Ma l’oro fa così schifo? un confronto anche in valute

Felix_87

Nuovo Utente
Registrato
16/9/16
Messaggi
1.570
Punti reazioni
98
16B7CE3B-49E2-4870-A91A-029B2C685362.jpeg
 
Io credo che valga la pena di considerare questo asset, ed ho rivisto alcuni miei preconcetti del passato, forse perché ho assunto un profilo un po' più conservativo.

In questo report sono indicati i fattori della domanda di oro nel Q3-2019:

Gold Demand Trends Q3 2019 | World Gold Council
 
Sto pensando ad n Etf sull'Oro: ma ci vorrebbe una dritta ben oculata
 
dirò una sciocchezza, ma visto l'andamento dell'oro nell'ultimo anno, visto l'andamento delle azioni nell'ultimo anno, visto l'andamento delle obbligazioni nell'ultimo anno, vista l'inflazione sostanzialmente inesistente, l'asset preferibile per chi vuole diversificare in questo momento è il cash.

se riuscite a tenerlo e a non investirlo in altri asset
 
Mi pare di capire che non esistono strumenti sull'oro a distribuzione, o che diano un qualche dividendo, è così?

Funzioneranno con degli strumenti finanziari che rappresentano l'oro e avranno un loro costo , anche di gestione, immagino; inoltre ho letto che, per ragionamenti sul cui merito non entro, sono meglio gli hedgiati, però la copertura costa

Ma io mi domando: costo degli strumenti finanziari (futures?) + costo della copertura : di quanto deve costantemente aumentare l'oro anche solo per coprire tutti questi costi e stare in pari ?

Tra i motivi di un oro tonico, oltre a quelli nominalistici richiamati da molti amici del forum, c'è ne uno che non è venuto ancora fuori, ed è essenziale: da anni la Russia fa scorta di oro fisico per tentare una dedolarizzazione (in parte insieme alla Cina e all'Iran) e resistere meglio ad un'eventuale guerra contro gli Usa.

Questo procedimento è in corso da anni, non ha precedenti e non riesco a valutare se lascia ancora apprezzabili margini di rivalutazione o se è un treno ormai partito
 
dirò una sciocchezza, ma visto l'andamento dell'oro nell'ultimo anno, visto l'andamento delle azioni nell'ultimo anno, visto l'andamento delle obbligazioni nell'ultimo anno, vista l'inflazione sostanzialmente inesistente, l'asset preferibile per chi vuole diversificare in questo momento è il cash.

se riuscite a tenerlo e a non investirlo in altri asset

La liquidità in un conto deposito libero ti restituisce un certa redditività, però, con la tassazione degli interessi al 26% e bollo annuale 0,2% non è facile ottenere un ritorno reale positivo.
Quindi non è un asset con rendimento reale atteso positivo, ma è un asset difensivo per ridurre la volatilità totale del portafoglio.
 
Sto pensando ad n Etf sull'Oro: ma ci vorrebbe una dritta ben oculata

Un dritta in che senso, nessuno ha la patente per leggere la sfera di cristallo. Gli strumenti a disposizione li trovi su justetf.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    67,4 KB · Visite: 885
Mi pare di capire che non esistono strumenti sull'oro a distribuzione, o che diano un qualche dividendo, è così?

Che io sappia non ce ne sono per etf su oro fisico.

Funzioneranno con degli strumenti finanziari che rappresentano l'oro e avranno un loro costo , anche di gestione, immagino; inoltre ho letto che, per ragionamenti sul cui merito non entro, sono meglio gli hedgiati, però la copertura costa

Di solito hanno come sottostante oro fisico custodito. Devi studiare il singolo prodotto se sei interessato. Il costo è esplicitato dal ter.
La copertura è un non sense (secondo me) per un aseet come l'oro, ma è un mio parere.

Ma io mi domando: costo degli strumenti finanziari (futures?) + costo della copertura : di quanto deve costantemente aumentare l'oro anche solo per coprire tutti questi costi e stare in pari ?

In questi etf non ci sono come sottostante futures come per altre commodity, ma oro fisico.
Il costo della copertura rischio cambio è dato dal differenziale di tassi area euro e dollaro.

Tra i motivi di un oro tonico, oltre a quelli nominalistici richiamati da molti amici del forum, c'è ne uno che non è venuto ancora fuori, ed è essenziale: da anni la Russia fa scorta di oro fisico per tentare una dedolarizzazione (in parte insieme alla Cina e all'Iran) e resistere meglio ad un'eventuale guerra contro gli Usa.

Questo procedimento è in corso da anni, non ha precedenti e non riesco a valutare se lascia ancora apprezzabili margini di rivalutazione o se è un treno ormai partito

Non lo so, ecco un commento in merito. Ho la sensazione che questo processo sia ancora in corso e non ancora terminato.

There is another angle too: “de-dollarisation", the decision by many countries around the world to purchase fewer dollars and increase their exposure to other currencies and to gold. Highlighting this trend, central bank gold reserves have increased significantly, with China and Russia among the biggest buyers worldwide.

When the global monetary system was restructured in the 1930s and again in 1970s, this incurred a tremendous increase in gold, amounting to 70% and 340% respectively in nominal terms. Dedollarisation may have the same effect.
Currency crises, over-leverage and low rates – potential drivers of a gold bull market | World Gold Council

La Russia sta mettendo in opera diverse azioni come un sistema di pagamenti alternativo allo SWIFT e alternativo ai circuiti di pagamento Visa/Mastercard, e una propria rete internet indipendente dagli USA.
Russia, China & India to set up alternative to SWIFT payment system to connect 3 billion people — RT Business News
Ecco come Russia e Cina fanno la guerra al sistema Usa dei pagamenti Swift. Il Punto di Gagliano - Startmag
La Russia sta testando la propria rete internet indipendente - Wired
 

Allegati

  • focus-or-0919-2.png
    focus-or-0919-2.png
    170,4 KB · Visite: 581
Si possono sempre comprare lingottini certificati dal produttore o sterline d'oro..
Altrimenti tocca andare sugli etc
 
Ma "conto lingotto" di cui avevo sentito parlare?
Quando dovrebbe partire?
Grazie
 
Ma "conto lingotto" di cui avevo sentito parlare?
Quando dovrebbe partire?
Grazie

Qui leggo nel primo trimestre 2020.

La piattaforma Conto Lingotto, che dovrebbe essere pronta per il lancio entro il primo trimestre del 2020, si propone di rivoluzionare il mercato dell’oro in Italia: “Le prospettive in questo segmento sono molto importanti nel nostro Paese”, assicura Andreoli, “perché è un mercato ancora di nicchia, pari a circa 400 milioni di euro, ma il potenziale è da vedere nei depositi liquidi degli italiani: pari a 1.300 miliardi di euro. L’oro è un surrogato della liquidità sui conti correnti, che in Italia è elevatissima. Il mercato target quindi può diventare di un trilione di euro, capace di una crescita a tripla cifra in un’epoca di tassi reali a zero o negativi. Basti pensare che alcune banche svizzere hanno iniziato ad applicare tassi negativi sui conti correnti. Questi tassi negativi in alcuni casi sono maggiori rispetto al costo attuale di custodire l’oro con il nostro servizio dedicato”.

La piattaforma Conto Lingotto conta di rendere facile alla clientela retail l’accesso al mercato dell’oro da investimento, agendo in totale integrazione con i sistemi bancari di tutta Italia: “Tutti sanno cos’è l’oro ma al momento c’è una barriera all’ingresso importante”, fa notare l’ad, “l’investitore non sa come acquistare oro fisico, che sia lingotto o moneta, né a chi rivolgersi e come custodirlo. Conto Lingotto sarà integrato con il conto corrente e permetterà la liquidità immediata sia dell’investimento che del disinvestimento. L’oro è allocato nei nostri depositi presso le principali banche italiane. Permetterà una dimensione dell’investimento fissa, che può spaziare da tagli minimi, anche di soli 100 euro, per passare a tagli più grandi di decine di migliaia o centinaia di migliaia di euro, sarà inoltre possibile strutturare strategie e servizi come i piani d’accumulo”.

CONFINVEST- Il lingotto diventa fintech

Gli etc sull'oro hanno una tassazione del 26% sul capital gain e il bollo sul dossier titoli 0,2% annuale (o comunque scaglionato sulla base della periodicità della rendicontazione). Eventuali capital gain permettono il recupero di minusvalenze pregresse presenti nello zainetto fiscale.

E la compravendita via un conto tipo questo Conto Lingotto in fase di realizzazione (costi e spread a parte) a che tassazione sarà soggetta?
 
grazie, prima però lo davano entro fine 2019 vedremo.
 
intanto grazie per gli interventi e soprattutto per la segnalazione del Conto Lingotto, che non conoscevo
 
Grazie guardo ma ho le idee chiare su questo

Lo spread tra denaro e lettera è spesso superiore al 10% sulle sterline (almeno uguale lingottini). Richiede l'uso (saggio) di una cassetta di sicurezza (100 euro anno), per evitare di fare la gioia di qualche topo d'appartamento o peggio rapinatore di ville.
Io li consiglierei solo per regali a bambini (intestargli un etc è complesso) o per un'esigenza di non tracciabilità (il ,75% delle cassette di sicurezza è -imho- zeppa di contanti come una scatoletta di tonno, quindi chi ha tale esigenza probabilmente ne è conscio senza consulenza).

Al momento ritengo che l'ETC rimanga la più efficiente replica, anche perché l'estrema volatilità dell'oro rende utile una liquidazione rapida e soprattutto che ha caratteristiche di efficienza fiscale e andamento anti ciclico che lo rende utile in un portafoglio.
 
Indietro