progetto portafoglio ETF per dividendi

mikymouse

Nuovo Utente
Registrato
15/1/11
Messaggi
124
Punti reazioni
25
Premetto che so bene che per il discorso di tassazione ecc è preferibile scegliere ETF a accumulazione, ma per vari motivi voglio creare ptf orientato ai dividendi (da affiancare ad altri investimenti), quindi selezionando ETF a distribuzione ed eventualmente affiancare qualche azione in futuro.

Sto ancora decidendo se utilizzare Directa o Fineco Replay, penso di andare avanti 1 anno versando 1k€ al mese e poi decidere se e come procedere (sostituire ETF / ribilanciare ecc). Gli ETF che pensavo di inserire (ma sono aperto al confronto) potrebbero essere:

30% Lyxor S&P 500 UCITS ETF Daily Hedged D-EUR ISIN LU0959211243, Ticker SPXH*
10% SPDR S&P Euro Dividend Aristocrats UCITS ETF (Dist) ISIN IE00B5M1WJ87, Ticker EUDV

40% iShares Euro High Yield Corporate Bond UCITS ETF EUR (Dist)*ISIN IE00B66F4759, Ticker IHYG

20% iShares European Property Yield UCITS ETF ISIN IE00B0M63284, Ticker IPRP


Vorrei evitare per questo ptf l'esposizione al rischio cambio... Per questo ho escluso i seguenti (ma non nascondo che mi tentano):

iShares Developed Markets Property Yield UCITS ETF*ISIN IE00B1FZS350, Ticker IWDP*(in sostituzione dell'altro REIT)
e
AZSPDR S&P US Dividend Aristocrats UCITS ETF ISIN IE00B6YX5D40, Ticker USDV (invece del Lyxor)


che ne pensate?
 
che inserirei

Ishares Jpmor $ Em Bond Eu Hed Ucits Etf
 
si... EMBE l'avevo letto varie volte qui su FOL e in effetti è interessante, ma volendo restare su 4 ETF con cosa lo sostituiresti?

Da valutare se tenere il lyxors&p o se c'è qualcosa di meglio all world e se mettere un reit world

30% Lyxor S&P 500 UCITS ETF Daily Hedged D-EUR ISIN LU0959211243, Ticker SPXH*
10% Pimco Sh-Term High Yld Eur Hed Ucits Etf
40% embe
20% iShares European Property Yield UCITS ETF ISIN IE00B0M63284, Ticker IPRP
 
Da valutare se tenere il lyxors&p o se c'è qualcosa di meglio all world e se mettere un reit world

io sinceramente non ho trovato niente di interessante (almeno non EUR o hedged)

10% Pimco Sh-Term High Yld Eur Hed Ucits Etf
questo è molto interessante... me lo devo guardare con calma...

ma esiste uno strumento per fare una simulazione almeno di volatilità e dd massimo? peccato che justetf si paghi minimo per un trimestre
 
io sinceramente non ho trovato niente di interessante (almeno non EUR o hedged)


questo è molto interessante... me lo devo guardare con calma...

ma esiste uno strumento per fare una simulazione almeno di volatilità e dd massimo? peccato che justetf si paghi minimo per un trimestre

io celló a 10% in ptf da 14 mesi. ultimamente la volatilitá a un anno sta diminuendo ma i dividendi restano sempre tra 0.3 e 0.4 mensili.
 
io farei due etf
VEMT e VHYL

personalmente sto facendo VEMT e VWRL
 
più che il rischio cambio valuterei il flusso dei dividendi storici... S&P 500 ci sono tante società che non danno dividendi quindi ha un basso payout globale
Hedge sull'azionario secondo me ha poco senso comunque ti consiglio di confrontare:

- Flusso dividendi da prodotto hedgiato
- Flusso senza hedge

Se mettiamo infatti sale il dollaro e ho azioni di una società americana, questa pagherà dividendi più alti, ma allo stesso tempo venderà meno all'estero... viceversa se scende la valuta. Insomma considerato il grado di internazionalizzazione del NYSE e a maggior ragione Hong Kong o Londra le azioni in un certo senso si "hedgiano" da sole
 
Mi permetto di segnalarti questo portafoglio di bow, direttamente dal suo blog Oro, Spezie e Tulipani: DEUCALIONE: un portafoglio di ETF a Distribuzione

interessante punto di vista, ma VENTINOVE ETF mi sembrano esagerati... giustamente poi è ipotizzata una disponibilità economica molto superiore alla mia e non penso che questo ptf si sposi bene con un PAC...

io farei due etf
VEMT e VHYL

VHYL mi sembra molto interessante alla luce del ragionamento (che condivido) di greedytrader...


più che il rischio cambio valuterei il flusso dei dividendi storici... S&P 500 ci sono tante società che non danno dividendi quindi ha un basso payout globale
Hedge sull'azionario secondo me ha poco senso comunque ti consiglio di confrontare:

- Flusso dividendi da prodotto hedgiato
- Flusso senza hedge

Se mettiamo infatti sale il dollaro e ho azioni di una società americana, questa pagherà dividendi più alti, ma allo stesso tempo venderà meno all'estero... viceversa se scende la valuta. Insomma considerato il grado di internazionalizzazione del NYSE e a maggior ragione Hong Kong o Londra le azioni in un certo senso si "hedgiano" da sole


si, il ragionamento mi piace (tra l'altro apprezzo sempre i tuoi interventi)... se capisco bene cambiare il Lyxor S&P con il VHYL (non edgiato) potrebbe essere una buona idea... quindi al momento il piano potrebbe essere:



30% Vanguard FTSE All-World High Dividend Yield UCITS ETF Distributing ISIN IE00B8GKDB10, Ticker VHYL
10% Pimco Sh-Term High Yld Eur Hed Ucits Etf
40% embe
20% iShares European Property Yield UCITS ETF ISIN IE00B0M63284, Ticker IPRP
 
tutti i 4 etf li conosco bene
il vanguard che ti ho segnalato
pimco - ottimo come flusso cedolare ma guarda da dove arrivano questi rendimenti, appena arriva uno storno dell'azionario il pimco lo segue in più è hedgiato con i relativi costi, ti ritrovi in poco a -10
embe ce l'ho in size consistente, circa il 10 per cento modello buy, hold and...forgot (medio sempre solo il pmc)
per IPRP guarda anche REWLD, più esposto sul dollaro ma guarda anche i rendimenti tanto è un pac
 
tutti i 4 etf li conosco bene
il vanguard che ti ho segnalato
pimco - ottimo come flusso cedolare ma guarda da dove arrivano questi rendimenti, appena arriva uno storno dell'azionario il pimco lo segue in più è hedgiato con i relativi costi, ti ritrovi in poco a -10
Sicuramente non mi aspetto un altro 2019 purtroppo... Entrare mensilmente invece che tutto insieme adesso spero aiuti.

per IPRP guarda anche REWLD, più esposto sul dollaro ma guarda anche i rendimenti tanto è un pac

volevi dire REIT immagino? Mi pare un po' piccolo per essere del 2010... no?
 
Rewld è ai massimi storici
Io un reit lo farei mondiale
Sopratutto perché è un pac quindi vale lo stesso discorso del pimco
 
Come lo vedete invece un 30% IEMB e 30% IHYG?
Il restante su oro, liquidità in € e azionario mondiale bassa volatilità?
 
Rewld è ai massimi storici
si ma io contestavo più che altro il fatto che fosse piccolo... o forse non ho capito che intendi.

Io un reit lo farei mondiale
Sopratutto perché è un pac quindi vale lo stesso discorso del pimco

mentre avevo capito il discorso del pimco non capisco perché dovrebbe valere anche sull'immobiliare... mi illuminate?

poi perché preferire il REWLD a IWDP?
 
si ma io contestavo più che altro il fatto che fosse piccolo... o forse non ho capito che intendi.



mentre avevo capito il discorso del pimco non capisco perché dovrebbe valere anche sull'immobiliare... mi illuminate?

poi perché preferire il REWLD a IWDP?

Rewld lo avevo da quando aveva un capitale molto più basso 17 circa e li si che mi sembrava piccolo.
Lui cresce perché ha commissioni più basse di IWDP e per un lazy le commissioni sono tanto
Tu non hai scritto IWDP ma IPRP ;)
 
Premetto che so bene che per il discorso di tassazione ecc è preferibile scegliere ETF a accumulazione, ma per vari motivi voglio creare ptf orientato ai dividendi (da affiancare ad altri investimenti), quindi selezionando ETF a distribuzione ed eventualmente affiancare qualche azione in futuro.

Sto ancora decidendo se utilizzare Directa o Fineco Replay, penso di andare avanti 1 anno versando 1k€ al mese e poi decidere se e come procedere (sostituire ETF / ribilanciare ecc). Gli ETF che pensavo di inserire (ma sono aperto al confronto) potrebbero essere:

30% Lyxor S&P 500 UCITS ETF Daily Hedged D-EUR ISIN LU0959211243, Ticker SPXH*
10% SPDR S&P Euro Dividend Aristocrats UCITS ETF (Dist) ISIN IE00B5M1WJ87, Ticker EUDV

40% iShares Euro High Yield Corporate Bond UCITS ETF EUR (Dist)*ISIN IE00B66F4759, Ticker IHYG

20% iShares European Property Yield UCITS ETF ISIN IE00B0M63284, Ticker IPRP


Vorrei evitare per questo ptf l'esposizione al rischio cambio... Per questo ho escluso i seguenti (ma non nascondo che mi tentano):

iShares Developed Markets Property Yield UCITS ETF*ISIN IE00B1FZS350, Ticker IWDP*(in sostituzione dell'altro REIT)
e
AZSPDR S&P US Dividend Aristocrats UCITS ETF ISIN IE00B6YX5D40, Ticker USDV (invece del Lyxor)


che ne pensate?

A me il High Yield in euro quando i mercati fanno toro da quasi un anno ed un bund trentennale rende 0,1%, rende molto molto inquieto, soprattutto a distribuzione.
 
A me il High Yield in euro quando i mercati fanno toro da quasi un anno ed un bund trentennale rende 0,1%, rende molto molto inquieto, soprattutto a distribuzione.

A me oggi rende inquieto qualsiasi cosa
 
Indietro