ETF India, consiglio.

vecchioleone

Nuovo Utente
Registrato
26/5/08
Messaggi
175
Punti reazioni
6
Salve a tutti e auguri di un felice anno nuovo!!!

Chiedevo un consiglio riguardo ad un buon ETF sull'indice del mercato azionario indiano.
Grazie!
OK!
 
Salve a tutti e auguri di un felice anno nuovo!!!

Chiedevo un consiglio riguardo ad un buon ETF sull'indice del mercato azionario indiano.
Grazie!
OK!

Ciao, ho avuto in passato gli stessi dubbi/problemi con l'India, dal punto di vista degli ETF.

Utilizzando come parametro di analisi tecnica delle economie il PIL a parità di potere d'acquisto, l'India risulta la terza economia nazionale al mondo dopo USA e Cina, quindi un mercato tendenzialmente enorme... eppure ci sono pochi ETF e non il massimo come costi/qualità.
Personalmente in passato ho usato il Lyxor India, a replica sintetica, ma digntosamente scambiato... il punto è che in 'pancia' ha 79 titoli azionari... un pò pochi per l'economia di un colosso emergente con 1 miliardi d'abitanti... secondo me.
Questo dimostra come gli ETF si concentrano molto su poche economie egemoni (in primis USA), mentre alcuni mercati, pur esistenti e grandi, son poco rappresentati...
...addirittura ci sono molti fondi e sicav che rappresentano meglio l'economia indiana.
 
Avevo guardato i vecchi post ma non avevo trovato quello che cercavo!
Sono alla ricerca di un etf sull'economia indiana che ben la rappresenti ma ho trovato solo etf che non mi sembravano ben diversificati e liquidi.
Chiedevo la vostra opinione e se avevate identificato un ETF che ritenevate valido.
Grazie e buon anno nuovo a tutti!OK!
 
Avevo guardato i vecchi post ma non avevo trovato quello che cercavo!
Sono alla ricerca di un etf sull'economia indiana che ben la rappresenti ma ho trovato solo etf che non mi sembravano ben diversificati e liquidi.
Chiedevo la vostra opinione e se avevate identificato un ETF che ritenevate valido.
Grazie e buon anno nuovo a tutti!OK!

Come diceva Bow non c'e' una grande scelta! L'unico mi sembra sia questo FR0010361683 che purtroppo ha un ter dello 0.85%.....una enormita' se pensiamo che ci sono etf con un ter dello 0.10%. Speriamo che a breve esca qualcosa di meglio.
 
Come diceva Bow non c'e' una grande scelta! L'unico mi sembra sia questo FR0010361683 che purtroppo ha un ter dello 0.85%.....una enormita' se pensiamo che ci sono etf con un ter dello 0.10%. Speriamo che a breve esca qualcosa di meglio.

Ma guarda, il punto può non essere neanche quello... l'India è paese emergente, c'è la valuta e tutto... se 'va' magari fa +30% in due mesi e se non va fa -30... insomma non è lo 0,85% (che è la metà di una Sicav non troppo costosa) che mi preoccupa, ma come dice vecchioleone dentro ci sono 79 azioni... il eurostoxx600 ne ha 600, il s&p500 ne ha 500... gli MSCI World e ACWI arrivano a 1500-2000. L'economia indiana è molto grande... mi sembra poco rappresentativo e neppure scambiato a chissà che volumi (oltre alla replica sintetica).
Oddio, per metterci 2000 euro su un portafoglio da 100mila va benissimo... ma se devi metterci una cifra più significativa o hai solo quello, insomma per le sue dimensioni l'India non mi sembra ben rappresentata.
 
Il mercato azionario indiano (in ogni caso a valutazioni carissime oggi) è un caso in cui un fondo attivo gestito bene potrebbe fare (e in molti casi fa) molto meglio di un ETF.

Saper utilizzare gli ETF per costruirsi nel tempo un portafoglio adeguato, richiede anche di saper evitare gli ETF laddove le evidenze dimostrano che non sono la scelta migliore. Ovviamente se si tratta di un posizionamento di breve termine (5-6 mesi) per motivi tattici anche un ETF può andar bene.

In generale in tutti i mercati in cui abbiamo un vasto numero di titoli scambiati, con leggi adeguate, numerosi operatori che analizzano gli stessi titoli nei dettagli, facenti parte di paesi politicamente e socialmente stabili, diventa più difficile l'opera dei gestori attivi e più facile il risultato positivo degli ETF.

Nei paesi in cui queste condizioni non sono presenti in misura adeguata, la gestione attiva specializzata trova più facilità nel battere il mercato.

In ogni caso, un dato grezzo ma pur valido, fatto tra due ETF MSCI ci dice che mentre il p/e di India è a 21,51 quello di Cina (MSCI quindi molto ampio come dato) è 12,18, a dimostrazione del fatto che il mercato azionario indiano è caro, quindi dal mio punto di vista personale, se dovessi investire in un mercato azionario con p/e a quasi 22 investirei in USA oggi e non in India. Oppure acquisterei un fondo attivo asiatico ben gestito delegando le scelte al gestore, infatti in fondi di tale tipo oggi l'India viene sottopesata.
 
Ultima modifica:
E di questo cosa ne pensate??


iShares MSCI India UCITS ETF USD (Acc)

ISIN IE00BZCQB185
Ticker QDV5


L’ETF iShares MSCI India UCITS ETF USD (Acc) investe in titoli azionari con focus India. I dividendi sono reinvestiti nel fondo (accumulazione).

L’indice di spesa complessiva è pari allo 0,65% annuo. L’indice replica la performance dell’indice sottostante acquistando tutti i componenti dello stesso (replica totale). L’ETF iShares MSCI India UCITS ETF USD (Acc) è un ETF di piccole dimensioni con un patrimonio gestito pari a 74 mln di Euro. L’ETF è attivo da meno di 1 anni ed ha domicilio fiscale in Irlanda.
 
Mi scuso avevo cercato nelle prime tre pagine con la ricerca nel forum, era tutto un covid :p Altro dubbio, non lo trovo su Degiro ma esiste un altro ETF LU1681043086 di Amundi, posso presumere che un domani ci sia un accorpamento. Ci sono un po' di cosine che non mi piacciono, dall'altra parte è un borsa che decorrela molto da quella USA insieme alla Russia. In Russia però al momento non mi pare il caso di investire, aspetto si risolva la crisi Ucraina...
 
FR0010361683 lo trovo sia su xetra che sulla borsa italiana su directa. Se ti interessa il mercato indiano dai un occhio anche a questo:

Franklin FTSE India UCITS ETF | A2PB5W | IE00BHZRQZ17

Ha ter molto più basso, maggior numero di partecipazioni ma è un po' piccolo (ha circa 1 anno e mezzo di vita).

Grazie mille, gentilissimo. Ha comunque una td alta che però compenso con ter più basso, commissioni ho visto ora 0,5 euro, quindi direi che si può fare a meno che domani non decida di investire in un paio di azioni. Grazie!

PS: Rimane tutto quello scritto sopra ma un tracking error del 2% è tanta tanta roba...
 
Ultima modifica:
Grazie mille, gentilissimo. Ha comunque una td alta che però compenso con ter più basso, commissioni ho visto ora 0,5 euro, quindi direi che si può fare a meno che domani non decida di investire in un paio di azioni. Grazie!

PS: Rimane tutto quello scritto sopra ma un tracking error del 2% è tanta tanta roba...

Io ho comprato ishare msci India su xetra. L'etf franklin ha ottimo ter, ma su lungo periodo ha sempre sottoperformato.
 
Io ho comprato ishare msci India su xetra. L'etf franklin ha ottimo ter, ma su lungo periodo ha sempre sottoperformato.

Meglio come td ma lo ritengo ancora troppo alto, ogni anno tra td e tco vai comunque intorno all'1,5% e' un peccato
 
Il tco è il ter o ce dentro altro che mi sfugge? :)

il TCO è anche il TER ma non solo, per esempio il costo di ribilanciamento.

Tracking difference invece è dato dalla differenza che c'è tra il rendimento dell'indice di riferimento e l'etf in questione, questa differenza può essere a sfavore o favore dipende, però in linea generale per un investitore passivo più si è fedeli all'indice meglio è.

Certo in mercati "esotici" dove si fa uso di swap e altre diavolerie il TCO e TD possono essere importanti
 
il TCO è anche il TER ma non solo, per esempio il costo di ribilanciamento.

Tracking difference invece è dato dalla differenza che c'è tra il rendimento dell'indice di riferimento e l'etf in questione, questa differenza può essere a sfavore o favore dipende, però in linea generale per un investitore passivo più si è fedeli all'indice meglio è.

Certo in mercati "esotici" dove si fa uso di swap e altre diavolerie il TCO e TD possono essere importanti

Usi dei siti per calcolare ciò? Io per i costi ho sempre usato il ter e basta, e per la performance dell'etf la Differenza rispetto al tracking di riferimento.

Grazie,
GG
 
Indietro