iShares Ageing Population UCITS ETF IE00BYZK46690

umile66

Nuovo Utente
Registrato
22/8/11
Messaggi
392
Punti reazioni
20
Ciao a tutti,
chiedo consiglio su questo etf

Exchange-Traded Funds (ETFs) | iShares IT – BlackRock

Stavo pensando in un portafoglio a lungo periodo "lazy" che potrebbe far parte della componente azionaria, magari un 5%.
Qualcuno lo conosce e ci ha investito?
Mi sembra molto ben diversificato e sicuramente investe su uno dei megatrends del secolo.
Grazie per i suggerimenti.
 
Ultima modifica:
come ti saresti sentito ?

come ti sare.PNG
 
Bhe che dire mi hai risposto... Io però dicevo come diversificazione sulla componente azionaria di vari etf... Potrebbe essere che questo alla lunga sovraperformi rispetto ad altri??

se non hai l'msci world e quindi copri la componente azionaria con diversi strumenti allora l'etf citato ha un suo motivo di essere.

ora tralasciando la scelta giusta o meno di preferire più strumenti al semplice msci world....abbiamo tutte le informazioni a disposizione quindi tu avrai fatto una scelta ragionata.


voglio fare una considerazione diversa :

qui non parliamo di bitcoin che può fare il 1000% o azzerarsi.....

parliamo di un settoriale globale che può leggermente fare meglio o peggio.....quindi ha senso comprarlo per poi fargli occupare solo il 5%....a cosa sarà servito realmente nel rendimento globale del portafoglio.

avrebbe senso almeno per me che se si sceglie una gestione attiva e quindi puntare sui settoriali/trend prenderne 3 che coprano il 100% dell'esposizione azionaria.

se ne iniziano a prendere 5/6 a quel punto prendi l'msci world.
 
se non hai l'msci world e quindi copri la componente azionaria con diversi strumenti allora l'etf citato ha un suo motivo di essere.

ora tralasciando la scelta giusta o meno di preferire più strumenti al semplice msci world....abbiamo tutte le informazioni a disposizione quindi tu avrai fatto una scelta ragionata.


voglio fare una considerazione diversa :

qui non parliamo di bitcoin che può fare il 1000% o azzerarsi.....

parliamo di un settoriale globale che può leggermente fare meglio o peggio.....quindi ha senso comprarlo per poi fargli occupare solo il 5%....a cosa sarà servito realmente nel rendimento globale del portafoglio.

avrebbe senso almeno per me che se si sceglie una gestione attiva e quindi puntare sui settoriali/trend prenderne 3 che coprano il 100% dell'esposizione azionaria.

se ne iniziano a prendere 5/6 a quel punto prendi l'msci world.

Ti ringrazio sto ragionando per iniziare da gennaio a investire una buona parte del portafoglio in etf diciamo 60 40 e la parte azionaria coprirla per metà con msci world e metà con 3/4 etf settoriali che investano sui megatrends, quindi per questi partire con un 5% per arrivare a un 7/8% della componente azionaria.
Seguendo il tuo ragionamento che mi piace sempre molto.. visto che seguo i tuoi post.. a questo punto uno senza tanto rompersi la testa dovrebbe metterli solo su msci world... Ma a questo punto mi domando guardando i rendimenti degli anni passati che senso ha investire su tanti etf.. A questo punto all in azionario su msci world e 1 volta anno ribilanciare.. 🙄
 
Ti ringrazio sto ragionando per iniziare da gennaio a investire una buona parte del portafoglio in etf diciamo 60 40 e la parte azionaria coprirla per metà con msci world e metà con 3/4 etf settoriali che investano sui megatrends, quindi per questi partire con un 5% per arrivare a un 7/8% della componente azionaria.
Seguendo il tuo ragionamento che mi piace sempre molto.. visto che seguo i tuoi post.. a questo punto uno senza tanto rompersi la testa dovrebbe metterli solo su msci world... Ma a questo punto mi domando guardando i rendimenti degli anni passati che senso ha investire su tanti etf.. A questo punto all in azionario su msci world e 1 volta anno ribilanciare.. 🙄

Perché nessuno di noi chi più chi meno si rende conto che investire è noioso ma profittevole....

Tu perché vuoi prendere i settoriali?

Perché vuoi guadagnare di più ?

Perchè oltre che proficuo l’investimento deve essere anche gratificante ?

Perché sono settori che studi che conosci che ti appassionano ?

Ognuno ha le sue risposte ma i fatti purtroppo sono quelli che conosciamo :

L’msci world è la soluzione migliore per il 99% degli investitori che hanno un orizzonte temporale lungo.


Troppo semplice per accettarlo troppo difficile avere la costanza di comprarlo e tenerselo per 20 anni...

Questo semplificando è il motivo per cui gli investimenti rendono ma gli investitori non riescono a trarne beneficio.

siamo nel ciclo economico più lungo di tutti i tempi e se vedi trovi gente ancora in perdita...
 
ciao, dovresti studiarti la composizione dell'indice e come viene realizzata, dopodichè valuti se la trovi consona al tuo modo di vedere il mercato, non fermarti al nome, molti nomi di megatrends sono solo fuffa

io ai miei clienti faccio fare una parte core sul globale e una parte su alcuni ETF su megatrends ma li studio prima nei dettagli e li adatto al singolo cliente

il confronto con il globale azionario ha senso e non ha senso allo stesso tempo, con un etf tematico compri titoli sovente di nicchia che all'interno del globale non sono rappresentati o poco rappresentati

allo stesso tempo non ha senso il confronto col globale, che negli ultimi tre anni è cresciuto a dismisura grazie a pochi titoli tech USA

il tema dell'invecchiamento della popolazione è un tema molto generico, potresti comprare Orpea che gestisce residence per anziani, Carnival che fa crociere ai Caraibi, oppure qualche biotech attiva sulle ricerche sul genoma volte a ritardare gli effetti dell'invecchiamento, quindi se compri un ETF/fondo sull'invecchiamento che fa solo biotech e poi compri un biotech avrai un sovrappeso, e così via
 
Sempre interessante leggervi ragazzi.
Diciamo che sicuramente la parte maggiore dell azionario vorrei metterla su msci word però una parte non mi dispiaceva metterla su qualche etf azionario settoriale, uno sicuramente quello oggetto del thread, ma poi me ne venivano in mente alltri tipo questi che sto studiando:

L&G Cyber Security UCITS ETF
ISIN DE000A14ZT85
Ticker USPY


iShares Automation & Robotics UCITS ETF
ISIN IE00BYZK4552
Ticker RBOT

iShares MSCI India UCITS ETF USD (Acc)
ISIN IE00BZCQB185
Ticker QDV5

Che ne dite??
 
Umile, leggendoti mi viene da pensare che wolf ha centrato il punto.
Tu vuoi aggiungere dei settoriali per noia, perché non accetti che "basta un azionario globale" (non necessariamente il world), perché ci vuoi mettere del tuo.

Ti dico in modo assolutamente spassionato che chi inizia così è veramente poco probabile che porti a compimento un portafoglio "lazy".
Starai sempre lì con la voglia di ritoccare, "mah sì dai ora di sicuro andrà bene il settore delle energie rinnovabili", e finirai per rientrare nella categoria di investitore descritta da wolf. Categoria molto numerosa, tra l'altro.
 
Perché nessuno di noi chi più chi meno si rende conto che investire è noioso ma profittevole....

Tu perché vuoi prendere i settoriali?

Perché vuoi guadagnare di più ?

Perchè oltre che proficuo l’investimento deve essere anche gratificante ?

Perché sono settori che studi che conosci che ti appassionano ?

Ognuno ha le sue risposte ma i fatti purtroppo sono quelli che conosciamo :

L’msci world è la soluzione migliore per il 99% degli investitori che hanno un orizzonte temporale lungo.


Troppo semplice per accettarlo troppo difficile avere la costanza di comprarlo e tenerselo per 20 anni...

Questo semplificando è il motivo per cui gli investimenti rendono ma gli investitori non riescono a trarne beneficio.

siamo nel ciclo economico più lungo di tutti i tempi e se vedi trovi gente ancora in perdita...


Sono d'accordo con te. Anche se di fondo non è sbagliato investire in settoriali.
Se prendi ETF su Information Technology e quello su Clean Energy e anche quello sulla Robot Automation possiamo dire che siamo in tutti e 3 i casi al di sopra del MSCI World.
Il punto è che se poi devi andare a prendere altri settoriali per bilanciare il rischio (provo a pensare ad Utilities, AgePopulation o qualcosa del genere), alla fine ponderi e torni sul MSCI World come gain.
Quindi non so, forse per qualcuno di lazy bisogna andare solo sul Core. Al massimo provare a ragionare prendendo uno Smart Beta (minimum volatility o il momentum che ha reso in passato il 20% in più rispetto al core)
 
Molti non ci pensano ma se uno volesse prendere un settoriale...c’è L hanno davanti agli occhi Nasdaq100

Compri Amazon Apple Microsoft e tutto il resto....fra 10 anni se non ci saranno verranno sostituite dai nuovi unicorni ma tu ne sarai comunque felice visto che hai investito nell’indice non in singoli titoli.
 
Molti non ci pensano ma se uno volesse prendere un settoriale...c’è L hanno davanti agli occhi Nasdaq100

Compri Amazon Apple Microsoft e tutto il resto....fra 10 anni se non ci saranno verranno sostituite dai nuovi unicorni ma tu ne sarai comunque felice visto che hai investito nell’indice non in singoli titoli.

Ok... ma a quel punto la diversificazione?
 
Molti non ci pensano ma se uno volesse prendere un settoriale...c’è L hanno davanti agli occhi Nasdaq100

Compri Amazon Apple Microsoft e tutto il resto....fra 10 anni se non ci saranno verranno sostituite dai nuovi unicorni ma tu ne sarai comunque felice visto che hai investito nell’indice non in singoli titoli.

non è proprio così, molti titoli interessanti non sono quotati lì (ad es.Kuka) e non c'è nessuna dimostrazione che verranno quotati lì, inoltre nel nasdaq100 ci sono titoli che hanno poco a che fare con i megatrends tipo Marriott, Pepsico o Starbucks
 
non è proprio così, molti titoli interessanti non sono quotati lì (ad es.Kuka) e non c'è nessuna dimostrazione che verranno quotati lì, inoltre nel nasdaq100 ci sono titoli che hanno poco a che fare con i megatrends tipo Marriott, Pepsico o Starbucks

Beh banalmente i grandi marchi consumer rimarranno comunque presenti nei trend del futuro.
In ogni caso stai tornando al dubbio iniziale: stai investendo perchè vuoi guadagnare o solo per farti contento quando compri una cosa per cui ti senti figo? Perchè credo freghi poco se dentro il Nasdaq100 vendano i pannolini se poi quell'indice overperforma i fantomatici indici dei megatrends. Sbaglio?
 
io sto sul forum solo per far riflettere le risposte poi ognuno deve darsele da solo e sicuramente saranno più esatte delle mie

Chiaro, più che altro quando parlavo di diversificazione mi riferivo a quella territoriale visto che il Nasdaq100 è 98% USA.
L'idea è capire se in futuro, stati come la Cina possano diventare la nuova potenza mondiale anche da un punto di vista azionario, e quindi andare a prendere il posto degli USA (probabile? Non lo so. Possibile? Forse. Tra quanto? Boh, forse mai).

A questo punto ti direi anche che non ha neanche molto senso differenziare e comprare varie proposte. Prendiamo semplicemente tutti il Nasdaq100 e fine. Il punto è limitare un po' il rischio (e quindi anche il rendimento) trovandosi poi pronti semmai il futuro dovesse riservarci sorprese da un punto di vista di cambiamento sul mercato azionario mondiale.

Ad ora mi sembra che l'Ishare MSCI World Momentum dia un giusto compromesso tra entrambe le cose. Chiaramente sulla base del passato e non su quello che può succedere in futuro.
Comunque Nasdaq100 lo avevo pensato anche io.
 
Per il Nasdaq100 c'è anche poi un problema di liquidità, visto che sulle borse europee gli ETF armonizzati su quell'indice sono pochi o comunque non molto liquidi, quindi si portano dietro un po' di inefficenza da un certo punto di vista.
Conviene sicuramente lato Europa comprare sempre da Francoforte da quello che sto vedendo sui book
 
Chiaro, più che altro quando parlavo di diversificazione mi riferivo a quella territoriale visto che il Nasdaq100 è 98% USA.
L'idea è capire se in futuro, stati come la Cina possano diventare la nuova potenza mondiale anche da un punto di vista azionario, e quindi andare a prendere il posto degli USA (probabile? Non lo so. Possibile? Forse. Tra quanto? Boh, forse mai).

A questo punto ti direi anche che non ha neanche molto senso differenziare e comprare varie proposte. Prendiamo semplicemente tutti il Nasdaq100 e fine. Il punto è limitare un po' il rischio (e quindi anche il rendimento) trovandosi poi pronti semmai il futuro dovesse riservarci sorprese da un punto di vista di cambiamento sul mercato azionario mondiale.

Ad ora mi sembra che l'Ishare MSCI World Momentum dia un giusto compromesso tra entrambe le cose. Chiaramente sulla base del passato e non su quello che può succedere in futuro.
Comunque Nasdaq100 lo avevo pensato anche io.

Ciao, quando ho aperto il thread il mio intento era proprio di capire se andare su 2 etf.. azionario globale e aggregate bond globale e morta lì.
Non è il fatto di fare il figo come dice qualcuno, i megatrends ci sono e non bisogna far finta di non vederli e per quello ho postato alcuni etf che investono su quello.
E la mia era pensata per differenziare metà del portafoglio azionario con degli etf che investono su questi megatrends, pensando magari a contenere eventuali scossoni sull'indice principale che prima o poi ci sara'.
Effettivamente ci sono paesi che nei prossimi anni potrebbero far molto meglio degli Usa e infatti guardavo anche questi:

HSBC MSCI Indonesia UCITS ETF USD
ISIN DE000A1JF7Q9
Ticker H4ZT

iShares China Large Cap UCITS ETF
ISIN IE00B02KXK85
Ticker FXC

Xtrackers MSCI China Index UCITS ETF 1C
ISIN LU0514695690
Ticker XCS6

Xtrackers MSCI Philippines IM Index UCITS ETF 1C
ISIN LU0592215403
Ticker XPQP

iShares MSCI India UCITS ETF USD (Acc)
ISIN IE00BZCQB185
Ticker QDV5

Grazie
 
Ciao, quando ho aperto il thread il mio intento era proprio di capire se andare su 2 etf.. azionario globale e aggregate bond globale e morta lì.
Non è il fatto di fare il figo come dice qualcuno, i megatrends ci sono e non bisogna far finta di non vederli e per quello ho postato alcuni etf che investono su quello.
E la mia era pensata per differenziare metà del portafoglio azionario con degli etf che investono su questi megatrends, pensando magari a contenere eventuali scossoni sull'indice principale che prima o poi ci sara'.
Effettivamente ci sono paesi che nei prossimi anni potrebbero far molto meglio degli Usa e infatti guardavo anche questi:

HSBC MSCI Indonesia UCITS ETF USD
ISIN DE000A1JF7Q9
Ticker H4ZT

iShares China Large Cap UCITS ETF
ISIN IE00B02KXK85
Ticker FXC

Xtrackers MSCI China Index UCITS ETF 1C
ISIN LU0514695690
Ticker XCS6

Xtrackers MSCI Philippines IM Index UCITS ETF 1C
ISIN LU0592215403
Ticker XPQP

iShares MSCI India UCITS ETF USD (Acc)
ISIN IE00BZCQB185
Ticker QDV5

Grazie

Il "fare il figo" è a livello numerico: nessuno nega che in futuro non possano esserci o non ci siano già dei megatrend, il problema è che se poi a livello numerico questi megatrend fanno meno di indici normali che non si chiamano "megatrend smart cities, drones, cybersecurity" etc. allora non ha tanto senso.
In ogni caso sei andato a vedere che società sono presenti in questi indici? Io si, in alcuni casi non ci azzeccano nulla. Ad esempio nello smart city la prima in assoluto per esposizione è true, una televisione thailandese, e in altri casi ci sono tantissime società già presenti nell'indice MSCI world. Questo ti fa capire che sono praticamente tutte correlate e quindi si perde il senso di quello che in principio si voleva fare.
 
Il "fare il figo" è a livello numerico: nessuno nega che in futuro non possano esserci o non ci siano già dei megatrend, il problema è che se poi a livello numerico questi megatrend fanno meno di indici normali che non si chiamano "megatrend smart cities, drones, cybersecurity" etc. allora non ha tanto senso.
In ogni caso sei andato a vedere che società sono presenti in questi indici? Io si, in alcuni casi non ci azzeccano nulla. Ad esempio nello smart city la prima in assoluto per esposizione è true, una televisione thailandese, e in altri casi ci sono tantissime società già presenti nell'indice MSCI world. Questo ti fa capire che sono praticamente tutte correlate e quindi si perde il senso di quello che in principio si voleva fare.

Quindi che senso ha che ci siano tutti questi etf??
Ritorno a questo punto sul dire... All In su etf msci world...

.... Il consiglio di Warren Buffett a LeBron James: basta un solo ETF

Il consiglio di Warren Buffett a LeBron James: basta un solo ETF – Idea Investimento


ETF MSCI World come investire su questo indice mondiale
 
Indietro