Monitoraggio portafogli Google Sheets

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Interference

Nuovo Utente
Registrato
1/12/10
Messaggi
1.175
Punti reazioni
64
Segnalo un paio di consigli per effettuare il monitoraggio portafogli semiautomatico da Google Sheet.

---

1. la funzione GOOGLEFINANCE() permette di prelevare informazioni dai mercati quotati mediante un ticker. Il ticker deve essere preceduto dalla sigla della piazza di riferimento (lista completa qui Disclaimer – Google Finance).

Esempio: GOOGLEFINANCE("BIT:SWDA", "price")

---

2. per recuperare i NAV dei fondi occorre fare una query su Morningstar con la funzione IMPORTXML(). Il problema è che il valore viene restituito in formato anglosassone e Google Sheets tenta di interpretarlo come data. O si imposta l'intero foglio con il formato numerico US, o si sostituisce al volo la virgola con un punto (non banale perché va fatto direttamente nella query).

Esempio: IMPORTXML("http://quotes.morningstar.com/fund/c-header?t="&A1;"translate(//span[@vkey='NAV'],'.',',')") dove A1 sarà la vostra cella con l'ISIN.

---

3. quanto al mio foglio modello, elenco le colonne:
- nome
- ticker
- quantità
- PMC (da aggiornare a mano)
- NAV (da importare automaticamente secondo quanto indicato sopra)
- valore totale (quantità * NAV)
- ISIN
- valuta
- frazione del portafogli (valore totale / somma colonna valore totale)
- categoria (liquidità, bond, gestione separata, stock, fondi etc.)
- +/- in EUR
- +/- in %

Le colonne da ticker a NAV possono essere nascoste per convenienza (così intervengono nel calcolo ma non disturbano la vista).

Le colonne (ISIN, valuta, frazione) possono essere esportate/copincollate per importare il portafogli in Quantalys (è il motivo per cui le ho messe adiacenti, anzi sono partito da quelle).

Altri consigli sono benvenuti!


P.S. 1: il valore della colonna "categoria" si può usare con la formattazione condizionale per colorare le righe in base al rischio del prodotto (verde liquidità, azzurro bond, arancio azioni, giallino fondi, rosso H2O :D )

P.S. 2: esiste questo add-on per recuperare dati da Morningstar in maniera più facile mFunds: Google Sheets add-on for mutual funds and stocks , ma richiede di essere "installato" sul proprio Google Drive. I permessi richiesti sembrano ragionevoli e il sistema sicuro, ma non si sa mai. Nel dubbio leggetevi la pagina "privacy".
 
Ultima modifica:
la formula googlefinance ho imparato ad usarla bene, non ho mai capito come usare invece importxml.

ma non so nemmeno se è quello che potrebbe servirmi, vorrei in pratica trovare un modo per importarmi direttamente la quotazione giornaliera di alcuni fondi che non trovo quindi in Google finance, esiste un modo?
grazie
 
la formula googlefinance ho imparato ad usarla bene, non ho mai capito come usare invece importxml.

ma non so nemmeno se è quello che potrebbe servirmi, vorrei in pratica trovare un modo per importarmi direttamente la quotazione giornaliera di alcuni fondi che non trovo quindi in Google finance, esiste un modo?
grazie

Il punto 2 che fa esattamente quello che chiedi. La query si basa su un servizio web di Morningstar non troppo documentato che oggi c'è e domani non si sa... ma per il momento funziona.

In alternativa vedi il mio P.S. 2 che ho appena aggiunto ;)

In principio la colonna NAV potrebbe essere scritta come: "IF(colonna ticker non è vuota) -> recupera il valore tramite Google Finance via ticker; ELSE -> recupera il valore da Morningstar via ISIN" ma al momento ho differenziato a mano.
 
Ultima modifica:
Vedi l'allegato 2648264

Questa è la mia vista base. Niente di stratosferico ovviamente, giusto per avere sott'occhio la situazione senza dover aprire l'home banking. Notare che Quantalys ha dei codici per indicare conti deposito e simili.
 
chevoi sappiate è possibile importare le quotazioni delle obbligazioni presenti su EUROTLX e MOT ? Sugli ETF ho iniziato da poco perchè è molto difficile trovare i ticker (alcuni nn fungono) mentre per le azioni è molto comodo
 
per gli ETF io per ora quelli che mi servivano li ho sempre trovati, devi:
- utilizzare ETF corrispondente quotato altrove, dovresti sempre trovarne almeno uno, alla peggio mi è capitato di doverne utilizzare uno quotato in $, in questo caso basta aggiungere poi nella formula di fare il cambio
- con l'estensione che ho messo sopra, ma che come scrivevo non ho mai provato ad usare, dovresti trovare tutti gli etf quotati a Milano così come in altre borse

@Interference
non mi apre l'allegato

comunque grazie!!!!
ho provato la tua formula del punto 2 e sembra funzionare a meraviglia

ma praticamente com'è composta? la parte translate... è tutta per convertire il punto in virgola? :mmmm:

sai per caso come poter utilizzare il punto del tastierino numerico come virgola? esiste un sistema senza dover formattare l'intero file o peggio ancora il browser o account? perchè ho letto che va impostato l'account come americano o svizzero ecc... possibile non esiste un sistema più semplice?
grazie
 
Ultima modifica:
per gli ETF io per ora quelli che mi servivano li ho sempre trovati, devi:
- utilizzare ETF corrispondente quotato altrove, dovresti sempre trovarne almeno uno, alla peggio mi è capitato di doverne utilizzare uno quotato in $, in questo caso basta aggiungere poi nella formula di fare il cambio
- con l'estensione che ho messo sopra, ma che come scrivevo non ho mai provato ad usare, dovresti trovare tutti gli etf quotati a Milano così come in altre borse

@Interference
non mi apre l'allegato

comunque grazie!!!!
ho provato la tua formula del punto 2 e sembra funzionare a meraviglia

ma praticamente com'è composta? la parte translate... è tutta per convertire il punto in virgola? :mmmm:

IMPORTXML prende due argomenti, un URL da cui caricare il documento e una query in linguaggio XPath, che peraltro non conoscevo (infatti ho copiato da formule spare qua e là).

"//span[@vkey='NAV']" restituisce il contenuto dello span (un elemento HTML) specifico che ha come tag vkey='NAV', che nella pagina composta da MorningStar contiene il valore. La funzione di XPath translate("stringa",'.',',') sostituisce il punto con virgola in "stringa" - nome bizzarro per una funzione di sostituzione semplice.

sai per caso come poter utilizzare il punto del tastierino numerico come virgola? esiste un sistema senza dover formattare l'intero file o peggio ancora il browser o account? perchè ho letto che va impostato l'account come americano o svizzero ecc... possibile non esiste un sistema più semplice?
grazie

Dipende cosa vuoi fare di preciso, le alternative sono due:
- imposti lo spreadsheet con formato anglosassone (File -> Impostazioni foglio di lavoro) e il punto diventa il tuo separatore decimale, solo per il foglio in questione;
- imposti la tastiera per scrivere sempre una virgola quando premi il punto del tastierino, immagino ci sia un'impostazione di Windows per farlo (non so dirti di più perché non uso né Windows né tastiere con il numpad).
 
mi dà importi errati su 2 fondi pensione, credo sia un problema di morningstar però, perchè dal sito vedo la quotazione corretta, ma poi aprendo il link che si inserisce nella formula apre una pagina con un importo sbagliato

per questo uso F000001KEN
Life and Pension Fund Prices and Performance||ISIN:

per quest'altro F000001KDE
Allianz Previdenza - Linea Flessibile Gararanzia ...|

questo invece funziona correttamente: F00000X4GL

Bizzarro, considerato che la data di riferimento sembra la stessa. Forse con muFunds funziona meglio (prende direttamente dalla pagina standard).
 
con muFunds in effetti funziona bho...
per i bond invece non c'è modo di impostare qualcosa che tu sappia?
 
Scusate, inserisco in google sheets =GOOGLEFINANCE("BIT:SWDA", "price"), ma mi da errore dove sbaglio?
 
prima devi guardare su Google finance se hanno quel titolo quotato su Milano, altrimenti devi usare una delle borse disponibili, credo non abbiano nessun ETF di Milano
 
è la stessa, poi in un determinato momento può cambiare la valorizzazione a seconda se un ordine è stato inserito e/o eseguito su una borsa anziché un'altra, ma il sottostante è sicuramente lo stesso e i valori acquisto/vendita garantiti dall'emittente penso anche
 
Aaaahh ecco, mi sembrava strano. Io per recuperare il dato a fine giornata su borsa italiana utilizzo la funzione importhtml.
Es.
=INDEX(importhtml("http://www.borsaitaliana.it/borsa/etf/scheda/"&C4&".html?lang=it"; "TABLE"; 3);1;2)

dove nella cella c4 ci metto:

SWDA.MI
 
@kenshiro71
sto provando la tua formula (mettendo ISIN) per dei bond presenti su borsaitaliana, il valore che mi dà però non è numerico perchè mi dà la quotazione tra 2 asterischi.
c'è un modo per renderlo numerico?
grazie

ad esempio per questa pagina cosa devo impostare per importare la quotazione in numero?
Tel Italia Fin Sa 01/2033 Fx 7,75 Eur - Borsa Italiana
 
Ultima modifica:
Indietro