2020 = borse giù, cosa comprare?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

voloalto

Nuovo Utente
Registrato
6/3/11
Messaggi
2.875
Punti reazioni
172
Se accede meglio bond in yen, oro o cash?
 
Ho scritto male: volevo dire
Se si scende meglio bond in yen o oro o cash?

Considerando che gold e bond in yen hanno delle volatilità comunque abbastanza elevate e partendo dal presupposto di voler evitare le cadute fragorose, ma non aspirare addirittura a beccare un andamento contrarian e guadagnare allegramente mentre tutti sprofondano nell'abisso, io propenderei per una suddivisione di 70% cash e 15% e 15% sugli altri due, così se poi sbagli l'anno almeno non fai danni grossi.
 
Dipende *cosa* lo fa andare giù. È sterile parlare di assets difensivi senza parlare da *cosa* ci stiamo difendendo.

Se sono rischi misurabili (trade war, crisi euro...) un normalissimo portafoglio 60/40 va bene. Si tratta di scenari a cui puoi associare una probabilità ed un drawdown, nonché un tempo necessario affinché li si superi. Le asset allocation classiche fanno già questo lavoro egregiamente.

Se invece si tratta di rischi che oggi manco ti immagini (ad esempio: una bomba inflattiva, dopo 10 anni che si stampano soldi e l’inflazione lagga sempre i targets) la parte difensiva dell’asset allocation classica va a farsi benedire.

Se non sei stupido, difficilmente verrai ucciso da un rischio misurabile e che tutti si aspettano.

Al contrario, è probabilissimo che ad ucciderti sia la mancanza d’immaginazione.
 
Io sono paralizzato negli investimenti da qualche anno, con la paura che tutto andasse giù e con i rendimenti risibili dei conti deposito che neanche mi coprono il rischio di un default, praticamente ho quasi tutto cash.
Ancora non so cosa fare...
 
Io sono paralizzato negli investimenti da qualche anno, con la paura che tutto andasse giù e con i rendimenti risibili dei conti deposito che neanche mi coprono il rischio di un default, praticamente ho quasi tutto cash.
Ancora non so cosa fare...

Tranquillo non sei l'unico.
Anche rimanere cash è una scelta. E neanche tanto stupida ti direi, per dire Warren Buffet ha liquidità da far paura a chiunque. Facciamoci due domande.
 
A volte la cosa più difficile è... non fare niente!
Se hai deciso di aspettare liquido, credo che il 2020 sarà un anno in cui... aspettare. A seconda della direzione che prenderà il mercato, avremo un sacco di tempo (anni probabilmente) per decide se e cosa comprare.
 
prima di leggere le notizie di Burry e Dalilo ero pronto a iniziare con MoneyFarm da gennaio e parallelamente comprare 2/3 etf con fineco replay; aspetterò di vedere come si evolve la situazione...
 
Come oro ho preso questo ETC
JE00B1VS3770 WisdomTree Physical Gold
Chissà se ho fatto bene
 
Io sono paralizzato negli investimenti da qualche anno, con la paura che tutto andasse giù e con i rendimenti risibili dei conti deposito che neanche mi coprono il rischio di un default, praticamente ho quasi tutto cash.
Ancora non so cosa fare...

non sei l'unico. io ho incrementato embe perché ho bisogno di entrate ma sono molto liquido e molto indeciso
 
Ragazzi non ci sono certezze purtroppo...o si aspetta chissà per quanto o l'unica è iniziare un pac molto cauto su 3/4 etf (io li prenderei a distribuzione per mia scelta) e poi stare a guardare cosa accade...se nel giro di un anno viene giu tutto si compra più forte se si resta su questa falsa riga si continua l'acquisto con il pac...
l'alternativa è stare a guardare...
io mi riferisco all'azionario ovviamente..per il resto ho ancora obbligazioni un bel pò di cd e il fondo pensione...
 
Ragazzi non ci sono certezze purtroppo...o si aspetta chissà per quanto o l'unica è iniziare un pac molto cauto su 3/4 etf (io li prenderei a distribuzione per mia scelta) e poi stare a guardare cosa accade...se nel giro di un anno viene giu tutto si compra più forte se si resta su questa falsa riga si continua l'acquisto con il pac...
l'alternativa è stare a guardare...
io mi riferisco all'azionario ovviamente..per il resto ho ancora obbligazioni un bel pò di cd e il fondo pensione...

E dire che il Morgan l'avevi anche nominato in quel tuo treddo di un paio d'anni fa :D

Peccato,però non é a dist :p

Ciauz :)
 
ero pronto a iniziare con MoneyFarm da gennaio e parallelamente comprare 2/3 etf con fineco replay; aspetterò di vedere come si evolve la situazione...

io ho messo il minimo 5k, portafoglio rischio medio. A seconda di cosa succede vedo se poi mettere altro capitale e aumentare il rischio del portafoglio
 
In teoria il profilo del portafoglio andrebbe scelto in base al rischio, lasciando alla gestione il compito di fare la gestione.

Già la gestione attiva è un concetto opinabile. Fare la gestione della gestione mi pare ancora meno logico.


Comunque vado controcorrente e io, dopo anni di trascuratezza/ignoranza, sono passato da zero a 30% azionario nel giro di un paio di mesi (per una cifra che orientativamente equivale a circa 2 anni della mia capacità di risparmio attuale). Per ora siamo stabili.
 
A volte la cosa più difficile è... non fare niente!
Se hai deciso di aspettare liquido, credo che il 2020 sarà un anno in cui... aspettare. A seconda della direzione che prenderà il mercato, avremo un sacco di tempo (anni probabilmente) per decide se e cosa comprare.

Però questo lo si diceva anche 3 anni fa e chi lo ha fatto si è perso uno dei periodi più toro della storia! :)
 
Io sto prendendo in considerazione di vendere i miei etf in guadagno ed entrare su gli stessi etf con un pac nel corso del 2020/2021.
Può essere un'idea?
 
Io sto prendendo in considerazione di vendere i miei etf in guadagno ed entrare su gli stessi etf con un pac nel corso del 2020/2021.
Può essere un'idea?

Se hai la palla di vetro si, anche perchè perdi subito le tasse sulla plusvalenza...
 
Dipende *cosa* lo fa andare giù. È sterile parlare di assets difensivi senza parlare da *cosa* ci stiamo difendendo.

Se sono rischi misurabili (trade war, crisi euro...) un normalissimo portafoglio 60/40 va bene. Si tratta di scenari a cui puoi associare una probabilità ed un drawdown, nonché un tempo necessario affinché li si superi. Le asset allocation classiche fanno già questo lavoro egregiamente.

Se invece si tratta di rischi che oggi manco ti immagini (ad esempio: una bomba inflattiva, dopo 10 anni che si stampano soldi e l’inflazione lagga sempre i targets) la parte difensiva dell’asset allocation classica va a farsi benedire.

Se non sei stupido, difficilmente verrai ucciso da un rischio misurabile e che tutti si aspettano.

Al contrario, è probabilissimo che ad ucciderti sia la mancanza d’immaginazione.

Nel caso di bomba inflattiva, oro (lingotti e coins) scatolame, immobili e titoli indicizzati all'inflazione?
La domanda più precisa è in caso di bomba inflattiva stile zimbawe i titoli indicizzati potrebbero proteggere oppure non riescono neanche a "testarla".
 
Ultima modifica:
Bomba inflattiva?
Da domanda o offerta?
Quali i possibili driver?
 
Indietro