Cosa fareste per figlia piccola?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

xman80an

Nuovo Utente
Registrato
7/1/10
Messaggi
1.858
Punti reazioni
20
Ho una figlia di 2 mesi, io ho 40 anni, la mia compagna 39...vorrei accantonare qualcosa per mia figlia, con versamenti mensili o liberi.. possibilmente non vincolati...avete idee??
 
- un fondo pensione (voi avete pure vantaggi fiscali e lei matura l'anzianità)
- uno dei fondi flessibili AcomeA magari tramite app Gimme5 che non ha nessun vincolo
 
Ho una figlia di 2 mesi, io ho 40 anni, la mia compagna 39...vorrei accantonare qualcosa per mia figlia, con versamenti mensili o liberi.. possibilmente non vincolati...avete idee??

Come investimento il fondo pensione (deducete quello che ci versate, le fate guadagnare anzianità contributiva anche se poi riscatterà parzialmente i soldi ad esempio per comprare casa).
Come puro risparmio valuta il classico libretto per bambini o buoni postali per minori...
 
Fatti una assicurazione rischio morte per 20 anni che se dovessi mancare lei e la tua compagna non si trovino in problemi

Appoggio la mozione.

Oltre questo ho aperto un pac ETF per i suoi studi.
Domanda per animare la discussione: io ho preferito un ETF ad un fondo pensione perché appunto meno vincolante, per voi invece il fondo pensione è davvero così vantaggioso?
 
Per me sicuramente,
- intanto appunto perchè è vincolante, cosa che vedo positivamente per non cadere in tentazione e usare poi quei soldi in futuro per regali macchina ecc...
- il vantaggio fiscale che vince facile per chi versa
- l'anzianità che matura per i figli invece. Se già è obbligatoria di fatto una pensione integrativa per i lavoratori attuali, figuriamoci per chi deve ancora iniziare ad andare a scuola
 
Come investimento il fondo pensione (deducete quello che ci versate, le fate guadagnare anzianità contributiva anche se poi riscatterà parzialmente i soldi ad esempio per comprare casa).
Come puro risparmio valuta il classico libretto per bambini o buoni postali per minori...

Quoto,
Fondo pensione aperto 👍🏻

Prova a dare una letta:

Pensione di scorta: un regalo molto piu utile dei “soliti giocattoli” | Propensione.it

Come aiutare tuo figlio con la pensione integrativa | Propensione.it

Io punterei su un FPA bilanciato-aggressivo, cioè almeno 50% azionario, se non uno 100% azionario...data l' orizzonte temporale di un neonato eheheh
 
Il fondo pensione ha senso per la deduzione fiscale.

Ma se i genitori c’è L hanno e hanno raggiunto il limite dei 5k ha poco senso farlo ai figli.

Assicurazione sulla vita per non diventare povero che è la prima regola

Portafoglio 7 Moneyfarm quando vuoi bonifichi anche 100 euro o puoi impostare tutto in automatico
Unico limite importo minimo iniziale 5k
 
Certo, un bel fondo pensione ad una bambina di 2 mesi, GENIALE!

In fondo è un investimento ad appena 70/75 anni, cosa vuoi (anche solo come legislazione) che cambi in 75 anni?

Vuoi mettere poi quanto le è utile se va a lavorare all'estero ? O a 18 pagarsi l'università? O iniziare un'attività in proprio?

I pasdaran dei fondi pensione hanno ragione, vai tranquillo OK!
 
Certo, un bel fondo pensione ad una bambina di 2 mesi, GENIALE!

In fondo è un investimento ad appena 70/75 anni, cosa vuoi (anche solo come legislazione) che cambi in 75 anni?

Vuoi mettere poi quanto le è utile se va a lavorare all'estero ? O a 18 pagarsi l'università? O iniziare un'attività in proprio?

I pasdaran dei fondi pensione hanno ragione, vai tranquillo OK!

La bambina a 30 anni avrà già 30 anni di anzianità contributiva alla previdenza complementare, che può essere ereditata da altri fondi pensione di categoria o altro.

L'importo accumulato può essere, dopo 8 anni, riscattato al 75% per acquisto/ristrutturazione prima casa o (Dio non voglia) spese mediche, ed al 30% per qualsiasi altro motivo. Dopo 4 anni di disoccupazione continuata il fondo pensione può essere estinto e l'importo incassato, dopo 12 mesi se ne può incassare il 50%.
Certo non dico di mettere tutto li, ma io me lo aprii prima di lavorare con 20 euro al mese, a mio fratello (più giovane) lo aprii con 10 euro a trimestre... ed ora ho anzianità contributiva di diversi anni antecedente al primo giorno di assunzione.
 
La bambina a 30 anni avrà già 30 anni di anzianità contributiva alla previdenza complementare, che può essere ereditata da altri fondi pensione di categoria o altro.

L'importo accumulato può essere, dopo 8 anni, riscattato al 75% per acquisto/ristrutturazione prima casa o (Dio non voglia) spese mediche, ed al 30% per qualsiasi altro motivo. Dopo 4 anni di disoccupazione continuata il fondo pensione può essere estinto e l'importo incassato, dopo 12 mesi se ne può incassare il 50%.
Certo non dico di mettere tutto li, ma io me lo aprii prima di lavorare con 20 euro al mese, a mio fratello (più giovane) lo aprii con 10 euro a trimestre... ed ora ho anzianità contributiva di diversi anni antecedente al primo giorno di assunzione.

se i genitori hanno già il massimo di deduzione non conviene.
 
E quale sarebbe la differenza tra avere 75 anni di anzianità e 40 o più aprendolo a 25/30 quando si hanno le idee un po' più chiare sulla propria carriera? Dite fa più fico? Ti danno una batteria di pentole?

Certo, tutti vincoli irrisori se hai 18 anni e ti servono i soldi per andare ad una università privata o vuoi iniziare un'attività o vuoi andare all'estero o papà schiatta e ti servono i soldi per finire le superiori.
 
Ho una figlia di 2 mesi, io ho 40 anni, la mia compagna 39...vorrei accantonare qualcosa per mia figlia, con versamenti mensili o liberi.. possibilmente non vincolati...avete idee??

Da gennaio ripartono i PIR, aprilo con Acomea e quando sarà maggiorenne si troverà un gruzzoletto esentasse per costruirsi la propria vita, punto!
 
Da gennaio ripartono i PIR, aprilo con Acomea e quando sarà maggiorenne si troverà un gruzzoletto esentasse per costruirsi la propria vita, punto!

l'msci world fra 20 anni avrà sovraperformato al netto dei costi il pir quindi il gioco non vale la candela.
 
l'msci world fra 20 anni avrà sovraperformato al netto dei costi il pir quindi il gioco non vale la candela.

Sai dirmi anche i numeri del superenalotto così smetto di lavorare lunedì per favore?

Tanto a te ti basta vedere i numeri delle ultime estrazioni

Leggi pure le carte o solo i fondi delle pentole che ti regalano con 50 anni di anzianità al FP?
 
Sai dirmi anche i numeri del superenalotto così smetto di lavorare lunedì per favore?

Tanto a te ti basta vedere i numeri delle ultime estrazioni

Leggi pure le carte o solo i fondi delle pentole che ti regalano con 50 anni di anzianità al FP?

minori costi

maggiore diversificazione

una legislazione che in due anni è già cambiata 3 volte


già questo va vincere l'msci world senza parlare di rendimenti visto che quelli sono "incerti"....può essere che domani l'italia diventi la prima potenza mondiale…..
 
Per chi era dentro i PIR non sono cambiati manco per niente!

Poi non dico che l'investimento in un etf mondo sia sbagliato, può essere una alternativa valida, ma al momento preferisco tasse zero se con un prodotto dai costi contenuti... Ci sono anche etf pir ma presuppone più dimestichezza

Ma poi, non eri un pasdaran dei 75 anni nel fondo pensione tu? Che c'entra l'etf ora? :specchio:
 
Per chi era dentro i PIR non sono cambiati manco per niente!

Poi non dico che l'investimento in un etf mondo sia sbagliato, può essere una alternativa valida, ma al momento preferisco tasse zero se con un prodotto dai costi contenuti... Ci sono anche etf pir ma presuppone più dimestichezza

Ma poi, non eri un pasdaran dei 75 anni nel fondo pensione tu? Che c'entra l'etf ora? :specchio:


la legge cambiata anche se non ha modificato i requisiti preesistenti incide su tutti perché i nuovi limiti e il clima di incertezza non fa certo bene sugli investimenti e su degli indici che erano saliti forti anche di questa iniziativa.

onestamente non ho capito l'ultima frase.
 
Un fondo pensione , così ci guadagni già tu con il risparmio fiscale.

Un ETF azionario globale o europeo scegliendo tra quelli a costi gestione bassi (tipo Vanguard o BlackRock).
 
Un fondo pensione , così ci guadagni già tu con il risparmio fiscale.

Un ETF azionario globale o europeo scegliendo tra quelli a costi gestione bassi (tipo Vanguard o BlackRock).

ma se vuoi il risparmio fiscale SE LO FAI LUI IL FONDO PENSIONE…….il limite dei 5k rimane sempre quello.
 
Indietro