Amundi SecondaPensione VS Allianz Insieme - Pagina 23
‘Il grande crollo è iniziato, S&P 500 andrà giù del 45%’. Jeremy Grantham non ha dubbi ed elenca tutti i sintomi della super bolla
Jeremy Grantham, investitore celebre per le chiamate delle scoppio di bolle di mercato,  ieri ha affermato che lo storico crollo delle azioni che aveva previsto un anno fa è in …
Partita Generali, ‘Consob ostaggio di Paolo Savona’? Lui non ci sta: ‘sono io sotto scacco’
Partita Generali e Consob: su Twitter spunta un post di Paolo Savona, numero uno dell’Autorità di Borsa, ex ministro degli Affari europei del governo M5S-Lega, pomo della discordia tra la …
Netflix, tempi d’oro dei lockdown da Covid finiti? Titolo crolla -20% post trimestrale, bruciati $45 miliardi valore mercato
Per Netflix, i tempi d'oro vissuti nel periodo più buio del Covid, sembrano ormai lontani, come era d'altronde prevedibile. Il colosso dello streaming si è confermato tra i vincitori della …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da anvedinando Visualizza Messaggio
    Qualche anima pia mi rispiega perchè con questi fondi pensione non conviene superare i 50.000 euro?
    Non è che non conviene.....quello dipende dalle tue esigenze. Se alla pensione vuoi ritirare il 100% del capitale non devi superare una certa soglia, che non è 50.000 ma di più, intorno agli 80.000 credo. Se superi quella soglia puoi ritirare solo il 50% del capitale.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da a68gio Visualizza Messaggio
    Possiamo fare un esempio ?

M montante=50000
    A assegno sociale = 6.700 annui
    C coefficiente di conversione = 5.575%

70% del montante = 35.000
    Per convertirlo in rendita immagino debba fare 5.575% di 35.000 = 1951,25

Dato che il risultato (1951,25) è inferiore al 50% dell'assegno sociale (6700/2=3351), posso riscattare tutto.

Corretto ?

Anche io sinceramente non ho ben capito il calcolo che va fatto.
    Possono per favore i più esperti fare un esempio numerico magari basandosi proprio su i fattori di conversione di amundi secondapensione?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    0
    mi pare di capire che non c'è una soglia ben definita ma dipende da un calcolo giusto?
    Ma se anche identificassimo questi 80.000, questa soglia rappresenta il totale versato come montante oppure è il valore del fondo rivalutato?
    Scusate le domande stupide ma sto cercando di capire meglio il funzionamento ...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Serio999 Visualizza Messaggio
    mi pare di capire che non c'è una soglia ben definita ma dipende da un calcolo giusto?
    Ma se anche identificassimo questi 80.000, questa soglia rappresenta il totale versato come montante oppure è il valore del fondo rivalutato?
    Scusate le domande stupide ma sto cercando di capire meglio il funzionamento ...
    La soglia non è uguale per tutti i fondi e non so dirti come si calcola.Al raggiungimento della soglia concorre anche il capitale rivalutato.

L'avatar di mander
    Mentioned
    659 Post(s)
    Quoted
    10323 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da danx1012 Visualizza Messaggio
    La soglia non è uguale per tutti i fondi e non so dirti come si calcola.Al raggiungimento della soglia concorre anche il capitale rivalutato.
    La soglia non è uguale per tutti, dipende:

. dall'eta' di computo
    . dall'importo dell'assegno sociale
    . dalla tavola demografica usata dal fondo , scorporando il tasso tecnico se diverso da 0 .

Ma se nessuno abbisogna della previdenza integrativa, perchè mantenere il privilegio della fiscalità di vantaggio ?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    38 Post(s)
    Potenza rep
    859005
    Citazione Originariamente Scritto da Santi91 Visualizza Messaggio
    Arriva fino al 95% di azionario ma non ha il doppio di rendimento di secondapensione e allianz insieme (guardando i risultati passati), se questi due sono i più consigliati un motivo ci sarà (spese e rendimento).
    Se si vuole spingere più sull'azionario poi si va sul dilemma tirato fuori qualche mese fa sul forum, meglio pac etf o fondopensione?
    Ciao anche il pac in etf è da valutare cmq ma la differenza che nessuno considera xchè magari non interessa a tutti che col pac etf si alza isee e ormai oggi come sempre piu nel futuro tutto sarà erogato in base all ISEE COME DATO DI FATTO. almeno col fondo pensione non entra nell'ISEE mentre i soldi investiti e sul conto entrano come ovviamente il patrimonio immobiliare............tutto è da valutare e dipende dalle necessità di ogni persona........... cmq un pac in etf magari con broker tipo degiro o directa che son gratis non è male. Io ho fatto etf globale mondiale e un etf asia 70% a 30%.........fra 15 anni minimo si vedrà............

L'avatar di zitto-ma-dritto
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1233 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da a68gio Visualizza Messaggio
    Possiamo fare un esempio ?

M montante=50000
    A assegno sociale = 6.700 annui
    C coefficiente di conversione = 5.575%

70% del montante = 35.000
    Per convertirlo in rendita immagino debba fare 5.575% di 35.000 = 1951,25

Dato che il risultato (1951,25) è inferiore al 50% dell'assegno sociale (6700/2=3351), posso riscattare tutto.

Corretto ?
    C'è solo un piccolo appunto:
    che te lo sogni quel coefficiente!
    A guardare il prospetto di quello che credo sia il tuo fondo vengono fuori numeri molto più bassi e non credo che il conto cambierebbe molto con gli altri FP.
    Nel caso da te citato, uomo di 65 anni, la tabella dà 40,98 per rateazione annuale, cioè C=4,098% e guai a scegliere opzioni tipo reversibiità o LTC se no il coefficiente si abbassa ancor di più.
    Basta invertire il coefficiente per calcolare facilmente quella che le assicurazioni considerano la speranza media di vita:
    nel caso di un 65enne, l'inverso di C fa poco meno di 25, come dire che in media gli uomini maschi di 65 anni arrivano a 90.
    Ste tabelle mi fanno rivalutare in meglio quelle corrispondenti dell'inps!

http://www.fondotelemaco.it/cms/inde...field=filename
    Ultima modifica di zitto-ma-dritto; 25-11-21 alle 16:36

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0

Amundi Core Pension Azionario Plus 90% VS Amundi SecondaPensione Espansione ESG

Buongiorno a tutti.
    Ho provato ad aprire una discussione specifica ma mi compare un messaggio e dice che non ho i privilegi...
    Mi sto guardando in giro per un fondo pensione per me e mia moglie.
    Il nostro consulente Fineco ci ha proposto Core Pension Azionario Plus 90% di Amundi
    Ho dato un occhio anche presso l'altra mia banca (CheBanca) dove propongono Amundi SecondaPensione Espansione ESG.
    Non riesco a capire la differenza tra i due fondi.
    Inoltre non mi è chiaro se il costo variabile percentuale sia sul patrimonio totale o solo quanto versato annualmente.
    Infatti sul prospetto Fineco c'è scritto "Commissioni di gestione massima applicabile : 1,25%" e mi hanno detto che è annuo e su tutto il patrimonio accumulato.
    Mentre su Amundi Seconda pensione c'è scritto: Indirettamente a carico dell’aderente (prelevata trimestralmente dal patrimonio di ciascun comparto entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento, con calcolo mensile di ratei): SecondaPensione Espansione ESG 0,80% su base annua.
    Quindi se versassi 1000€ l'anno, il primo dopo 10 anni costerebbe 125€ mentre il secondo 80€...
    Non credo che Chebanca abbia costi aggiuntivi in quanto il prospetto presentato è lo stesso della pagina ufficiale Amundi.

Poi chiedo: con questo fondo posso versare solo una volta a fine anno senza per forza fare versamenti mensili, confermate?

infine chiedo anche cosa pensate del fondo TESEO della Reale Mutua.
    Grazie

L'avatar di Santi91
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    595 Post(s)
    Potenza rep
    19620961
    Citazione Originariamente Scritto da 61842 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Ho provato ad aprire una discussione specifica ma mi compare un messaggio e dice che non ho i privilegi...
    Mi sto guardando in giro per un fondo pensione per me e mia moglie.
    Il nostro consulente Fineco ci ha proposto Core Pension Azionario Plus 90% di Amundi
    Ho dato un occhio anche presso l'altra mia banca (CheBanca) dove propongono Amundi SecondaPensione Espansione ESG.
    Non riesco a capire la differenza tra i due fondi.
    Inoltre non mi è chiaro se il costo variabile percentuale sia sul patrimonio totale o solo quanto versato annualmente.
    Infatti sul prospetto Fineco c'è scritto "Commissioni di gestione massima applicabile : 1,25%" e mi hanno detto che è annuo e su tutto il patrimonio accumulato.
    Mentre su Amundi Seconda pensione c'è scritto: Indirettamente a carico dell’aderente (prelevata trimestralmente dal patrimonio di ciascun comparto entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento, con calcolo mensile di ratei): SecondaPensione Espansione ESG 0,80% su base annua.
    Quindi se versassi 1000€ l'anno, il primo dopo 10 anni costerebbe 125€ mentre il secondo 80€...
    Non credo che Chebanca abbia costi aggiuntivi in quanto il prospetto presentato è lo stesso della pagina ufficiale Amundi.

Poi chiedo: con questo fondo posso versare solo una volta a fine anno senza per forza fare versamenti mensili, confermate?

infine chiedo anche cosa pensate del fondo TESEO della Reale Mutua.
    Grazie
    Già stato detto in molte discussioni, un fondo pensione è importante che abbia costi bassi e buoni rendimenti.

Il core pension di fineco costa 20€ l'anno vs 15 secondapensione ed ha un costo di 5€ se si vuole cambiare comparto.
    Azionario plus costa 1,98% - 1,60% - 1,45% - 1,34% (2 - 5 - 10 - 35 anni) vs secondapensione 1,24% - 1,03% - 0,94% - 0,86%.
    Per quanto riguarda i rendimenti ci sono pochi dati per confrontare il passato, solo il 2020, azionario plus 7,41% vs 6,76% secondapensione.

Sicuramente il core pension è un fondo pensione bello aggressivo a fronte di costi maggiori rispetto a seconda pensione, ma nella media di altri fondi costosi ma disastrosi per rendimento*; visto il periodo storico di massimi ogni 2-3 mesi potresti pensare di iniziare con un comparto un pelo meno aggressivo (io sono partito con sviluppo di secondapensione) oppure visto che si tratta di un fondo pensione te ne freghi e lo ricontrolli tra 30 anni.

Sul fatto di aprirlo con intermediario/consulenti non saprei, alla fine il secondapensione si apre in 5 minuti online da soli, su Fineco mi sembra la stessa cosa, basta essere in possesso dei codici di accesso.

*TESEO mi sembra proprio uno di questi fondi, azionario che costa 2,21% - 1,66% - 1,56% - 1,52% con un rendimento di -1,66% nel 2020 (e ce ne vuole), -0,66% negli ultimi 3.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Santi91 Visualizza Messaggio
    Già stato detto in molte discussioni, un fondo pensione è importante che abbia costi bassi e buoni rendimenti.

Il core pension di fineco costa 20€ l'anno vs 15 secondapensione ed ha un costo di 5€ se si vuole cambiare comparto.
    Azionario plus costa 1,98% - 1,60% - 1,45% - 1,34% (2 - 5 - 10 - 35 anni) vs secondapensione 1,24% - 1,03% - 0,94% - 0,86%.
    Per quanto riguarda i rendimenti ci sono pochi dati per confrontare il passato, solo il 2020, azionario plus 7,41% vs 6,76% secondapensione.

Sicuramente il core pension è un fondo pensione bello aggressivo a fronte di costi maggiori rispetto a seconda pensione, ma nella media di altri fondi costosi ma disastrosi per rendimento*; visto il periodo storico di massimi ogni 2-3 mesi potresti pensare di iniziare con un comparto un pelo meno aggressivo (io sono partito con sviluppo di secondapensione) oppure visto che si tratta di un fondo pensione te ne freghi e lo ricontrolli tra 30 anni.

Sul fatto di aprirlo con intermediario/consulenti non saprei, alla fine il secondapensione si apre in 5 minuti online da soli, su Fineco mi sembra la stessa cosa, basta essere in possesso dei codici di accesso.

*TESEO mi sembra proprio uno di questi fondi, azionario che costa 2,21% - 1,66% - 1,56% - 1,52% con un rendimento di -1,66% nel 2020 (e ce ne vuole), -0,66% negli ultimi 3.
    Ti ringrazio per la risposta.
    in merito al fatto che si può aprire da soli mi ha messo il dubbio il consulente che ha detto che per aderire al fondo ci sarebbe bisogno di un conto intestato presso la banca (anche a costo 0) perche è capitato che l'agenzia delle entrate non accettasse la deduzione...ma mi pare strano,
    Forse se sono soldi che derivano da un conto di un terzo...ma non sono sicuro

Accedi