Etf msci e sp500 in euro?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

traderm

Nuovo Utente
Registrato
17/5/13
Messaggi
211
Punti reazioni
2
Ciao, Ero interessato all'acquisto di questi due etf nella versione ad accumulazione dei dividendi ma da quello che ho capito sono tutti quotati in dollari È corretto? Altrimenti la versione in euro sarebbe quella cosiddetta hedged?
Sapete indicarmi eventualmente qualche prodotto in euro?

Grazie mille
 
Li trovi anche quotati in € ma col rischio cambio, nel senso che negli ETF ci saranno titoli quotati in diverse valute, quindi oscilleranno anche per quello.

Se li vuoi senza rischio cambio devi appunto invece acquistare le versioni hedged, la copertura sul cambio però non è gratuita
 
Se si parla di casi senza copertura, c'è differenza tra acquistare un ETF denominato in EUR o USD? Il rischio valuta dipende sempre dai sottostanti, ma l'intermediario si "prende" lo spread bid ask sulla valuta? Per esempio se compro in USD da un conto in EUR.
 
Ciao, Ero interessato all'acquisto di questi due etf nella versione ad accumulazione dei dividendi ma da quello che ho capito sono tutti quotati in dollari È corretto? Altrimenti la versione in euro sarebbe quella cosiddetta hedged?
Sapete indicarmi eventualmente qualche prodotto in euro?

Grazie mille
Se li vuoi in euro senza rischio cambio vai su google e digiti "Etf msci e sp500 hedged”
Altrimenti anche se la transazione la fai in euro il sottostante è in USD tipo Ishares Core S&P 500 Ucits Etf Usd Acc - Borsa Italiana questo. guarda su
"Valuta di Denominazione USD"

l'intermediario non si "prende" lo spread bid ask sulla valuta ma viene calcolata giornalmente nel caso di un etf.
 
Per essere puntigliosi la quotazione non dipende dal titolo ma dalla borsa dove esso è quotato,
ad es. per le azioni abbiamo un prezzo in $ sulla borsa di New York ed uno in € a Francoforte.
Però gli ETF armonizzati mi sembra che siano quotate solo nelle borse dell'Eurozona e quindi solo in €.
 
Anche se sono quotati in altre valute, il sottostante è quello che conta. Nel caso del msci world, metà del paniere è in USD, mentre lo SP500 è al 100% USD.
Come detto, per avere un qualche genere di copertura, bisogna comprare la versione Hedged, considerando che tale copertura comunque non è gratis.
 
C'è una cosa che non mi è chiara. Il costo di un ETF hedged deriva solo da un TER più alto rispetto all'ETF non hedged?
 
Ma quindi comprando l'ETF S&P500 (sia che sia in quotato in € che in $) il rendimento è cmq legato al cambio di valuta? (oggi è 1,11$, se va verso la parità si guadagna, se va verso l'alto ci perdiamo? :mmmm:)

In orizzonti temporali lunghi non rischia di pesare anche più del rendimento stesso? :mmmm:
 
se non ha copertura cambio (hedged) certo.
la valuta con cui lo compri non conta nulla, contano solo i sottostanti.

é come comprare azioni Coca Cola in $ o in €, è ininfluente se la si acquista sulla borsa americana in $ o se la si acquista in€ su borsa europea, il valore sarà sempre lo stesso
 
In orizzonti temporali lunghi non rischia di pesare anche più del rendimento stesso? :mmmm:

Devi sempre ragionare sulla variazione del sottostante (da cui dipende la valutazione dell'etf). In base a come varierà il cambio euro/dollaro, avrai una parte di sottostante su cui sarai "avvantaggiato" e una in cui sarai "svantaggiato" da questa variazione. Il tutto in un qualche modo si "media" sul lungo termine.
Per un indice con sottostante "misto" come l'msci world a mio avviso è senza senso avere l'hedged. Su uno tutto USD come lo s&p...valuta te. È un po' come "giocare" con i forex...in minima parte. Accetti il rischio?
 
se non ha copertura cambio (hedged) certo.
la valuta con cui lo compri non conta nulla, contano solo i sottostanti.

é come comprare azioni Coca Cola in $ o in €, è ininfluente se la si acquista sulla borsa americana in $ o se la si acquista in€ su borsa europea, il valore sarà sempre lo stesso

Devi sempre ragionare sulla variazione del sottostante (da cui dipende la valutazione dell'etf). In base a come varierà il cambio euro/dollaro, avrai una parte di sottostante su cui sarai "avvantaggiato" e una in cui sarai "svantaggiato" da questa variazione. Il tutto in un qualche modo si "media" sul lungo termine.
Per un indice con sottostante "misto" come l'msci world a mio avviso è senza senso avere l'hedged. Su uno tutto USD come lo s&p...valuta te. È un po' come "giocare" con i forex...in minima parte. Accetti il rischio?

Quello che volevo capire io è (metto numeri a caso semplici per capirci)

Domani compro 100€(111$) di ETF S&P500 in €, in un anno l'ETF fa +5%, quindi siamo a 105€, ma il cambio €/$ va in parità quindi 105$ (che sarebbero meno dei 111$ iniziali :mmmm:)
ci ho guadagnato? ci ho perso? :confused:
 
Quello che volevo capire io è (metto numeri a caso semplici per capirci)

Domani compro 100€(111$) di ETF S&P500 in €, in un anno l'ETF fa +5%, quindi siamo a 105€, ma il cambio €/$ va in parità quindi 105$ (che sarebbero meno dei 111$ iniziali :mmmm:)
ci ho guadagnato? ci ho perso? :confused:

Secondo me:

Domani compro 100€(111$) di ETF S&P500 in €, in un anno l'ETF fa +5%, quindi siamo a 116.55usd, ma il cambio €/$ va in parità quindi 116.55eur (e ci hai guadagnato due volte, +16%).

Se il cambio fosse rimasto 1,11, avresti preso 104.9eur, +5%

Il caso opposto é col cambio che passa a 1,3, per cui incassi 89euri. - 11%
 
Ultima modifica:
Nel caso di hedging di che costi parliamo?
 
Ciao a tutti,
Vorrei prendere con PAC il IE00B5BMR087,
Ho sottoconto usd già liquido,
secondo vuoi mi conviene prendere questo etf in usd o euro?
Quello su borsa italiana si compra in euro? Per i dollari devo andare su quelli di wall street?
Scusate la domanda da principiante, che sono
Grazi3
 
Ciao a tutti,
Vorrei prendere con PAC il IE00B5BMR087,
Ho sottoconto usd già liquido,
secondo vuoi mi conviene prendere questo etf in usd o euro?
Quello su borsa italiana si compra in euro? Per i dollari devo andare su quelli di wall street?
Scusate la domanda da principiante, che sono
Grazi3


Conviene comprare in euro su borsa italiana perchè quelli quotati sul NYSE non sono armonizzati.
 
Indietro