Cambio portafoglio pac lazy

federica74

Nuovo Utente
Registrato
12/9/07
Messaggi
184
Punti reazioni
4
Buongiorno a tutti, necessito di suggerimenti per modificare il mio piano di versamenti pac per convertire il mio attuale portafoglio composto esclusivamente di Gestioni separate e Cd, in un portafoglio maggiormente bilanciato con l’obbiettivo di trovarmi qualcosa all’età pensionistica circa 15/17 anni.

Piano attuale di versamenti:
versamenti mensili 1,5 k su 4 etf + 1 fondo
durata 10 anni (iniziato 1 gennaio 2019)
utilizzo Fineco Replay (€ 6,95 mensili)

40% IE00B4L5Y983 Ishares Core MSCI World
20% IE00BKM4GZ66 Ishares Core MSCI Emerging Market
10% E00BYZK4552 Ishares Automation & Robotics
10% IE00BYZK4776 Ishares Healtcare Innovation
20% LU0243957239 Invesco Pan European High Income

Vecchio obbiettivo: arrivare in 10 anni al 50% del portafoglio mantenendo l’altro 50% in GS e CD

Nuovo obbiettivo: raddoppiare versamento mensile ed accorciare a 60 mesi la durata del pac, le gestioni e i cd rendono sempre meno e ho tutto concentrato in Italia, quindi in sostanza dimezzare il timing per la creazione del portafoglio.

Suggerimenti: a questo punto valutavo la possibilità di modificare il portafoglio inserendo e sovrappesando un azionario area Euro e nel frattempo sospendere il fondo Invesco Pan European, a questo punto devo decidere se visto il cambio di programma inserire immediatamente anche degli etf obbligazionari o se mantenere la parte “tranquilla” GS e CD e alla fine del piano tra 5 anni smobilizzare e rifare un pac oppure un pic solo per la parte obbligazionaria…..

A grandi linee questo sarebbe il nuovo pac del portafoglio azionario:
45% Ishares Core MSCI World
25% Ishares Core MSCI Emerging Market
25% Lyxor Core Stoxx Europe 600
10% un tematico o Gold o debito emergente ?

Consigli?????

Conviene mantenere il primo pac o migrare al secondo?

La parte obbligazionaria iniziare subito o mantenere l’attuale allocazione iper tranquilla?

Lavoratrice autonoma, 45 anni, figlio a carico, case di proprietà senza mutui, per il momento nessun impegno economico a breve o medio termine. Tolleranza al rischio prudente (ma consapevole che con l’attuale allocazione si producono più danni che utili per il raggiungimento del mio scopo). Da quest’anno versamento su Seconda pensione linea Bilanciata 5k fino al pensionamento ovviamente sempre erodendo dai CD……
 
Indietro