Ennesimo portafoglio pigro

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

obtorto collo

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
2/3/19
Messaggi
747
Punti reazioni
30
Dopo numerose letture e soprattutto ispirandomi ad altri portafogli, ho creato il mio. Spero che gli utenti più esperti mi possano dare il loro parere.
Se non mi farete notare errori gravi, così sarà come distribuirò il mio patrimonio.

Peso
Nome ETF
ISIN
Ticker
Costo
17.0%​
Vanguard FTSE All-World​
IE00BK5BQT80​
VWCE​
0.22%​
8.5%​
iShares Edge MSCI World Min. Vol.​
IE00B8FHGS14​
IQQ0​
0.30%​
8.5%​
iShares Edge MSCI EM Min. Vol.​
IE00B8KGV557​
EUNZ​
0.40%​
10.5%​
Vanguard USD Corporate Bond​
IE00BGYWFK87​
VUCE​
0.09%​
10.5%​
Xtrackers EUR Corporate Bond​
LU0478205379​
XBLC​
0.16%​
6.5%​
Xtrackers Global Gov. Bond​
LU0908508731​
XG7S​
0.20%​
6.5%​
iShares JPM ESG USD EM Bond​
IE00BF553838​
EMSA​
0.45%​
32.0%​
Conti deposito al 3% e 3.25%​

Ho 30 anni, capacità di risparmio annuale (=liquidità investibile) di circa il 10% dell'attuale patrimonio, non ho mutui né spese particolari in vista. Per questo motivo ho scelto di vincolare i conti deposito senza pensieri.
I pesi delle asset class inizialmente saranno 34% azionario, 21% obbligazionario corporate, 13% obbligazionario governativo e 32% in conti deposito. I risparmi e le cedole dei CD finiranno negli ETF con le proporzioni iniziali, ovvero 50-31-19. I conti deposito non verranno incrementati.
Farò ribilanciamenti (ad esempio comprando solo azionario oppure solo obbligazionario, senza vendere niente) solo se ci saranno scostamenti grossi, altrimenti evito e, come detto, compro sempre con quella proporzione.

Comprerò tutto su Xetra, a parte EMSA che è su Euronext, come si vede dai ticker.
Ho cercato di coprire tutti i settori, lasciando perdere commodities, scegliendo ETF ad accumulazione con costo più basso possibile. Il costo degli ETF è 0.24%, che direi va benissimo.

I pesi all'interno delle singole asset class credo che non siano molto importanti e credo che non ci sia un criterio oggettivo per stabilirle.
Ho semplicemente fatto in modo di non essere troppo esposto verso un particolare mercato. Ad esempio avrei potuto scegliere AGEB al posto di EMSA, per prendere un obblig. dei mercati emergenti. AGEB, anche se costa meno, non mi convince perché è molto esposto su pochi Paesi mentre EMSA è molto più diversificato.
Poi VUCE ha un costo particolarmente basso però è sbilanciato sugli Stati Uniti ed è in dollari. Perciò ho aggiunto pure XBLC.

Mi è rimasto il dubbio se aggiungere iShares JPM USD EM Corporate Bond IE00B6TLBW47.
Non l'ho messo perché 1) costa 0.50%, tantino; 2) è a distribuzione dei dividendi, ad accumulazione c'è solo sul LSE e non lo posso comprare; 3) mi esporrebbe ancora di più al dollaro.
Però vorrei tanto mettere qualcosa dei mercati emergenti anche per quanto riguarda il credito corporate.


Altre considerazioni verranno fuori più avanti. Intanto che ne pensate?
 
Ti rtispondo in base al fatto che sto cercando di fare una cosa simile, e più o meno mi pare di capire che come esigenze siamo paragonabili.

Dove vuoi comprare? 7 etf da comprare significa tante commissioni, inoltre alcuni hanno prezzi alti per cui se vuoi comprare mensilmente devi avere una rata del pac davvero alta. Infine alcuni ETF sono praticamente uguali, il Vanguard all è come gli ishare msci world ed emerging. puoi prenderne solo uno (oppure 2 se vuoi sviluppati e emerging separati). Per l'obbligazionario prendi l'aggh, ha già dentro sia governativo che corporate di tutto lo sviluppato, se non lo vuoi eur hedged mi pare ci siano 2 o 3 etf che coprono lo stesso indice senza copertura euro.

Così facendo riduci a 2-3 gli etf, riesci a gestire molto meglio gli acquisti e soprattutto puoi fare una rata più bassa (non so se è una cosa che può servirti). I ribilanciamenti dopo qualche anno se una parte cresce di molto o cala di molto diventano difficili.
 
Ti rtispondo in base al fatto che sto cercando di fare una cosa simile, e più o meno mi pare di capire che come esigenze siamo paragonabili.

Dove vuoi comprare? 7 etf da comprare significa tante commissioni, inoltre alcuni hanno prezzi alti per cui se vuoi comprare mensilmente devi avere una rata del pac davvero alta.

Hai ragione, mi sono dimenticato di specificare.
Le commissioni di acquisto, nel mio caso, sono insignificanti rispetto al capitale. Che siano 3 o 10 ETF personalmente non influisce. In futuro non farò un PAC mensile, acquisterò 4 volte l'anno.
Nello specifico pensavo di fare col Fineco replay, sospendendo il piano subito dopo l'acquisto desiderato. Quindi 7 ETF mi costerebbero 13.95€, 2 euro a ETF. Decisamente trascurabili come dicevo (almeno nel mio caso).

Infine alcuni ETF sono praticamente uguali, il Vanguard all è come gli ishare msci world ed emerging. puoi prenderne solo uno (oppure 2 se vuoi sviluppati e emerging separati).
Non è la stessa cosa.
Vanguard all-world ha 54.8% USA, 7.8% Giappone, 5.1% UK, ecc.
Msci world ha 62.6% USA, 8.3% Giappone, 5.3% UK, ecc.
Msci world min. vol. ha 57% USA, 13.4% Giappone, 7.8% Svizzera, ecc.

Come vedi Vanguard all-world è molto simile al msci world singolo, no msci world+emerging.
Quindi sì l'unica cosa che potrei fare, semmai, è togliere o VWCE o IQQ0.
Ciò che ho voluto fare è stato 1) diminuire lo sbilanciamento verso gli USA proprio dell'msci world; 2) abbassare la volatilità (aggiungendo i 2 etf min vol); 3) unire le idee delle 2 emittenti, vanguard e ishares/blackrock .

Come detto prima, se il problema sono le commissioni di acquisto, nella pratica è un non-problema.

Per l'obbligazionario prendi l'aggh, ha già dentro sia governativo che corporate di tutto lo sviluppato, se non lo vuoi eur hedged mi pare ci siano 2 o 3 etf che coprono lo stesso indice senza copertura euro.

Così facendo riduci a 2-3 gli etf, riesci a gestire molto meglio gli acquisti e soprattutto puoi fare una rata più bassa (non so se è una cosa che può servirti). I ribilanciamenti dopo qualche anno se una parte cresce di molto o cala di molto diventano difficili.

L'AGGH è hedged e vorrei evitare personalmente, in quanto appiattisce/diminuisce il rendimento senza un effettivo beneficio nel caso di un portafoglio pigro di lunga durata.
L'alternativa è AGGG che è in USD ed è a distribuzione. Entrambi sono particolarmente esposti a USA e Giappone senza praticamente niente di Emerging (solo Cina al 3%).
Quindi in ogni caso non risolverebbero il "problema", sempre che sia necessario ovviamente, di coprire un po' tutto il mondo.
Se mi trovi un global aggregate che copra decentemente tutto il mondo, ad accumulazione, te ne sono grato. :)
 
è un buon portafoglio la differenza la farà l'applicazione costante della strategia
 
secondo me i diversi etf world sono inutili sovrapposizioni che alla lunga non ripagano il tempo di gestione e i costi di ribilanciamento.
se il vanguard non ti soddisfa prendi anche un em azionario e lo moduli.
a me il corporate in generale piace poco perché preferisco avere quote delle aziende che prestargli soldi.
come obbl globale al posto del db x trackers prenderei l'amundi che ha stesse caratteristiche ma tracking error decisamente migliore.
 
Posto che i cd mi dicono poco, ma sono scelte. Posto che un terzo di azionario è poco, ma anche quella è una scelta. Per il resto userei solo il vanguard azionario e un obbligazionario core completo come AGGH/EUNA

My 2 cents
 
Grazie a tutti delle considerazioni :)


secondo me i diversi etf world sono inutili sovrapposizioni che alla lunga non ripagano il tempo di gestione e i costi di ribilanciamento.
se il vanguard non ti soddisfa prendi anche un em azionario e lo moduli.
a me il corporate in generale piace poco perché preferisco avere quote delle aziende che prestargli soldi.
come obbl globale al posto del db x trackers prenderei l'amundi che ha stesse caratteristiche ma tracking error decisamente migliore.

Ovvero dici di prendere Amundi ETF JPM GBI Global Gov. LU1437016204 ?
Mi sembrano identici. L'unica scocciatura è che XG7S ha un NAV abbastanza grande. Mi spieghi perché dici che ha un miglior tracking error?
 
lascerei perdere l'obbligazionario corporate in dollari per andare diretto sui TdS USA: se le cose si mettono male diventano un bene rifugio
Gli Hedge sull'azionario sono un costo inutile: se ho una Apple o una Google che fatturano in tutto il mondo, l'hedging sta già dentro l'azione...
Hai trent'anni e nessun costo da sostenere nel breve e investi come un 80enne ;) senz'offesa eh ma un po' più di azionario metticelo
Sui conti deposito ho già detto e ridetto secondo me un modo pessimo di investire sul lungo periodo
 
è un buon portafoglio la differenza la farà l'applicazione costante della strategia

Sono d'accordo, è inutile stare a fare finezze o discussioni su perfezionismi di ribilanciamento e asset allocation. E' senz'altro molto USA-centrico, ma può essere anche una strategia. Io a 30 anni analisi così per costruire con metodo un portafoglio non ne facevo (un pò di alfabetizzazione finanziaria si sta diffondendo, per fortuna ;) ).

Rimane il nodo comportamentale.
Sarebbe bello se i consulenti/assistenti finanziari (mi piace più il concetto di assistente che di consulente ultimamente...) facessero il loro lavoro dando aiuto a mantenere la strategia su un portafoglio così (finanza comportamentale, mantenimento dell'asset allocation etc...), però gli piace di più guadagnare tanto con prodotti più furbeschi e tant'è... in bocca al lupo.
 
Grazie a tutti delle considerazioni :)




Ovvero dici di prendere Amundi ETF JPM GBI Global Gov. LU1437016204 ?
Mi sembrano identici. L'unica scocciatura è che XG7S ha un NAV abbastanza grande. Mi spieghi perché dici che ha un miglior tracking error?

sono identici come caratteristiche ma l'amundi ha un tracking error migliore, si vede dalla scheda informativa.
la versione a distribuzione sullo xetra è molto liquida.
 
lascerei perdere l'obbligazionario corporate in dollari per andare diretto sui TdS USA: se le cose si mettono male diventano un bene rifugio
Gli Hedge sull'azionario sono un costo inutile: se ho una Apple o una Google che fatturano in tutto il mondo, l'hedging sta già dentro l'azione...
Hai trent'anni e nessun costo da sostenere nel breve e investi come un 80enne ;) senz'offesa eh ma un po' più di azionario metticelo
Sui conti deposito ho già detto e ridetto secondo me un modo pessimo di investire sul lungo periodo
- Scusa in che modo dovrei andare diretto sui titoli di stato usa? E perché dovrei lasciar perdere il corporate?
- Non ho scelto ETF hedged, erano altri che li suggerivano
- Lo so, è un portafoglio prudente, ma è già tanto che non shorto l's&p 500 :D Battute a parte, seguendo la mia strategia a lungo andare diventerà 50% azionario (almeno a parità di rendimenti, in teoria diventerà di più). Riguardo l'utilità della ricchezza e la prudenza ti invito a leggere qua Sei già liquido o addirittura short? Indica la %. i post #45, #47 e #52.


Sono d'accordo, è inutile stare a fare finezze o discussioni su perfezionismi di ribilanciamento e asset allocation. E' senz'altro molto USA-centrico, ma può essere anche una strategia. Io a 30 anni analisi così per costruire con metodo un portafoglio non ne facevo (un pò di alfabetizzazione finanziaria si sta diffondendo, per fortuna ;) ).

Rimane il nodo comportamentale.
Sarebbe bello se i consulenti/assistenti finanziari (mi piace più il concetto di assistente che di consulente ultimamente...) facessero il loro lavoro dando aiuto a mantenere la strategia su un portafoglio così (finanza comportamentale, mantenimento dell'asset allocation etc...), però gli piace di più guadagnare tanto con prodotti più furbeschi e tant'è... in bocca al lupo.
Questo è un bel complimento, grazie. I tuoi post hanno senza dubbio contribuito.

Perché dici che è "molto USA-centrico"? Allora i portafogli con 50% o 70% di MSCI world come sono? :)
Con quanto mi sono sforzato di metterci di tutto, col rischio di fare un fritto misto... :D
Sul totale del portafoglio (almeno al momento iniziale) ci sono un 14% di azionario strettamente USA, 9% di corporate usa e 3% di bond usa.
Sei sicuro sia "molto USA-centrico"?

sono identici come caratteristiche ma l'amundi ha un tracking error migliore, si vede dalla scheda informativa.
la versione a distribuzione sullo xetra è molto liquida.
Ci do un'occhiata, mi sembra un buon suggerimento, grazie mille.
 
- Scusa in che modo dovrei andare diretto sui titoli di stato usa? E perché dovrei lasciar perdere il corporate?

Perchè il debito corporate è correlato all'azionario, oltre ad essere in bolla. Si fa presto a degradare da BBB a BB- e andare a junk.
Per ulteriori info puoi vedere qui corporate-debt-bubble
Sui tds puoi entrare o singolarmente o tramite etf.
 
Questo è un bel complimento, grazie. I tuoi post hanno senza dubbio contribuito.

Mi fa piacere contribuire alla evoluzione finanziaria dei giovani investitori. ;)

Perché dici che è "molto USA-centrico"?
Non preoccupartene troppo, gli USA sono un ottimo asset. Da accademia teoricamente l'investitore europeo ha senso che sovrappesi un pò di più gli azionari in euro, perché li non affronta il rischio valuta.

Vanguard FTSE All-World --> primo settore azionario è USA
iShares Edge MSCI World a minima covarianza --> 60% USA
Vanguard USD Corporate Bond --> ci sono obbligazioni di società USA
Xtrackers Global Gov. Bond --> sovraesposto a debito USA e dollaro piuttosto che euro
iShares JPM ESG USD EM Bond --> legato al dollaro USA
l'emerging market azionario è abbastanza decorrelato dagli USA, ma influenzato più da dollaro che da euro.

Però è un ottimo portafoglio, dinamico, ma anche potenzialmente redditizio. Magari averne.

Allora i portafogli con 50% o 70% di MSCI world come sono? :)

A quelli sono molto correlati alla grandi large cap USA: facebook, amazon, alphabet, apple. Se vanno giù quelle scende l'indice large cap USA che compone al 67% il MSCI World. ;)

Con quanto mi sono sforzato di metterci di tutto, col rischio di fare un fritto misto... :D
Sul totale del portafoglio (almeno al momento iniziale) ci sono un 14% di azionario strettamente USA, 9% di corporate usa e 3% di bond usa.

Non mi sembra un fritto misto, è una buona asset allocation. Diciamo che sarebbe il top per un cittadino statunitense, ma sul medio-lungo termine non mi fascerei la testa. E' un bel portafoglietto (IMHO)
 
Buonasera,

Dopo qualche serata passata a nerdare con Quantalys ed Excel, ho effettuato gli ultimi ritocchi.
Vi presento la versione definitiva del portafoglio, la quale è frutto anche delle vostre considerazioni e di confronti con altri portafogli trovati su questo forum (ad esempio il 50-50 di GreedyTrader) o altrove (il lazy di AdviseOnly).


Peso
Nome ETF
ISIN
Ticker
Costo
17.0%​
Vanguard FTSE All-World​
IE00BK5BQT80​
VWCE​
0.22%​
8.5%​
iShares Edge MSCI World Min. Vol.​
IE00B8FHGS14​
IQQ0​
0.30%​
8.5%​
iShares Edge MSCI EM Min. Vol.​
IE00B8KGV557​
EUNZ​
0.40%​
8.5%​
Vanguard USD Corporate Bond​
IE00BGYWFK87​
VUCE​
0.09%​
8.5%​
Amundi Barclays Euro Aggr. Corporate​
LU1437018168​
ECRP​
0.16%​
8.5%​
Amundi JPM GBI Global Gov Bond​
LU1437016204​
GGOV​
0.20%​
8.5%​
iShares JPM ESG USD EM Bond​
IE00BF553838​
EMSA​
0.45%​
32.0%​
Conti deposito al 3% e 3.25%​

Come detto in precedenza, il portafoglio è prudente, però in futuro continuerò ad acquistare gli ETF con la proporzione 50 azionario / 50 obbligazionario, mentre i conti deposito spariranno a scadenza. Solo in caso di crisi cercherò di comprare più azionario.

Quantalys mi dà questa stima:

f7607642f26a6efe346b9e8ff8a3c829.png

Come si capisce dal grafico, è bene che il pallino stia a sinistra e in alto. Se arriva a toccare la linea grigia allora è un buon portafoglio.

@bow adesso l'esposizione valutaria al dollaro è del 43.5%, considerando ovviamente la presenza della liquidità/conti deposito in euro.

Ringrazio chi mi ha aiutato. Userò questo topic per aggiornarvi sull'andamento.
 
Hai inserito anche i conti deposito o solo i titoli in Quantalys?

A me l'azionario world veniva sempre sbilanciato verso la volatilità. Interessante che tu sia riuscito a bilanciare con l'obbligazionario.

Poi la curva è basata su dati storici, quindi non necessariamente predittiva.
 
lascerei perdere l'obbligazionario corporate in dollari per andare diretto sui TdS USA: se le cose si mettono male diventano un bene rifugio
Gli Hedge sull'azionario sono un costo inutile: se ho una Apple o una Google che fatturano in tutto il mondo, l'hedging sta già dentro l'azione...
Hai trent'anni e nessun costo da sostenere nel breve e investi come un 80enne ;) senz'offesa eh ma un po' più di azionario metticelo
Sui conti deposito ho già detto e ridetto secondo me un modo pessimo di investire sul lungo periodo

La teoria classica dice che la percentuale di azionario o etf azionario deve essere 80 - l'età di chi investe.
Anch'io personalmente sono contrario ai conti deposito,
favorevole invece a obbligazioni tipo ivs 3% o mittel , per fare un esempio.
 
La teoria classica dice che la percentuale di azionario o etf azionario deve essere 80 - l'età di chi investe.
Anch'io personalmente sono contrario ai conti deposito,
favorevole invece a obbligazioni tipo ivs 3% o mittel , per fare un esempio.

la regola non era 110-età? facendo 100 per essere prudenti e 120 per essere più aggressivi?
 
Hai inserito anche i conti deposito o solo i titoli in Quantalys?

A me l'azionario world veniva sempre sbilanciato verso la volatilità. Interessante che tu sia riuscito a bilanciare con l'obbligazionario.

Poi la curva è basata su dati storici, quindi non necessariamente predittiva.
Non ho messo i CD su Quantalys. Come si fa?

la regola non era 110-età? facendo 100 per essere prudenti e 120 per essere più aggressivi?

Questa “regola” mi è sempre sembrata ridicola oltre che inutile. Ci sono n aspetti da considerare.
 
Hai inserito anche i conti deposito o solo i titoli in Quantalys?

A me l'azionario world veniva sempre sbilanciato verso la volatilità. Interessante che tu sia riuscito a bilanciare con l'obbligazionario.

Poi la curva è basata su dati storici, quindi non necessariamente predittiva.

Quantalys fa l'analisi sugli ultimi anni. In questi anni la volatilità di swda o simili è stata più alta di spy per mille motivi. È un outlier storico, quindi qualsiasi backtest ti verrà spostato a dx sulla volatilità. Il mio pallino giallo finisce fuori dal foglio per dire.
 
Buonasera,

Dopo qualche serata passata a nerdare con Quantalys ed Excel, ho effettuato gli ultimi ritocchi.
Vi presento la versione definitiva del portafoglio, la quale è frutto anche delle vostre considerazioni e di confronti con altri portafogli trovati su questo forum (ad esempio il 50-50 di GreedyTrader) o altrove (il lazy di AdviseOnly).


Peso
Nome ETF
ISIN
Ticker
Costo
17.0%​
Vanguard FTSE All-World​
IE00BK5BQT80​
VWCE​
0.22%​
8.5%​
iShares Edge MSCI World Min. Vol.​
IE00B8FHGS14​
IQQ0​
0.30%​
8.5%​
iShares Edge MSCI EM Min. Vol.​
IE00B8KGV557​
EUNZ​
0.40%​
8.5%​
Vanguard USD Corporate Bond​
IE00BGYWFK87​
VUCE​
0.09%​
8.5%​
Amundi Barclays Euro Aggr. Corporate​
LU1437018168​
ECRP​
0.16%​
8.5%​
Amundi JPM GBI Global Gov Bond​
LU1437016204​
GGOV​
0.20%​
8.5%​
iShares JPM ESG USD EM Bond​
IE00BF553838​
EMSA​
0.45%​
32.0%​
Conti deposito al 3% e 3.25%​

Come detto in precedenza, il portafoglio è prudente, però in futuro continuerò ad acquistare gli ETF con la proporzione 50 azionario / 50 obbligazionario, mentre i conti deposito spariranno a scadenza. Solo in caso di crisi cercherò di comprare più azionario.

Quantalys mi dà questa stima:

Vedi l'allegato 2643001

Come si capisce dal grafico, è bene che il pallino stia a sinistra e in alto. Se arriva a toccare la linea grigia allora è un buon portafoglio.

@bow adesso l'esposizione valutaria al dollaro è del 43.5%, considerando ovviamente la presenza della liquidità/conti deposito in euro.

Ringrazio chi mi ha aiutato. Userò questo topic per aggiornarvi sull'andamento.

il global gov se puoi prendilo su xetra (la sigla è 10AK) dove è sicuramente più liquido.

come gestirai ingressi e ribilanciamento ?
 
Indietro