Dove mettere gli ultimi risparmi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

soave

Nuovo Utente
Registrato
15/12/17
Messaggi
79
Punti reazioni
1
Salve vi chiedo un consiglio , a seguito di una donazione 2 anni fa avevo 50 k , essendo totalmente ignorante in materia avevo scelto di fare un pac su moneyafarm , ma invece di mettere tutti i soldi a " lavoro" avevo fatto 3k subito e 350 al mese , ho capito che è stata una scelta sbagliata cosi nell'ultimo periodo ho un po incrementato la cifra investita arrivando a circa 20k , ora mi ritrovo con altri 18 k cash , di questi 3k li vorrei tenere liquidi (non si può sapere mai qualche imprevisto , per farvi capire la mia situazione ho 22 anni , ho appena iniziato la magistrale quindi mancano ancora 2 anni , mangiare e bere assicurato , però naturalmente se devo fare qualche spesa extra vorrei avere qualcosa da parte ) , i restanti 15 k vorrei capire cosa farne , o li metto pure su moneyfarm, che sta facendo bene devo dire +17% ( anche se purtroppo visto che inizialmente la cifra è bassa non sta facendo realmente il 17% su 20k) e li dovrei mettere sullo stesso portafoglio P6, oppure sfruttando qualcosa con webank investire li i restanti 15k .

su webank potrei fare una soluzione guidata, ho visto che ci sono 2 scelte : top selection o portafoglio modello.
nel primo caso potrei scegliere tra :
Janus Hend. Balanced A Cap EUR Hdg
BSF Global Event Driven E2 Cap EUR Hdg
PIMCO Global Multi-Asset E Cap EUR Hdg
M&G (Lux) Dynamic Allocation A Cap EUR
MSIF Global Balanced Risk Control FoF A EUR
LO Funds All Roads P EUR
PIMCO Strategic Income E Cap EUR Hdg
M&G Optimal Income AH EUR
Fidelity Global Multi Asset Income A Cap EUR Hdg
Invesco Pan European High Income A Cap. EUR
Pictet-Multi Asset Global Opportunities R EUR
Raiffeisenfonds Sicherheit VTA EUR
PIMCO Income E Cap EUR Hdg
Raiffeisen Conservative R Cap EUR
Anima Risparmio A EUR

nell'altro caso invece fare un portafoglio stile moneyfarm , sceglierei o attivo o dinamico, però poi dovrei scegliere i fondi tra i 3 migliori per ogni asset.

Altra soluzione metterli su moneyfarm in un altro portafoglio con un orizzonte temporale più breve visto che in futuro magari mi potrebbero servire per qualche master all'estero ecc , voi cosa mi consigliate?
 
Salve vi chiedo un consiglio , a seguito di una donazione 2 anni fa avevo 50 k , essendo totalmente ignorante in materia avevo scelto di fare un pac su moneyafarm , ma invece di mettere tutti i soldi a " lavoro" avevo fatto 3k subito e 350 al mese , ho capito che è stata una scelta sbagliata cosi nell'ultimo periodo ho un po incrementato la cifra investita arrivando a circa 20k , ora mi ritrovo con altri 18 k cash , di questi 3k li vorrei tenere liquidi (non si può sapere mai qualche imprevisto , per farvi capire la mia situazione ho 22 anni , ho appena iniziato la magistrale quindi mancano ancora 2 anni , mangiare e bere assicurato , però naturalmente se devo fare qualche spesa extra vorrei avere qualcosa da parte ) , i restanti 15 k vorrei capire cosa farne , o li metto pure su moneyfarm, che sta facendo bene devo dire +17% ( anche se purtroppo visto che inizialmente la cifra è bassa non sta facendo realmente il 17% su 20k) e li dovrei mettere sullo stesso portafoglio P6, oppure sfruttando qualcosa con webank investire li i restanti 15k .

su webank potrei fare una soluzione guidata, ho visto che ci sono 2 scelte : top selection o portafoglio modello.
nel primo caso potrei scegliere tra :
Janus Hend. Balanced A Cap EUR Hdg
BSF Global Event Driven E2 Cap EUR Hdg
PIMCO Global Multi-Asset E Cap EUR Hdg
M&G (Lux) Dynamic Allocation A Cap EUR
MSIF Global Balanced Risk Control FoF A EUR
LO Funds All Roads P EUR
PIMCO Strategic Income E Cap EUR Hdg
M&G Optimal Income AH EUR
Fidelity Global Multi Asset Income A Cap EUR Hdg
Invesco Pan European High Income A Cap. EUR
Pictet-Multi Asset Global Opportunities R EUR
Raiffeisenfonds Sicherheit VTA EUR
PIMCO Income E Cap EUR Hdg
Raiffeisen Conservative R Cap EUR
Anima Risparmio A EUR

nell'altro caso invece fare un portafoglio stile moneyfarm , sceglierei o attivo o dinamico, però poi dovrei scegliere i fondi tra i 3 migliori per ogni asset.

Altra soluzione metterli su moneyfarm in un altro portafoglio con un orizzonte temporale più breve visto che in futuro magari mi potrebbero servire per qualche master all'estero ecc , voi cosa mi consigliate?

Ciao i portafogli modello di webank per cifre così basse non ti consentono di effettuare acquisti su molti strumenti in cui sono previsti capitali minimi da 1000 a 5000 euro. Io li eviterei proprio quei portafogli, alla fine andresti ad acquistare 5/10 fondi con costi abbastanza ingenti e non so quanto ne potrebbe valere la pena, a quel punto molto meglio prendere qualche etf o spostarli su un conto deposito al 2/3%
 
a questo punto continuo con moneyfarm?
 
a questo punto continuo con moneyfarm?

Bravo prima di tutto perché a 22 anni è ammirevole che tu investa quasi tutto. Detto questo io ti consiglio di si, continua lì. Se non hai voglio o tempo di studiarti gli ETF e un portafoglio ETF tanto vale pagare quello 0.25% (o quello che è) di consulenza a moneyfarm e lasciare che facciano loro.
Personalmente eviterei i fondi comuni, costano tanto e nel 84% dei casi un ETF rende di più.
 
Aggiungo inoltre che vista la giovane età io andrei di un bel portafoglio dinamico (azionario)... se hai un orizzonte temporale lungo tanto vale massimizzare il rendimento. Come riserva io ne terrei 5.000 di euro e non 3k, stai largo.
 
Apriti anche una posizione in un FPA, così inizi a maturare l'anzianità che è utile per avere una tassazione favorevole quando andrai in pensione.
 
Indietro