Investimento per il 2020 - Fondi o ETF che non vadano solo long
FCA prepara la ripartenza produttiva in Italia, i punti dell’accordo con i sindacati
Fiat Chrysler Automobiles ha siglato oggi un accordo con le organizzazioni sindacali nazionali FIM-CISL, UILM-UIL, FISMIC, UGLM, AQCFR e FIOM-CGIL per attuare in tutte le proprie sedi italiane ogni possibile …
Chiusura Piazza Affari: marcia in più per Enel e Fca, male Telecom. Pasqua incombe e Borsa riaprirà il 14
Piazza Affari archivia l’ultima seduta prima della pausa per Pasqua con un convinto rialzo. L’indice Ftse Mib segna un progresso dell’1,39% in area 17.621 punti. In attesa dei responsi che …
Trading con diversificazione e protezione, BG Saxo cresce ancora e arriva una novità per i clienti private
Borse in altalena, interi Stati chiusi per Coronavirus e i risparmiatori spaventati. Un quadro che spiega facilmente perché ci si rifugia nella liquidità e in investimenti con scarsa correlazione ai …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    334 Post(s)
    Potenza rep
    15684213

Investimento per il 2020 - Fondi o ETF che non vadano solo long

Buongiorno.
    Per il 2020 ritengo che si debbano escludere i fondi obbligazionari perché ormai i rendimenti dei bond sono ai minimi.
    Sul resto, moltissimi fondi investono long dal 25 al 50% sul mercato USA-Canada. Il Dow Jones è ai massimi storici, quindi, immagino che in caso di storno (cui seguirebbero correzioni anche per le borse europee) sarà un bagno di sangue.
    Quali sono i fondi in cui conviene investire con questi presupposti? In fondi flessibili?
    Io ho pensato a questo: LU0465917044 AXA World Funds Global Optimal Income A Capitalisation EUR.
    Che ne dite?
    Qualche suggerimento su fondi che, all'occorrenza, provino a girarsi short e quanto meno tentino di limitare i danni da uno storno dell'azionario?
    E per quanto riguarda qualche ETF?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    67 Post(s)
    Potenza rep
    1731695
    oltre che fondi che vadano short ( se ci sono..) od ETF ( short, piuttosto "pericolosi"per il meccanismo con il quale operano), se hai paura di uno storno dell'azionario puoi
    valutare l'utilizzo di certificates " reverse" , costruiti apposta per questa finalità di " protezione" ( naturalmente la struttura e come funzionano devono essere valutate attentamente..)
    Ce ne sono alcuni con sottostanti indici ( per esempio..Nasdaq, DAX, Nikkey etc) che potrebbero essere molto interessanti in questa ottica.

Mentioned
    67 Post(s)
    Quoted
    3774 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da Venezia Visualizza Messaggio
    Buongiorno.
    Per il 2020 ritengo che si debbano escludere i fondi obbligazionari perché ormai i rendimenti dei bond sono ai minimi.
    Sul resto, moltissimi fondi investono long dal 25 al 50% sul mercato USA-Canada. Il Dow Jones è ai massimi storici, quindi, immagino che in caso di storno (cui seguirebbero correzioni anche per le borse europee) sarà un bagno di sangue.
    Quali sono i fondi in cui conviene investire con questi presupposti? In fondi flessibili?
    Io ho pensato a questo: LU0465917044 AXA World Funds Global Optimal Income A Capitalisation EUR.
    Che ne dite?
    Qualche suggerimento su fondi che, all'occorrenza, provino a girarsi short e quanto meno tentino di limitare i danni da uno storno dell'azionario?
    E per quanto riguarda qualche ETF?
    in realtà c'è uno studio che dice che si dovrebbe investire proprio quando il mercato ha chiuso il mese con un nuovo massimo.

….immaginate troppo...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    270 Post(s)
    Potenza rep
    7362439
    Io ero incappato in questo: Moneta Long Short A EUR Acc - FR0010400762

Sono strategie suggestive e ti fanno pensare di aver comprato un fondo molto "intelligente" ma razionalmente parlando non ci credo molto.

Poi ci sono oramai centinaia di pagine di thread sulle strategie H2O che sono viste come decorrelate dall'azionario. I più gettonati sono Euroaggregate / Adagio e i corrispettivi ad alta leva Multibond / Allegro, ma rimando ai thread dedicati per info.

Infine, se assumi che i cali abbiano per lo più un determinato profilo temporale puoi calibrare una strategia per "individuarle". La KISS menzionata altrove e a cui allude @wolfbalck fa un po' questo.

L'avatar di paracelso
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    893365
    Questo ETF IE00BF4G7290 mi ha dato soddisfazioni nel 2019. Ben decorrelato ma non tanto liquido

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    580 Post(s)
    Potenza rep
    25719465
    Citazione Originariamente Scritto da paracelso Visualizza Messaggio
    Questo ETF IE00BF4G7290 mi ha dato soddisfazioni nel 2019. Ben decorrelato ma non tanto liquido
    Ha uno storico corto e drawdown da non sottovalutare quando non azzeccano il mix.

Hai mai sentito parlare del fondo JPM Highbridge Statistical Market Neutral ?

Accedi