambio ticker: XGIU 20%
Un corporate euro per diversificare e esporsi di più all'euro ticker: XBLC 10%
Un paese emergenti governativo da scegliere se hedgiare o meno ticker: SBEME o AGEB 10%
 
L'hedging è un po' soggettivo, a me piace l'idea di azionario libero e obbligazionario in valuta locale o hedged.

Riguardo la capitalizzazione del Vanguard, è appena stato lanciato e crescerà velocemente.
 
- Vanguard FTSE All-World ETF A (IE00BK5BQT80)
- Vanguard Global Aggregate Bond UCITS ETF A EUR Hedged (IE00BG47KH54)

Ciao a tutti, ho il Vanguard All World(IE00BK5BQT80) a cui ho affiancato per la parte obbligazionaria il GLAG di Spdr a cambio aperto(IE00B43QJJ40), mi spiegate perchè sia il Vanguard global bond aggregate che Spdr Global Aggregate Bond avendo lo stesso benchmark le percentuali dei paesi sono molto differenti?
Grazie
 
In 25 anni cambierai strategia decine e decine di volte, sarà un "normale" investimento in realtà da cui attingerai anche spesso e non c'è nulla di male...

...Ma se il tuo scopo è davvero un fondo pensione non è certamente la strada giusta.
 
Ciao a tutti, ho il Vanguard All World(IE00BK5BQT80) a cui ho affiancato per la parte obbligazionaria il GLAG di Spdr a cambio aperto(IE00B43QJJ40), mi spiegate perchè sia il Vanguard global bond aggregate che Spdr Global Aggregate Bond avendo lo stesso benchmark le percentuali dei paesi sono molto differenti?
Grazie

Sono molto simili... cambia un po' il Giappone e basta.
 
Anche io sono un po` dubbioso per la parte obbligazionaria. Nello specifico la mia scelta ricade per ora su due opzioni:
- Amundi ETF Barclays Global Aggregate 500m UCITS ETF DR (GAGG) / TER 0.10% = fondo un po` piccolo (54 mln) ma la incredibile capacita` di coprire l`intero globo (emergenti + sviluppati). Non riesco solamente a capire quanta parte sia corporate bond, sapete dove posso vedere l`esatta composizione? e cosa vuole dire "500m" nel nome dell`ETF?
- Amundi ETF J.P. Morgan GBI Global Government Bonds UCITS ETF DR (GGOV) / TER 0.20% = rispetto al primo non ha in pancia alcun corporate il che non mi dispiace e molti piu` bond a lunghissima scadenza. Lacuna importante e` la totale assenza di emergenti

Consigli? Osservazioni? Accetto anche meglio l`opzione due con aggiunta di ETF per emergenti :)
 
Anche io sono un po` dubbioso per la parte obbligazionaria. Nello specifico la mia scelta ricade per ora su due opzioni:
- Amundi ETF Barclays Global Aggregate 500m UCITS ETF DR (GAGG) / TER 0.10% = fondo un po` piccolo (54 mln) ma la incredibile capacita` di coprire l`intero globo (emergenti + sviluppati). Non riesco solamente a capire quanta parte sia corporate bond, sapete dove posso vedere l`esatta composizione? e cosa vuole dire "500m" nel nome dell`ETF?
- Amundi ETF J.P. Morgan GBI Global Government Bonds UCITS ETF DR (GGOV) / TER 0.20% = rispetto al primo non ha in pancia alcun corporate il che non mi dispiace e molti piu` bond a lunghissima scadenza. Lacuna importante e` la totale assenza di emergenti

Consigli? Osservazioni? Accetto anche meglio l`opzione due con aggiunta di ETF per emergenti :)

aggh+jmbe
 
Indietro