Certificati da seguire (vol. VIII)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Edoardo_91

Penso Solo Al Mio Orto
Registrato
18/11/11
Messaggi
6.717
Punti reazioni
243
si continua da qui: Certificati da seguire (vol. VII)


VIDEO INTRODUTTIVO SUI CERTIFICATI DI GABRIELE BELELLI:


ALCUNI LINK UTILI:

CED Formazione

Cosa sono i certificati | Acepi

Certificates - Wikipedia

Cosa sono i Certificates? Guida all'investimento

Cosa sono i Certificates? Come funzionano? BNP Paribas


TUTORIAL di Leon riguardo le date "SALIENTI" per ogni certificato:

Da qui
Leon ha scritto:
Proviamo a fare un po' di chiarezza:

esistono 3 date rilevanti:

1 - data di osservazione
2 - record date
3 - data di pagamento

La data di osservazione è necessaria per sapere se il certificato pagherà o meno il coupon
La record date serve per sapere chi è il titolare nella data di registrazione e ha quindi diritto al coupon
La data di pagamento è quella in cui l'emittente paga alla depositaria, quasi mai coincide con quella in cui si ricevono i soldi sul conto

Tra le date 1 e 2 ce n'è una, che si ricava facendo T-1 . E' la ex-date, ossia la data di stacco del coupon, e cade SEMPRE il giorno antecedente la record date.

Partiamo da Leonteq, l'emittente che adotta per i suoi certificati la tempistica più stretta tra osservazione e record date.

Si ipotizzi lunedì 17 giugno data di osservazione, mercoledi 19 record date, giovedì 20 data di pagamento, si evince che la ex-date sarà martedì 18 giugno. Pertanto, chi acquisterà entro il close del 17 giugno, andando quindi in valuta ( t+2) il 19 , avrà diritto al coupon; chi venderà la mattina del 18 giugno, venderà ex-coupon e avrà diritto a riceverlo sul conto.

Prendiamo ad esempio invece Exane, quella che adotta il lasso di tempo più largo tra osservazione e pagamento ( 12 giorni lavorativi).

Si ipotizzi lunedì 17 la data di osservazione, 25 giugno record date, 2 luglio data di pagamento, si evince che la ex-date sarà il 24 giugno. Pertanto, chi acquisterà entro il close del 23 giugno avrà diritto al coupon , chi venderà dal 24 mattina lo riceverà


Impossibile che esista una record date che coincide con la data di osservazione, a meno che si tratti di una cedola incondizionata, che quindi non ha bisogno di essere verificata. In tal caso, non esiste una data di osservazione ma solo record date e pagamento


Impossibile che si debba acquistare due giorni prima la data di osservazione per avere diritto al coupon, salvo che si tratti di una cedola incondizionata, per la quale la data di osservazione era in realtà - erroneamente indicata - la data di pagamento


Come VENGONO GESTITE LE PLUS E LE MINUS ?

Per un approfondimento fiscale : Approfondimento

Sostanzialmente le cedole dei certificati sono considerate reddito da capitale SE E SOLO SE valgono entrambe le seguenti condizioni:
1) certificato a capitale totalmente protetto al 100%
2) le cedole sono INCONDIZIONATE.

In tutti gli altri casi, le cedole dei certificati sono fiscalmente da considerarsi "REDDITI DIVERSI", e quindi ammettono la compensazione di minus pregresse.




Prima cosa da verificare, dopo aver studiato lo strumento, è capire come tratta il tuo broker la tassazione sui certificati.

Ci sono banche che compensano immediatamente le MINUS allo stacco delle cedole ed altre che lo fanno solo all'atto della vendita/scadenza.
Vedi estratto (da qui Certificati da seguire (vol. IV) ) di seguito :

COMPENSAZIONE IMMEDIATA DELLE PLUSVALENZE DA CEDOLA

BINCK
Fineco
Directa
Sella
Banca Generali
Azimut
Intesa Sanpaolo
Fideuram
BNL
MPS
Widiba
Che Banca!
Allianz
BancoPosta ( ?)
BPM




COMPENSAZIONE A CHIUSURA DELLE PLUSVALENZE DA CEDOLA

Unicredit
Deutsche Bank
Mediolanum
IWBank
WeBank
Banche Popolari in generale
Credem
UBI
Carige
Unipol​
 
Ultima modifica:
XS1288805853 che peccato non poterlo acquistare...si faceva un 2% in pochi giorni...
 
netflix tracolla 328,42$
 
DE000HV45QJ8 nonostante Netflix faccia -3 mm è ancora generoso...Se l'avessi ancora venderei ad occhi chiusi.
 
XS1757245599 sta facendo molto bene grazie a Ibm :clap:
 
ok......meglio passare allora, non ho un profilo di rischio del genere...anche il fatto di essere a 1062 e non a 1000...
 
CH0485002346 tengo monitorato da qualche settimana...probabilmente, visti gli scambi che fa, è acquistabile solo sull'ask.
Meglio attendere per vedere se sarà possibile acquistarlo ad un prezzo più vantaggioso dell'attuale, ma mi sembra buono!
 
Ultima modifica:
cambiato il volume :o non ricordo chi avesse segnalato che il pdf aveva problemi.

Quindi correzione di rotta con file xlsx più maneggevole, tanto da permettere l'utilizzo dei filtri e altro; il file ha la data come riferimento temporale = data importazione .
 

Allegati

  • 22-gen-2020 All TLX.zip
    647,9 KB · Visite: 40
XS1885371382 tengo monitorato da qualche settimana...probabilmente, visti gli scambi che fa, è acquistabile solo sull'ask.
Meglio attendere per vedere se sarà possibile acquistarlo ad un prezzo più vantaggioso dell'attuale, ma mi sembra buono!

preso ieri 102,96
 
preso ieri 102,96

Sbagliato completamente isin, intendevo questo CH0485002346.

Il XS1885371382 invece preferisco lasciar perdere perché i conti del worst of (cap gemini) saranno resi noti a ridosso della rilevazione...passo per il momento.:)
 
cambiato il volume :o non ricordo chi avesse segnalato che il pdf aveva problemi.

Quindi correzione di rotta con file xlsx più maneggevole, tanto da permettere l'utilizzo dei filtri e altro; il file ha la data come riferimento temporale = data importazione .

Ero io :D

Comunque mai detto che il file avesse problemi, probabilmente li ha ora per chi non usa Windows...;)
 
XS2007893691 bid un punto oltre l'ask del mm...Io preferisco tenermelo stretto! :)
 
Sbagliato completamente isin, intendevo questo CH0485002346.

Il XS1885371382 invece preferisco lasciar perdere perché i conti del worst of (cap gemini) saranno resi noti a ridosso della rilevazione...passo per il momento.:)

visto ora grazie è il 13 febbraio, per ora il margine c'è e c'è anche il tempo per vendere
 
Dovete pensare anche alla terza età...come si fa a seguirvi, cambiate volume, io ho il link sul vecchio, mi perdo, dovete rendervi conto....:rolleyes: Comunque speriamo che questo porti bene..:sperem:
 
XS1926174480 c'è dell'ask a 1075 (non miei, intendo andare a rimborso).
Probabilmente aspettando si riesce a prendere più in basso...
 
Dovete pensare anche alla terza età...come si fa a seguirvi, cambiate volume, io ho il link sul vecchio, mi perdo, dovete rendervi conto....:rolleyes: Comunque speriamo che questo porti bene..:sperem:

Largo ai giovani! :D :p:p
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro