Certificati da seguire (vol. VII)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fol-low me

Dura Lex, sed lex
Registrato
12/6/09
Messaggi
8.815
Punti reazioni
1.038
[mi sono messo avanti...dato che scrivete sempre molto...] ;)

si continua da qui: Certificati da seguire (vol. VI)

incollo inoltre qui in prima pagina un modesto tutorial riguardo alle date "SALIENTI" per ogni certificato.

Post 220 di LEON......del volume IV (se non ricordo male)

letto rapidamente tutto l'arretrato. Proviamo a fare un po' di chiarezza:

esistono 3 date rilevanti:

1 - data di osservazione
2 - record date
3 - data di pagamento

La data di osservazione è necessaria per sapere se il certificato pagherà o meno il coupon
La record date serve per sapere chi è il titolare nella data di registrazione e ha quindi diritto al coupon
La data di pagamento è quella in cui l'emittente paga alla depositaria, quasi mai coincide con quella in cui si ricevono i soldi sul conto

Tra le date 1 e 2 ce n'è una, che si ricava facendo T-1 . E' la ex-date, ossia la data di stacco del coupon, e cade SEMPRE il giorno antecedente la record date.

Partiamo da Leonteq, l'emittente che adotta per i suoi certificati la tempistica più stretta tra osservazione e record date.

Si ipotizzi lunedì 17 giugno data di osservazione, mercoledi 19 record date, giovedì 20 data di pagamento, si evince che la ex-date sarà martedì 18 giugno. Pertanto, chi acquisterà entro il close del 17 giugno, andando quindi in valuta ( t+2) il 19 , avrà diritto al coupon; chi venderà la mattina del 18 giugno, venderà ex-coupon e avrà diritto a riceverlo sul conto.

Prendiamo ad esempio invece Exane, quella che adotta il lasso di tempo più largo tra osservazione e pagamento ( 12 giorni lavorativi).

Si ipotizzi lunedì 17 la data di osservazione, 25 giugno record date, 2 luglio data di pagamento, si evince che la ex-date sarà il 24 giugno. Pertanto, chi acquisterà entro il close del 23 giugno avrà diritto al coupon , chi venderà dal 24 mattina lo riceverà


Impossibile che esista una record date che coincide con la data di osservazione, a meno che si tratti di una cedola incondizionata, che quindi non ha bisogno di essere verificata. In tal caso, non esiste una data di osservazione ma solo record date e pagamento


Impossibile che si debba acquistare due giorni prima la data di osservazione per avere diritto al coupon, salvo che si tratti di una cedola incondizionata, per la quale la data di osservazione era in realtà - erroneamente indicata - la data di pagamento


Come VENGONO GESTITE LE PLUS E LE MINUS ?

Per un approfondimento fiscale : Approfondimento

Sostanzialmente le cedole dei certificati sono considerate reddito da capitale SE E SOLO SE valgono entrambe le seguenti condizioni:
1) certificato a capitale totalmente protetto al 100%
2) le cedole sono INCONDIZIONATE.

In tutti gli altri casi, le cedole dei certificati sono fiscalmente da considerarsi "REDDITI DIVERSI", e quindi ammettono la compensazione di minus pregresse.


Prima cosa da verificare, dopo aver studiato lo strumento, è capire come tratta il tuo broker la tassazione sui certificati.

Ci sono banche che compensano immediatamente le MINUS allo stacco delle cedole ed altre che lo fanno solo all'atto della vendita/scadenza.
Vedi estratto (da qui Certificati da seguire (vol. IV) ) di seguito :

COMPENSAZIONE IMMEDIATA DELLE PLUSVALENZE DA CEDOLA

BINCK
Fineco
Directa
Sella
Banca Generali
Azimut
Intesa Sanpaolo
Fideuram
BNL
MPS
Widiba
Che Banca!
Allianz
BancoPosta ( ?)
BPM

COMPENSAZIONE A CHIUSURA DELLE PLUSVALENZE DA CEDOLA

Unicredit
Deutsche Bank
Mediolanum
IWBank
WeBank
Banche Popolari in generale
Credem
UBI
Carige
Unipol
 
Ultima modifica:
io sto in linea
 
Buongiorno a tutti,
ho preso il mio primo certificato XS1273323128 il 25/11 con data rilevazione 25/11, data pagamento 01/12, ho diritto alla cedola?
Su Fineco non vedo ancora l'accredito ...
Grazie
 
[mi sono messo avanti...dato che scrivete sempre molto...] ;)

si continua da qui: Certificati da seguire (vol. VI)

incollo inoltre qui in prima pagina un modesto tutorial riguardo alle date "SALIENTI" per ogni certificato.

Post 220 di LEON......del volume IV (se non ricordo male)




Come VENGONO GESTITE LE PLUS E LE MINUS ?

Per un approfondimento fiscale : Approfondimento

Sostanzialmente le cedole dei certificati sono considerate reddito da capitale SE E SOLO SE valgono entrambe le seguenti condizioni:
1) certificato a capitale totalmente protetto al 100%
2) le cedole sono INCONDIZIONATE.

In tutti gli altri casi, le cedole dei certificati sono fiscalmente da considerarsi "REDDITI DIVERSI", e quindi ammettono la compensazione di minus pregresse.


Prima cosa da verificare, dopo aver studiato lo strumento, è capire come tratta il tuo broker la tassazione sui certificati.

Ci sono banche che compensano immediatamente le MINUS allo stacco delle cedole ed altre che lo fanno solo all'atto della vendita/scadenza.
Vedi estratto (da qui Certificati da seguire (vol. IV) ) di seguito :

COMPENSAZIONE IMMEDIATA DELLE PLUSVALENZE DA CEDOLA

BINCK
Fineco
Directa
Sella
Banca Generali
Azimut
Intesa Sanpaolo
Fideuram
BNL
MPS
Widiba
Che Banca!
Allianz
BancoPosta ( ?)
BPM

COMPENSAZIONE A CHIUSURA DELLE PLUSVALENZE DA CEDOLA

Unicredit
Deutsche Bank
Mediolanum
IWBank
WeBank
Banche Popolari in generale
Credem
UBI
Carige
Unipol

Le banche del secondo gruppo danneggiano i propri clienti o sbaglio?
 
Buongiorno a tutti,
ho preso il mio primo certificato XS1273323128 il 25/11 con data rilevazione 25/11, data pagamento 01/12, ho diritto alla cedola?
Su Fineco non vedo ancora l'accredito ...
Grazie

Se l'hai acquistato il 25/11 non c'è dubbio che hai diritto alla cedola; sul ritardo dell'accredito prova a sentire Fineco...
 
Salve a tutti, mi inserisco in questo post per seguire i vostri suggerimenti e poter compensare qualche minusvalenza in portafoglio grazie alle cedole dei certificati.
 
Le banche del secondo gruppo danneggiano i propri clienti o sbaglio?

Danno un'altra interpretazione alla legge; che poi li danneggino è da vedere.
Dal mio punto di vista mi seccherebbe molto avere una banca del secondo gruppo, tutto qua...
 
  • Like
Reazioni: Bu$
Danno un'altra interpretazione alla legge; che poi li danneggino è da vedere.
Dal mio punto di vista mi seccherebbe molto avere una banca del secondo gruppo, tutto qua...

Danneggiano, nel senso che rendono impossibile o inutile tentare la compensazione delle minus tramite i certificati, quando molti di questi vedi i maxi cedoloni, nascono proprio per questo scopo
 
Danneggiano, nel senso che rendono impossibile o inutile tentare la compensazione delle minus tramite i certificati, quando molti di questi vedi i maxi cedoloni, nascono proprio per questo scopo

Oltre al fatto che non si comprende perché ci debbano essere due interpretazioni della stessa regola, è inconcepibile.
 
Citazione Originariamente Scritto da Cacatua It Visualizza Messaggio
buongiorno,
da profano sembra un buon certificato, vi chiedo se voi esperti riuscite a intavvedere delle criticità da qui alla scadenza di Giugno 2022 ...
ad esempio la Barriera di Fiat è a poco più di 6 Euro .... ad esempio, nel caso non ci fosse fusione con PSA ritenete possibile che possa trovarsi al di sotto di essa alla scadenza ?
e, nel caso, confermate che il Certificato rimborserebbe un valore proporzionale alla performance del "Worst of" ?
grazie in anticipo a chi vorrà rispondere
Fras04
al momento è impossibile prevedere, ma, a lume di naso, non credo FCA possa deragliaresoprattutto se farà fusione con PSA. Intanto entri, prendi cedola e poi puoi pure vendere, non devi tenerlo finché non espira.... in ogni caso ha memoria e barriera 50%, quindi ce ne passa.... e, se la borsa non fa brutti scherzi, questo torna a casa già a gennaio

Spero di aver capito a quale ti riferisca... perché non sono riuscito a capire in pieno....manca isin

Grazie Fras04 per la risposta, ieri ho preso un cippino ......

in generale vi chiedo quali sono attualmente i vs certificati preferiti secondo i seguenti parametri / priorità

1) Capitale Protetto o, in subordine, Barriera molto bassa (idealmente attorno al 50%)
2) Sottostante a basso rischio (per quanto mi renda conto della relatività della valutazione in oggetto ...)
3) Scadenza fra 3 e 5 anni
4) Rendimento (sia esso un Premio/Bonus periodico oppure alla scadenza del Certificato, una Cedola, un Prezzo di Acquisto sotto la pari .... non ho vincoli al riguardo)

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere
Buona giornata
 
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere
Buona giornata

Caro Cacatua, lo avevo scritto anche l'altro giorno con messaggi strani senza ISIN......, ma senza ISIN come pensi che qualcuno ti possa rispondere?
 
Caro Cacatua, lo avevo scritto anche l'altro giorno con messaggi strani senza ISIN......, ma senza ISIN come pensi che qualcuno ti possa rispondere?

Ciao,
avevo già risposto postando l'ISIN del certificato (XS1960187943)
ora la domanda alla quale vorrei risposte è qua sotto riportata
Grazie
in generale vi chiedo quali sono attualmente i Vs certificati preferiti secondo i seguenti parametri / priorità

1) Capitale Protetto o, in subordine, Barriera molto bassa (idealmente attorno al 50%)
2) Sottostante a basso rischio (per quanto mi renda conto della relatività della valutazione in oggetto ...)
3) Scadenza fra 3 e 5 anni
4) Rendimento (sia esso un Premio/Bonus periodico oppure alla scadenza del Certificato, una Cedola, un Prezzo di Acquisto sotto la pari .... non ho vincoli al riguardo)

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere
Buona giornata
 
Pongo un quesito ai più esperti: mettiamo caso che io creda nel titolo X (che può essere Eni, piuttosto che Telecom o Enel).
Esiste un sito per cercare i certificati collegati al titolo stesso?
 
Ciao,
avevo già risposto postando l'ISIN del certificato (XS1960187943)
ora la domanda alla quale vorrei risposte è qua sotto riportata
Grazie
in generale vi chiedo quali sono attualmente i Vs certificati preferiti secondo i seguenti parametri / priorità

1) Capitale Protetto o, in subordine, Barriera molto bassa (idealmente attorno al 50%)
2) Sottostante a basso rischio (per quanto mi renda conto della relatività della valutazione in oggetto ...)
3) Scadenza fra 3 e 5 anni
4) Rendimento (sia esso un Premio/Bonus periodico oppure alla scadenza del Certificato, una Cedola, un Prezzo di Acquisto sotto la pari .... non ho vincoli al riguardo)

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere
Buona giornata

In pratica vuoi una consulenza finanziaria, mi sà che per dartela bisogna fare il mifid 3 :D
 
Grazie, ho visto che si può scegliere il sottostante. Esiste anche la possibilità di scegliere opzioni, ad esempio certificati a cedola mensile, piuttosto che annuale?

No. Ma si possono scegliere il sottostante e varie altre cose...guarda.
 
In pratica vuoi una consulenza finanziaria, mi sà che per dartela bisogna fare il mifid 3 :D

ehm .... dici che mi sono fatto prendere la mano ? :)

consideralo un esercizio di .... valutazione di un possibile portafoglio, pagabile con un caffè (virtuale o, se siete di Milano, anche ....fisicamente) ;)
 
Buongiorno a tutti,
ho preso il mio primo certificato XS1273323128 il 25/11 con data rilevazione 25/11, data pagamento 01/12, ho diritto alla cedola?
Su Fineco non vedo ancora l'accredito ...
Grazie

ultimamente hanno dei problemi nell'accredito delle cedole e nei rimborsi

sto aspettando il capitale di 5 certificati 4 bnp e 1 sg
ora altro storno e riaccredito di cedola dal 1 dic al 2 dic, ora quindi ho 4 cedole valuta 2 dic..........capitale sempre nn pervenuto
 
Grazie, ho visto che si può scegliere il sottostante. Esiste anche la possibilità di scegliere opzioni, ad esempio certificati a cedola mensile, piuttosto che annuale?

Lo puoi vedere andando a leggere la data di rilevamento della scheda del certificato. ES:
Scheda certificato : XS1960187943
Vedi la colonna data rilevamento e qui in questo caso è trimestrale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro