Monitoraggio portafogli Google Sheets - Pagina 43
L’inflazione pesa su tutti, è tempo di cambiare le abitudini di spesa. Il crollo di Walmart & co. è più che un indizio
L?impennata dell?inflazione si fa sentire sempre di più sui consumatori. All’iniziale batosta legala al caro energia tra bollette record e costo della benzina, adesso le ricadute sono a macchia d’olio. …
Tol Expo 2022, chiusa la ventesima edizione: un successo per contenuti e partecipazione
Un successo, per i contenuti espressi e il pubblico presente all?evento. Si può riassumere così questa ventesima edizione della Trading Online Expo, organizzata da Borsa Italiana e tenutasi fisicamente a …
Dividendi Piazza Affari 2022: 19 big del Ftse Mib staccano la cedola lunedì 23 maggio, ecco i titoli più generosi
Sta per arrivare il dividend-day 2022 per Piazza Affari. Lunedì 23 maggio staccheranno la cedola molte delle big del listino milanese. Dopo il corposo antipasto del mese scorso, il più …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    687 Post(s)
    Potenza rep
    13699240
    ma qualcuno sa quale formula per avere il valore delle crypto, ad esempio solana, luna, etc..?

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    356 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da dragstar Visualizza Messaggio
    ma qualcuno sa quale formula per avere il valore delle crypto, ad esempio solana, luna, etc..?
    Forse questo fa al caso tuo Bitcoin and Cryptocurrencies Price Data for Google Sheets

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    687 Post(s)
    Potenza rep
    13699240
    Citazione Originariamente Scritto da reef Visualizza Messaggio
    no, non voglio installare script ad hoc, e soprattutto mi pare che ora diventi a pagamento.

L'avatar di Evirc
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    640 Post(s)
    Potenza rep
    19019767
    Citazione Originariamente Scritto da tropicale Visualizza Messaggio
    Condivido la mia soluzione, determinata dal fatto che spesso google finance non restituisce nessun valore (almeno a me).
    Ho utilizzato la funzione IMPORT_HTML andando ad importare i dati da investing.com

Questa la formula nella cella R3.
    =SE.ERRORE(INDICE(IMPORTHTML(U3;"table"; 2);2;2);IMPORTXML(U3;"//table[@id='curr_table']/tbody/tr[1]/td[2]"))

Allegato 2789382

La funzione importa la tabella presente nel link riportato in cella U3 (questo) e restituisce riga 2 e col. 2, se non trova nulla utilizza un diverso tag per recuperare la tabella.

Soluzione che sta funzionando bene per me. Chiaramente è tarata su investing.com.
    Ciao
    Non è che abbia capito proprio benissimo

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    356 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da dragstar Visualizza Messaggio
    no, non voglio installare script ad hoc, e soprattutto mi pare che ora diventi a pagamento.
    Se hai una fonte dati web, puoi provare con importhtml. Devi fare qualche tentativo perchè dipende dalla struttura della pagine web dalle quali voi estrarre i dati.
    Es. per l'ultimo prezzo giornaliero di un btp su BorsaItaliana uso la formula =INDEX(IMPORTHTML("https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/scheda/ISIN.html";"table";3);6;2)*1 dove per ISIN devi mettere qullo del BTP che ti interessa. Questa tecnica è già stata descritta nel 3D, devi individuare tu le pagine dalle quali fare scraping, verificare se ci sono strutture "table" e individuare l'elemento della "table" di tuo interesse.

L'avatar di Evirc
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    640 Post(s)
    Potenza rep
    19019767
    Giusto per la cronaca, il mio problema di ieri nel reperimento di alcuni ticker, era dato dalla complessità che il foglio aveva raggiunto.
    Il mio google sheet è composto da diversi fogli (alcuni nascosti) che prendono i valori dei titoli aggiornati per essere elaborati in vari momenti della giornata attraverso degli script automatici, il tutto per tener avere uno storico giornaliero dell'intero portafoglio composto da ETF, azioni EUR, azioni USD, Crypto, CD. Alla fine i dati vengono manipolati da pivot per ottenere delle considerazioni.
    Credo che il foglio avesse raggiunto un "limite" di operazioni, il che portava a degli errori assurdi...non riuscivo più a svolgere una somma con =SUM() mentre con =A1+A2+A3 tutto funzionava...
    L'ho semplificato e per ora sembra reggere...spero che, con l'aumentare dei giorni e dello storico la situazione non peggiori, altrimenti dovrò spacchettare il tutto in più file.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    23 Post(s)
    Potenza rep
    1143324
    Citazione Originariamente Scritto da Evirc Visualizza Messaggio
    Non è che abbia capito proprio benissimo
    Monitoraggio portafogli Google Sheets-shot20211004172305.png

La formula in B4, restituisce la tabella B4-H25 recuperando i dati dalla pagina HTML del link.
    La formula in B3, restituisce la seconda riga e la seconda cella della tabella sopra.

Nota che la fomula è presente nelle caselle verdi (B3-B4), nelle caselle arancioni è riportata per esteso.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Monitoraggio portafogli Google Sheets-shot20211004172104.png  

L'avatar di zitto-ma-dritto
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1325 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Chiedo aiuto. Qualcuno sa il ticker che funzioni per il future eur/usd?
    penso che molti tra voi usino il future sul cambio per copertura e credo che la cosa interessi per tenere aggiornato il ptf.

Ho trovato quello che sembrava funzionare sul sito ufficiale del CME, ma non funziona in nessuna salsa:
    (es. future DIC 21 eur/usd 125000 €) googlefinance mi dà N/D sia per INDEXCME:6EZ1, che per 6EZ1.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ciao, vi spiego cosa vorrei ottenere

Un foglio per monitorare il mio portafoglio che abbia la possibilità di avere questi due grafici

- andamento del mio portafoglio comparato con uno che vorrei usare come benchmark (composto da 2 etf)

- Uso lifestrategy, e vorrei inserire la quota che compro ma che poi questa venga divisa in due la parte azionaria e quella obbligazionaria che dovrebbero aggiungersi ad altre che compravo in precedenza (vwce aggh)

-aggiungere la rendita di crypto date in lending

Sapete indicarmi se in giro ci sono video che spiegano come ottenere questo?

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    673 Post(s)
    Potenza rep
    33634230
    La stringa =SUBSTITUTE(INDEX(importhtml("https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/scheda/IT0005351678.html?lang=it";"TABLE"; 3);7;2);"*";"") nonostante abbia dato precisa indicazione sul formato (DATA) della cella mi restituisce il numero seriale 44502 piuttosto che la corrispondente data (02/11/2021); solo con la funzione =TO_DATE(44502) mi è consentita la traslazione, funzione che ho peraltro anche tentato e senza risultati, di inserire nella stringa.
    Succede è successo anche a voi?

Accedi