Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol III) - Pagina 33
Tracollo finale di Intesa Sanpaolo (-7,5%), è buio pesto per le banche del Ftse Mib con Unicredit ai minimi storici
Chiusura di ottava con il segno meno per Piazza Affari che paga l?andamento negativo di Wall Street dopo le payrolls Usa peggiori delle attese e la debacle di alcune delle …
Crollo occupazione USA e il peggio deve ancora arrivare, la vera incognita è quanto durerà la crisi
Il coronavirus mette fine a quasi 10 anni di crescita incessante dell'occupazione negli Stati Uniti. A marzo la prima economia mondiale ha visto bruciare migliaia di posti di lavoro a …
Coronavirus ed Europa: la proposta di Cottarelli, Galli e Letta per battere ‘crisi più violenta di quella del 2008’
"La crisi in corso è più violenta di quella del 2008": inizia così l'articolo "Come raggiungere un accordo dell'Eurogruppo", che porta la firma di Carlo Cottarelli, Giampaolo Galli e Enrico …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    5110 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da federico il duca Visualizza Messaggio
    quanto è rischioso un ptf cosi? Allegato 2653060
    Credo che se paghi il servizo Premium di Justetf dovrebbero calcolarti anche il rischio, oltre alla simulazione storica del portafoglio.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    262 Post(s)
    Potenza rep
    7362439
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    Credo che se paghi il servizo Premium di Justetf dovrebbero calcolarti anche il rischio, oltre alla simulazione storica del portafoglio.
    In alternativa lo puoi caricare su Quantalys.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    539 Post(s)
    Potenza rep
    24777560
    Ho provato Quantalys, lo trovo molto buono per analisi di portafoglio nella versione free con registrazione.
    Ci sono molte più informazioni di justetf soprattutto per l'analisi storica dei dati aggregati del portafoglio.
    Attenzione però ai "buchi" di dati quando fate le analisi, es. se ci sono etf con storico non lungo che vanno a falsare il backtest. Controllate che la pagina con i rendimenti annuali dei singoli prodotti sia popolata e che non ci siano valori a 0,00%.
    Per simulare la componente liquida / conto deposito una sufficiente approssimazione potrebbe essere ERNE.
    Ultima modifica di whymustwedie; 04-01-20 alle 08:14

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    262 Post(s)
    Potenza rep
    7362439
    Citazione Originariamente Scritto da whymustwedie Visualizza Messaggio
    Per simulare la componente liquida / conto deposito una sufficiente approssimazione potrebbe essere ERNE.
    C'è una categoria "cash" che permette di mettere liquidità a tasso zero o gestione separata 1.5 / 2 / 2.5%

Su Quantalys.com ci sono ancora più opzioni, io uso quello.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    539 Post(s)
    Potenza rep
    24777560
    Citazione Originariamente Scritto da Interference Visualizza Messaggio
    C'è una categoria "cash" che permette di mettere liquidità a tasso zero o gestione separata 1.5 / 2 / 2.5%
    Grazie.

Citazione Originariamente Scritto da Interference Visualizza Messaggio
    Su Quantalys.com ci sono ancora più opzioni, io uso quello.
    Più opzioni, ad esempio?

Devo dire che è utile ...
    Immagini Allegate Immagini Allegate -immagine.jpg 

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    304 Post(s)
    Potenza rep
    1994314
    Citazione Originariamente Scritto da whymustwedie Visualizza Messaggio
    Grazie.

Più opzioni, ad esempio?

Devo dire che è utile ...
    Utile per decorrelare l'azionario... bisogna riuscire a trovare ciò che sale quando l'azionario scende

Qual'è secondo voi un buon valore tra gli etf per decorrelare al meglio? Da 0 a... ?

L'avatar di federico il duca
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1553 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    confesso che ho un po timore è un mix che ho fatto epr gioco ha fatto un 10 e rotti nel 20191 al momento ho un paio di 100k da investire ma non ho un orizzonte che possa sostenere questi rischi sono da cc remunerato allo 0,9% perchè facendo le aste giudiziarie potrebbero servirmi fra 3 mesi o fra un anno, diciamo che posso congelarne una parte 50 o 70k ma per prendere 500 euro in un anno forse è meglio se li lascio li a svalutarsi, certo mi colpisce sapere che avrei potuto realizzare 20k se li avessi messi veramente

Mentioned
    65 Post(s)
    Quoted
    3711 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    io ho riportato una cifra per contestare l'affermazione di un utente …..tu me l'hai contestata….puoi esprimere anche tu una cifra……

secondo idirk è 6%

secondo me è 13%

secondo te?
    in un momento storico dove gli emergenti nell'ultima decade hanno sottoperformato di tanto il mercato sviluppato e pure…..

-avevo-ragione.png

https://am.jpmorgan.com/blob-gim/138...I-GTM_1Q20.pdf

L'avatar di Manu1972
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    702 Post(s)
    Potenza rep
    12025589
    ciao @wolfbalck, dalla tabella postata, leggo che negli ultimi 15 anni USA ha fatto un 9% l'anno, Cina l'11,3%, India il 9,2%, Brasile il 9,5%, Russia il 7,4%

mi viene da dire che è l'Europa e il Giappone che hanno sottoperformato tutto il resto, sbaglio?

ovviamente il peso degli emergenti sull'indice MSCI all-country sarà ancora ridotto, immagino perché la base di partenza assoluta è molto diversa tra mercati sviluppati (USA, Europa, Giappone) ed Emergenti.

non entro nelle discussioni sopra, era solo un commento su quanto riportato nella tabella...

Mentioned
    65 Post(s)
    Quoted
    3711 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da Manu1972 Visualizza Messaggio
    ciao @wolfbalck, dalla tabella postata, leggo che negli ultimi 15 anni USA ha fatto un 9% l'anno, Cina l'11,3%, India il 9,2%, Brasile il 9,5%, Russia il 7,4%

mi viene da dire che è l'Europa e il Giappone che hanno sottoperformato tutto il resto, sbaglio?

ovviamente il peso degli emergenti sull'indice MSCI all-country sarà ancora ridotto, immagino perché la base di partenza assoluta è molto diversa tra mercati sviluppati (USA, Europa, Giappone) ed Emergenti.

non entro nelle discussioni sopra, era solo un commento su quanto riportato nella tabella...
    per me sono gli americani che hanno corso troppo grazie agli steroidi.

-dopati.png

Accedi