GAGG vs GGOV vs XG7S

manuvalle

Nuovo Utente
Registrato
4/10/13
Messaggi
169
Punti reazioni
10
Ciao a tutti, sto finalizzando il mio PTF lazy da 3 ETF, in PAC da 100-200€/mese orizzonte temporale 18anni.
Mi manca la parte obbligazionaria che pesa per il 25%.
Su quali parametri oggettivi basare la scelta tra i tre ETF in oggetto?

Io vedo piú completo (ed economico) il GAGG (aggregato) sebbene il comparto sia piccolo (il fondo in realtá piú grande), tra i governativi, il GGOV che è piú grande e NAV ancora sui 50€, XG7S il piú grande e rendimento/rischio meglio del GGOV, ma NAV altino (scomodo per il PAC).

Altro da considerare?
Grazie
 
Ciao quali altri 2 etf avevi selezionato per il 75% azionario?
 
e perchè non un EGOV o XGLE?

ok tassi in europa bassissimi ma non hai rischio cambio e meno volatilità
 
Ciao a tutti, sto finalizzando il mio PTF lazy da 3 ETF, in PAC da 100-200€/mese orizzonte temporale 18anni.
Mi manca la parte obbligazionaria che pesa per il 25%.
Su quali parametri oggettivi basare la scelta tra i tre ETF in oggetto?

Io vedo piú completo (ed economico) il GAGG (aggregato) sebbene il comparto sia piccolo (il fondo in realtá piú grande), tra i governativi, il GGOV che è piú grande e NAV ancora sui 50€, XG7S il piú grande e rendimento/rischio meglio del GGOV, ma NAV altino (scomodo per il PAC).

Altro da considerare?
Grazie

Non puoi fare un PAC di importi così piccoli, soprattutto con XG7S del quale una singola quota ti costa 254€.
Il mio consiglio è di prendere GGOV tra quelli, e soprattutto di fare il PAC semestrale invece che mensile.
 
Non puoi fare un PAC di importi così piccoli, soprattutto con XG7S del quale una singola quota ti costa 254€.
Il mio consiglio è di prendere GGOV tra quelli, e soprattutto di fare il PAC semestrale invece che mensile.
Grazie obtorto collo. Ci sono motivazioni per il tuo consiglio di GGOV su GAGG?
 
Grazie obtorto collo. Ci sono motivazioni per il tuo consiglio di GGOV su GAGG?

Non avevo capito che devi prendere un solo ETF obbligazionario. In questo caso un aggregato come GAGG ha perfettamente senso, però prima ti devi assicurare che quel dato della dimensione del fondo (v. l'altro topic) non sia un problema. Io sinceramente non sono riuscito a capirlo (per questo motivo lo avevo escluso dalla selezione con la quale poi costruii il mio portafoglio).

Resta fondamentale quanto detto sopra riguardo il ridurre il numero di acquisti annuali. Questo per il problema del NAV ma soprattutto per diminuire i costi di acquisto.
In questo modo probabilmente potresti aggiungere un altro ETF obbligazionario e in quel caso andrei sicuramente su IE00BF553838
 
Io al momento sono per dividere la parte obbligazionaria tra GAGG ed EGOV.
Portafoglio un pò più diversificato e meno esposizione valutaria.
 
Ieri sera ho scoperto che una valida alternativa al GAGG per i miei scopi potrebbe essere un corporate europeo.
Gli ultimi Vanguard sono economici, senza prestito titoli e sede in Irlanda. Hanno yield to worst dello 0,48% il che si traduce in ytm probabilisticamente superiore, e visto che ho liquiditá remunerata al 0,75% lordo per me nn conviene un eurogov adesso.
Inoltre questo eurocorp ha duration di 5 anni anzichè 7 e protegge meglio dal rischio tassi (c'è piú rischio credito però).
Inoltre, poiché in PTF voglio mettere un MSCI world + emergenti per un 75%, un eurocorp per il restante 25% ridurrebbe un po' esposizione al dollaro bilanciando meglio. Ed ha anche piú raccolta pur essendo nuovissimo (febbraio 2019).
Mi mancano i dati di rendimento/rischio a 1 anno però. Sapete dove trovare quelli a 6/9 mesi?
Costa 0,09% anzichè 0,10% del GAGG.
Certo, se cercassi piú azzardo andrei su GAGG.
 
Su ETF plus trov anche questo GLAG - SPDR Bloomberg Barclays Global Aggregate Bond UCITS ETF.

TER 0.1% global aggregate con distribuzione a febbraio ed agosto

SPDR dichiara Asset Totali del Fondo (milioni) US $ 625.49 dal loro fact sheet

mentre Justetf dichiara solo 147 milioni di dimensione del fondo

a Milano effettivamente è poco scambiato 6-7 contratti al giorno
 
Ieri sera ho scoperto che una valida alternativa al GAGG per i miei scopi potrebbe essere un corporate europeo.
Gli ultimi Vanguard sono economici, senza prestito titoli e sede in Irlanda. Hanno yield to worst dello 0,48% il che si traduce in ytm probabilisticamente superiore, e visto che ho liquiditá remunerata al 0,75% lordo per me nn conviene un eurogov adesso.
Inoltre questo eurocorp ha duration di 5 anni anzichè 7 e protegge meglio dal rischio tassi (c'è piú rischio credito però).
Inoltre, poiché in PTF voglio mettere un MSCI world + emergenti per un 75%, un eurocorp per il restante 25% ridurrebbe un po' esposizione al dollaro bilanciando meglio. Ed ha anche piú raccolta pur essendo nuovissimo (febbraio 2019).
Mi mancano i dati di rendimento/rischio a 1 anno però. Sapete dove trovare quelli a 6/9 mesi?
Costa 0,09% anzichè 0,10% del GAGG.
Certo, se cercassi piú azzardo andrei su GAGG.

parli del VECP?

Vanguard EUR Corporate Bond UCITS ETF Distributing | A143JK | IE00BZ163G84
 
No, la versione ad accumulo (al momento valuto solo questi)
 
Ieri sera ho scoperto che una valida alternativa al GAGG per i miei scopi potrebbe essere un corporate europeo.
Gli ultimi Vanguard sono economici, senza prestito titoli e sede in Irlanda. Hanno yield to worst dello 0,48% il che si traduce in ytm probabilisticamente superiore, e visto che ho liquiditá remunerata al 0,75% lordo per me nn conviene un eurogov adesso.
Inoltre questo eurocorp ha duration di 5 anni anzichè 7 e protegge meglio dal rischio tassi (c'è piú rischio credito però).
Inoltre, poiché in PTF voglio mettere un MSCI world + emergenti per un 75%, un eurocorp per il restante 25% ridurrebbe un po' esposizione al dollaro bilanciando meglio. Ed ha anche piú raccolta pur essendo nuovissimo (febbraio 2019).
Mi mancano i dati di rendimento/rischio a 1 anno però. Sapete dove trovare quelli a 6/9 mesi?
Costa 0,09% anzichè 0,10% del GAGG.
Certo, se cercassi piú azzardo andrei su GAGG.

Perché più azzardo? Il credito corporate è sicuramente più volatile ed è un po' correlato all'azionario.
Per me non è una buona strategia usare solo un corporate per la parte obbligazionaria, sarebbe la prima volta che lo vedo.
 
Ok penso di aver trovato l'ETF che fa al caso tuo: Xtrackers Global Inflation-Linked Bond UCITS ETF 5C, ISIN LU0908508814, Ticker XGIU
 
Grazie obtorto collo, molto interessante, approfondisco
 
buonasera,

riesumo questo vecchio thread visto che si parla tra gli altri di XG7S.

Oggi essendo domenica e cazzeggiando su directa per eventuali acquisti di domani noto che nella finestrella di XG7S e solo su questo compare la finestrella di "presa visione rischio bail-in del prodotto":mmmm:, solo e solo su questo, nessun altro anche in quelli sempre di xtrackers sia azionari che obbligazionari anche sovereign

ma che DB sta fallendo e io non ne so niente :D

Cattura.PNG
 
Ultima modifica:
Indietro