"Aggirare" il KID

FullTilt

Nuovo Utente
Registrato
6/12/13
Messaggi
373
Punti reazioni
9
Salve, vorrei acquistare degli ETF non armonizzati domiciliati US, tipo quelli della Global X, ma su Fineco vengo bloccato dal KID..
Qualcuno è a conoscenza di un modo per acquistarli?.. Magari spostandosi su altri broker come DeGiro?..

fatemi sapere..

grazie :)
 
Salve, vorrei acquistare degli ETF non armonizzati domiciliati US, tipo quelli della Global X, ma su Fineco vengo bloccato dal KID..
Qualcuno è a conoscenza di un modo per acquistarli?.. Magari spostandosi su altri broker come DeGiro?..

fatemi sapere..

grazie :)

Non puoi se non sei investitore professionale

Degiro non te lo fa comprare neanche se sei professionale
 
Grazie dell'info.. che tu sappia non c'è speranza Nemmeno con binck o Interactive Brokers? ..

Con Binck no:

Strumento finanziario riservato ad Investitori Professionali. Per maggiori informazioni contattare il Servizio Clienti
 
Devi essere classificato come professionale altrimenti niente
 
Prova TradeStation ;)

Oppure compri opzioni e le assegni, se l’ETF è opzionabile.
 
Gli ETF armonizzati hanno finora il KIID, il KID per gli ETF arriverà forse dal 1 gennaio 2022, quindi il titolo del thread è sbagliato.

Tra il KIID e il KID ci sono notevoli differenze, tra cui le metodologie di valutazione delle componenti dell'indicatore SRRI che è diverso dall'indicatore SRI (ad es. si usa l'espansione di Cornish-Fisher e il VEV).

Nessun intermediario serio si prende il rischio di intermediare strumenti aggirando le regole, quindi io avrei molti dubbi qualora ne trovassi uno che permettesse di acquistarli ad un cliente non professionale.

Le regole valgono per tutti gli investitori SEE e IBK opera da UK con conto presso Citibank-Francoforte, quindi dubito che IBKR lo permetta.

Inoltre va considerato se vale la pena spendere soldi per il dichiarativo per acquistare ETF probabilmente con posizioni marginali su strumenti che molto facilmente sono già fatti da altri emittenti armonizzati o arriveranno a breve.

Non è che qualcuno ha visto cosa c'è dentro il FAM di Fineco e ha scoperto che esistono i GlobalX, che io seguo da diversi anni ma francamente non mi sembrano nella maggior parte dei casi ETF particolarmente validi, tranne casi di nicchia; sovente poi vengono delistati anche in USA per scarsità di sottoscrittori.
 
Grazie dell'info.. che tu sappia non c'è speranza Nemmeno con binck o Interactive Brokers? ..

A leggere qui mi pare che non ci sia speranza neanche con IB.

Anche interessanti alcuni commenti...
"This mess, yet again, has nothing to do with protecting retail investors. Quite the contrary. Your alternative as a retail trader is in fact to trade EU proxies with horrendous liquidity, higher spreads, hefty costs, sometimes stamp duty on top of that, most of them un-optionable, unusable trading hours (if you trade the US session until the close), unfair USD currency conversion for some, and of course, a fraction of the variety of ETF/sectors/regions available in the US. Not to mention the fact that it will now be nearly impossible to diversify, decorrelate and reduce your overall portfolio risk into different asset-based ETFs."
 
A leggere qui mi pare che non ci sia speranza neanche con IB.

Anche interessanti alcuni commenti...
"This mess, yet again, has nothing to do with protecting retail investors. Quite the contrary. Your alternative as a retail trader is in fact to trade EU proxies with horrendous liquidity, higher spreads, hefty costs, sometimes stamp duty on top of that, most of them un-optionable, unusable trading hours (if you trade the US session until the close), unfair USD currency conversion for some, and of course, a fraction of the variety of ETF/sectors/regions available in the US. Not to mention the fact that it will now be nearly impossible to diversify, decorrelate and reduce your overall portfolio risk into different asset-based ETFs."

su yuutube c'è chi dice che li acquista con etoro...ma visto il livello di quella discussione probabilmente il tizio non sa neanche cosa sta comprando.
 
In effetti su Etoro ci sono ETF che non sembrano armonizzati (ad esempio QQQ Powershares di Invesco). Sto diventanto matta per capire come sia possibile dal momento che Etoro ha sede in Europa
 
In effetti su Etoro ci sono ETF che non sembrano armonizzati (ad esempio QQQ Powershares di Invesco). Sto diventanto matta per capire come sia possibile dal momento che Etoro ha sede in Europa

dal loro sito web risulta questo:

eToro è una società internazionale con sedi legali a Limassol (Cipro) e Londra (UK). eToro Group ha degli uffici anche a Tel Aviv, New Jersey, Sydney e Shanghai.

ad ogni modo confermo anche io su etoro la presenza di ETF non armonizzati che è impossibile trovare in europa, tipo VTI Vanguard Total Stock Market..
 
ad ogni modo confermo anche io su etoro la presenza di ETF non armonizzati che è impossibile trovare in europa, tipo VTI Vanguard Total Stock Market..


Può essere perché su etoro non si comprano titoli ma CFD, ovvero degli swap, sui titoli?
 
Può essere perché su etoro non si comprano titoli ma CFD, ovvero degli swap, sui titoli?

per la verità alcuni strumenti sono asset reali, molti altri sono invece negoziati come CFD, come mi pare si faccia per oro, silver, e bitcoin e molti altri :o
 
la traduzione in italiano è pessima, ma comunque rende l'idea :D

Cosa acquisto quando apro una posizione su eToro? - Help Center

Rende l idea anche cosa si trova a fondo pagina del sito

"I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 75% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario sapere come funzionano i CFD e se ci si può permettere di perdere i propri soldi.":D
 
per la verità alcuni strumenti sono asset reali, molti altri sono invece negoziati come CFD, come mi pare si faccia per oro, silver, e bitcoin e molti altri :o

Quindi un titolo non sottoscrivibile in Italia potrebbe sembrare esserlo su etoro, mentre invece si compra un CFD.

Ne vale la pena? Mah...
 
Rende l idea anche cosa si trova a fondo pagina del sito

"I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 75% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario sapere come funzionano i CFD e se ci si può permettere di perdere i propri soldi.":D

Questi furbastri di etoro, quando fai un'operazione che è negoziata tramite cfd ti settano di default la leva, per dire, a 10x ma poi tu sei libero di metterla a 1x, naturalmente ciò sta a significare che pagherai l'asset per il suo costo effettivo, tipo per l'oro ti toccherebbe sganciare 2000 usd...:D

Se poi ci sono i cercopitechi cliccabottoni che aprono un cfd a 20x di leva senza guardare, è solo un bene che vengano separati dai propri soldi :o:D:cool:
 
Quindi un titolo non sottoscrivibile in Italia potrebbe sembrare esserlo su etoro, mentre invece si compra un CFD.

Ne vale la pena? Mah...

Se uno fa le cose con attenzione e cura non è lo strumento a fare da discriminante..

Molti preferiscono negoziare il Bitcoin tramite cfd e disdegnano l'idea di detenere l'asset reale..
Trattandosi di derivati complessi ci si attende, naturalmente, un minimo di cultura finanziaria :o:cool:
 
Nel portafoglio eToro detengo QQQ e GLD. Al momento dell'acquisto c'era scritto che stavo acquistando l'asset reale, quindi non sono CFD.
Quando si tradano CFD, oltre alla leva, è scritto chiaramente e sono riportate anche le fees.
 
Indietro