kiss me esperimento dal vivo - Pagina 23
Mattone, azioni, oro o bitcoin? La classifica delle differenti preferenze d’investimento di Millennials, donne e Over 55
Nonostante il lockdown e l’emergenza Covid, gli italiani continuano a considerare il mattone come un investimento sicuro e redditizio. Il settore sta vivendo un importante rilancio che gli ha permesso …
Ftse Mib: chi vince e chi perde, solo 7 titoli immuni da bufera Covid
La pandemia ha copito duramente economia e mercati. Per le aziende le ricadute del lockdown si sono fatte sentire soprattutto sui dati del secondo trimestre. Le aziende che generano la …
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, tra i primi 4 anche Bper e Banco
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 2 posizioni short aperte per una quota …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    12033 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Se fa il test su portfolio visualizer con Spy e cash (dal 1993) e media mobilea 12 mesi viene fuori un risultato chiaro, ma è anche vero che 26 anni sono pochi per dire qualcosa su una strategia

kiss me esperimento dal vivo-20200218_172807.jpg

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    331 Post(s)
    Potenza rep
    10138597
    Citazione Originariamente Scritto da Antoniano2 Visualizza Messaggio
    Se fa il test su portfolio visualizer con Spy e cash (dal 1993) e media mobilea 12 mesi viene fuori un risultato chiaro, ma è anche vero che 26 anni sono pochi per dire qualcosa su una strategia
    Interessante, grazie.

Non credo di condividere la tua conclusione però.

La performance di queste strategie è molto influenzata da:
    1. come reagiscono ai diversi profili di drawdown;
    2. come tali (profili di) drawdown sono distribuiti lungo la durata dell'investimento.

Usare le serie più lunghe possibile ti introduce un errore sistematico perché concentri l'inizio dell'investimento sempre sullo stesso periodo. Si potrebbe fare una cosa più sistematica (es periodi sliding di 10, 15, 20, 25 anni) e vedere le distribuzioni... ho fatto qualcosina a mano con PortfolioVisualizer e il KISS sembra difendersi bene, ma mi manca una visione più ampia.

Va poi considerato che il numero dei drawdown è troppo piccolo per poterci costruire una "statistica" e poter fare ipotesi di "uniformità" temporale.

E c'è anche una questione di hindsight bias. Idealmente uno dovrebbe "calibrare" la strategia su un sottoinsieme dei dati disponibili (tipo analisi blinded) e vedere poi come performa una volta applicata all'intero data set.

Insomma, resto convinto che il B&H statisticamente batta qualsiasi timing... però nella pratica il KISS mi sembra l'unica via per limitare i danni e scenari più o meno catastrofici.

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    12033 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da Interference Visualizza Messaggio
    Interessante, grazie.

Non credo di condividere la tua conclusione però.

La performance di queste strategie è molto influenzata da:
    1. come reagiscono ai diversi profili di drawdown;
    2. come tali (profili di) drawdown sono distribuiti lungo la durata dell'investimento.

Usare le serie più lunghe possibile ti introduce un errore sistematico perché concentri l'inizio dell'investimento sempre sullo stesso periodo. Si potrebbe fare una cosa più sistematica (es periodi sliding di 10, 15, 20, 25 anni) e vedere le distribuzioni... ho fatto qualcosina a mano con PortfolioVisualizer e il KISS sembra difendersi bene, ma mi manca una visione più ampia.

Va poi considerato che il numero dei drawdown è troppo piccolo per poterci costruire una "statistica" e poter fare ipotesi di "uniformità" temporale.

E c'è anche una questione di hindsight bias. Idealmente uno dovrebbe "calibrare" la strategia su un sottoinsieme dei dati disponibili (tipo analisi blinded) e vedere poi come performa una volta applicata all'intero data set.

Insomma, resto convinto che il B&H statisticamente batta qualsiasi timing... però nella pratica il KISS mi sembra l'unica via per limitare i danni e scenari più o meno catastrofici.
    Io ho utilizzato finestre di 30 anni su un arco di 170. Difficile trovare di meglio (ma non è MSCI è Spy)

Il KISS migliora sharpe e Sortino praticamente sempre. In fasi di drawdown ti cambia la vita gestire il tutto con un bel +20% anche se dopo magari perdi il vantaggio. Nel frattempo hai investito in altro (obbligazioni, io) invece di dover mediare o ribilanciare dal bottom

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    12033 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    @interferenze

Rendimento annuo lordo medio per 10 anni di holding period. MSCI WORLD. Tre ipotesi di filtro KISS contro il B&H. Non c'è grossa differenza tra le tre ipotesi di filtro, ma riduce di molto le transazioni allargare il filtro. Il BH è più erratico

kiss me esperimento dal vivo-20200219_080240.jpg
    Ultima modifica di Antoniano2; 19-02-20 alle 08:03

L'avatar di masoking
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    692 Post(s)
    Potenza rep
    33655897
    Vi ricordate i pallini verdi delle equity lines? Indicano i nuovi massimi di portafoglio; non sono solo un espediente di marketing ma la loro concentrazione è diretta espressione del comfort operativo. Come sappiamo il prezzo da pagare per addolcire il downside risk del B&H sono le sequenze dei falsi segnali del Kiss, e se aggiungiamo filtri o allunghiamo le medie, sarà la latenza del segnale ad aumentare. La coperta è sempre quella. Come si vede, intorno al 2011, al 2016 e 2019, quindi per ben 3 volte in 10 anni di ultra-toro, ad ogni nuovo massimo di B&H non corrispondeva un nuovo massimo di kiss.
    Sono mesi e mesi di lateralità a fronte di un mercato che tutte le volte ripartiva sbeffeggiando il nostro timing.
    Tornando ai puntini verdi, quindi, dove questi sono rari, i nostri nervi sono messi comunque a dura prova.
    Detto questo, dico anche kiss tutta la vita, ma da affiancare ad una strategia contrarian come il value averaging.

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    12033 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Volatilità dei rendimenti su arco temporale decennale

Lordi, nominali
    kiss me esperimento dal vivo-20200219_081332.jpg

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    12033 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    kiss me esperimento dal vivo-20200219_083416.jpg

In assenza di un tasso risk Free utilizzo la volatilità nella formula e tiro fuori un indicatore di rischio rendimento che non ha senso nell'andamento temporale, ma serve per paragonare le strategie.

Il KISS serve eccome negli investimenti a leva

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    331 Post(s)
    Potenza rep
    10138597
    Grazie, contributo molto apprezzato!

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    560 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Antoniano2 Visualizza Messaggio

kiss me esperimento dal vivo-20200218_172807.jpg
    Potresti fare un backtest mettendoci le tasse del 26%? O nei tuoi backtest hai già considerato le tasse?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    643 Post(s)
    Potenza rep
    16198499
    Citazione Originariamente Scritto da FraFra85 Visualizza Messaggio
    Potresti fare un backtest mettendoci le tasse del 26%? O nei tuoi backtest hai già considerato le tasse?
    Tempo addietro (non mi ricordo il thread, se lo trovo lo link) se ne era parlato (relativamente a S&P500 e US Treasury intermediate term) e le tasse incidono parecchio ma il Kiss rimane leggermente migliore. I filtri usati da Antoniano riducendo le uscite riducono conseguentemente anche le tasse.

Accedi