Amundi SecondaPensione VS Allianz Insieme

  • Ecco la 59° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana a doppia velocità per le principali piazze internazionali. In Europa gli indici Euro Stoxx 50 e Dax hanno aggiornato oggi i record assoluti, mentre negli Stati Uniti gli indici di Wall Street S&P 500 e Nasdaq 100 hanno ritracciato dai recenti massimi storici. Martedì scorso è stato diffuso il rapporto di febbraio sui prezzi al consumo degli Usa, che ha evidenziato una lieve accelerazione dell’inflazione. L’indice mostra una crescita del 3,2% su base annua, rispetto al 3,1% di gennaio, mentre il dato core ha rallentato meno del previsto, da 3,9% a 3,8%. Nel complesso, i dati confermano la tesi prudente della Fed sui tagli dei tassi, togliendo qualche certezza a chi spera in una prima mossa nel meeting di giugno. Per continuare a leggere visita il link

periandro

Nuovo Utente
Registrato
5/10/08
Messaggi
1.512
Punti reazioni
109
Ho cercato di confrontare i due FPA che mi pare siano tra i migliori, ma sono ancora indeciso a quale aderire.

Ricapitolando, le performance (dati COVIP):
Ultimo anno Ultimi 3 anni" "Ultimi 5 anni" "Ultimi 10 anni"
2018 2016-2018 2014-2018 2009-2018
AI.az -8,19 2,30 5,72 8,69
ASP.esp -8,00 0,83 4,01 5,35
AI.obb -1,52 0,28 1,44 2,74
ASP.prud -2,79 -0,58 1,28 1,65

Ricapitolando, i costi (ISC ufficiale):
Anni di permanenza
2 anni 5 anni 10 anni 35 anni
AI.az 0,80% 0,80% 0,80% 0,80%
ASP.esp 1,24% 1,03% 0,94% 0,86%
AI.obb 0,70% 0,70% 0,70% 0,70%
ASP.prud 1,03% 0,83% 0,73% 0,65%

Insomma, performance e costi sono decisamente a favore di ALLIANZ INSIEME.
Aggiungo che ALLIANZ è la prima compagnia assicurativa AL MONDO, il che evidentemente da un certo grado di sicurezza.
Inoltre, ALLIANZ è una compagnia assicurativa, quindi non ha bisogno di stipulare una convenzione per la gestione delle rendite, come è costretta a fare AMUNDI, non essendo compagnia assicurativa e non potendo gestire direttamente le rendite (è un passaggio di operatore ulteriore e certamente ognuno vuole la sua parte di torta).

Mi manca il confronto sui coefficienti di trasformazione, perchè ho visto che sono molto variabili, anche a seconda del tipo di rendita (vitalizia, reversibile, con controassicurazione, LTC, ecc.).

Decisamente a favore di AMUNDI, almeno per me, è il fatto che si possa fare tutto online, mentre per ALLIANZ, quantomeno per l'adesione, devi passare da un agente (cosa a me non gradita, trovo che online sia più veloce, risolutivo e anche - per la mia esperienza - maggiormente tutelato).

Avendo ancora quasi 30 anni davanti di contribuzione, sceglierei in ogni caso 70% azionario e 30% obbligazionario.

Che ne pensate? Avete qualcosa da aggiungere all'analisi? Meglio l'una o l'altra?

Grazie,
Alessandro.
 
Posso dirti solamente che quando ho avuto il tuo stesso dubbio, alla fine poi ho scelto Allianz per tutti i motivi che hai indicato tu.
Ho iniziato nel 2019 i versamenti mensili e trasferito il mio precedente fondo che avevo con AXA MPS.

E' un po' farraginosa la gestione iniziale ma se hai un buon agente riesci a superarla agilmente, poi una volta impostata la gestione è tutto in automatico. Ti consiglio di non attivare le clausole accessorie costose e di limitarti a versare solamente le somme al fondo pensione.
 
Io ho scelto INSIEME proprio oggi, lunedì lo sottoscrivo.
 
Posso dirti solamente che quando ho avuto il tuo stesso dubbio, alla fine poi ho scelto Allianz per tutti i motivi che hai indicato tu.
Ho iniziato nel 2019 i versamenti mensili e trasferito il mio precedente fondo che avevo con AXA MPS.

E' un po' farraginosa la gestione iniziale ma se hai un buon agente riesci a superarla agilmente, poi una volta impostata la gestione è tutto in automatico. Ti consiglio di non attivare le clausole accessorie costose e di limitarti a versare solamente le somme al fondo pensione.

Grazie, si ho letto in effetti in più posti che è meglio non attivare altre garanzie extrafondo in quanto costano addirittura meno se fatte separatamente.
 
L'estate 2018 mi ero deciso per Insieme di Allianz... Ho quindi contattato l'Allianz del mio paese... la loro risposta fu che "Insieme è un piano vecchio, ne abbiamo di nuovi e di migliori!". A questa affermazione ho posto una leggera resistenza, ma nel ribadirmi ciò tutta la volontà che avevo di sottoscrivere con Allianz mi sparì come di incanto.
 
Ho cercato di confrontare i due FPA che mi pare siano tra i migliori, ma sono ancora indeciso a quale aderire.

Ricapitolando, le performance (dati COVIP):
Ultimo anno Ultimi 3 anni" "Ultimi 5 anni" "Ultimi 10 anni"
2018 2016-2018 2014-2018 2009-2018
AI.az -8,19 2,30 5,72 8,69
ASP.esp -8,00 0,83 4,01 5,35
AI.obb -1,52 0,28 1,44 2,74
ASP.prud -2,79 -0,58 1,28 1,65

Ricapitolando, i costi (ISC ufficiale):
Anni di permanenza
2 anni 5 anni 10 anni 35 anni
AI.az 0,80% 0,80% 0,80% 0,80%
ASP.esp 1,24% 1,03% 0,94% 0,86%
AI.obb 0,70% 0,70% 0,70% 0,70%
ASP.prud 1,03% 0,83% 0,73% 0,65%

Insomma, performance e costi sono decisamente a favore di ALLIANZ INSIEME.
Aggiungo che ALLIANZ è la prima compagnia assicurativa AL MONDO, il che evidentemente da un certo grado di sicurezza.
Inoltre, ALLIANZ è una compagnia assicurativa, quindi non ha bisogno di stipulare una convenzione per la gestione delle rendite, come è costretta a fare AMUNDI, non essendo compagnia assicurativa e non potendo gestire direttamente le rendite (è un passaggio di operatore ulteriore e certamente ognuno vuole la sua parte di torta).

Mi manca il confronto sui coefficienti di trasformazione, perchè ho visto che sono molto variabili, anche a seconda del tipo di rendita (vitalizia, reversibile, con controassicurazione, LTC, ecc.).

Decisamente a favore di AMUNDI, almeno per me, è il fatto che si possa fare tutto online, mentre per ALLIANZ, quantomeno per l'adesione, devi passare da un agente (cosa a me non gradita, trovo che online sia più veloce, risolutivo e anche - per la mia esperienza - maggiormente tutelato).

Avendo ancora quasi 30 anni davanti di contribuzione, sceglierei in ogni caso 70% azionario e 30% obbligazionario.

Che ne pensate? Avete qualcosa da aggiungere all'analisi? Meglio l'una o l'altra?

Grazie,
Alessandro.

Uno studio comparativo sulle rendite ha mostrato minori costi per Amundi rispetto ad altre convenzioni

Fondi pensione: parliamo di rendite
 
Uno studio comparativo sulle rendite ha mostrato minori costi per Amundi rispetto ad altre convenzioni

Fondi pensione: parliamo di rendite

Grazie, discussione interessantissima, a cui mi sono appena iscritto.
Temo però, proprio perchè come hai scritto anche tu i coefficienti cambiano continuamente e si può cambiare fondo in qualunque momento (anche a un anno dalla pensione per sfruttare i migliori coefficienti di un altro FPA), la questione sarà per me più interessante tra qualche decennio, avendo ancora circa 30 anni di contribuzione: per cui per ora mi interessa che il fonda renda bene e costi poco :-)
Grazie però!
 
Grazie, discussione interessantissima, a cui mi sono appena iscritto.
Temo però, proprio perchè come hai scritto anche tu i coefficienti cambiano continuamente e si può cambiare fondo in qualunque momento (anche a un anno dalla pensione per sfruttare i migliori coefficienti di un altro FPA), la questione sarà per me più interessante tra qualche decennio, avendo ancora circa 30 anni di contribuzione: per cui per ora mi interessa che il fonda renda bene e costi poco :-)
Grazie però!

Bisogna dire che ogni fondo ha la sua convenzione ed il suo doc. rendita .La convenzione ha una durata da 5 a 10 anni e cambia in meglio o in peggio.In una convenzione conta la tavola demografica che adegua la speranza di vita con i coefficienti,ed i costi.

Il risultato dell'intera operazione determina il coefficiente netto personalizzato.
 
il rendimento di amundi seconda pensione è migliore di posta previdenza valore?
vale la pena passare da posta previdenza valore ad amundi seconda pensione?
 
Io vorrei iscrivermi ad allianz insieme ma non ci riesco, mi sa che dovrò ripiegare su amundi, qualcuno di voi l'ha sottoscritto in zona Padova - Treviso?
 
Ho persino proposto ad un agente di pagarlo pur di farmelo sottoscrivere, la compagnia via telefono dice che il prodotto è vendibile gli agenti no cose da pazzi
 
Ho persino proposto ad un agente di pagarlo pur di farmelo sottoscrivere, la compagnia via telefono dice che il prodotto è vendibile gli agenti no cose da pazzi

Prova in una vecchia agenzia RAS o ad Allianz Bank
 
Come faccio a sapere dove trovare una ex agenzia ras?
 
Come faccio a sapere dove trovare una ex agenzia ras?

Ogni citta grande o piccola aveva una agenzia RAS

La capogruppo Allianz S.p.A. è nata dalla integrazione, avvenuta nel corso dell’esercizio 2007, tra le società Ras - Riunione Adriatica di Sicurtà S.p.A., Lloyd Adriatico S.p.A. e Allianz Subalpina S.p.A.

Chiedi in giro, chi ha lingua va a Roma
 
Personalmente avevo provato a sottoscrivere Allianz Insieme ma prendendo appuntamento con il consulente Allianz a Roma non sapeva nemmeno che esistesse ma tirandogli fuori i moduli davanti mi ha liquidato dicendo "mi serve più tempo per reperire informazioni la richiamerò io", inutile dire che non mi ha più contattato ne lo contatterò io perchè di persone così non mi fido. Alla fine ho sottoscritto il FPA di Amundi.
 
Anche io ero indeciso tra le due ed alla fine ho scelto Amundi proprio perché si può fare comodamente da internet anziché dover andare in agenzia e pregare che ti aprano questo fondo e non un altro "spinto" da loro, se vogliamo ho messo in un secondo piano la questione costi/rendimento.
Su questo forum c'è addirittura una discussione dedicata a quanto sia difficile aprirlo in agenzia, ma pare che alla fine molti ci riescano comunque e quindi puoi chiedere info qui: Sottoscrizione Allianz Insieme
Come nota a parte, non è il primo prodotto che leggo disponibile sul sito Allianz, ma che se vai in agenzia nessuno ti vuole fare ed è un comportamento che ritengo davvero poco professionale.
 
Anche io ero indeciso tra le due ed alla fine ho scelto Amundi proprio perché si può fare comodamente da internet anziché dover andare in agenzia e pregare che ti aprano questo fondo e non un altro "spinto" da loro, se vogliamo ho messo in un secondo piano la questione costi/rendimento.
Su questo forum c'è addirittura una discussione dedicata a quanto sia difficile aprirlo in agenzia, ma pare che alla fine molti ci riescano comunque e quindi puoi chiedere info qui: Sottoscrizione Allianz Insieme
Come nota a parte, non è il primo prodotto che leggo disponibile sul sito Allianz, ma che se vai in agenzia nessuno ti vuole fare ed è un comportamento che ritengo davvero poco professionale.

ma qual'è la differenza tra le due? perchè molti vogliono la insieme che annualmente costa perfino di più della amundi seconda pensione?
 
ma qual'è la differenza tra le due? perchè molti vogliono la insieme che annualmente costa perfino di più della amundi seconda pensione?

Se guardi ai comparti vedrai che Amundi costa (poco) di più di Allianz. Ed è un 80-20 mentre Allianz un 94-6.
 
Ultima modifica:
Anche io ero indeciso tra le due ed alla fine ho scelto Amundi proprio perché si può fare comodamente da internet anziché dover andare in agenzia e pregare che ti aprano questo fondo e non un altro "spinto" da loro, se vogliamo ho messo in un secondo piano la questione costi/rendimento.
Su questo forum c'è addirittura una discussione dedicata a quanto sia difficile aprirlo in agenzia, ma pare che alla fine molti ci riescano comunque e quindi puoi chiedere info qui: Sottoscrizione Allianz Insieme
Come nota a parte, non è il primo prodotto che leggo disponibile sul sito Allianz, ma che se vai in agenzia nessuno ti vuole fare ed è un comportamento che ritengo davvero poco professionale.

E' lo stesso motivo per cui ho aderito a suo tempo, fatto tutto online.
 
ma qual'è la differenza tra le due? perchè molti vogliono la insieme che annualmente costa perfino di più della amundi seconda pensione?
Sia Amundi che Allianz sono tra i non tantissimi FPA con bassi costi di gestione, quindi è normale che ci sia interesse per entrambi. Per avere idea più chiara sulle differenze dovresti leggerti i fogli informativi di entrambi e capire come funzionano i relativi comparti.
Non posso aiutarti più di tanto perché a dire il vero non mi sono molto interessato a comprendere a pieno queste differenze, ho pensato che il grosso del rendimento di un FPA viene per la maggior parte da bassi costi di gestione e risparmio sulle tasse...ho semplicemente preferito la comodità di poter aprire e gestire tutto online
 
Indietro