Dove mettere gli ultimi risparmi
Borsa Italiana e l’euforia contagiosa: ben otto titoli del Ftse Mib chiudono a livelli record
Non si ferma la corsa di Piazza Affari. L?indice Ftse Mib inanella l?ennesima seduta euforica che conferma il magic moment della Borsa Italiana in questo mese di febbraio. In chiusura …
L’emergenza di oggi eredità di errori del passato, Mazziero Research vede recessione inevitabile se agenda governo non cambia
“È la noiosa storia di un Paese che arranca, ogni accenno di vitalità perde in poco tempo lo slancio soffocato da condizioni stagnanti che alla fine portano al declino e …
Amplifon fa 13, striscia record e numeri da prima della classe per la stella silenziosa del Ftse Mib
In questi giorni si susseguono i rialzi record sul listino milanese con UBI in vetrina dopo l’offerta lanciata da Intesa sulla banca bergamasca. Tra i diversi titoli che viaggiano sui …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    27 Post(s)
    Potenza rep
    3

Dove mettere gli ultimi risparmi

Salve vi chiedo un consiglio , a seguito di una donazione 2 anni fa avevo 50 k , essendo totalmente ignorante in materia avevo scelto di fare un pac su moneyafarm , ma invece di mettere tutti i soldi a " lavoro" avevo fatto 3k subito e 350 al mese , ho capito che è stata una scelta sbagliata cosi nell'ultimo periodo ho un po incrementato la cifra investita arrivando a circa 20k , ora mi ritrovo con altri 18 k cash , di questi 3k li vorrei tenere liquidi (non si può sapere mai qualche imprevisto , per farvi capire la mia situazione ho 22 anni , ho appena iniziato la magistrale quindi mancano ancora 2 anni , mangiare e bere assicurato , però naturalmente se devo fare qualche spesa extra vorrei avere qualcosa da parte ) , i restanti 15 k vorrei capire cosa farne , o li metto pure su moneyfarm, che sta facendo bene devo dire +17% ( anche se purtroppo visto che inizialmente la cifra è bassa non sta facendo realmente il 17% su 20k) e li dovrei mettere sullo stesso portafoglio P6, oppure sfruttando qualcosa con webank investire li i restanti 15k .

su webank potrei fare una soluzione guidata, ho visto che ci sono 2 scelte : top selection o portafoglio modello.
    nel primo caso potrei scegliere tra :
    Janus Hend. Balanced A Cap EUR Hdg
    BSF Global Event Driven E2 Cap EUR Hdg
    PIMCO Global Multi-Asset E Cap EUR Hdg
    M&G (Lux) Dynamic Allocation A Cap EUR
    MSIF Global Balanced Risk Control FoF A EUR
    LO Funds All Roads P EUR
    PIMCO Strategic Income E Cap EUR Hdg
    M&G Optimal Income AH EUR
    Fidelity Global Multi Asset Income A Cap EUR Hdg
    Invesco Pan European High Income A Cap. EUR
    Pictet-Multi Asset Global Opportunities R EUR
    Raiffeisenfonds Sicherheit VTA EUR
    PIMCO Income E Cap EUR Hdg
    Raiffeisen Conservative R Cap EUR
    Anima Risparmio A EUR

nell'altro caso invece fare un portafoglio stile moneyfarm , sceglierei o attivo o dinamico, però poi dovrei scegliere i fondi tra i 3 migliori per ogni asset.

Altra soluzione metterli su moneyfarm in un altro portafoglio con un orizzonte temporale più breve visto che in futuro magari mi potrebbero servire per qualche master all'estero ecc , voi cosa mi consigliate?

L'avatar di cholito
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    56 Post(s)
    Potenza rep
    928058
    Citazione Originariamente Scritto da miccoli97 Visualizza Messaggio
    Salve vi chiedo un consiglio , a seguito di una donazione 2 anni fa avevo 50 k , essendo totalmente ignorante in materia avevo scelto di fare un pac su moneyafarm , ma invece di mettere tutti i soldi a " lavoro" avevo fatto 3k subito e 350 al mese , ho capito che è stata una scelta sbagliata cosi nell'ultimo periodo ho un po incrementato la cifra investita arrivando a circa 20k , ora mi ritrovo con altri 18 k cash , di questi 3k li vorrei tenere liquidi (non si può sapere mai qualche imprevisto , per farvi capire la mia situazione ho 22 anni , ho appena iniziato la magistrale quindi mancano ancora 2 anni , mangiare e bere assicurato , però naturalmente se devo fare qualche spesa extra vorrei avere qualcosa da parte ) , i restanti 15 k vorrei capire cosa farne , o li metto pure su moneyfarm, che sta facendo bene devo dire +17% ( anche se purtroppo visto che inizialmente la cifra è bassa non sta facendo realmente il 17% su 20k) e li dovrei mettere sullo stesso portafoglio P6, oppure sfruttando qualcosa con webank investire li i restanti 15k .

su webank potrei fare una soluzione guidata, ho visto che ci sono 2 scelte : top selection o portafoglio modello.
    nel primo caso potrei scegliere tra :
    Janus Hend. Balanced A Cap EUR Hdg
    BSF Global Event Driven E2 Cap EUR Hdg
    PIMCO Global Multi-Asset E Cap EUR Hdg
    M&G (Lux) Dynamic Allocation A Cap EUR
    MSIF Global Balanced Risk Control FoF A EUR
    LO Funds All Roads P EUR
    PIMCO Strategic Income E Cap EUR Hdg
    M&G Optimal Income AH EUR
    Fidelity Global Multi Asset Income A Cap EUR Hdg
    Invesco Pan European High Income A Cap. EUR
    Pictet-Multi Asset Global Opportunities R EUR
    Raiffeisenfonds Sicherheit VTA EUR
    PIMCO Income E Cap EUR Hdg
    Raiffeisen Conservative R Cap EUR
    Anima Risparmio A EUR

nell'altro caso invece fare un portafoglio stile moneyfarm , sceglierei o attivo o dinamico, però poi dovrei scegliere i fondi tra i 3 migliori per ogni asset.

Altra soluzione metterli su moneyfarm in un altro portafoglio con un orizzonte temporale più breve visto che in futuro magari mi potrebbero servire per qualche master all'estero ecc , voi cosa mi consigliate?
    Ciao i portafogli modello di webank per cifre così basse non ti consentono di effettuare acquisti su molti strumenti in cui sono previsti capitali minimi da 1000 a 5000 euro. Io li eviterei proprio quei portafogli, alla fine andresti ad acquistare 5/10 fondi con costi abbastanza ingenti e non so quanto ne potrebbe valere la pena, a quel punto molto meglio prendere qualche etf o spostarli su un conto deposito al 2/3%

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    27 Post(s)
    Potenza rep
    3
    a questo punto continuo con moneyfarm?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    47 Post(s)
    Potenza rep
    863176
    Citazione Originariamente Scritto da miccoli97 Visualizza Messaggio
    a questo punto continuo con moneyfarm?
    Bravo prima di tutto perché a 22 anni è ammirevole che tu investa quasi tutto. Detto questo io ti consiglio di si, continua lì. Se non hai voglio o tempo di studiarti gli ETF e un portafoglio ETF tanto vale pagare quello 0.25% (o quello che è) di consulenza a moneyfarm e lasciare che facciano loro.
    Personalmente eviterei i fondi comuni, costano tanto e nel 84% dei casi un ETF rende di più.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    47 Post(s)
    Potenza rep
    863176
    Aggiungo inoltre che vista la giovane età io andrei di un bel portafoglio dinamico (azionario)... se hai un orizzonte temporale lungo tanto vale massimizzare il rendimento. Come riserva io ne terrei 5.000 di euro e non 3k, stai largo.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    58 Post(s)
    Quoted
    6953 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Apriti anche una posizione in un FPA, così inizi a maturare l'anzianità che è utile per avere una tassazione favorevole quando andrai in pensione.

Accedi