Per gli addetti ai lavori e non

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

totuccio2

Nuovo Utente
Registrato
9/7/10
Messaggi
7.202
Punti reazioni
310
In questa fine 2019, i portafogli dei clienti sono quasi tutti in positivo. Anche i fondi a finestra, che hanno giustamente attirato le maledizioni di molti clienti folisti, sono in guadagno. Qualche cliente che possiede dei prodotti proposti da banche/promotori ha riscontri in questo senso? Tanto per avere qualche idea
 
In questa fine 2019, i portafogli dei clienti sono quasi tutti in positivo. Anche i fondi a finestra, che hanno giustamente attirato le maledizioni di molti clienti folisti, sono in guadagno. Qualche cliente che possiede dei prodotti proposti da banche/promotori ha riscontri in questo senso? Tanto per avere qualche idea

Per natale voglio abbellire il nostro ufficio affluent con un alberello con i rendimenti YTD dei principali portafogli al posto delle palline.

Come stella di natale ho al momento un +30% (solitario... portafogli azionari ne abbiamo pochi). Però nei rami alti ho dei +16%, +14%, +10%. Anche nei rami più bassi siamo intorno al +7% e la crescita media si addensa intorno al +9% della gran parte dei portafogli bilanciati/prudenti.

Ovviamente parliamo di 'portafogliacci' da retail di filiale fatti in gran parte di fondi e polizze (bond ed ETF sono un contorno esiguo ed immagino che se cambierà gestore si ridurranno drasticamente) anche se ho cercato di fare le cose con coscienza con gli strumenti che ho, però sono contento di aver avuto un anno così e non un nuovo 2018 (in cui le perdite comunque erano più contenute dei gain di quest'anno... per fortuna).
 
per avere dei più 16 o dei più 14, avrai costruito dei ptf abbastanza spinti, direi
 
stappate una bottiglia di Prosecco a Natale ricordando che un anno così in regalo non lo vedremo più per molto tempo

chi ha investito in buoni postali, in CD o lasciando i soldi sul conto si è perso una occasione clamorosa
 
stappate una bottiglia di Prosecco a Natale ricordando che un anno così in regalo non lo vedremo più per molto tempo

chi ha investito in buoni postali, in CD o lasciando i soldi sul conto si è perso una occasione clamorosa

Quien sabe?
 
Vorrei partecipare alla discussione e dare il mio riscontro ma avrei bisogno di una informazione: altri sinonimi di fondi a finestra? tipo: fondi con orizzonte temporale predefinito.
Oltre a fondi a finestra esistono altri termini per identificare questi fondi?
Poi rispondo al primo post.
 
Vorrei partecipare alla discussione e dare il mio riscontro ma avrei bisogno di una informazione: altri sinonimi di fondi a finestra? tipo: fondi con orizzonte temporale predefinito.
Oltre a fondi a finestra esistono altri termini per identificare questi fondi?
Poi rispondo al primo post.

Fondi a finestra dovrebbe essere il termine "padre"... Poi ci sono i "figli" : orizzonte predefinito AZ/obb con o senza cedola,flessibili con o senza cedola. Cedola per modo di dire.... C'erano anche gli strutturati nel gruppone (formula,protetti a vari livelli ecc....)del parentado

A prescindere da costruzione ,commissioni(collocamento/rimborso) implicite o assenti (pochi in verità ) la caratteristica comune a tutti era proprio la finestra di collocamento,uno o due mesi in genere. Li potevi acquistare solo in quel periodo,poi non più.
 
Capture1.PNG


Great potential OK!
 
Fondi a finestra dovrebbe essere il termine "padre"... Poi ci sono i "figli" : orizzonte predefinito AZ/obb con o senza cedola,flessibili con o senza cedola. Cedola per modo di dire.... C'erano anche gli strutturati nel gruppone (formula,protetti a vari livelli ecc....)del parentado

A prescindere da costruzione ,commissioni(collocamento/rimborso) implicite o assenti (pochi in verità ) la caratteristica comune a tutti era proprio la finestra di collocamento,uno o due mesi in genere. Li potevi acquistare solo in quel periodo,poi non più.

Grazie della spiegazione! non appena posso bollino verde per te. Sempre gentile, Ciao.
Tipo di fondi a finestra sono questi (credo di si)?:
Eurizon Obbligazionario Multi Credit Settembre 2022 D (F00000Z5UI) - IT0005273435 - Grafico | Teleborsa.it
Quotazione Eurizon Multiasset Reddito Maggio 2020 Dis - IT0005084600
Quotazione Eurizon Flessibile Azionario Settembre 2024 D Dis - IT0005273476
 

PS le scadenze sono variabili,3/4/5/ecc anni. E a scadenza,nella maggior parte dei casi a me noti,confluiscono in altro fondo già esistente non sempre di pari grado di rischio .

Per completezza :)

Grazie per verde virtuale :D
 
In questa fine 2019, i portafogli dei clienti sono quasi tutti in positivo. Anche i fondi a finestra, che hanno giustamente attirato le maledizioni di molti clienti folisti, sono in guadagno. Qualche cliente che possiede dei prodotti proposti da banche/promotori ha riscontri in questo senso? Tanto per avere qualche idea

Mi dispiace ma il riscontro è negativo, i fondi a finestra (non personali) dei miei non sono in guadagno ma in perdita costante, zero soddisfazioni in questi anni,
E nello specifico sono:
Eurizon Obbligazionario Multi Credit Settembre 2022 D (F00000Z5UI) - IT0005273435 - Grafico | Teleborsa.it
Quotazione Eurizon Multiasset Reddito Maggio 2020 Dis - IT0005084600
Quotazione Eurizon Flessibile Azionario Settembre 2024 D Dis - IT0005273476

Io li continuo a maledire, non si può dire neanche che ci sia stato un recupero (parziale), nada de nada, non sono in guadagno.
 
Strano almeno il flex azionario ytd quasi sei per cento
 
per avere dei più 16 o dei più 14, avrai costruito dei ptf abbastanza spinti, direi

No, aspetta, tu parli di portafogli che vedo, non è tutta roba che ho costruito io al 100%, magari io posso aver 'completato'. Quelli al top erano tipo 3/4 azionari (e il resto BTP lunghi), uno che ha fatto il botto aveva di base un'azione sua (che quest'anno ha fatto il botto) e io magari ho solo diversificato con qualche titolo l'asset allocation azionaria. E' ovvio che sono 'picchi'. Comunque mediamente 5%-7%-9% le asset allocation più prudenti lo hanno portato a casa (e soprattutto lo hanno portato quelli grossi, recuperando lo scorso anno e sovraperformando un pò).

stappate una bottiglia di Prosecco a Natale ricordando che un anno così in regalo non lo vedremo più per molto tempo

chi ha investito in buoni postali, in CD o lasciando i soldi sul conto si è perso una occasione clamorosa

OK!
 
No, aspetta, tu parli di portafogli che vedo, non è tutta roba che ho costruito io al 100%, magari io posso aver 'completato'. Quelli al top erano tipo 3/4 azionari (e il resto BTP lunghi), uno che ha fatto il botto aveva di base un'azione sua (che quest'anno ha fatto il botto) e io magari ho solo diversificato con qualche titolo l'asset allocation azionaria. E' ovvio che sono 'picchi'. Comunque mediamente 5%-7%-9% le asset allocation più prudenti lo hanno portato a casa (e soprattutto lo hanno portato quelli grossi, recuperando lo scorso anno e sovraperformando un pò).



OK!

E basta con sto prosecco ha invaso il mondo. Si beve arneis.
Cmq si, a colpo d occhio sui portafogli vedo tanto verde, è andata abbastanza bene, speriamo in un atterraggio morbido
 
E basta con sto prosecco ha invaso il mondo. Si beve arneis.
Cmq si, a colpo d occhio sui portafogli vedo tanto verde, è andata abbastanza bene, speriamo in un atterraggio morbido

Come detto sopra mai visto verde sui tre fondi, sempre e solo rosso, esperienza diretta. Riscontro pessimo.
 
Consigliate di uscire dai prodotti che quest’anno hanno corso tanto?
 
Mi dispiace ma il riscontro è negativo, i fondi a finestra (non personali) dei miei non sono in guadagno ma in perdita costante, zero soddisfazioni in questi anni,
E nello specifico sono:
Eurizon Obbligazionario Multi Credit Settembre 2022 D (F00000Z5UI) - IT0005273435 - Grafico | Teleborsa.it
Quotazione Eurizon Multiasset Reddito Maggio 2020 Dis - IT0005084600
Quotazione Eurizon Flessibile Azionario Settembre 2024 D Dis - IT0005273476

Io li continuo a maledire, non si può dire neanche che ci sia stato un recupero (parziale), nada de nada, non sono in guadagno.

Purtroppo questo tipo di prodotti vengono realizzati con un processo di produzione 'al contrario'. Mi spiego: le società di asset management e i distributori partono dalle LORO esigenze: esigenze di commissionale, di riuscire a vendere prodotti di specifici comparti che non stanno andando per evitare la chiusura del fondo che magari rappresenta segare un dirigente o un gruppo di lavoro che risulta ingiustificabile (magari mantenuto in Irlanda e pieno di funzionari a 150k euro l'anno), esigenze di fare registrare commissioni di performance, esigenze di 'far lavorare' la società di capitale management del gruppo che produce swap o hedging o derivati e non sa a chi venderli anche perché efficienti solo sulla carta.

Quindi si creano dei 'prodotti da banco', la scusa è la flessibilità perché così ci puoi schiaffare tutto e si sa già prima di produrli che se ne venderanno decine di milioni perché vengono dati in pasto al rullo compressore commerciale delle filiali e dei venditori da banco.

La conclusione è che il risparmiatore che ci 'investe' si trova un prodotto flessibile con più costi della possibilità di rendere, con dentro un fritto misto di cose che servono ai vari capi e capetti per far quadrare i loro conti e 'dimostrare' il loro risultato commerciale per dimostrare quanto sono abili come manager e portano risultati. Ovvio che guadagnarci non è la regola, ma accade al più occasionalmente.

Io ho visto tonnellate di questi prodotti flessibili da banco contenitore e nella mia esperienza non guadagnano quasi mai, ma riescono a perdere anche in contesti di mercato assolutamente positivi (mi piacerebbe fare esempi, ma non parlo di prodotti legati al mio lavoro, comunque se ne trovano a tonnellate in tutte le banche e società di " investimento "). Inutile dire che secondo me non sono mai buoni investimenti...
 
Indietro