Portafoglio ETF 2020

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Julius67

methos
Registrato
24/9/07
Messaggi
40.661
Punti reazioni
3.834
Allora chi si sbizzarrisce?

:D
 
35% ALL COUNTRY WORLD INDEX (SPDR)
15% PROPERTY YIELD GLOBAL DEV (aMUNDI)
40% aGGREGATE GLOBAL BONDS UNHEDGED (ISHARES)
10% jpm EMERGING BOND $
 
Io resto fedele all'immortale 60/40 az/ob.
 
Postalo anche di qua per favore

Sarebbe questo

Peso
Nome ETF
ISIN
Ticker
Costo
17.0%​
Vanguard FTSE All-World​
IE00BK5BQT80​
VWCE​
0.22%​
8.5%​
iShares Edge MSCI World Min. Vol.​
IE00B8FHGS14​
IQQ0​
0.30%​
8.5%​
iShares Edge MSCI EM Min. Vol.​
IE00B8KGV557​
EUNZ​
0.40%​
8.5%​
Vanguard USD Corporate Bond​
IE00BGYWFK87​
VUCE​
0.09%​
8.5%​
Amundi Barclays Euro Aggr. Corporate​
LU1437018168​
ECRP​
0.16%​
8.5%​
Amundi JPM GBI Global Gov Bond​
LU1437016204​
GGOV​
0.20%​
8.5%​
iShares JPM ESG USD EM Bond​
IE00BF553838​
EMSA​
0.45%​
32.0%​
Conti deposito al 3% e 3.25%​

Però non è replicabile (così com'è) per il fatto che conti deposito interessanti ormai non esistono più.
Poi tu non hai specificato se si tratta di un portafoglio di lunga durata (dato che scrivi 2020 mi fa pensare di no).
 
usi etf (se si qauli?) o azioni e obb singole

Per investimento uso solo Etf di portata mondiale (tendenzialmente 2 azionari e 2 obbligazionari), il classico portafoglio pigro buy and hold all'insegna della massima semplicità, con pac mensile.

Poi una piccola parte del mio portafoglio è invece molto attiva, trading sia in azioni singole che certificati. Mi serve per scaricare la passione della finanza, senza compromettere il progetto a lunghissimo termine di cui al punto sopra.
 
60% SWDA
20% IEMB
20% Obbl. Corporate/TDS
 
Quanta liquidità avete a disposizione? 10, 15 o 20% del ptf complessivo? Grz
 
12,5% ciascuno.

iShares MSCI WorldSWDA
iShares MSCI World Small CapIUSN
iShares MSCI Emerging MarketsEIMI
Amundi FTSE EPRA Nareit Global
EPRA
Xtrackers USD Emerging Markets BondXEMB
iShares Global Aggregate BondAGGH
Xtrackers Global Inflation-Linked BondXGIU
Invesco Physical GoldSGLD
 
In questo momento liquido 25%, a dicembre se scade certificato anche 30%
 
Indietro