E' possibile rovinarsi con la finanza?

Orso1960

Nuovo Utente
Registrato
19/4/19
Messaggi
651
Punti reazioni
49
Buonasera a tutti, ci sono decine e decine di post utili che consigliano come formare un portafoglio efficiente in ETF, Fondi,ecc. per guadagnare con la finanza oppure semplicemente battere l'inflazione. Consigli e suggerimenti positivi su cosa fare e come muoversi.

Sulla falsa riga di questa interessante discussione https://www.finanzaonline.com/forum/immobiliare/1918622-e-possibile-impoverirsi-con-gli-immobili-storie-vere-e-spunti-di-riflessione.html, vorrei chiedere agli utenti più esperti quali sono invece gli errori da evitare assolutamente in finanza, raccontando anche sbagli ed esperienze di chi con la finanza ha perso tutto, magari vittima di inesperienza, comportamenti emotivamente errati, panico, ecc..
 
Buonasera a tutti, ci sono decine e decine di post utili che consigliano come formare un portafoglio efficiente in ETF, Fondi,ecc. per guadagnare con la finanza oppure semplicemente battere l'inflazione. Consigli e suggerimenti positivi su cosa fare e come muoversi.

Sulla falsa riga di questa interessante discussione E' possibile impoverirsi con gli immobili ? Storie vere e spunti di riflessione., vorrei chiedere agli utenti più esperti quali sono invece gli errori da evitare assolutamente in finanza, raccontando anche sbagli ed esperienze di chi con la finanza ha perso tutto, magari vittima di inesperienza, comportamenti emotivamente errati, panico, ecc..

Tutto tutto non lo perdi mai, anche dopo una crisi finanziaria come quella del 2008.
Poi io sono l'ultimo che puo' dare consigli, ma comunque sono sempre sopravissuto a tutte le crisi finanziarie degli ultimi 30 anni col mio modo di agire.

Niente leve e mai vendere sotto l'influenza del panico.
 
Capire cosa si stà comprando...

Io nel 2000 mi lanciai nei futures senza capire bene il meccanismo d'acquisto e ne comprai uno che alla sua scadenza dopo un paio di settimane valeva 0...
 
Buonasera a tutti, ci sono decine e decine di post utili che consigliano come formare un portafoglio efficiente in ETF, Fondi,ecc. per guadagnare con la finanza oppure semplicemente battere l'inflazione. Consigli e suggerimenti positivi su cosa fare e come muoversi.

Sulla falsa riga di questa interessante discussione E' possibile impoverirsi con gli immobili ? Storie vere e spunti di riflessione., vorrei chiedere agli utenti più esperti quali sono invece gli errori da evitare assolutamente in finanza, raccontando anche sbagli ed esperienze di chi con la finanza ha perso tutto, magari vittima di inesperienza, comportamenti emotivamente errati, panico, ecc..

Molti esempi:
- chi mediava al ribasso su singole azioni, quando inizia a perdere su Seat Pagine gialle continua a mediare fino a metterci tutto (una mezza milionata).
- persona sprovveduta con promotore, unit azionaria di quelle costose, nel 2008 gliela switcha su liquidità e la lascia lì. Quando ha bisogno di liquidità gli sconsiglia di disinvestire e gli fa fare un mutuo liquidità sulla casa, alla fine vicissitudini varie, si spende i soldi rimasti della polizza (ormai a -60%) e rimane a pagare il mutuo, con notevoli difficoltà e rischio di perdere anche casa.
- persona che sottoscrive prodotto molto azzardato, vi perde praticamente tutto, fa causa, l'avvocato ovviamente per invogliarlo non gli parla di spese di giudizio, perde in primo e secondo grado e gli pignorano anche casa per le spese legali (che in Italia sono allucinanti)

Guarda mi viene in mente più gente che si è rovinata che arricchita.. devo dire.
Ovviamente non cito il 'dolo': truffatori che scappano con i soldi o gli fanno firmare pile di debiti per investire, lì basta cercare su Google

Poi non ti dico i vecchietti lasciati soli con i soldi in mano che fine fanno...
 
Molti esempi:
- chi mediava al ribasso su singole azioni, quando inizia a perdere su Seat Pagine gialle continua a mediare fino a metterci tutto (una mezza milionata).
- persona sprovveduta con promotore, unit azionaria di quelle costose, nel 2008 gliela switcha su liquidità e la lascia lì. Quando ha bisogno di liquidità gli sconsiglia di disinvestire e gli fa fare un mutuo liquidità sulla casa, alla fine vicissitudini varie, si spende i soldi rimasti della polizza (ormai a -60%) e rimane a pagare il mutuo, con notevoli difficoltà e rischio di perdere anche casa.
- persona che sottoscrive prodotto molto azzardato, vi perde praticamente tutto, fa causa, l'avvocato ovviamente per invogliarlo non gli parla di spese di giudizio, perde in primo e secondo grado e gli pignorano anche casa

Guarda mi viene in mente più gente che si è rovinata che arricchita.. devo dire.
Ovviamente non cito il 'dolo': truffatori che scappano con i soldi o gli fanno firmare pile di debiti per investire, lì basta cercare su Google

Poi non ti dico i vecchietti lasciati soli con i soldi in mano che fine fanno...

un bel panorama del settore. All'opener posso dire che ti fa vivere anche male, hai sempre il pensiero ai tuoi "investimenti"......
 
se ci mettiamo le crypto in finanza c'è gente che si è comprata casa ma gente che ha perso lavoro casa ecc se ne trova il doppio
 
Molti esempi:
- chi mediava al ribasso su singole azioni, quando inizia a perdere su Seat Pagine gialle continua a mediare fino a metterci tutto (una mezza milionata).
- persona sprovveduta con promotore, unit azionaria di quelle costose, nel 2008 gliela switcha su liquidità e la lascia lì. Quando ha bisogno di liquidità gli sconsiglia di disinvestire e gli fa fare un mutuo liquidità sulla casa, alla fine vicissitudini varie, si spende i soldi rimasti della polizza (ormai a -60%) e rimane a pagare il mutuo, con notevoli difficoltà e rischio di perdere anche casa.
- persona che sottoscrive prodotto molto azzardato, vi perde praticamente tutto, fa causa, l'avvocato ovviamente per invogliarlo non gli parla di spese di giudizio, perde in primo e secondo grado e gli pignorano anche casa per le spese legali (che in Italia sono allucinanti)

Guarda mi viene in mente più gente che si è rovinata che arricchita.. devo dire.
Ovviamente non cito il 'dolo': truffatori che scappano con i soldi o gli fanno firmare pile di debiti per investire, lì basta cercare su Google

Poi non ti dico i vecchietti lasciati soli con i soldi in mano che fine fanno...

se ci mettiamo le crypto in finanza c'è gente che si è comprata casa ma gente che ha perso lavoro casa ecc se ne trova il doppio

E' per questo che mi è venuto in mente di aprire questo post, perchè si parla (giustamente) di modelli e portafogli vincenti in finanza ma non abbastanza di esperienze sbagliate ed errori da evitare.
 
Ignoranza, speculazione e panico ti possono far perdere tutto. in tutti e 3 i casi te le sei cercate. Se non sai quello che fai, prendi dei rischi astronomici e non reggi la pressione allora non devi investire nei mercati. Li lasci a marcire in conti deposito o bond da prefisso telefonico.
 
Il principale errore da evitare è quello di non diversificare (abbastanza).

In una visione molto pragmatica e forse semplicistica lo vedo come un errore che è tanto più grande tanto meno si diversifica. In questo senso qualsiasi esposizione che copra meno di un "all world" è a mio parere migliorabile, e un'esposizione eccessiva su un continente è discutibile. Un'esposizione eccessiva su singoli titoli sarebbe una scelta sbagliata.

Il secondo errore da evitare è quello di scegliere una asset allocation inidonea alla propria predisposizione al rischio e fare altre scelte sbagliate di conseguenza, come quella di uscire da un investimento "corretto" solo perché è in perdita. A questo assocerei anche l'applicazione ad un investimento diversificato di logiche che si applicano invece al trading (ad esempio lo "stop loss").

Il terzo errore da evitare, ma su questo possono testimoniare professionisti ed investitori più navigati, è quello di farsi vendere prodotti finanziari inutilmente costosi.
 
E' per questo che mi è venuto in mente di aprire questo post, perchè si parla (giustamente) di modelli e portafogli vincenti in finanza ma non abbastanza di esperienze sbagliate ed errori da evitare.

Tutte le persone che si sono rovinate o hanno perduto molto che ho incontrato io non sono MAI andate incontro a questo per colpa "del mercato" o del portafoglio bilanciato male dal consulente. La scena del mercato azionario che crolla ed il tizio si butta dalla finestra sta solo nei film hollywoodiani, avere tutto in ETF o fondi non truffaldini quando fallisce leman brothers non è una rovina. TUTTI i casi (decine e decine) si riconducono a 3 tipologie di problemi:

- Fai da te/gioco d'azzardo (es. preso dall'euforia mi gioco in warrant i soldi presi in prestito per ristrutturare casa, poi lo nascondo alla famiglia e mi sovraindebito etc.. --> fatto reale)

- Affidarsi completamente senza controllo, cultura finanziaria o alcun tentativi di riscontro all'amico/consulente (es. 'E' un affare, ci conosciamo da tempo, fidati, metti tutto su questa obbligazione')

- Truffa Aggravata/Malversazione/Circonvenzione d'incapace (reati gravi, bande organizzate, documenti falsi, appropriazione indebita)

Il fatto che faccia una mezza crociata per la conoscenza e la cultura finanziaria non è un caso...
 
Il principale errore da evitare è quello di non diversificare (abbastanza).

In una visione molto pragmatica e forse semplicistica lo vedo come un errore che è tanto più grande tanto meno si diversifica. In questo senso qualsiasi esposizione che copra meno di un "all world" è a mio parere migliorabile, e un'esposizione eccessiva su un continente è discutibile. Un'esposizione eccessiva su singoli titoli sarebbe una scelta sbagliata.

Il secondo errore da evitare è quello di scegliere una asset allocation inidonea alla propria predisposizione al rischio e fare altre scelte sbagliate di conseguenza, come quella di uscire da un investimento "corretto" solo perché è in perdita. A questo assocerei anche l'applicazione ad un investimento diversificato di logiche che si applicano invece al trading (ad esempio lo "stop loss").

Il terzo errore da evitare, ma su questo possono testimoniare professionisti ed investitori più navigati, è quello di farsi vendere prodotti finanziari inutilmente costosi.

Giusto, il primo errore è non diversificare, assolutamente da evitare l'all in.
Poi è importante conoscere quello in cui si investe,quindi evitare ciò che non si conosce abbastanza o peggio cercare di copiare quello che fanno altri anche e soprattutto
quelli che dicono di guadagnare sempre e non perdere mai, che a leggere sui forum sembrano il 90%, la realtà è ben diversa.
La prudenza resta sempre una virtù.
 
Ne dico una non ancora detta:
non avere "munizioni" da sparare: spesso si dice che la borsa e' per il lungo periodo...ed e' vero, ma i guadagni si fanno con i soldi che si versano dopo la calata. Se ho 30 anni, una casa di proprieta' e un gruzzoletto da investire posso anche mettere l'80% in azioni perche' so che la mia propensione al risparmio mi permettera' di accantonare altri soldi da investire in futuro.....Viceversa se ho 70 anni dovro' fare il discorso opposto ed essere piu' prudente.

Parlo per esperienza diretta in quanto iniziai ad investire in borsa a fine anni 90 in piena bolla internet e presi una bella scoppola.....Ma ero giovane ed ho avuto tutto il tempo di rientrare con denaro fresco......I valori delle varie Stm, Telecom italia Seat Pagine gialle & c.... non si sono piu' rivisti.
 
Primo.siamo in un paese decaduto e cn poco futuro a meno 50 dai massimi che quasi tutte le borse hanno rivisto. Mai dimenticarsene. E sono massimi che per lunghi anni nn rivedremo. (10-15).secondo.etf diversificati. Nel lungo periodo impossibile nn guadagnarci il 5 per cento annuo.. Che in venti significa raddoppio.senza stare troppo a preoccuparsi. Ribilanciare ogni tanto e acquistare sugli storni.nient altro.
 
Si è possibile e si è visto. Basta non diversificare ad accumulare tutto su singoli bond/azioni.

Ed è per questo che dopo Oi telecom non acquisto più bond singoli ma solo etf
 
Oggi come oggi, con le pensioni da fame o il miraggio di esse, che attende I giovani lavoratori del contributivo, la cosa più rischiosa in assoluto è non investire :o:cool:
 
Buonasera a tutti, ci sono decine e decine di post utili che consigliano come formare un portafoglio efficiente in ETF, Fondi,ecc. per guadagnare con la finanza oppure semplicemente battere l'inflazione. Consigli e suggerimenti positivi su cosa fare e come muoversi.

Sulla falsa riga di questa interessante discussione E' possibile impoverirsi con gli immobili ? Storie vere e spunti di riflessione., vorrei chiedere agli utenti più esperti quali sono invece gli errori da evitare assolutamente in finanza, raccontando anche sbagli ed esperienze di chi con la finanza ha perso tutto, magari vittima di inesperienza, comportamenti emotivamente errati, panico, ecc..

Sì è possibile e dipende da quanto uno si fa prendere dal giochino.
Negli anni ahíloro ne ho visti tanti...la base è sempre la predisposizione mentale a cercare la "vincita" che risolve la vita o la "sfida" intellettuale col mercato.
Di solito iniziano con una specie di "illuminazione", cioè pensano di aver capito una qualche "verità" finanziaria leggendo qualche giornale o avventurandosi su qualche sito internet.
Ne segue uno studio sempre più approfondito di tematiche finanziarie e spesso anche degli intermediari e delle condizioni applicate.
Poi arriva la "separazione" cioè diventano impermeabili a qualsiasi intromissione intellettuale/razionale/emotiva nel loro "schema mentale" che quindi si arrocca e si autorinforza perchè una verità rivelata non può essere messa in dubbio da niente e da nessuno.
A questo punto è solo questione di tempo, perchè troveranno un modo per disintegrare tutto il patrimonio disponibile...le armi di distruzione di massa di solito sono la leva e i derivati, ma più semplicemente i costi reiterati che erodono % il capitale in capitalizzazione inversa fino ad azzerarlo.


P.s. esistono anche i casi che pur di continuare oltre il possibile il loro giochino finanziario, arrivano a chiedere prestiti e mutui....tralascio come va a finire....
 
50327B2F-E3E7-4495-8625-8C9A5E467506.png


Questo è uno dei tanti casi presenti nel fol, magari non ha portato alla rovina ma ha fatto perdere soldi.

Si tratta di un singolo titolo, in questo caso azionario (Carige), invece di considerare il titolo semplicemente un taxi, quindi se non va dove vuoi tu semplicemte paghi la corsa e scendi, si studiano tutti i bilanci, vanno alle assemblee degli azionisti, scrivono agli ir ecc..
 
Significativa la storia di Russiabond, la leggenda del FOL, il re dell'All'Inn che con i suoi investimenti nell'arco di un ventennio si è trovato ad un certo punto a zero e con casa ipotecata . Da lì è ripartito ed ora ha superato i 3 Milioni di euro...naturalmente prendendosi molti rischi, con molto fondoschiena ma anche con un pizzico di strategia finanziaria.

Non conoscevo la storia, me la son letta in rete..ho provato tanta ansia!
 
L'investimento finanziario paradossalmente ha moltissimi vantaggi....nessuno ti mette una pistola alla tempia per comprare, puoi comprare e vendere quando vuoi ed al prezzo che vuoi (a differenza di un mutuo che ogni mese va pagato...), ha un vantaggio fiscale di base sull'aliquota e fino a quando non vendi nessuno di viene a chiedere 1 centesimo di imposte....puoi accumulare interessi composti senza pressione fiscale....sulle perdite hai un bonus fiscale del 26% da compensare....e poi il tempo...se compri una buona corporazione anche se sbagli il prezzo o tempo di entrata con la pazienza le cose si sistemano.

Con tutti questi vantaggi riuscire a annichilire il proprio patrimonio è un problema realmente di psicologia perché se sei diversificato anche lo sfortuna si limita parecchio.

Derivati, criptomonAte, commodities, leve, titoli a rating spazzatura, forex, analisi tecniche etc etc La gente si fa male perché insegue il mito del colpo della vita o pensa di aver trovato la pietra filosofale.
 
Indietro