Amundi SecondaPensione VS Allianz Insieme - Pagina 13
Siamo all’inizio dello Squid Game dei mercati, resta da vedere chi sopravviverà al rialzo dei tassi
Di seguito riportiamo l’analisi di Mark Dowding, CIO di BlueBay, relativa all’ultima settimana sui mercati.  Quando non sono stati seduti a fantasticare sulla surreale serie di Netflix, Squid Game, gli …
Analisti danno ragione a Gubitosi, Telecom Italia tra i titoli più sottovalutati del Ftse Mib. C’è chi vede oltre +100% di upside
Telecom Italia si appresta a diffondere settimana prossima i risultati del 3° trimestre (cda il 27 ottobre) e tra gli analisti c’è un cauto ottimismo dettato dal traino del Brasile …
Trump SPACca a Wall Street, il titolo della sua piattaforma social raddoppia ancora dopo folgorante +350% di giovedì
Rialzo stellare quello che sta registrando a Wall Street un titolo, quello della società SPAC Digital World Acquisition Corp che ha chiuso ieri le contrattazioni a +350%e oggi preannuncia un …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Manu1972
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    1524 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da cohibo Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    continuo la discussione sul tema Amundi VS Insieme perchè mi ritrovo in un dubbio che non riesco a sciogliere.

La prossima settimana ho appuntamento con il mio consulente Allianz per definire alcune questioni e, con la scusa, chiederò se lui riuscirebbe a collocarmi questo prodotto.

Al contempo, la mia Azienda ha una convenzione con Amundi SecondaPensione che prevede, oltre all'ovvio versamento del TFR, una contribuzione da parte dell'Azienda di un fisso del 2% a fronte di una contribuzione minima da parte mia dell'1,2% (aumentabile con multipli dello 0,50%).

Poichè vedo che è vostra opinione che Insieme sia decisamente migliore, non riesco a valutare se il 2% da parte della mia Azienda possa effettivamente fare una differenza tangibile che dovrebbe farmi propendere verso Amundi (la scelta si pone sempre che il mio agente riesca a collocarmi Insieme).

L'alternativa sarebbe il negoziale Cometa (che non mi stuzzica particolarmente).

La RAL di riferimento è 36k ed ho 34 anni, dunque parliamo di posizione molto lunga.

Personalmente sarei orientato verso Amundi. Voi come la vedete?

Grazie.
    sceglierei Amundi prima di tutto perchè hai anche il contributo datoriale che fa la differenza, secondo me. Poi tra i due i rendimenti e i costi differiscono di poco quindi preferirei Amundi

vista la tua età azionario senza dubbio come profilo (mi pare sia Espansione ma lo saprai meglio di me sicuramente)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buonasera, vorrei un vostro punto di vista riguardo la scelta del FP Amundi o Allianz Insieme entrambe azionario. Ho 41 anni in servizio dal 2000 e almeno altri 20 anni alla pensione ( sono un militare). Sono iscritto alla pensione complementare dal 2005 inizialmente con un fondo pensione Mediolanum dal 2015 passai tutta la posizione su pensionline. Attualmente vorrei spostare la mia posizione su uno di questi due fondi oggetto della discussione. Vorrei cercare di versare tutto l'importo che è possibile portare in deduzione, ma al momento del pensionamento non vorrei una rendita vitalizia ma vorrei riscattare l'intera somma maturata. Sono a conoscenza del fatto che sopra una certa soglia ( mi hanno detto 60-70 Mila € ) non è possibile avere l'intero importo, vorrei aprire entrambe i FPA dividendo l'importo da versare in modo che tra 20 anni spero non arrivi a superare quelle cifre, secondo voi è un ragionamento che ci può stare oppure non conviene aprire due posizione per via dei doppi costi di gestione etc...datemi un consiglio. Grazie !!

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1243 Post(s)
    Potenza rep
    28529179
    Citazione Originariamente Scritto da Franz2580 Visualizza Messaggio
    Buonasera, vorrei un vostro punto di vista riguardo la scelta del FP Amundi o Allianz Insieme entrambe azionario. Ho 41 anni in servizio dal 2000 e almeno altri 20 anni alla pensione ( sono un militare). Sono iscritto alla pensione complementare dal 2005 inizialmente con un fondo pensione Mediolanum dal 2015 passai tutta la posizione su pensionline. Attualmente vorrei spostare la mia posizione su uno di questi due fondi oggetto della discussione. Vorrei cercare di versare tutto l'importo che è possibile portare in deduzione, ma al momento del pensionamento non vorrei una rendita vitalizia ma vorrei riscattare l'intera somma maturata. Sono a conoscenza del fatto che sopra una certa soglia ( mi hanno detto 60-70 Mila € ) non è possibile avere l'intero importo, vorrei aprire entrambe i FPA dividendo l'importo da versare in modo che tra 20 anni spero non arrivi a superare quelle cifre, secondo voi è un ragionamento che ci può stare oppure non conviene aprire due posizione per via dei doppi costi di gestione etc...datemi un consiglio. Grazie !!
    Ciao Franz
    Io ho fatto così, aperti entrambi ... poi se un giorno cambieranno le leggi vedremo ... ho messo Amundi 100% azionario e Allianz 50% azionario e 50% bilanciato ... nel caso dei costi cambiano i 15€ anno di amundi ma se ci metti 2500€ sono lo 0,6%

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Capisco. Quanti anni ti mancano alla pensione?

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1243 Post(s)
    Potenza rep
    28529179
    Capisco. Quanti anni ti mancano alla pensione?
    Troppi ... 30 circa

L'avatar di Asso27
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    65 Post(s)
    Potenza rep
    10904744
    seguo con interesse il tuo ragionamento che mi ha stuzzicato l'idea di copiarti. attendo fiducioso chi volesse darci il proprio contributo/feedback, ringraziandolo fin da subito

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    163 Post(s)
    Quoted
    13468 Post(s)
    Potenza rep
    42949687

Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    27 Post(s)
    Potenza rep
    15832724
    Concordo. AI risultati sono diversi perchè diversa è l'allocazione delle risorse. La scelta va fatta in relazione al rischio che ci si vuole assumere, tenendo conto dell'incidenza dei costi (bassi in entrambe i casi) se poi si vuole rendimento ulteriore, in SWDA, sui 10 anni, a rendimenti 3/4 volte maggiori.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    643 Post(s)
    Potenza rep
    17191629
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    I rendimenti a 3 e 5 anni suppongo siano totali, non annualizzati.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    163 Post(s)
    Quoted
    13468 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da alicer Visualizza Messaggio
    I rendimenti a 3 e 5 anni suppongo siano totali, non annualizzati.
    Esatto

Accedi