E' possibile rovinarsi con la finanza? - Pagina 4
Rivoluzione ESG per gestire al meglio rischio e rendimento nel lungo periodo
Anche il 2020 sarà probabilmente caratterizzato da una crescita economica globale modesta. Gli analisti sono concordi nel ritenere che la continua incertezza sugli sviluppi monetari e politici genereranno ancora alta …
A ruba il primo bond Twitter, rendimento ricco fa cinguettare gli investitori
Twitter debutta sul mercato obbligazionario. La società americana, conosciuta in tutto il mondo per i suoi ?tweet”, ha collocato le sue prime obbligazioni a un tasso di interesse inferiore a …
Payrolls dicono che economia Usa scoppia di salute, rally dei mercati e dollaro superstar
Segnali di forza dal mercato del lavoro negli Stati Uniti con le payrolls andate ben oltre le attese a novembre. Lo scorso mese sono stati creati negli Stati Uniti 266mila nuovi posti …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    65 Post(s)
    Potenza rep
    1270923
    Alla fine è bello che questo thread confermi poche cose molto semplici. Il cosa non fare lo capisce anche un bambino. Paradossalmente più si apprende di finanza più si dovrebbe capire che le regole per fare un investimento efficiente sono poche e abbastanza ferree. È chiaro che a molti questo non basta e si innesca il meccanismo del "so - o credo di sapere - di più e quindi pretendo di voler fare meglio degli altri".

L'avatar di TrueBond
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    272 Post(s)
    Potenza rep
    4194822
    Citazione Originariamente Scritto da Marco_Bigliardi Visualizza Messaggio
    Certo che è possibile rovinarsi, se non si sa quello che si fa, oppure se si è preda dei tipici bias comportamentali (over-confidence in primis). Il mercato presenta sempre il conto per gli errori commessi. Parliamo di casi reali. Cliente trader, patrimonio rilevante, ptf in essere segna -45,97%. Altro caso reale, cliente che si è fumato 1 mln di euro. Un altro segna ad oggi -31,36%, dopo credo 5 anni. Un altro ancora si è bruciato 300.000 con Mps, sui bond Venezuela ho perso il conto. Self-confidence (penso di poter prevedere il mercato), in combinazione con il rischio specifico, è un mix molto pericoloso.
    Quando parli di questi casi reali, visti perché fai il consulente o amici di amici?
    C'è qualche elemento in comune (il cliente trader non ha mai lavorato e ha avuto una eredita') (quello che ha investito con mps e' una persona molto ingenua, deficit cognitivi ecc)?
    Ultima modifica di TrueBond; 20-11-19 alle 10:00

L'avatar di TrueBond
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    272 Post(s)
    Potenza rep
    4194822
    Citazione Originariamente Scritto da bow Visualizza Messaggio
    Senz'altro. Chi si accomoda a ipotecarsi casa per comprare i bond argentini oggi? L'occasione è ghiotta.

Ripeto però che dalla consulenza finanziaria e dalla gestione del risparmio (quella fatta onestamente, non per 'purgare' il cliente) siamo lontanissimi.
    Un ipotetico consulente finanziario che tipo di\categorie di bond argentini privilegerebbe ora (38 eur par, centennale) questo inteso NON come consiglio ma opinione istruita basata su studio e esperienza e per una piccola parte di un portafoglio diversificato.
    Ultima modifica di TrueBond; 20-11-19 alle 10:13

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da TrueBond Visualizza Messaggio
    Un ipotetico consulente finanziario che tipo di\categorie di bond argentini privilegerebbe ora (38 eur par, centennale) questo inteso NON come consiglio ma opinione istruita basata su studio e esperienza e per una piccola parte di un portafoglio diversificato.
    Spero che la risposta sia nessuno. Altrimenti andrebbero messi in galera.

A titolo di cronoca, ho lavorato in argentina. Paese sul quale non investirei nemmeno i soldi del monopoli.

L'avatar di TrueBond
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    272 Post(s)
    Potenza rep
    4194822
    Citazione Originariamente Scritto da grantorino Visualizza Messaggio
    Spero che la risposta sia nessuno. Altrimenti andrebbero messi in galera.

A titolo di cronoca, ho lavorato in argentina. Paese sul quale non investirei nemmeno i soldi del monopoli.
    Cosa differenzia l'Argentina per esempio da un altro paese sudamericano, domanda ingenua ma rivolta a te che hai esperienza diretta. (a parte il fatto dei 3 default in 20 anni )

L'avatar di TrueBond
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    272 Post(s)
    Potenza rep
    4194822
    Citazione Originariamente Scritto da oscar.pettinari Visualizza Messaggio
    Ne dico una non ancora detta:
    non avere "munizioni" da sparare: spesso si dice che la borsa e' per il lungo periodo...ed e' vero, ma i guadagni si fanno con i soldi che si versano dopo la calata. Se ho 30 anni, una casa di proprieta' e un gruzzoletto da investire posso anche mettere l'80% in azioni perche' so che la mia propensione al risparmio mi permettera' di accantonare altri soldi da investire in futuro.....Viceversa se ho 70 anni dovro' fare il discorso opposto ed essere piu' prudente.

Parlo per esperienza diretta in quanto iniziai ad investire in borsa a fine anni 90 in piena bolla internet e presi una bella scoppola.....Ma ero giovane ed ho avuto tutto il tempo di rientrare con denaro fresco......I valori delle varie Stm, Telecom italia Seat Pagine gialle & c.... non si sono piu' rivisti.
    Ciao Oscar, ti chiedo quale era ai tempo la sensazione o il "sentiment" come si direbbe in altri termini più anglofoni di quei tempi; Col senno di poi (dalla tua prospettiva di trader retail) avresti potuto evitare le scoppole oppure erano altri tempi, con altre informazioni disponibili e non c'era la cultura finanziaria che c'è adesso (nei forum) che almeno dovrebbe evitare gli "all-in media al ribasso su unica azione tutto quello che ho"

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da TrueBond Visualizza Messaggio
    Cosa differenzia l'Argentina per esempio da un altro paese sudamericano, domanda ingenua ma rivolta a te che hai esperienza diretta. (a parte il fatto dei 3 default in 20 anni )
    Conosco perù, argentina e brasile. Il populismo politico argentino credo sia il peggiore in assoluto. Non a caso hanno una storia di default ormai leggendaria. Continente che sta facendo i passi del gambero, ecuador venezuela e bolivia sull'orlo della guerra civile, argentina in eterno default, estremisti al potere in brasile. in cile siamo al pieno caos...onestamente di salvabile c'e' poco.

Metter soldi sui bond argentini non è investire, è speculare. Con i benefici o rischi del caso.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da alicer Visualizza Messaggio
    Te ne dico un altro...C. un utente che scrive su FOL.

Nel post default argentina del 2001 C. compra i bond argentina a prezzi oscillanti tra 4 e 8 centesimi .. Per cifre consistenti (1M?).

Li ha avuti rimborsati nel 2016-17 a oltre 200.

a spanne siamo a 50 volte il capitale investito
    Bella storia....ha passato 15 anni pensando di aver perso 1ML di euro :-) immagino che bel periodo della sua vita.

L'avatar di TrueBond
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    272 Post(s)
    Potenza rep
    4194822
    Citazione Originariamente Scritto da grantorino Visualizza Messaggio
    Conosco perù, argentina e brasile. Il populismo politico argentino credo sia il peggiore in assoluto. Non a caso hanno una storia di default ormai leggendaria. Continente che sta facendo i passi del gambero, ecuador venezuela e bolivia sull'orlo della guerra civile, argentina in eterno default, estremisti al potere in brasile. in chile siamo al pieno caos...onestamente di salvabile c'e' poco.

Metter soldi sui bond argentini non è investire, è speculare. Con i benefici o rischi del caso.
    Per esempio, escluse le elite, in Argentina, tu che ci ha vissuto e lavorato, come funzionava?; quali sono le differenze tra Argentina e Italia (domanda volutamente grossolana per una migliore comprensione del fenomeno )
    Ultima modifica di TrueBond; 20-11-19 alle 12:28

L'avatar di TrueBond
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    272 Post(s)
    Potenza rep
    4194822
    Citazione Originariamente Scritto da a323109 Visualizza Messaggio

Niente leve e mai vendere sotto l'influenza del panico.
    Ciao a323109
    Quali tattiche pratiche usavi o usi per evitare di vendere nel panico (di fronte a ribassi ingenti)?

Accedi