Amundi SecondaPensione VS Allianz Insieme - Pagina 24
Spread, BTP, Piazza Affari: l’outlook con Draghi al Quirinale o fermo a Palazzo Chigi. Il rischio elezioni anticipate
Mario Draghi presidente del Consiglio o presidente della Repubblica, Quirinale, spread BTP-Bund: Btp da vendere o da comprare? E cosa fare con le banche italiane? Sono queste le parole chiave …
Arriva il primo ETP al mondo su blockchain Cosmos
21SHARES ha annunciato che lancerà, sulla piattaforma regolamentata SIX Swiss Exchange, un nuovo ETP sulle criptovalute, portando così a 23 la gamma ETP della società con sede a Zurigo, con …
UniCredit, tra piani Orcel non solo russa Otkritie: meno Asia e vendita unità tedesca WealthCap
Mentre gli investitori cercano ancora di digerire le indiscrezioni sul presunto interesse di UniCredit a crescere in Russia, rilevando Oktritie Bank, sul mercato arrivano nuovi rumor e dichiarazioni sulle imminenti …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Santi91 Visualizza Messaggio
    Azionario plus costa 1,98% - 1,60% - 1,45% - 1,34% (2 - 5 - 10 - 35 anni) vs secondapensione 1,24% - 1,03% - 0,94% - 0,86%.
    A proposito di questo costi percentuali, sono sull'intero patrimonio che si accumula negli anni? o solo quelli versati nel singolo anno?

L'avatar di Santi91
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    595 Post(s)
    Potenza rep
    19620961
    Citazione Originariamente Scritto da 61842 Visualizza Messaggio
    A proposito di questo costi percentuali, sono sull'intero patrimonio che si accumula negli anni? o solo quelli versati nel singolo anno?
    Sull'intero patrimonio, ogni anno. La differenza di un punto percentuale, su cifre elevate, si nota eccome. Su un montante di 150.000, la differenza è, prendendo in considerazione il costo dopo 35 anni dei rispettivi fondi, di 2010€ vs 1290€.

Citazione Originariamente Scritto da 61842 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la risposta.
    in merito al fatto che si può aprire da soli mi ha messo il dubbio il consulente che ha detto che per aderire al fondo ci sarebbe bisogno di un conto intestato presso la banca (anche a costo 0) perche è capitato che l'agenzia delle entrate non accettasse la deduzione...ma mi pare strano,
    Forse se sono soldi che derivano da un conto di un terzo...ma non sono sicuro
    Ma va, classiche frasi per attirare clienti, magari il conto è davvero a costo zero (dubito) ma sicuramente lui ha qualche vantaggio/bonus che non si riflette su di te
    Considera che puoi attivare la domiciliazione oppure versare quando e quanto vuoi (io ho fatto così), quindi un conto intestato presso la banca non serve a nulla; per le deduzioni secondapensione ti manda un foglio a fine anno, non che ci siamo molto da fare/compilare, Quadro E - Sezione II - Rigo 27 del 730 ed inserisci la cifra che hai versato durante l'anno di riferimento.

L'avatar di rosboenritao
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    3755 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    . ho aperto allianz previdenza 1 mese fa ma x la registrazione e registarzione e visione della pos online non ho ancora ricevuto niente. risulta anche a voi questo ritardo? grazie

L'avatar di Berserk85
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    2131 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da rosboenritao Visualizza Messaggio
    . ho aperto allianz previdenza 1 mese fa ma x la registrazione e registarzione e visione della pos online non ho ancora ricevuto niente. risulta anche a voi questo ritardo? grazie
    occhio che "allianz previdenza" non è "allianz insieme", sono due prodotti ben diversi diversi

lo dico perchè volevano rifilarlo anche a me quando chiesi di poter aderire ad "insieme"

L'avatar di rosboenritao
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    3755 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Berserk85 Visualizza Messaggio
    occhio che "allianz previdenza" non è "allianz insieme", sono due prodotti ben diversi diversi

lo dico perchè volevano rifilarlo anche a me quando chiesi di poter aderire ad "insieme"
    siquesto lo sò solo la tempistica di apertura chiedevo

L'avatar di alphaomega
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    209 Post(s)
    Potenza rep
    18700049
    Sto valutando questi due fondi in sostituzione/affiancamento a Genertel Pensioneonline, anche se su quest'ultima ho un profilo a zero rischio, pur avendo un orizzonte di ancora una decina di anni, vorrei valutare un bilanciato 60ob/40az., cosa che "pigramente" non ho mai approfondito con Genertel.

Visti i tempi stretti avrei pensato intanto di aprire Amundi, on line e senza andare a cercare la agenzia Allianz "giusta", oppure di prendere fiato, versare anche il 2021 su Genertel e vedere con calma nel 2022, magari tenendole tutte e 3.
    Ultima modifica di alphaomega; 30-11-21 alle 15:19

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Santi91 Visualizza Messaggio
    Sull'intero patrimonio, ogni anno. La differenza di un punto percentuale, su cifre elevate, si nota eccome. Su un montante di 150.000, la differenza è, prendendo in considerazione il costo dopo 35 anni dei rispettivi fondi, di 2010€ vs 1290€.

Ma va, classiche frasi per attirare clienti, magari il conto è davvero a costo zero (dubito) ma sicuramente lui ha qualche vantaggio/bonus che non si riflette su di te
    Considera che puoi attivare la domiciliazione oppure versare quando e quanto vuoi (io ho fatto così), quindi un conto intestato presso la banca non serve a nulla; per le deduzioni secondapensione ti manda un foglio a fine anno, non che ci siamo molto da fare/compilare, Quadro E - Sezione II - Rigo 27 del 730 ed inserisci la cifra che hai versato durante l'anno di riferimento.
    Grazie!!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    La soglia non è uguale per tutti, dipende:

. dall'eta' di computo
    . dall'importo dell'assegno sociale
    . dalla tavola demografica usata dal fondo , scorporando il tasso tecnico se diverso da 0 .

Ma se nessuno abbisogna della previdenza integrativa, perchè mantenere il privilegio della fiscalità di vantaggio ?
    Scusa ma potresti aiutarmi a capire meglio la cosa? Magari per te è banale ma pur spulciando il la documentazione in mio possesso, non riesco a capire il calcolo.
    Facciamo caso di avere questi parametri:
    -"E" età della pensione: 65 anni
    - "M" montante versato in 15 anni: 77.475€ (70% montante = 54.233€)
    - "C" Coeff.Conversione (preso dal Amundi secondapensione): 24,3721.
    - "T" Tavola demografica (preso dal Amundi secondapensione): -2
    - "A" Assegno sociale (da sito dell'inps): annuale di 5.983,64€ (quindi 50% è 2.992€)

Ora per il calcolo come procedo?
    X= M*C/1000 =54233*2,43721/1000 = 1.322€

Se X<A allora prelevo 100% subito (1.322 < 2.992)
    Se X>A allora prelevo 50% subito e 50% in rendita vitalizia

Mi sembra che mi manchi qualcosa perchè oltre a non essere sicuro del calcolo, non è capito a cosa serva il valore T.
    Grazie in anticipo a chiunque mi voglia aiutare a capire!

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    227 Post(s)
    Potenza rep
    407325
    Allianz Insieme rendimento 1y 21.09%
    Amundi Seconda Pensione Espansione rendimento 1y 31.71%

dati di oggi Quotazione Fondi Pensione Aperti - Il Sole 24 Ore

ovviamente io ho aperto Allianza (devono ancora completare la procedura, dopo 3 settimane ) - mi sa che torno alla mia strategia iniziale: 50% su Amundi e 50% su Allianz cercando sempre di saturare i 5k di versamento totale

che ne dite? giusto per "diversificare" a livello di gestione e dare una chance ad entrambi

L'avatar di Santi91
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    595 Post(s)
    Potenza rep
    19620961
    Citazione Originariamente Scritto da noncicredoneanche Visualizza Messaggio
    Allianz Insieme rendimento 1y 21.09%
    Amundi Seconda Pensione Espansione rendimento 1y 31.71%

dati di oggi Quotazione Fondi Pensione Aperti - Il Sole 24 Ore

ovviamente io ho aperto Allianza (devono ancora completare la procedura, dopo 3 settimane ) - mi sa che torno alla mia strategia iniziale: 50% su Amundi e 50% su Allianz cercando sempre di saturare i 5k di versamento totale

che ne dite? giusto per "diversificare" a livello di gestione e dare una chance ad entrambi
    Occhio che SecondaPensione è aggiornato al 15/11 e Allianz Insieme al 24/11

Accedi