Amundi SecondaPensione VS Allianz Insieme
Analisti danno ragione a Gubitosi, Telecom Italia tra i titoli più sottovalutati del Ftse Mib. C’è chi vede oltre +100% di upside
Telecom Italia si appresta a diffondere settimana prossima i risultati del 3° trimestre (cda il 27 ottobre) e tra gli analisti c’è un cauto ottimismo dettato dal traino del Brasile …
Trump SPACca a Wall Street, il titolo della sua piattaforma social raddoppia ancora dopo folgorante +350% di giovedì
Rialzo stellare quello che sta registrando a Wall Street un titolo, quello della società SPAC Digital World Acquisition Corp che ha chiuso ieri le contrattazioni a +350%e oggi preannuncia un …
Societe Generale: sei nuovi certificati Cash Collect Plus+ su valute emergenti
Societe Generale, banca leader nel mercato degli strumenti quotati in Italia, porta su EuroTLX di Borsa Italiana sei nuovi certificati Cash Collect PLUS+ su valute emergenti. Grazie a questi nuovi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di periandro
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    42949686

Amundi SecondaPensione VS Allianz Insieme

Ho cercato di confrontare i due FPA che mi pare siano tra i migliori, ma sono ancora indeciso a quale aderire.

Ricapitolando, le performance (dati COVIP):
    Ultimo anno Ultimi 3 anni" "Ultimi 5 anni" "Ultimi 10 anni"
    2018 2016-2018 2014-2018 2009-2018
    AI.az -8,19 2,30 5,72 8,69
    ASP.esp -8,00 0,83 4,01 5,35
    AI.obb -1,52 0,28 1,44 2,74
    ASP.prud -2,79 -0,58 1,28 1,65

Ricapitolando, i costi (ISC ufficiale):
    Anni di permanenza
    2 anni 5 anni 10 anni 35 anni
    AI.az 0,80% 0,80% 0,80% 0,80%
    ASP.esp 1,24% 1,03% 0,94% 0,86%
    AI.obb 0,70% 0,70% 0,70% 0,70%
    ASP.prud 1,03% 0,83% 0,73% 0,65%

Insomma, performance e costi sono decisamente a favore di ALLIANZ INSIEME.
    Aggiungo che ALLIANZ è la prima compagnia assicurativa AL MONDO, il che evidentemente da un certo grado di sicurezza.
    Inoltre, ALLIANZ è una compagnia assicurativa, quindi non ha bisogno di stipulare una convenzione per la gestione delle rendite, come è costretta a fare AMUNDI, non essendo compagnia assicurativa e non potendo gestire direttamente le rendite (è un passaggio di operatore ulteriore e certamente ognuno vuole la sua parte di torta).

Mi manca il confronto sui coefficienti di trasformazione, perchè ho visto che sono molto variabili, anche a seconda del tipo di rendita (vitalizia, reversibile, con controassicurazione, LTC, ecc.).

Decisamente a favore di AMUNDI, almeno per me, è il fatto che si possa fare tutto online, mentre per ALLIANZ, quantomeno per l'adesione, devi passare da un agente (cosa a me non gradita, trovo che online sia più veloce, risolutivo e anche - per la mia esperienza - maggiormente tutelato).

Avendo ancora quasi 30 anni davanti di contribuzione, sceglierei in ogni caso 70% azionario e 30% obbligazionario.

Che ne pensate? Avete qualcosa da aggiungere all'analisi? Meglio l'una o l'altra?

Grazie,
    Alessandro.

L'avatar di Orso1960
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    479 Post(s)
    Potenza rep
    20900442
    Posso dirti solamente che quando ho avuto il tuo stesso dubbio, alla fine poi ho scelto Allianz per tutti i motivi che hai indicato tu.
    Ho iniziato nel 2019 i versamenti mensili e trasferito il mio precedente fondo che avevo con AXA MPS.

E' un po' farraginosa la gestione iniziale ma se hai un buon agente riesci a superarla agilmente, poi una volta impostata la gestione è tutto in automatico. Ti consiglio di non attivare le clausole accessorie costose e di limitarti a versare solamente le somme al fondo pensione.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    7
    Io ho scelto INSIEME proprio oggi, lunedì lo sottoscrivo.

L'avatar di periandro
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Orso1960 Visualizza Messaggio
    Posso dirti solamente che quando ho avuto il tuo stesso dubbio, alla fine poi ho scelto Allianz per tutti i motivi che hai indicato tu.
    Ho iniziato nel 2019 i versamenti mensili e trasferito il mio precedente fondo che avevo con AXA MPS.

E' un po' farraginosa la gestione iniziale ma se hai un buon agente riesci a superarla agilmente, poi una volta impostata la gestione è tutto in automatico. Ti consiglio di non attivare le clausole accessorie costose e di limitarti a versare solamente le somme al fondo pensione.
    Grazie, si ho letto in effetti in più posti che è meglio non attivare altre garanzie extrafondo in quanto costano addirittura meno se fatte separatamente.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    87 Post(s)
    Potenza rep
    117384
    L'estate 2018 mi ero deciso per Insieme di Allianz... Ho quindi contattato l'Allianz del mio paese... la loro risposta fu che "Insieme è un piano vecchio, ne abbiamo di nuovi e di migliori!". A questa affermazione ho posto una leggera resistenza, ma nel ribadirmi ciò tutta la volontà che avevo di sottoscrivere con Allianz mi sparì come di incanto.

L'avatar di mander
    Mentioned
    646 Post(s)
    Quoted
    9708 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da periandro Visualizza Messaggio
    Ho cercato di confrontare i due FPA che mi pare siano tra i migliori, ma sono ancora indeciso a quale aderire.

Ricapitolando, le performance (dati COVIP):
    Ultimo anno Ultimi 3 anni" "Ultimi 5 anni" "Ultimi 10 anni"
    2018 2016-2018 2014-2018 2009-2018
    AI.az -8,19 2,30 5,72 8,69
    ASP.esp -8,00 0,83 4,01 5,35
    AI.obb -1,52 0,28 1,44 2,74
    ASP.prud -2,79 -0,58 1,28 1,65

Ricapitolando, i costi (ISC ufficiale):
    Anni di permanenza
    2 anni 5 anni 10 anni 35 anni
    AI.az 0,80% 0,80% 0,80% 0,80%
    ASP.esp 1,24% 1,03% 0,94% 0,86%
    AI.obb 0,70% 0,70% 0,70% 0,70%
    ASP.prud 1,03% 0,83% 0,73% 0,65%

Insomma, performance e costi sono decisamente a favore di ALLIANZ INSIEME.
    Aggiungo che ALLIANZ è la prima compagnia assicurativa AL MONDO, il che evidentemente da un certo grado di sicurezza.
    Inoltre, ALLIANZ è una compagnia assicurativa, quindi non ha bisogno di stipulare una convenzione per la gestione delle rendite, come è costretta a fare AMUNDI, non essendo compagnia assicurativa e non potendo gestire direttamente le rendite (è un passaggio di operatore ulteriore e certamente ognuno vuole la sua parte di torta).

Mi manca il confronto sui coefficienti di trasformazione, perchè ho visto che sono molto variabili, anche a seconda del tipo di rendita (vitalizia, reversibile, con controassicurazione, LTC, ecc.).

Decisamente a favore di AMUNDI, almeno per me, è il fatto che si possa fare tutto online, mentre per ALLIANZ, quantomeno per l'adesione, devi passare da un agente (cosa a me non gradita, trovo che online sia più veloce, risolutivo e anche - per la mia esperienza - maggiormente tutelato).

Avendo ancora quasi 30 anni davanti di contribuzione, sceglierei in ogni caso 70% azionario e 30% obbligazionario.

Che ne pensate? Avete qualcosa da aggiungere all'analisi? Meglio l'una o l'altra?

Grazie,
    Alessandro.
    Uno studio comparativo sulle rendite ha mostrato minori costi per Amundi rispetto ad altre convenzioni

Fondi pensione: parliamo di rendite

L'avatar di periandro
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Uno studio comparativo sulle rendite ha mostrato minori costi per Amundi rispetto ad altre convenzioni

Fondi pensione: parliamo di rendite
    Grazie, discussione interessantissima, a cui mi sono appena iscritto.
    Temo però, proprio perchè come hai scritto anche tu i coefficienti cambiano continuamente e si può cambiare fondo in qualunque momento (anche a un anno dalla pensione per sfruttare i migliori coefficienti di un altro FPA), la questione sarà per me più interessante tra qualche decennio, avendo ancora circa 30 anni di contribuzione: per cui per ora mi interessa che il fonda renda bene e costi poco :-)
    Grazie però!

L'avatar di mander
    Mentioned
    646 Post(s)
    Quoted
    9708 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da periandro Visualizza Messaggio
    Grazie, discussione interessantissima, a cui mi sono appena iscritto.
    Temo però, proprio perchè come hai scritto anche tu i coefficienti cambiano continuamente e si può cambiare fondo in qualunque momento (anche a un anno dalla pensione per sfruttare i migliori coefficienti di un altro FPA), la questione sarà per me più interessante tra qualche decennio, avendo ancora circa 30 anni di contribuzione: per cui per ora mi interessa che il fonda renda bene e costi poco :-)
    Grazie però!
    Bisogna dire che ogni fondo ha la sua convenzione ed il suo doc. rendita .La convenzione ha una durata da 5 a 10 anni e cambia in meglio o in peggio.In una convenzione conta la tavola demografica che adegua la speranza di vita con i coefficienti,ed i costi.

Il risultato dell'intera operazione determina il coefficiente netto personalizzato.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    99 Post(s)
    Potenza rep
    1717990
    il rendimento di amundi seconda pensione è migliore di posta previdenza valore?
    vale la pena passare da posta previdenza valore ad amundi seconda pensione?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Io vorrei iscrivermi ad allianz insieme ma non ci riesco, mi sa che dovrò ripiegare su amundi, qualcuno di voi l'ha sottoscritto in zona Padova - Treviso?

Accedi