Sta arrivando la recessione, vendete tutto dal mercato azionario mettendovi in salvo - Pagina 79
Piazza Affari in altalena, bene i bancari guidati da Banco Bpm. Oggi nuovo test asta Btp
Piazza Affari prova a schivare le vendite, ma prevale la caurela in una giornata partita in moderato ribasso in tutta Europa. Dopo i recenti rialzi, a Milano la seduta è …
Elezioni Usa, Biden vs Trump: cosa potrebbe cambiare per i mercati e per i “Big Five”  
  La corsa alla Casa Bianca si risveglia con la notizia che il democratico Joe Biden ha scelto Kamala Harris come suo vice. Si tratta della prima afroamericana candidata alla …
Il Nasdaq ora annaspa, che fare? Occhio a indici e settori più caldi. Ftse Mib da sprint e Ftse Star per le maratone
Sono scattate, come da più parti preventivano, delle diffuse prese di profitto sui titoli tecnologici. Ieri sul parterre di Wall Street si segnala il -3% di Apple - protagonista indiscussa …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1084 Post(s)
    Potenza rep
    26551962
    con gli ETF si finira' male, in europa per il momento controllano solo il 7%...ma negli stati uniti il sorpasso sara' a breve
    chi vive i mercati si accorge che c'e' una netta differenza tra i 2 mercati
    il primo respira, il secondo e' in apnea

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    12071 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da bobm Visualizza Messaggio
    anch'io te l'ho fatta circostanziata..cosa c'entra la politica monetaria sul 2° grafico...2 picco della storia...il 2008 non c'entra perche' e' fallita una variabile
    qui gli utili....che come vedi stanno correndo!
    Corporate Profits After Tax (without IVA and CCAdj) (CP) | FRED | St. Louis Fed
    P/E è il ke del titolo. Devi compararlo con kd e rf.

Oggi è un ambiente differente rispetto a 20 anni fa. Non usi le usanze inuit nel deserto

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1084 Post(s)
    Potenza rep
    26551962
    dai su, metti un grafico del 500 e uno degli utili e chiamalo vattelapesca..se vuoi te lo faccio io

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    87 Post(s)
    Potenza rep
    11168695
    Citazione Originariamente Scritto da freetimenow Visualizza Messaggio
    Sara anche ignoranza pero ci sono persone che mai avrebbero destinato il 50% del proprio patrimonio a comprare singoli titoli azionari perche' troppo rischioso per loro e invece mettono il 50% del proprio patrimonio in indici azionari e dormono tranquilli. Il problema non e' se hanno ragione o torto. Il problema e' che cosi facendo il mercato azionario si gonfia e quindi anche il "bullshit" che ce ne e' abbastanza nel Dow viene ipercomprato. Il meccanismo poi si autoalimenta ed ecco che viene fuori la bolla.

Poi io non ho detto (e nemmeno Burry) CDO=ETF ma semmai che ci sono delle analogie. Nel 2007 il mercato immobiliare americano non era considerato "sano" ma anzi "sanissimo". Chi ci voleva scommettere contro veniva preso per scemo (come Burry).
    Effettivamente destinare il 50% del patrimonio a singole azioni richiede un bel fegato e tantissima informazione, oppure semplicemente un'incoscenza di pari livello. Non é paragonabile a diversificare il patrimonio in fondi indicizzati, sempre che si sappia come funzionano, ció che inglobano, etc. A paritá di "ignoranza" (fra chi investe in azioni e chi in fondi indicizzati), molto probabilmente gli ETFs fanno meno danni.

Il mercato immobiliare e l'economia globale sono piuttosto differenti, e la bolla del 2007/2008 effettivament fu creata per una corrispondente bolla creditizia. Adesso, se le masse si mettessero a comprare SPY a leva/margine, allegramente sponsorizzati dalle varie entitá finanziarie, effettivamente ci si preparerebbe a vivere lo stesso fenomeno in altro contesto (ie., mercato finanziario al posto dell'immobiliario del 2008). Peró per fortuna non é cosí....
    Poi che negli ultimi anni ci sia una componente di "euforia", si, sono d'accordo. Peró la follia immobiliaria del 2007 non fu neanche paragonabile

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1084 Post(s)
    Potenza rep
    26551962
    eccoSta arrivando la recessione, vendete tutto dal mercato azionario mettendovi in salvo-immagine.gif

L'avatar di k1mera
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1480 Post(s)
    Potenza rep
    25914407
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    dopo 927 messaggi e dopo aver detto sta cavolata almeno 10 volte credo che tu ti possa fermare.

burry è un gestore di un fondo attivo quindi è di parte

burry non ha parlato di indici diversificati quindi l'esempio di lehman è l'ennesima cavolata….

una grand numero dei gestori attivi…...replica in realtà l'indice campionandolo.

buona notte.

non vedo l'ora che arrivi la nuova recessione vediamo quanti etf vengono liquidati…..e quanti fondi attivi scompaiono…..
    Perdonami @wolfbalck però mischi le cose.
    Io sono il primo a investire sulla base degli ETF. Quello che faccio però è guardare il bicchiere anche dal lato mezzo vuoto e non sono dal lato mezzo pieno. Come ho già detto e ripetuto altre volte, sono d'accordo con te che i fondi attivi sbaglieranno e scompariranno, non sono qui a parlare del gioco ETF < FONDI o viceversa.
    Sto solo facendo notare che la facilità di investimento come può essere un ETF permette alla totalità di persone di investire su n mila aziende aumentandone di conseguenza il prezzo delle azioni. Questo è un dato di fatto, nolente o volente.
    Il prezzo delle azioni che aumenta solo perchè tutti compriamo un indice che include n aziende, pensi sia una cosa senza alcun risvolto negativo? Ti chiedo solo questo, di dare un pensiero che non sia univoco nel guardare solo il bicchiere mezzo pieno, altrimenti siamo qui a ragionare della serie "e allora il PIIIDDDIII???"

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1084 Post(s)
    Potenza rep
    26551962
    gia', pensate a un bion-on senza un Quintessential qualsiasi che gli faccia le pulci. ( da 1 miliardo a 0)....arriveremo a questo con sto ritmo

cmq al gioco mi sto gia' adattando..autocorrelazione a manetta...e' un gioco scemo....ma bisogna adattarsiSta arrivando la recessione, vendete tutto dal mercato azionario mettendovi in salvo-sell.jpg

L'avatar di bow
    Mentioned
    71 Post(s)
    Quoted
    1172 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da k1mera Visualizza Messaggio
    Perdonami @wolfbalck però mischi le cose.
    Io sono il primo a investire sulla base degli ETF. Quello che faccio però è guardare il bicchiere anche dal lato mezzo vuoto e non sono dal lato mezzo pieno. Come ho già detto e ripetuto altre volte, sono d'accordo con te che i fondi attivi sbaglieranno e scompariranno, non sono qui a parlare del gioco ETF < FONDI o viceversa.
    Sto solo facendo notare che la facilità di investimento come può essere un ETF permette alla totalità di persone di investire su n mila aziende aumentandone di conseguenza il prezzo delle azioni. Questo è un dato di fatto, nolente o volente.
    Il prezzo delle azioni che aumenta solo perchè tutti compriamo un indice che include n aziende, pensi sia una cosa senza alcun risvolto negativo? Ti chiedo solo questo, di dare un pensiero che non sia univoco nel guardare solo il bicchiere mezzo pieno, altrimenti siamo qui a ragionare della serie "e allora il PIIIDDDIII???"
    Se quelle persone comprano quote di un fondo attivo, che cambia?
    Ah, se i fondi sapessero scegliere il 'meglio' del mercato farebbero SEMPRE meglio del benchmark. Invece no.

Il valore aggiunto dei fondi è 'fare peggio'? Perché anche sottoscrivendo sicav quelle poi prendono quei soldi e ci fanno salire roba sul mercato.

Certo... salvo quei fondi che comprano altri fondi della loro casa, o obbligazioni spesso subordinate delle banche che li collocano...
    Insomma il valore aggiunto dei fondi attivi è l'inefficienza?

Io conosco un certo fondo attivo che viene collocato dai 'miei simili' come "senza commissioni". In realtà tra tunnel, gestione, distribuzione, performance e costo dei derivati che ha in pancia nei primi tre anni si mangia il 15% del capitale. Il vantaggio è che almeno quel 15% di soldi non va sul mercato?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    46 Post(s)
    Potenza rep
    10528009
    Perfettamente d’accordo che con gli ETF si alimenta senza metodo il valore delle azioni quindi si alimenta la bolla
    Ma quante volte abbiamo letto che un certo mercato e’ ampiamente sottovalutato? E che non si e’ potuto far nulla per farlo decollare?
    E’ meglio la sottovalutazione o il contrario?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    69 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da bobm Visualizza Messaggio
    eccoSta arrivando la recessione, vendete tutto dal mercato azionario mettendovi in salvo-immagine.gif

Esiste anche per l'indice msci europe ?

Dove lo si può trovare ?

Accedi