È il mio turno!

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

ammanna

Nuovo Utente
Registrato
19/5/18
Messaggi
361
Punti reazioni
28


Ciao ragazzi,
Scusate il post lungo ma cercherò di scrivere tutto il più chiaro possibile, provando prevedere e rispondere alle vostre possibili domande subito in questo primo post

Introduzione:
- Io: Ho meno di 25 anni, dipendente a tempo indeterminato da 4 anni, vivo ancora con i genitori quindi riesco a risparmiare una discreta cifra (50% nel 2019, di meno gli anni precedenti).​
- Spese in vista: Tra 2-3-4 anni mi immagino a vivere da solo/con compagna, quindi avrò affitto o mutuo e tutti i costi che ne conseguono...la capacità di risparmio diminuirà notevolmente.​
- Fondo Pensione: Da marzo 2019, con l' importo minimo da CCNL, ho aperto il fondo pensione negoziale, iscrivendomi al comparto più aggressivo 50%az-50%obb, nel quale solo da dicembre 2019 verso un importo intorno ai 3.5k€/annui che mi faccia prendere il contributo del datore, il bonus renzi attuale (960€/annuo) e avendo irpef al 27% dovrei recuperare circa 1000€/annui di vantaggi fiscali = verso 3.5k€ ma recupero liquidi 2k circa. Ovviamente versando 3500€ nel FP, il risparmio liquido a fine anno sarà inferiore di circa 1.5k€ e il FP andrà via via a formare una percentuale corposa del mio patrimonio.​
- Investimenti pregressi: Ovviamente sono entrato in questo mondo con gli investimenti tramite la mia banca nel 2017.​
Q3 2017:​
- Invesco Pan European High Income Fund A Accumulation EUR consigliato dal family banker, liquidato pochi giorni fa a circa +6% lordi​
- Invesco Global Consumer Trends Fund A Accumulation USD voluto da me, liquidato pochi giorni fa a circa +25% lordi​
Q2 2018:​
- Franklin Technology Fund A (Acc) EUR voluto da me, liquidato pochi giorni fa a circa +29% lordi​

Conclusione direi onesta e fortunata, ptf liquidato a +13.3% netto di tutto tutto.​
Come vedete, non aveva una logica quel ptf: due settoriali e un bilanciato "prudente" che si comporta più come un HY, tutti investiti con la stessa somma, quindi più di 2/3 era azionario e il restante HY.​
Detto terra terra: i 2 consigliati da me, li scelsi guardando banalmente il grafico passato, le stelline morningstar e giusto due parole veloci con il family banker. Non è mi intenzione rispecchiare tali fondi nel mio nuovo ptf.​
- 2018: Il Q4, per me, non è stato particolarmente stressante (ma magari non lo è stato per nessuno), sono arrivato a -15%. Nonostante ciò, i primissimi di gennaio 2019, a situazione ancora incerta dei mercati, contattai il nostro family banker per chiedergli se potessi acquistare :D ...purtroppo mi suggerì di non comprare.​
Probabilmente se fosse andato ancor più giù, lui non mi avrebbe fatto vendere nulla, se fossi stato da solo, penso non avrei venduto. Ero a inizio investimento e frequentando il FOL mi sono fissato in testa che l' arco temporale deve essere lungo, quindi incappare in una possibile crisi subito all' inizio, la vedevo come un' ottima occasione per comprare. Ovviamente l' informazione più importante: si parlava nel 2017 di circa il 50% investito del mio giovane piccolo "patrimonio", quindi liquidità a disposizione, che però sarebbe finita in ptf insensato.​

Obiettivi:
Lo stesso motivo per cui ho iniziato nel 2017, cioè aumentare il mio piccolo capitale su lungo periodo, dati a mio favore l' età, la disponibilità economica, la voglia e gli strumenti. Dati a sfavore sono ovviamente l' inesperienza e l' ignoranza su argomenti complessi di finanza, le basi che mi sono fatto provengono solamente dalla lettura del FOL, approfondimenti personali sul web (e il blog di @bow :cool: Oro, Spezie e Tulipani)​
Ho liquidato i tre fondi con la banca perché ho deciso di voler far da solo nel bene e nel male, proprio per questo penso di iniziare con circa 1/4 del mio patrimonio attuale, così da evitare grossi danni e dovrebbe essere una cifra tale da poter rimanere investita diversi anni, senza che ne abbia necessità. Ovviamente puntando al lungo periodo

Metodo:
Quello che ho capito dal FOL, la cosa più importante, è che io sia convinto della mia strategia, che mi "piaccia", mi "fidi" di essa e sia adatta al mio obiettivo con un ptf di strumenti coerenti.​
Stando a questa premessa ho elaborato quella che potrebbe essere una prima ipotesi.​
- Ipotesi: data la mia età, potrei facilmente applicare la regola per cui la % obbligazionaria corrisponda circa ai miei anni, cioè arrotondando 75%az - 25%obb = un ptf aggressivo, per un profilo di rischio alto, nel quale mi collocherei, come già ero nel 2017 pre-euforia 2019. Io però vorrei stare più conservativo nell' azionario, circa 50%, ma senza aumentare la % di obb IG, bensì inserire il debito dei mercati emergenti. Riguardo l' azionario vorrei coprire il mondo dei mercati sviluppati e tutte le CAP, da large a small. Il tutto senza espormi eccessivamente al dollaro né squilibrarmi verso aziende mega-cap come FAANG e simili.​
- Strumenti (ETF): La scelta degli strumenti l' ho impostata con i seguenti principi: accumulazione, grandezza fondo >100mln € (forse poco?), replica indice totale o campionamento, %euro > %dollaro, NAV più basso possibile.​
- IWMO = 25%, wolrd, large e mid cap, momentum, NAV 41€​
- XXSC = 25%, europa, small cap, NAV 48€​
- JMBE = 25%, governativo mercati emergenti, hedged EURO, l' unico dei 4 sotto i 500mln di dimensione, lanciato a ottobre 2018, NAV 100€​
- EGOV = 25%, IG governativo EMU, NAV 54€​

Ne risulta un falso 50-50, sicuramente più vivace del tipico SWDA+XGLE :D.​
- Valore totale investito: 20'000€ + X€​
- Ingresso: 4 anni di PAC/Value Averaging + N anni hold = significa che la somma attuale da investire sono 20mila€, che diluirò su 4 anni, quindi 5000€/annui = 416€/mensili = ogni ETF avrà circa 100€ al mese in media. Inoltre NAV permettendo, acquisterò più quote durante i ribassi, senza vendere/ridurre quote durante i rialzi (simil Value Averaging no-sell).​
Dopo i primi 4 anni, manterrò l' investimento per altri N anni (con N tendente al lungo periodo) e avendo generato nel frattempo nuova liquidità sul c/c, valuterò se continuare il PAC oppure acquistare quote solo nella condizione in cui, ci siano ribassi e che il NAV lo permetta.​
- Arco temporale: io spero di esser realista dicendo: non so quanto sarà lungo il MIO lungo periodo. Con ciò non voglio dire che dopo 1 anno chiudo ma... i primi 4 anni sicuri di PAC, poi valuterò di anno in anno, da situazione a situazione. Come ho scritto, parto con una somma abbastanza piccola, per approcciarmi a questo nuovo mondo, che per certo non mi cambierà averla vincolata per tanti anni...10? 20?: Quanto è lungo… il lungo periodo?
- Uscita: prima dei 4 anni me la vieto ovviamente salvo sfortunati imprevisti. Regola aurea che mi do: rimanere dentro per il lungo periodo, se dopo i primi 4 anni, avessi estrema necessità di liquidare e fossi in pari o gain, posso uscire. Non fraintendetemi, non sto sperando di essere già in gain dopo soli 4 anni come fosse 2016-2020, sia chiaro.​
- Percentuali ETF e ribilanciamento: quelle teoriche sono scritte sopra, lo stesso peso a tutti e 4, semplice, facile ed efficace. XXSC e JMBE probabilmente sono sovra-pesati ma di fatto come vedete nei grafici sotto, viene comunque un ptf abbastanza bilanciato e diversificato... non è qualche punto percentuale in meno da una parte o in più dall altra che mi trasformano il ptf... I NAV ovviamente non mi permetteranno di avere delle frazioni perfette, punterò ad aggiustarle ribilanciando in ottobre.​
- Acquisti: Sono già iscritto a Directa, il costo minimo è 1.5€ sotto 790€ di acquisto. La mia strategia prevede, ogni trimestre, comprare per 2 mesi l' azionario e 1 mese l' obbligazionario. Il giorno 27 di ogni mese circa. Il risultato annuale sarà 8 mesi compro l' azionario e 4 mesi compro l' obbligazionario, spendendo 3€ al mese = 36€/anno = 0.72% commissioni acquisto. Riassunto nella foto.​

Spero di non aver scordato nulla e di esser stato il più limpido possibile.
Data la mia poca esperienza, vi chiedo un commento in caso vi fosse da aggiustare qualcosa, sperando di non aver scritto eresie.
In caso di vostra benedizione, il 27 gennaio si inizia.
Grazie!

*foto messa in cima*

[purtroppo dopo l'aggiornamento del forum i link degli aggiornamenti periodici precedenti hanno smesso di funzionare.
per riassumere brevemente i primi:
Aggiornamento 27-01-2020: Primo acquisto in borsa
Aggiornamento 15-02-2020: sostituzione di JMBE con JMBA
Aggiornamento 15-03-2020 (post Black Thursday (2020)): Incremento rata
tutti gli altri successivi erano i post delle performance bimestrali]

Aggiornamento 10-02-2024: Performance PTF da 27 gennaio 2020 a febbraio 2024
 
Ultima modifica:
Io questo l'avrei tenuto. Purché liscio,perché "family banker" mi sussurra impacchettato da un'altra parte ;)

Ci ho messo un bel po' a decidermi e ho voluto segnare un taglio netto dagli investimenti precedenti.
Nulla vieta di ricomprarlo in futuro, per ora punto a questa nuova strada.
Non hai commentato tutto il resto oceanic, quindi lo prendo come una tua approvazione 😁 (oppure era troppo lungo da leggere tutto ahah)
 
Ci ho messo un bel po' a decidermi e ho voluto segnare un taglio netto dagli investimenti precedenti.
Nulla vieta di ricomprarlo in futuro, per ora punto a questa nuova strada.
Non hai commentato tutto il resto oceanic, quindi lo prendo come una tua approvazione 😁 (oppure era troppo lungo da leggere tutto ahah)


Si è vero,non l'ho letto...:)

Ma poco cambia. Tu l'hai costruito dopo aver riflettuto,pensato. È molto semplice,al di là degli strumenti che sono l'ultima cosa cui pensare. È adatto a te ? Hai valutato tutto con la massima,possibile ,attenzione ?

Se si ,allora parti...tanto la differenza la farà la tua testa nel tempo. Perché se non resisterai alle influenze esterne,fuori e dentro FoL,ci metterai le mani e manderai tutto all'aria :yes:

D'altronde mi pare che il buon @cataflic ti avesse già dato una bella dritta ,no ? ;)

Il problema negl investimenti non sono i mercati, ma gli investitori.
Tu saresti in grado di lasciare lì una cifra a babbo morto per 20 anni?
E se dopo 5 anni fossi ancora in perdita, coi giornali che dicono che l'economia come la conosciamo sta per finire e "bruciati millemila miliardi"?
E se dopo 5 anni avessi già guadagnato quasi tutto quello che ti aspetteresti di guadagnare in 20 anni?
E se ti dicessero che proprio il mercato che hai scelto ha finito la sua corsa millenaria perchè non avevamo pensato che gli equilibri mondiali avrebbero spostato l'economia in modo tale da deprimere definitivamente quella zona?
E se scoprissi che il prodotto che hai scelto ha dentro una jnefficicnza che si mangia un1% l'anno?


Ciao
 
Si è vero,non l'ho letto...:)

Ma poco cambia. Tu l'hai costruito dopo aver riflettuto,pensato. È molto semplice,al di là degli strumenti che sono l'ultima cosa cui pensare. È adatto a te ? Hai valutato tutto con la massima,possibile ,attenzione ?

Se si ,allora parti...tanto la differenza la farà la tua testa nel tempo. Perché se non resisterai alle influenze esterne,fuori e dentro FoL,ci metterai le mani e manderai tutto all'aria :yes:

D'altronde mi pare che il buon @cataflic ti avesse già dato una bella dritta ,no ? ;)




Ciao

Esatto
Metodo:
Quello che ho capito dal FOL, la cosa più importante, è che io sia convinto della mia strategia, che mi "piaccia", mi "fidi" di essa e sia adatta al mio obiettivo con un ptf di strumenti coerenti.
Stando a questa premessa ho elaborato quella che potrebbe essere una prima ipotesi.

Cosa sei andato a spolverare!
Ho sempre letto con attenzione ogni parola di @cataflic, @Blacksmith. @masoking @wolfbalck e le altre pietre miliari del forum.
Spero di aver imparato qualcosa rispetto anni fa! ahahah
 
Ultima modifica:
Bravo! Sei ben organizzato e mi sembra un buon approccio! Direi che non c'è molto altro da dire, io ridurrei la componente obbligazionaria emergente e aumenterei quella dei paesi sviluppati... considera anche un 5-8% in oro magari (SGLD).
Per il resto dai fai qualche backtest su Quantalys.
 
Ciao ragazzi,
Scusate il post lungo ma cercherò di scrivere tutto il più chiaro possibile, provando prevedere e rispondere alle vostre possibili domande subito in questo primo post

Introduzione:
- Io: Ho meno di 25 anni, dipendente a tempo indeterminato da 4 anni, vivo ancora con i genitori quindi riesco a risparmiare una discreta cifra (50% nel 2019, di meno gli anni precedenti).​


Bravo. Complimenti.

- Fondo Pensione: Da marzo 2019, con l' importo minimo da CCNL, ho aperto il fondo pensione negoziale, iscrivendomi al comparto più aggressivo 50%az-50%obb, nel quale solo da dicembre 2019 verso un importo intorno ai 3.5k€/annui che mi faccia prendere il contributo del datore, il bonus renzi attuale (960€/annuo) e avendo irpef al 27% dovrei recuperare circa 1000€/annui di vantaggi fiscali = verso 3.5k€ ma recupero liquidi 2k circa. Ovviamente versando 3500€ nel FP, il risparmio liquido a fine anno sarà inferiore di circa 1.5k€ e il FP andrà via via a formare una percentuale corposa del mio patrimonio.

Questo è ottimo. Ho 20 anni più di te, ma faccio la stessa cosa (stesso profilo... il versamento personale l'ho dovuto ridurre causa mutuo). Per 'andare a vivere con la compagna', anzi per comprarmi una casa (bella secondo me, fatta grazie anche agli investimenti e solo con le mie risorse) io ne ho riscattato un bell'anticipo con grande comodità, visto che avevo accumulato bene e guadagnato nel periodo che non mi era servito...

- Investimenti pregressi: Ovviamente sono entrato in questo mondo con gli investimenti tramite la mia banca nel 2017.
Q3 2017:
- Invesco Pan European High Income Fund A Accumulation EUR consigliato dal family banker, liquidato pochi giorni fa a circa +6% lordi​


Io ce l'ho (pac, poi sospeso per problemi di cinghia stretta, quindi non tanto ma me lo tengo). Lo colloco. Secondo me è un flessibile che fa il suo lavoro: diversifica dal normale corso di mercato ed applica una strategia, non va a braccio (finora). Morningstar lo definisce bilanciato prudente, ma secondo me è un bilanciato aggressivo, l'uso di bond perpetual subordinati gli fa fare dei picchi durante i credit crunch.
Devo dirti che ci sono clienti 'grossi' acquisiti da altre reti (promozione finanziaria) con questo in portafoglio, cui non l'ho fatto togliere anche se 'commercialmente' non ci prendevamo niente: onestamente la consulenza è consulenza, se lo strumento ha senso nella strategia, perché no? Perché sostituirlo con un altro flessibile?

- Invesco Global Consumer Trends Fund A Accumulation USD voluto da me, liquidato pochi giorni fa a circa +25% lordi

E' un consumer discretion, la strategia di accumulare in questo comparto nelle fasi rialziste di ciclo maturo a me non dispiace (iniziai anche un portafoglio simulato su questo tema con lo storno di fine 2018).
Se il mercato azionario tira e va su il settore viene trainato dall'azionario generale, se c'è il crollo è un investimento azionario ma 'difensivo'.

Q2 2018:
- Franklin Technology Fund A (Acc) EUR voluto da me, liquidato pochi giorni fa a circa +29% lordi

Sono stati i 10 anni dei tecnologici, quelli franklin non sono andati come l'ETF iShares Nasdaq-100 ma sono andati bene. Che dire? Vendi, guadagna (tanto) e pentiti!

Conclusione direi onesta e fortunata, ptf liquidato a +13.3% netto di tutto tutto.


Come vedete, non aveva una logica quel ptf: due settoriali e un bilanciato "prudente" che si comporta più come un HY, tutti investiti con la stessa somma, quindi più di 2/3 era azionario e il restante HY.
Detto terra terra: i 2 consigliati da me, li scelsi guardando banalmente il grafico passato, le stelline morningstar e giusto due parole veloci con il family banker. Non è mi intenzione rispecchiare tali fondi nel mio nuovo ptf.
- 2018: Il Q4, per me, non è stato particolarmente stressante (ma magari non lo è stato per nessuno), sono arrivato a -15%. Nonostante ciò, i primissimi di gennaio 2019, a situazione ancora incerta dei mercati, contattai il nostro family banker per chiedergli se potessi acquistare :D ...purtroppo mi suggerì di non comprare.
Probabilmente se fosse andato ancor più giù, lui non mi avrebbe fatto vendere nulla, se fossi stato da solo, penso non avrei venduto. Ero a inizio investimento e frequentando il FOL mi sono fissato in testa che l' arco temporale deve essere lungo, quindi incappare in una possibile crisi subito all' inizio, la vedevo come un' ottima occasione per comprare. Ovviamente l' informazione più importante: si parlava nel 2017 di circa il 50% investito del mio giovane piccolo "patrimonio", quindi liquidità a disposizione, che però sarebbe finita in ptf insensato.
Obiettivi:
Lo stesso motivo per cui ho iniziato nel 2017, cioè aumentare il mio piccolo capitale su lungo periodo, dati a mio favore l' età, la disponibilità economica, la voglia e gli strumenti. Dati a sfavore sono ovviamente l' inesperienza e l' ignoranza su argomenti complessi di finanza, le basi che mi sono fatto provengono solamente dalla lettura del FOL, approfondimenti personali sul web (e il blog di @bow :cool:)
Ho liquidato i tre fondi con la banca perché ho deciso di voler far da solo nel bene e nel male, proprio per questo penso di iniziare con circa 1/4 del mio patrimonio attuale, così da evitare grossi danni e dovrebbe essere una cifra tale da poter rimanere investita diversi anni, senza che ne abbia necessità. Ovviamente puntando al lungo periodo

Metodo:
Quello che ho capito dal FOL, la cosa più importante, è che io sia convinto della mia strategia, che mi "piaccia", mi "fidi" di essa e sia adatta al mio obiettivo con un ptf di strumenti coerenti.
Stando a questa premessa ho elaborato quella che potrebbe essere una prima ipotesi.
- Ipotesi: data la mia età, potrei facilmente applicare la regola per cui la % obbligazionaria corrisponda circa ai miei anni, cioè arrotondando 75%az - 25%obb = un ptf aggressivo, per un profilo di rischio alto, nel quale mi collocherei, come già ero nel 2017 pre-euforia 2019. Io però vorrei stare più conservativo nell' azionario, circa 50%, ma senza aumentare la % di obb IG, bensì inserire il debito dei mercati emergenti. Riguardo l' azionario vorrei coprire il mondo dei mercati sviluppati e tutte le CAP, da large a small. Il tutto senza espormi eccessivamente al dollaro né squilibrarmi verso aziende mega-cap come FAANG e simili.
- Strumenti (ETF): La scelta degli strumenti l' ho impostata con i seguenti principi: accumulazione, grandezza fondo >100mln € (forse poco?), replica indice totale o campionamento, %euro > %dollaro, NAV più basso possibile.
- IWMO = 25%, wolrd, large e mid cap, momentum, NAV 41€
- XXSC = 25%, europa, small cap, NAV 48€
- JMBE = 25%, governativo mercati emergenti, hedged EURO, l' unico dei 4 sotto i 500mln di dimensione, lanciato a ottobre 2018, NAV 100€
- EGOV = 25%, IG governativo EMU, NAV 54€
Ne risulta un falso 50-50, sicuramente più vivace del tipico SWDA+XGLE :D.
- Valore totale investito: 20'000€ + X€
- Ingresso: 4 anni di PAC/Value Averaging + N anni hold = significa che la somma attuale da investire sono 20mila€, che diluirò su 4 anni, quindi 5000€/annui = 416€/mensili = ogni ETF avrà circa 100€ al mese in media. Inoltre NAV permettendo, acquisterò più quote durante i ribassi, senza vendere/ridurre quote durante i rialzi (simil Value Averaging no-sell).
Dopo i primi 4 anni, manterrò l' investimento per altri N anni (con N tendente al lungo periodo) e avendo generato nel frattempo nuova liquidità sul c/c, valuterò se continuare il PAC oppure acquistare quote solo nella condizione in cui, ci siano ribassi e che il NAV lo permetta.
- Arco temporale: io spero di esser realista dicendo: non so quanto sarà lungo il MIO lungo periodo. Con ciò non voglio dire che dopo 1 anno chiudo ma... i primi 4 anni sicuri di PAC, poi valuterò di anno in anno, da situazione a situazione. Come ho scritto, parto con una somma abbastanza piccola, per approcciarmi a questo nuovo mondo, che per certo non mi cambierà averla vincolata per tanti anni...10? 20?: Quanto è lungo… il lungo periodo?
- Uscita: prima dei 4 anni me la vieto ovviamente salvo sfortunati imprevisti. Regola aurea che mi do: rimanere dentro per il lungo periodo, se dopo i primi 4 anni, avessi estrema necessità di liquidare e fossi in pari o gain, posso uscire. Non fraintendetemi, non sto sperando di essere già in gain dopo soli 4 anni come fosse 2016-2020, sia chiaro.
- Percentuali ETF e ribilanciamento: quelle teoriche sono scritte sopra, lo stesso peso a tutti e 4, semplice, facile ed efficace. XXSC e JMBE probabilmente sono sovra-pesati ma di fatto come vedete nei grafici sotto, viene comunque un ptf abbastanza bilanciato e diversificato... non è qualche punto percentuale in meno da una parte o in più dall altra che mi trasformano il ptf... I NAV ovviamente non mi permetteranno di avere delle frazioni perfette, punterò ad aggiustarle ribilanciando in ottobre.
- Acquisti: Sono già iscritto a Directa, il costo minimo è 1.5€ sotto 790€ di acquisto. La mia strategia prevede, ogni trimestre, comprare per 2 mesi l' azionario e 1 mese l' obbligazionario. Il giorno 27 di ogni mese circa. Il risultato annuale sarà 8 mesi compro l' azionario e 4 mesi compro l' obbligazionario, spendendo 3€ al mese = 36€/anno = 0.72% commissioni acquisto. Riassunto nella foto.

Spero di non aver scordato nulla e di esser stato il più limpido possibile.
Data la mia poca esperienza, vi chiedo un commento in caso vi fosse da aggiustare qualcosa, sperando di non aver scritto eresie.
In caso di vostra benedizione, il 27 gennaio si inizia.
Grazie!


Tutte ottime considerazioni.
Purtroppo non posso farti proprio da consulente e costruirti un portafoglio (amenità legali come 'esercizio abusivo blabla'... al momento).

Però posso dire che il PAC 'dinamico' e fatto bene è un buon amico del 25 enne che lavora e che a 35 anni vuole un bel gruzzolo per impostare la sua vita. ;)

In bocca al lupo.
 
Bravo! Sei ben organizzato e mi sembra un buon approccio! Direi che non c'è molto altro da dire, io ridurrei la componente obbligazionaria emergente e aumenterei quella dei paesi sviluppati... considera anche un 5-8% in oro magari (SGLD).
Per il resto dai fai qualche backtest su Quantalys.

Grazie! e grazie del consiglio
ho tempo fino al 27 quindi valuto ancora tutto a modo, un 5% oro all anno sarebbero 250€ e al termine dei 4 anni 1000€
non sono molto informato su come funzionino gli strumenti sull oro, vedo di rimediare

Bravo. Complimenti.



Questo è ottimo. Ho 20 anni più di te, ma faccio la stessa cosa (stesso profilo... il versamento personale l'ho dovuto ridurre causa mutuo). Per 'andare a vivere con la compagna', anzi per comprarmi una casa (bella secondo me, fatta grazie anche agli investimenti e solo con le mie risorse) io ne ho riscattato un bell'anticipo con grande comodità, visto che avevo accumulato bene e guadagnato nel periodo che non mi era servito...



Io ce l'ho (pac, poi sospeso per problemi di cinghia stretta, quindi non tanto ma me lo tengo). Lo colloco. Secondo me è un flessibile che fa il suo lavoro: diversifica dal normale corso di mercato ed applica una strategia, non va a braccio (finora). Morningstar lo definisce bilanciato prudente, ma secondo me è un bilanciato aggressivo, l'uso di bond perpetual subordinati gli fa fare dei picchi durante i credit crunch.
Devo dirti che ci sono clienti 'grossi' acquisiti da altre reti (promozione finanziaria) con questo in portafoglio, cui non l'ho fatto togliere anche se 'commercialmente' non ci prendevamo niente: onestamente la consulenza è consulenza, se lo strumento ha senso nella strategia, perché no? Perché sostituirlo con un altro flessibile?



E' un consumer discretion, la strategia di accumulare in questo comparto nelle fasi rialziste di ciclo maturo a me non dispiace (iniziai anche un portafoglio simulato su questo tema con lo storno di fine 2018).
Se il mercato azionario tira e va su il settore viene trainato dall'azionario generale, se c'è il crollo è un investimento azionario ma 'difensivo'.



Sono stati i 10 anni dei tecnologici, quelli franklin non sono andati come l'ETF iShares Nasdaq-100 ma sono andati bene. Che dire? Vendi, guadagna (tanto) e pentiti!



Tutte ottime considerazioni.
Purtroppo non posso farti proprio da consulente e costruirti un portafoglio (amenità legali come 'esercizio abusivo blabla'... al momento).

Però posso dire che il PAC 'dinamico' e fatto bene è un buon amico del 25 enne che lavora e che a 35 anni vuole un bel gruzzolo per impostare la sua vita. ;)

In bocca al lupo.

bow, sono sorpreso che tu abbia scritto così poche parole :D
di fatto non mi dispiacevano quei 3 fondi eh...ma non li sentivo "miei", in mio possesso, operazioni non ero abilitato a farne, inoltre sapendo il modo ignorante in cui li scelsi (seppur andato bene) non mi pareva un ptf sensato.
mi fanno piacere le righe che hai scritto, non avrò fatto brutti ragionamenti o scelte azzardate a quanto pare ahah.
crepi!

ovviamente non ho chiesto a nessuno qui di crearmi un ptf su misura, (altrimenti @consindip mi ammazza :asd:)
più che altro, ciò che vorrei chiedere agli utenti più navigati: è se il vostro occhio esperto nota incongruenze o errori di strategia o degli etf...
per esempio: magari JMBE è troppo piccolo o poco scambiato e su 300€ di acquisto ne perdo 30 solo di bid/ask spread...? non lo so..
oppure altre "sfumature" da tenere in considerazione ma che io non ho notato, ad esempio: le domiciliazioni dei fondi? importano?
altre cose? non so...

grazie
 
Ultima modifica:
per esempio: magari JMBE è troppo piccolo o poco scambiato e su 300€ di acquisto ne perdo 30 solo di bid/ask spread...? non lo so..

Ah, OK.

Hai fatto un'analisi molto dettagliata degli ETF che hai scelto.

Ti dirò probabilmente quello che già sai:

Amundi Index JP Morgan EMU Govies 1-10:
E' un governativo con 8 di duration e circa 10 di maturity. E' inutile che ti dico che se si esce dalla politica di tassi negativi tra qualche anno un -10/-15 di flessione potresti doverlo mettere in conto... poi poco a poco magari recupererà.

JPMorgan USD Emerging Markets Sovereign Bond:
Hedged ad accumulo, fortemente stabilizzante rispetto all'azionario internazionale. E' scambiato poco, ma non è di quelli proprio morti da dieci milioni di masse in tutto. Il problema è se un giorno lo delistano, ma che ci si può fare? Speriamo sia in guadagno.

Xtrackers MSCI Europe Small Cap:
Buono small cap europeo, ovviamente i livelli di oscillazione degli SC li conosci... anche una certa correlazione con la liquidità distribuita sui mercati.

iShares Edge MSCI World Momentum:
Fondo che cavalca il trend estremamente dinamico che fa un pò da complemento allo small cap (sarebbe più correlato se fosse uno SC USA).

Diciamo che hai messo in campo due fantasisti capocannonieri (SC e WM), hai appoggiato allo 'straniero' (JPM EM B) e ci hai abbinato un difensore (Gov).

E' un portafoglio che per un PAC di un giovane va bene. Non è totalmente diversificato, con asset allocation etc... ma per un approccio cosiddetto 'pigro' e progressivo va.
Ovviamente quelli su cui punterai nei prossimi 4-5-7 anni a fare in grandi numeri (magari premendo l'acceleratore sui ribassi) saranno gli ultimi due.
Inutile dire che come costi e replica l'efficienza rispetto a quello che ti propose il promotore, anche se erano bei fondi e sono andati bene, non c'è partita.

Se fai un grafico su quantalys degli ETF da te scelti e lo associ a quello di quelli scelti da lui noterai parecchia performance in più, probabilmente.
Però attenzione: il portafoglio fatto da te può avere più volatilità nel breve termine (in realtà 'da manuale' no, il governativo bilancerebbe, ma secondo me con l'attuale situazione dei tassi dobbiamo farci meno affidamento, mentre il momentum ed small cap sono molto volatili, forse un pò meno del tecnology, ma più del pan european e secondo me anche del consumer discr., mentre il pan european ha forse una volatilità paragonabile all'obbligazionario emergente), mentre nel lungo secondo me avranno una progressività abbastanza simile (comunque sono portafogli dinamici).
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, io sono qui per imparare e le domande (banali) che pongo non sono retoriche ma finalizzate realmente a capire la logica e i ragionamenti dietro i consigli e le scelte di investimento, parto da questo primo punto:

" Spese in vista:[/B] Tra 2-3-4 anni mi immagino a vivere da solo/con compagna, quindi avrò affitto o mutuo e tutti i costi che ne conseguono...la capacità di risparmio diminuirà notevolmente"

Dici che fra 2-4 anni forse avrai bisogno di un mutuo, forse andrai a convivere, magari ti sposi etc, e dovrai quindi affrontare delle spese, piu' avanti pero' dici che l'orizzonte del tuo investimento è molto lungo, parli di N anni. Se pensi di avere bisogno di un immobile a breve (2-4 anni) perché buttarti con il 50% dei risparmi sui mercati azionari in una fase di rialzi storici come questa? Fra 3-4 anni quando potresti aver bisogno di acquistare un immobile e potresti avere bisogno dei soldi, i tuoi risparmi potrebbero trovarsi in territorio pesantemente negativo. Bastano un paio di tweet del biondo platinato per affondare i mercati azionari dopo i rialzi degli ultimi mesi...


"Ingresso:[/B] 4 anni di PAC/Value Averaging + N anni hold = significa che la somma attuale da investire sono 20mila€, che diluirò su 4 anni, quindi 5000€/annui = 416€/mensili = ogni ETF avrà circa 100€ al mese in media. Inoltre NAV permettendo, acquisterò più quote durante i ribassi, senza vendere/ridurre quote durante i rialzi (simil Value Averaging no-sell).
Dopo i primi 4 anni, manterrò l' investimento per altri N anni (con N tendente al lungo periodo) e avendo generato nel frattempo nuova liquidità sul c/c, valuterò se continuare il PAC oppure acquistare quote solo nella condizione in cui, ci siano ribassi e che il NAV lo permetta.

"

Se il tuo orizzonte temporale è veramente lungo come scrivi in questo passaggio, allora perché hai bisogno di un ingresso graduale? Se il mercato scende ti prendi la salita e i dividendi con tutto il capitale, se scende invece hai davanti a te un orizzonte temporale molto lungo, visto che hai 24 anni, e quindi hai tutto il tempo di far lavorare il capitale per te e di aspettare la remuntada...
 
Perche I bond perpetual salgono durante i credit crunch, now?
 
Ciao ragazzi...

Aggiungo anche la mia (ma pietra miliare proprio non sono )
- quando cerchi "vivacità" spacchettando un unico etf come potrebbe essere un VWRL (all world), metà in uno strategico globale (momentum) e metà in uno stile/geografico, stai anche cercando di sfidare il mercato (inventandoti una tua ripartizione più "smart" di quella classica a capitalizzazione). Puoi dire che cerchi più volatilità, ma tu non fai ingressi tecnici, bensì temporali, quindi secondo me può bastarti puntare sulla solidità. Due al posto di uno non è sempre buono. La mia esperienza dice che la complessità della gestione del portafoglio va col quadrato del numero dei suoi componenti.
Inoltre l'acquisto mensile (purché il VA te lo consenta, ripeto), anziché trimestrale, è abbastanza oneroso e non dimostra alcun valore aggiunto. Aggiungi solo tempo da dedicare ai ribilanciamenti.
- a proposito del timing, forse sovrastimi la capacità del value averaging (che io uso in una chiave ultrapersonalizzata) nel cadenzare i tuoi ingressi. Solo il dollar cost rateizza rispettando il tuo arco di 4 anni mentre col VA questa incertezza è il prezzo che paghi per ottenere la linearità del controvalore e, in un colpo solo, il ribilanciamento del rischio. Inoltre ok inibire le uscite ma devi specificare il value path, ovvero la pendenza (tanto maggiore quanto minore la vita residua che vuoi dare al capitale iniziale). Ovviamente è lecito anzi doveroso ibridare la logica top-down del VA (spalmare una somma iniziale) con quella bottom-up del PAC (risparmio periodico da accumulare)
- sul dogma dei bonds come asset di lungo termine o core di portafoglio, rischio di mescolarti ancor più le idee perché sono più incline ad un approccio flessibile e strettamente tecnico dove il reddito fisso, persino nella sua versione lungo termine e alto rendimento, funge da serbatoio per tattici travasi verso l'equity.
 
Ultima modifica:
Perche I bond perpetual salgono durante i credit crunch, now?

Picchi negativi, intendevo.

Se guardi il grafico di quel fondo vedi storno secco a gennaio 2016 (normativa europea bail in) e post 2008.

La capitalizzazione costante di un "High Income" generato lo ha però portato a recuperare in tempi brevissimi.

Senz'altro non sarà immune da crolli di mercato o rialzi potenti dei tassi ... è flessibile, ma non è né inverse né miracoloso. Certo ha una strategia più complessa dell'index
 
l capitale iniziale). Ovviamente è lecito anzi doveroso ibridare la logica top-down del VA (spalmare una somma iniziale) da quella bottom-up del PAC (risparmio periodico da accumulare)
- sul dogma dei bonds come asset di lungo termine o core di portafoglio, rischio di mescolarti ancor più le idee perché sono più incline ad un approccio flessibile e strettamente tecnico dove il reddito fisso, persino nella sua versione lungo termine e alto rendimento, funge da serbatoio per tattici travasi verso l'equity.

Sì, si, non l'ho specificato, ma l'accumulo in Gov e EM Bond ha senso anche perché in caso di un -40 sull'msci world o recessione occidentale stile 2009 si può pensare ad utilizzarli come serbatoio per un nell'ingresso a prezzo di saldo

Ma son cose che valuti poi, ora parli di rischio consistente ed orizzonte 4 anni e quest'ultimo non è compatibile con questi discorsi (tanto fissare oggi una strategia e dire 'la porto avanti 28 anni!' secondo me è utopistico).
 
Da cosa la scelta delle small cap europee? Quello che ricordavo dei dati storici è che il size factor funziona molto bene negli USA ma in media nell'ex-USA rende poco, in media.

Io pensavo come "estensione" del World ad un'esposizione alle small caps USA (e.g. Russell 2000) compensata da qualcosa in EUR (REIT + STOXX). Mi pare ci siano degli studi sul fatto che il REIT renda come le small cap "ben selezionate" (+value, +profitability) al costo di un rischio specifico assunto sul settore immobiliare.

Chiaramente questo moltiplica un po' gli strumenti da usare e per me resta solo un'ipotesi.

P.S.: la nuova banca su cui sto trasferendo i titoli mi fa prendere questo famoso Invesco Pan European High Income senza commissioni di ingresso quindi ci metterò qualcosa della nuova liquidità entrante.
 
P.S.: la nuova banca su cui sto trasferendo i titoli mi fa prendere questo famoso Invesco Pan European High Income senza commissioni di ingresso quindi ci metterò qualcosa della nuova liquidità entrante.

Mi raccomando,classe A facendoti scontare l'ingresso . Non altra classe che non le prevede di suo (da prospetto),ma con le correnti decisamente più elevate ;)

PS per la small cap Europa,ci sarebbe l' Echiquier Entrepreneurs. Però è un fondo attivo ,e costa caro :D
Giusto per info...

Ciao
 
Ah, OK.

Hai fatto un'analisi molto dettagliata degli ETF che hai scelto.

Ti dirò probabilmente quello che già sai:

Amundi Index JP Morgan EMU Govies 1-10:
E' un governativo con 8 di duration e circa 10 di maturity. E' inutile che ti dico che se si esce dalla politica di tassi negativi tra qualche anno un -10/-15 di flessione potresti doverlo mettere in conto... poi poco a poco magari recupererà.

JPMorgan USD Emerging Markets Sovereign Bond:
Hedged ad accumulo, fortemente stabilizzante rispetto all'azionario internazionale. E' scambiato poco, ma non è di quelli proprio morti da dieci milioni di masse in tutto. Il problema è se un giorno lo delistano, ma che ci si può fare? Speriamo sia in guadagno.

Xtrackers MSCI Europe Small Cap:
Buono small cap europeo, ovviamente i livelli di oscillazione degli SC li conosci... anche una certa correlazione con la liquidità distribuita sui mercati.

iShares Edge MSCI World Momentum:
Fondo che cavalca il trend estremamente dinamico che fa un pò da complemento allo small cap (sarebbe più correlato se fosse uno SC USA).

Diciamo che hai messo in campo due fantasisti capocannonieri (SC e WM), hai appoggiato allo 'straniero' (JPM EM B) e ci hai abbinato un difensore (Gov).

E' un portafoglio che per un PAC di un giovane va bene. Non è totalmente diversificato, con asset allocation etc... ma per un approccio cosiddetto 'pigro' e progressivo va.
Ovviamente quelli su cui punterai nei prossimi 4-5-7 anni a fare in grandi numeri (magari premendo l'acceleratore sui ribassi) saranno gli ultimi due.
Inutile dire che come costi e replica l'efficienza rispetto a quello che ti propose il promotore, anche se erano bei fondi e sono andati bene, non c'è partita.

Se fai un grafico su quantalys degli ETF da te scelti e lo associ a quello di quelli scelti da lui noterai parecchia performance in più, probabilmente.
Però attenzione: il portafoglio fatto da te può avere più volatilità nel breve termine (in realtà 'da manuale' no, il governativo bilancerebbe, ma secondo me con l'attuale situazione dei tassi dobbiamo farci meno affidamento, mentre il momentum ed small cap sono molto volatili, forse un pò meno del tecnology, ma più del pan european e secondo me anche del consumer discr., mentre il pan european ha forse una volatilità paragonabile all'obbligazionario emergente), mentre nel lungo secondo me avranno una progressività abbastanza simile (comunque sono portafogli dinamici).

Ancora una volta, grazie mille bow! se potessi sarei già tuo cliente.
hai azzeccato i miei ragionamenti, riprendendo il paragone calcistico egov l' ho messo appunto per non farmi prendere in contropiede, iwmo e xxsc spero vivamente facciano gol e jmbe sarebbe un po' il mediano, il portiere sono 3/4 di cash rimasti sul c/c...quindi la squadra peril calcetto l' ho completa.
è ovvio che se potessi comprare 10 strumenti diversi per formare il ptf, diversificherei di più ma ci sono da prendere in considerazione ovviamente: la mia inesperienza, io faccio tutt altro lavoro che non centra nulla con la finanza, i costi, i tempi, ecc.., io non punto a giocare in serie A.
Adesso l' obiettivo è iniziare, prenderci la mano e mettermi a mio agio.



Ciao a tutti, io sono qui per imparare e le domande (banali) che pongo non sono retoriche ma finalizzate realmente a capire la logica e i ragionamenti dietro i consigli e le scelte di investimento, parto da questo primo punto:

" Spese in vista:[/B] Tra 2-3-4 anni mi immagino a vivere da solo/con compagna, quindi avrò affitto o mutuo e tutti i costi che ne conseguono...la capacità di risparmio diminuirà notevolmente"

Dici che fra 2-4 anni forse avrai bisogno di un mutuo, forse andrai a convivere, magari ti sposi etc, e dovrai quindi affrontare delle spese, piu' avanti pero' dici che l'orizzonte del tuo investimento è molto lungo, parli di N anni. Se pensi di avere bisogno di un immobile a breve (2-4 anni) perché buttarti con il 50% dei risparmi sui mercati azionari in una fase di rialzi storici come questa? Fra 3-4 anni quando potresti aver bisogno di acquistare un immobile e potresti avere bisogno dei soldi, i tuoi risparmi potrebbero trovarsi in territorio pesantemente negativo. Bastano un paio di tweet del biondo platinato per affondare i mercati azionari dopo i rialzi degli ultimi mesi...


"Ingresso:[/B] 4 anni di PAC/Value Averaging + N anni hold = significa che la somma attuale da investire sono 20mila€, che diluirò su 4 anni, quindi 5000€/annui = 416€/mensili = ogni ETF avrà circa 100€ al mese in media. Inoltre NAV permettendo, acquisterò più quote durante i ribassi, senza vendere/ridurre quote durante i rialzi (simil Value Averaging no-sell).
Dopo i primi 4 anni, manterrò l' investimento per altri N anni (con N tendente al lungo periodo) e avendo generato nel frattempo nuova liquidità sul c/c, valuterò se continuare il PAC oppure acquistare quote solo nella condizione in cui, ci siano ribassi e che il NAV lo permetta.

"

Se il tuo orizzonte temporale è veramente lungo come scrivi in questo passaggio, allora perché hai bisogno di un ingresso graduale? Se il mercato scende ti prendi la salita e i dividendi con tutto il capitale, se scende invece hai davanti a te un orizzonte temporale molto lungo, visto che hai 24 anni, e quindi hai tutto il tempo di far lavorare il capitale per te e di aspettare la remuntada...


Magari ho capito male io, tu hai scritto che metterò il 50% dei miei risparmi sui mercati azionari...? ma non è così
io metto "solo" un 1/4 del mio capitale sui mercati quotati e di quell 1/4 solo metà, quindi 1/8 del totale, è sull azionario :)


la teoria è corretta, se lasciassi tutti investito per 40 anni perchè "faticare" con il PAC e non fare un ingresso unico...nella pratica, come leggerai spesso sul FOL e come ha scritto prima oceanic, la componente importante per l' investimento sei TU.
io "non c'ero" nel 2008 quando i mercati erano in panico e non so come avrei reagito.
il PAC mi da più sicurezza interiore, se investissi tutti i 20k€ e il giorno dopo venisse una crisi da -50%, non credo sarei contento
invece se durante i 4 anni di pac venisse una crisi, mi riterrei ""fortunato"", così da comprare sul ribasso in sconto.
io purtroppo non ho un patrimonio da qualche milione, da poter fare all in con 20mila € senza pensieri :)
 
Aggiungo anche la mia (ma pietra miliare proprio non sono )
- quando cerchi "vivacità" spacchettando un unico etf come potrebbe essere un VWRL (all world), metà in uno strategico globale (momentum) e metà in uno stile/geografico, stai anche cercando di sfidare il mercato (inventandoti una tua ripartizione più "smart" di quella classica a capitalizzazione). Puoi dire che cerchi più volatilità, ma tu non fai ingressi tecnici, bensì temporali, quindi secondo me può bastarti puntare sulla solidità. Due al posto di uno non è sempre buono. La mia esperienza dice che la complessità della gestione del portafoglio va col quadrato del numero dei suoi componenti.
Inoltre l'acquisto mensile (purché il VA te lo consenta, ripeto), anziché trimestrale, è abbastanza oneroso e non dimostra alcun valore aggiunto. Aggiungi solo tempo da dedicare ai ribilanciamenti.
- a proposito del timing, forse sovrastimi la capacità del value averaging (che io uso in una chiave ultrapersonalizzata) nel cadenzare i tuoi ingressi. Solo il dollar cost rateizza rispettando il tuo arco di 4 anni mentre col VA questa incertezza è il prezzo che paghi per ottenere la linearità del controvalore e, in un colpo solo, il ribilanciamento del rischio. Inoltre ok inibire le uscite ma devi specificare il value path, ovvero la pendenza (tanto maggiore quanto minore la vita residua che vuoi dare al capitale iniziale). Ovviamente è lecito anzi doveroso ibridare la logica top-down del VA (spalmare una somma iniziale) con quella bottom-up del PAC (risparmio periodico da accumulare)
- sul dogma dei bonds come asset di lungo termine o core di portafoglio, rischio di mescolarti ancor più le idee perché sono più incline ad un approccio flessibile e strettamente tecnico dove il reddito fisso, persino nella sua versione lungo termine e alto rendimento, funge da serbatoio per tattici travasi verso l'equity.

Grazie masoking per il tuo commento.
- hai ragione, non sarebbero necessari iwmo + xxsc rispetto un unico strumenta che copra tutto, è più un mio capriccio...la prima bozza prevedeva tutta la parte azionaria nell swda...le small cap europee le ho inserite per poter sbilanciare la parte azionaria sull area euro e coprire anche le aziende small cap ovviamente, che swda non ha. iwmo è dentro per il motivo che ha scritto bow prima, potrei sostituirlo e fare swda + xxsc

- ho scritto VA ma di fatto è banalmente un PAC+acquisti extra durante i mercati in discesa, nulla di chè...in caso non vi fosse nessun ribasso nei prossimi 4 anni, continuerei il PAC...se dici che anche per l' azionario mi converrebbe comprare ogni 3mesi allora compro tutti e 4 ognitre mesi risparmiando sui costi :) avevo presti aquisti più frequenti per l' azionario per la sua avvia volatilità

- ceto la parte obbligazionaria, sarebbe un' ottima idea usarla per comprare quote azionarie durante un ribasso a -50% ma direi di lasciare questa scelta a quando accadrà...lo avevo già inserito nei miei appunti ahahah


Sì, si, non l'ho specificato, ma l'accumulo in Gov e EM Bond ha senso anche perché in caso di un -40 sull'msci world o recessione occidentale stile 2009 si può pensare ad utilizzarli come serbatoio per un nell'ingresso a prezzo di saldo

Ma son cose che valuti poi, ora parli di rischio consistente ed orizzonte 4 anni e quest'ultimo non è compatibile con questi discorsi (tanto fissare oggi una strategia e dire 'la porto avanti 28 anni!' secondo me è utopistico).

proprio così, l' obbligazionario in caso lo vendero a favore dell azionario, sicuramente chiederò opinioni sul forum in caso succedesse ;)

pure secondo me è utopia prevedere la mia strategia tra tanti anni...quello che voglio dire è che il mio orizzonte temporale è lungo e nei primi 4 anni la strategia sarà questa salvo cataclismi, al quinto anno valuterò se rinnovare o modificare la strategia
 
Da cosa la scelta delle small cap europee? Quello che ricordavo dei dati storici è che il size factor funziona molto bene negli USA ma in media nell'ex-USA rende poco, in media.

Io pensavo come "estensione" del World ad un'esposizione alle small caps USA (e.g. Russell 2000) compensata da qualcosa in EUR (REIT + STOXX). Mi pare ci siano degli studi sul fatto che il REIT renda come le small cap "ben selezionate" (+value, +profitability) al costo di un rischio specifico assunto sul settore immobiliare.

Chiaramente questo moltiplica un po' gli strumenti da usare e per me resta solo un'ipotesi.

P.S.: la nuova banca su cui sto trasferendo i titoli mi fa prendere questo famoso Invesco Pan European High Income senza commissioni di ingresso quindi ci metterò qualcosa della nuova liquidità entrante.

io non sono così studiato
il mio ragionamento per inserire le small cap europee è stato molto semplice (magari sbagliato non so):

dato che un msci world comunque è sbilanciato sulle large cap e sull USA, io lo riequilibrio con delle small cap e europee....così nel complesso di tutto il ptf come puoi vedere nei grafici ho un peso maggiore per l' euro sulle altre valute e una maggior diversificazione sui cap e settori

è chiaro che questo ragionamento non è magari quello giusto, ma probabilmente per farlo a dovere mi sarebbero serviti non due ma 4 o più etf che però vanno in contrasto con le mie capacità di gestione e costi
 
è ovvio che se potessi comprare 10 strumenti diversi per formare il ptf, diversificherei di più ma ci sono da prendere in considerazione ovviamente: la mia inesperienza, io faccio tutt altro lavoro che non centra nulla con la finanza, i costi, i tempi, ecc.., io non punto a giocare in serie A.

Infatti va benissimo. Non farti tediare dai nostri ragionamenti da consulenti (in primis miei), che mischiano ciò che va bene per un piccolo risparmio alle esigenze di diversificazione etc... del portafoglio da 700mila euro dell'imprenditore.

Magari ho capito male io, tu hai scritto che metterò il 50% dei miei risparmi sui mercati azionari...? ma non è così
io metto "solo" un 1/4 del mio capitale sui mercati quotati e di quell 1/4 solo metà, quindi 1/8 del totale, è sull azionario :)

Il che è giustamente prudenziale per l'attuale situazione del mercato azionario, molto 'gonfio' (ma non è detto che si sgonfi... o non ti dia soddisfazioni prima di farlo). A 25 anni il 12,5% di azionario è da ottuagenario con il tutore, capiamoci... ottuagenari che poi a ME fanno pure i discorsi sui BTP al 7% perché oltre al 2011 ed al 2008 ed al 2001 si ricordano anche il 1981 e se non guadagnano e tengono lì un milione il tutore me lo sbattono in testa... però per un giusto zainetto di liquidità con cui mediare dopo 13 mesi di galoppo dei mercati ha senso.

il PAC mi da più sicurezza interiore, se investissi tutti i 20k€ e il giorno dopo venisse una crisi da -50%, non credo sarei contento
invece se durante i 4 anni di pac venisse una crisi, mi riterrei ""fortunato"", così da comprare sul ribasso in sconto.
io purtroppo non ho un patrimonio da qualche milione, da poter fare all in con 20mila € senza pensieri :)

Guarda è fondamentale: tra 5 anni quello che non avrai messo sul conto in guadagno lo avrai sulle spalle in esperienza. Tra 20 anni ancora di più. Tra 40 quando (come avviene almeno in questo periodo storico) si finisce per ritrovarsi a gestire maggiori sostanze (liquidazioni, eredità, risparmi di una vita, botte di cuore) e a doverlo fare con una dovuta previdenza anche per la propria famiglia o i propri congiunti di qualsiasi genere, innanzitutto non ti farai fregare, e secondo lo farai con consapevolezza.
Che è importantissimo.

Oggi è ovvio che chi vive di stipendio (stipendio umano... poi c'è chi fa l'ingegnere in USA a 5000 dollari a settimana e vabbeh) non 'gioca alla roulette' 20mila euro. O se lo fa deve magari risolvere prima questo problema.
 
Indietro