Portafoglio ETF Difensivo

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

ilcamoscio

Nuovo Utente
Registrato
5/5/03
Messaggi
1.459
Punti reazioni
83
Cosa pensate del seguente portafoglio, in un ottica difensiva, per i prossimi mesi?

25% Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD) Accumulating. ISIN IE00BK5BQT80
25% Invesco Physical Gold A. ISIN DE000A1MECS1
50% Vanguard Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged Accumulating ISIN IE00BG47KH54
 
Cosa pensate del seguente portafoglio, in un ottica difensiva, per i prossimi mesi?

25% Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD) Accumulating. ISIN IE00BK5BQT80
25% Invesco Physical Gold A. ISIN DE000A1MECS1
50% Vanguard Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged Accumulating ISIN IE00BG47KH54

Se l'orizzonte temporale è di mesi forse c'è anche troppo rischio nel senso che potresti consuntivare delle perdite.
Sull'oro con un 25% mi sembra un po' troppo.
 
Se l'orizzonte temporale è di mesi forse c'è anche troppo rischio nel senso che potresti consuntivare delle perdite.
Sull'oro con un 25% mi sembra un po' troppo.
Diciamo che l'oro dovrebbe controbilanciare la parte az., chiaramente potrebbero esserci delle perdite, ma lo scopo e di cercare di evitare perdite notevoli in caso di grosso storno dell'az.
 
Se fosse un mio cliente, sarebbe un cliente col profilo più aggressivo considerando che la volatilità risulterebbe elevata.

Se lo lasci fermo avrei qualche dubbio, se la logica è di ribilanciare periodicamente allora va meglio.
 
Diciamo che l'oro dovrebbe controbilanciare la parte az., chiaramente potrebbero esserci delle perdite, ma lo scopo e di cercare di evitare perdite notevoli in caso di grosso storno dell'az.

Capisco cosa intendi, ma dipende da quale sarebbe la tua allcazione "finale" più rischiosa.
Ad esempio io, che ho una allocazione (a regime) 50/50 al momento sono alloccato un po' più conservativamente come segue (nel calcolo ho considerato anche il fondo pensione):

39% azionario (dm, em, reit)
33% obbligazionario investment grade (dm, em, il)
8% oro
18% conto deposito vincolato fino a max 18 mesi
2% liquidità conto corrente
 
Indietro