Plusvalenze ETF

keki

Votate per cambiare
Registrato
24/10/08
Messaggi
5.464
Punti reazioni
516
Quando ho cominciato ad investire in Etf 15 anni fa non avrei immaginato di trovarmi ora con plusvalenze importanti e mancanza di voglia di realizzarle per non regalare il 26% ad uno Stato furfante.
La settimana scorsa ho liquidato un etf in loss di 2,2 k e uno in plus di oltre 3,5k rimettendoci più di 900 € di tasse, pur avendo lo zainetto fiscale pieno di minusvalenze.
Ora ormai io non ci posso fare più niente...ma mi chiedo cosa può spingere nuovi investitori ad investire oggi in questi strumenti, regalando le commissioni di gestione agli emittenti e poi, se va bene, un terzo di quello che resta allo Stato.
Parlo di investitori non professionisti come me , che non possono strare tutto il giorno davanti alle quotazioni di indici, certificati e altri strumenti complicati.:mmmm:
 
Quando ho cominciato ad investire in Etf 15 anni fa non avrei immaginato di trovarmi ora con plusvalenze importanti e mancanza di voglia di realizzarle per non regalare il 26% ad uno Stato furfante.
La settimana scorsa ho liquidato un etf in loss di 2,2 k e uno in plus di oltre 3,5k rimettendoci più di 900 € di tasse, pur avendo lo zainetto fiscale pieno di minusvalenze.
Ora ormai io non ci posso fare più niente...ma mi chiedo cosa può spingere nuovi investitori ad investire oggi in questi strumenti, regalando le commissioni di gestione agli emittenti e poi, se va bene, un terzo di quello che resta allo Stato.
Parlo di investitori non professionisti come me , che non possono strare tutto il giorno davanti alle quotazioni di indici, certificati e altri strumenti complicati.:mmmm:

se posso permettermi: le tasse sulle plusvalenze si pagano in ogni paese del mondo e in Italia c'è ancora l'agevolazione al 12,5% su tutti i fondi ed ETF che contengono titoli di stato

le commissioni di gestione sono per molti ETF ridotte all'osso

gli strumenti per compensare minus da ETF esistono e se investi da 15 anni in ETF e hai molte minus con mercati mediamente in crescita da dieci anni mi vien da pensare che era ben difficile maturare minus da ETF

in alternativa esiste sempre la possibilità di non investire
 
Se avessi la certezza di guadagnare bene le tasse le pagherei più che volentieri :D- anzi, visto che ogni tanto salta su l'argomento che chi investe paga poco (es se uno ha solo guadagni da finanziari paga il 26 fisso contro le aliquote IRPEF di chi fa le stesse cifre con redditi da lavoro), comincio a essere dell'idea che dovrebbero in qualche modo istituire degli scaglioni anche per i guadagni di borsa :mmmm:

Se le commissioni dell'intermediario sono ragionevoli, mi sembra equo pagarle per il servizio: i miei 3-5 euro a movimento non li considero un regalo.

Più che altro a me infastidisce un po' la differenziazione redditi da capitale / redditi diversi (sia per gli ETF, sia in generale): facessero che tutto compensa con tutto sarebbe più semplice :o
 
Quando ho cominciato ad investire in Etf 15 anni fa non avrei immaginato di trovarmi ora con plusvalenze importanti e mancanza di voglia di realizzarle per non regalare il 26% ad uno Stato furfante.
La settimana scorsa ho liquidato un etf in loss di 2,2 k e uno in plus di oltre 3,5k rimettendoci più di 900 € di tasse, pur avendo lo zainetto fiscale pieno di minusvalenze.
Ora ormai io non ci posso fare più niente...ma mi chiedo cosa può spingere nuovi investitori ad investire oggi in questi strumenti, regalando le commissioni di gestione agli emittenti e poi, se va bene, un terzo di quello che resta allo Stato.
Parlo di investitori non professionisti come me , che non possono strare tutto il giorno davanti alle quotazioni di indici, certificati e altri strumenti complicati.:mmmm:

Non e' solo questo il problema: se sei investito su un etf azionario europa o altro diverso dal mibtel stai implicitamente pagando anche la doppia tassazione sui divendi (26 + altro....). Comunque per ovviare al problema delle minusvalenze degli etf che non sono recuperabili sarebbe meglio investire su etf ad accumulo cosi' di avere meno possibilita di andare in rosso nel lungo termine.
 
Comunque per ovviare al problema delle minusvalenze degli etf che non sono recuperabili sarebbe meglio investire su etf ad accumulo cosi' di avere meno possibilita di andare in rosso nel lungo termine.

Sul lungo periodo (10 anni) e su indici ben diversificati e grandi, la differenza tra accumulazione e distribuzione sul rendimento Total Return è praticamente pari ad un dividendo dopo 10 anni. Stiamo quindi parlando di qualche punto percentuale.
 
Quando ho cominciato ad investire in Etf 15 anni fa non avrei immaginato di trovarmi ora con plusvalenze importanti e mancanza di voglia di realizzarle per non regalare il 26% ad uno Stato furfante.
La settimana scorsa ho liquidato un etf in loss di 2,2 k e uno in plus di oltre 3,5k rimettendoci più di 900 € di tasse, pur avendo lo zainetto fiscale pieno di minusvalenze.
Ora ormai io non ci posso fare più niente...ma mi chiedo cosa può spingere nuovi investitori ad investire oggi in questi strumenti, regalando le commissioni di gestione agli emittenti e poi, se va bene, un terzo di quello che resta allo Stato.
Parlo di investitori non professionisti come me , che non possono strare tutto il giorno davanti alle quotazioni di indici, certificati e altri strumenti complicati.:mmmm:

Buongiorno, a tutti
Anche se nessuno lo dice ( ho dovuto scoprirlo da me ) l'unico modo di recuperare le minusvalenze accumulate da vendite di ETF
in perdita , senza cambiare tipologia di investimento e' operare su ETC ed i guadagni ottenuti da questi, vengono detratti dalle
minusvalenze, prima di essere tassati, sulla parte restante .
Questi pero' lavorano a leva 3x - occorre quindi investire con molta cautela,
ed in fasi grande discesa del mercato ( -7 % sugli indici d riferimento ), perche' la volatilita e' alta
( come possono essere alti i guadagni entrando al momento giusto ) .
Per operare con ETC/ETN sui mercati ve ne sono circa 5 long ( sconsiglio caldamente gli analoghi short )

IE00B8W5C578 - Boost Nasdaq 100 3X Leverage Daily
IE00B7Y34M31 - Wisdomtree S&P 500 3X Daily Leveraged
XS1101723622 - Sg Etc Dax 3X Daily Lever Collateral
IE00BLS09N40 - Wisdomtree Euro Stoxx Banks 3X Lev
XS1101721923 - Sg Etc Ftse Mib 3X Daily Lev Collateral
IE00B7SD4R47 - Wisdomtree Euro Stoxx 50 3x Daily Lev
IE00BYTYHN28 - Wisdomtree Emerging Mkts 3x Daily Le
obbligazionari
IE00BKT09149 - Wisdomtree Btp 10y 3x Daily Leveraged
IE00BKT09032 - Wisdomtree Us Tsy 10y 3x Daily Leveraged
IE00BKT09255 - Wisdomtree Bund 10Y 3X Daily Leveraged
 
La settimana scorsa ho liquidato un etf in loss di 2,2 k e uno in plus di oltre 3,5k rimettendoci più di 900 € di tasse, pur avendo lo zainetto fiscale pieno di minusvalenze.


Anche senza andare sui certificates, scaricare minus non era mai stato cosi' facile come in questo 2019, bastavano dei btp presi prima di luglio/agosto, o la CDP 2026 presa in emissione a giugno, oppure la Ivs 2026 presa in emissione ad ottobre, volendo la Turchia 2034 durante il blitzkrieg siriano di inizio ottobre, tutti titoli con taglio minimo da 1000 euro e accessibili anche ai piccoli risparmiatori...
 
Anche senza andare sui certificates, scaricare minus non era mai stato cosi' facile come in questo 2019, bastavano dei btp presi prima di luglio/agosto, o la CDP 2026 presa in emissione a giugno, oppure la Ivs 2026 presa in emissione ad ottobre, volendo la Turchia 2034 durante il blitzkrieg siriano di inizio ottobre, tutti titoli con taglio minimo da 1000 euro e accessibili anche ai piccoli risparmiatori...

Quindi le obbligazioni compensano gli ETF?
 
Quindi le obbligazioni compensano gli ETF?

esatto, la perdita dell'ETF va nello zainetto fiscale e puoi compensare con altre plusvalenze, non è possibile invece
compensare le plusvalenze da ETF con altre minus.
 
Quando ho cominciato ad investire in Etf 15 anni fa non avrei immaginato di trovarmi ora con plusvalenze importanti e mancanza di voglia di realizzarle per non regalare il 26% ad uno Stato furfante.
La settimana scorsa ho liquidato un etf in loss di 2,2 k e uno in plus di oltre 3,5k rimettendoci più di 900 € di tasse, pur avendo lo zainetto fiscale pieno di minusvalenze.
Ora ormai io non ci posso fare più niente...ma mi chiedo cosa può spingere nuovi investitori ad investire oggi in questi strumenti, regalando le commissioni di gestione agli emittenti e poi, se va bene, un terzo di quello che resta allo Stato.
Parlo di investitori non professionisti come me , che non possono strare tutto il giorno davanti alle quotazioni di indici, certificati e altri strumenti complicati.:mmmm:

Problema inesistente, se hai plusvalenze paga...se poi sono davvero 15 anni che investi in etf, sei stato lungimirante ed infatti ti trovi con grandi guadagni, al contrario del 90% degli italiani che in questo arco di tempo ci ha smenato solo soldi.
 
Il regime fiscale è senz'altro poco simpatico, per converso a meno di non fare cose troppo creative (o dover fronteggiare emergenze) mi pare improbabile arrivare ad avere minus significative su un periodo di investimento ragionevole.
 
Indietro