Amundi SecondaPensione VS Allianz Insieme - Pagina 14
Violento crash Bitcoin a 42.000$, cosa è successo? Sabato nero per le cripto
Improvviso crollo del bitcoin che nel giro di un’ora oggi  ha ceduto quasi $ 10.000 toccando un minimo a circa di $ 42.000 prima di rimbalzare. Attualmente segna – 15% …
Outlook commodity: tre chiamate di Ing per il 2022 su petrolio, gas e alluminio
Le materie prime, in generale in questo 2021 si sono distinte in positivo registrando la migliore performance annuale degli ultimi vent’anni, trainate principalmente dal comparto energetico. Le politiche prudenti dell’OPEC+ …
Nervi tesi sui mercati non per colpa di Omicron e lo si capisce dal Nasdaq. Fugnoli (Kairos) spiega qual è oggi il vero nemico
E’ andata in archivio una settimana decisamente nervosa sui mercati con la volatilità indicata dall’indice VIX che si è portata ai massimi da gennaio. Tensioni dettate dal diffondersi della variante …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1308 Post(s)
    Potenza rep
    33555495
    Citazione Originariamente Scritto da Franz2580 Visualizza Messaggio
    Buonasera, alla fine ho aperto entrambe i fondi ( Amundi secondapensione e Allianz Insieme) per tutti e due ho scelto il comparto azionario. Ora la mia domanda è la seguente, su che fondo conviene spostare la posizione maturata sul vecchio Pip Pensionline? Grazie
    Ho fatto anch'io così,

Allianz 50/50 (qui ho spostato la vecchia posizione)
    Amundi 100% azionario

L'avatar di Edgar
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    15 Post(s)
    Potenza rep
    2682618

secondapensione

chiedo a chi c'è passato prima..quante ere geologiche intercorrono generalmente tra il bonifico bancario e la disponibilità su secondapensione? Meno male che ho fatto il bonifico lo scorso mese di settembre, così potrò portare in detrazione (speriamo) entro il 2021..
    Scrivo questo per sconsigliare coloro che si svegliano a Natale per la detrazione..sembra che i tempi siano lunghetti..

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    125 Post(s)
    Potenza rep
    2226794
    Conta la data contabile di uscita bonifico dal tuo conto.
    Tu i soldi ormai li hai inviati, se poi rimangono nel loro cc tesoreria per mesi, allo Stato non interessa, basta la ricevuta.

Esempio banale: quando scarichi una fattura del medico, devi aver concluso gli interventi o basta pagare per poterlo detrarre?
    E se paghi a Gennaio per un intervento di Dicembre qual è l'anno di competenza?

L'avatar di Edgar
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    15 Post(s)
    Potenza rep
    2682618
    Ti ringrazio per la delucidazione fiscale. Rimane il dubbio sul perché facciano scegliere un profilo di investimento se i soldi li tengono cash in tesoreria e risultino 0€ investiti. Non voglio spulciare i contratti, ma dovrebbero essere obbligati ad investire un qualche tempo dopo l'accredito..

Citazione Originariamente Scritto da Quin Visualizza Messaggio
    Conta la data contabile di uscita bonifico dal tuo conto.
    Tu i soldi ormai li hai inviati, se poi rimangono nel loro cc tesoreria per mesi, allo Stato non interessa, basta la ricevuta.

Esempio banale: quando scarichi una fattura del medico, devi aver concluso gli interventi o basta pagare per poterlo detrarre?
    E se paghi a Gennaio per un intervento di Dicembre qual è l'anno di competenza?

L'avatar di Santi91
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    565 Post(s)
    Potenza rep
    18761967
    Citazione Originariamente Scritto da Edgar Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la delucidazione fiscale. Rimane il dubbio sul perché facciano scegliere un profilo di investimento se i soldi li tengono cash in tesoreria e risultino 0€ investiti. Non voglio spulciare i contratti, ma dovrebbero essere obbligati ad investire un qualche tempo dopo l'accredito..
    Ci sono i 30 giorni di recesso, passati quelli li investono a prima data utile.
    Se hai fatto il primo versamento il 1 Settembre verranno investiti il 15 Ottobre.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    187 Post(s)
    Potenza rep
    316655
    Citazione Originariamente Scritto da Cere86 Visualizza Messaggio
    Ho fatto anch'io così,

Allianz 50/50 (qui ho spostato la vecchia posizione)
    Amundi 100% azionario
    vorrei fare la stessa cosa, non ho posizioni vecchie da spostare ma semplicemente voglio aprire FPA entro quest'anno e pensavo di fare allianz + amundi entrambi azionario

la mia motivazione è che in un altro thread un utente ha detto che allianz è sovraesposto USA mentre amundi (in teoria) dovrebbe investire di piu su EU, ma devo verificare queste cose . Se così fosse, appunto, la mia idea sarebbe di diversificare un pò, sempre azionario ma mercati diversi.
    Secondo voi ha senso?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    187 Post(s)
    Potenza rep
    316655
    Citazione Originariamente Scritto da La Neuro Visualizza Messaggio
    Pur non avendo le perfomance di un semplice ETF world, come costi e rendimenti questi due fondi sono tra i migliori in circolazione.

C'è qualche controindicazione dei costi a sottoscriverli entrambi?

Vedo due vantaggi, diversificare su due prodotti con gestione differente (Allianz più orientato verso usa, seconda pensione con una parte maggiore di euro) e avere la possibilità, quando arriva la pensione, di riscattare entrambi al 100% anziché 50% più rendita.

Magari uno sceglie comunque la rendita, ma con due fondi avrebbe la possibilità di chiedere il riscatto anche se supera la soglia minima dell'assegno sociale?

Domanda che vale per oggi, da qui a 30 anni chissà quante cose cambiano!
    interessa anche a me la questione sulla possibilità di chiedere il riscatto di entrambi al 100%. Qualcuno può confermare/smentire che sia fattibile?
    Scusate al memoria corta, ad oggi quanto è il limite massimo che si può riscattare in termini assoluti? Mi sembra che vari in base all'età in cui si decide di andare in pensione

L'avatar di Wharty
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    193 Post(s)
    Potenza rep
    12126448
    Citazione Originariamente Scritto da noncicredoneanche Visualizza Messaggio
    vorrei fare la stessa cosa, non ho posizioni vecchie da spostare ma semplicemente voglio aprire FPA entro quest'anno e pensavo di fare allianz + amundi entrambi azionario

la mia motivazione è che in un altro thread un utente ha detto che allianz è sovraesposto USA mentre amundi (in teoria) dovrebbe investire di piu su EU, ma devo verificare queste cose . Se così fosse, appunto, la mia idea sarebbe di diversificare un pò, sempre azionario ma mercati diversi.
    Secondo voi ha senso?
    L'allianz dovrebbe essere più growth dell'amundi. Ma io sceglierei uno dei due, non complicherei la situazione con due prodotti simili.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    23 Post(s)
    Potenza rep
    859005
    Citazione Originariamente Scritto da noncicredoneanche Visualizza Messaggio
    interessa anche a me la questione sulla possibilità di chiedere il riscatto di entrambi al 100%. Qualcuno può confermare/smentire che sia fattibile?
    Scusate al memoria corta, ad oggi quanto è il limite massimo che si può riscattare in termini assoluti? Mi sembra che vari in base all'età in cui si decide di andare in pensione
    Ciao,
    io sto per aprire uno dei due fondi proprio per questa opzione rispetto a quello che ho attualmente. Leggendo tra i documenti entrambi hanno come opzione la "Rendita con Contro Assicurazione" chiamata anche come cashback che prevede in caso di morte durante la fase di erogazione della rendita la liquidazione dell'eventuale saldo positivo residuo sulla posizione. Ovviamente la rendita sarà meno performante.

Dimenticavo, alla scadenza si può riscattare massimo il 50% della posizione maturata.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    50 Post(s)
    Potenza rep
    50727
    Citazione Originariamente Scritto da TheBond Visualizza Messaggio
    Dimenticavo, alla scadenza si può riscattare massimo il 50% della posizione maturata.
    Anche in caso di montante inferiore ai famosi 60/70 k?

Accedi