Sei già liquido o addirittura short? Indica la %.

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

?

  • Ho il 10% in liquidità

    Voti: 12 21,4%
  • Ho il 20% in liquidità

    Voti: 10 17,9%
  • Ho il 30% in liquidità

    Voti: 6 10,7%
  • Ho il 40% in liquidità

    Voti: 3 5,4%
  • Ho il 50% in liquidità

    Voti: 5 8,9%
  • Ho il 60% in liquidità

    Voti: 3 5,4%
  • Ho il 70% in liquidità

    Voti: 9 16,1%
  • Ho il 80% in liquidità

    Voti: 2 3,6%
  • Ho il 90% in liquidità

    Voti: 3 5,4%
  • Ho il 100% in liquidità

    Voti: 2 3,6%
  • Sono lievemente short sull'azionario

    Voti: 0 0,0%
  • Sono moderatamente short sull'azionario

    Voti: 1 1,8%
  • Sono fortemente short sull'azionario

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    56

calmanddiet

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
13/5/19
Messaggi
407
Punti reazioni
24
STX50 e i 3 indici USA sui massimi. In TV i gestori dicono che continuerà all'infinito e che non c'è nessunissima bolla (il che è il primo segnale di carota per l'ingresso del pollame per potere loro scaricare di tutto).

Per semplicità di calcolo e di dialettica consideriamo:

-"liquidità" strumenti con duration massima di 3 o 4 anni (ovviamente non è la definizione accademica ma con questi tassi ci sta) o comunque a bassa volatilità, ad esempio gli investment grade

-bond con duration superiore o alta sensibilità ai tassi (es: High Yield ed emergenti o corporate a duration lunga) come non liquidità

-Per semplificare ancora di più consideriamo come liquidità strumenti che nel 2018 hanno perso meno del 4% (il che a pane e salame riassume tutti i punti precedenti)

Buon voto e ricordati che la condivisione tra di noi che non abbiamo niente da perdere e che non ci mettiamo nome e cognome è un punto di forza, a differenza dei pagliacci della TV.
 
75% liquido (mi spiace, ma i bond sopra la pari e con dividendi ridicoli che li tenevo a fare?)

Ovviamente è una liquidità che in parte mi serve come cuscinetto, ma in parte aspetta.

In TV i gestori dicono che continuerà all'infinito e che non c'è nessunissima bolla (il che è il primo segnale di carota per l'ingresso del pollame per potere loro scaricare di tutto).

Quando arriva l'editoriale impegnato di qualche quotidiano nazionale in prima pagina che spiega con assoluto buon senso perché investire sull'azionario e sul ciclo economico è la cosa migliore possibile perché il mercato ha ormai preso un solito trend rialzista, a quel punto ---> SHORT

Io ho notato un curioso trend dell'obbligazionario high yield (da cui sto lontano da mesi e mesi) che è curiosamente anti ciclico, sia sull'azionario che sull'obbligazionario, da settembre. Strano, con questa fame globale di rendimento.
 
15 cash
4 jpy
4 chf
15 usd
10 gold
3 vix
4 short fib
 
30% liquido
40% individual bonds 4-5 anni
15% global dividend stocks
15% gov us su tutte le durations

50% euro, 30% $, 20% gbp

...prima dello short vedo piu' probabile altra gamba long
 
Ho rifatto meglio i conti

65% liquido
18% alt-global macro
12% azionario
2,5% diversi PAC su azionario iniziati di recente
2,5% obbligazionario emergenti
 
Ultima modifica:
Ottimo, c'è partecipazione. Mi sono scordato di mettere l'opzione di chi è al 100% long o addirittura long a leva, potete intervenire liberamente qui, così sentiamo tutte le campane, anche di chi pensa al rally di Natale quest'anno, non morde nessuno.
 
E' dal 2013 che sento dire anche da gestori affermati che il mercato USA è caro

La realtà è che non sappiamo come siamo messi, se avessimo utilizzato i ragionamenti classici si doveva star fuori fin da Aprile 2015

Le nuove dinamiche in particolare delle principali banche centrali sono qualcosa di assolutamente mai visto nella storia, quindi i risultati possono altrettanto essere molto diversi dalla logica comune.

Chi pensa di essere più furbo del mercato sta già shortando o sta in conto corrente da molto tempo, in entrambi i casi ha già perso soldi

La liquidità, intesa come conto corrente, dei miei clienti per la parte che seguo va da 3% a 21% a seconda dei profili e delle situazioni specifiche di ognuno.

Inoltre la liquidità non è l'unico strumento disponibile per controbilanciare i portafogli.
 
Ultima modifica:
100% liquidità: conto deposito libero
 
50 % azioni

50 % obbligazioni ( 20 % liquidità).

Negli ultimi mesi venduto l'Oro , ad inizio anno ero arrivato al 10% , aumentando le azioni.

Quest'anno + 9,50% , ma ancora sotto comprendendo il 2018 chiuso a -11,70%.


Credo che fino ad aprile 2020 siano favorite le azioni , favorita dalla liquidità versata dalle banche centrali.
 
Ottimo, c'è partecipazione. Mi sono scordato di mettere l'opzione di chi è al 100% long o addirittura long a leva, potete intervenire liberamente qui, così sentiamo tutte le campane, anche di chi pensa al rally di Natale quest'anno, non morde nessuno.

Nel conto corrente ho poco piu' del 2,5% del mio capitale totale. ho avuto nel conto anche il 25% liquido ma non ora.
 
Se STX50 significa EUROSTOXX50 allora siamo poco sopra la metà rispetto al valore di ventanni fa....

E' dal 2013 che sento dire anche da gestori affermati che il mercato USA è caro

La realtà è che non sappiamo come siamo messi, se avessimo utilizzato i ragionamenti classici si doveva star fuori fin da Aprile 2015

Le nuove dinamiche in particolare delle principali banche centrali sono qualcosa di assolutamente mai visto nella storia, quindi i risultati possono altrettanto essere molto diversi dalla logica comune.

Chi pensa di essere più furbo del mercato sta già shortando o sta in conto corrente da molto tempo, in entrambi i casi ha già perso soldi

La liquidità, intesa come conto corrente, dei miei clienti per la parte che seguo va da 3% a 21% a seconda dei profili e delle situazioni specifiche di ognuno.

Inoltre la liquidità non è l'unico strumento disponibile per controbilanciare i portafogli.
È da pivelli non considerare il grafico total return. il resto del messaggio non l'ho capito che vuol dire...
 
È da pivelli non considerare il grafico total return. il resto del messaggio non l'ho capito che vuol dire...

grazie della segnalazione, in effetti mi sembrava strano ma a volte scrivo mentre telefono e faccio altre 4 o 5 cose allo stesso tempo, può capitare a tutti uno svarione

quindi correggo dicendo che EUROSTOXX50 TR è di poco sopra ai valori di ventanni fa

il resto del messaggio è semplicemente per dire che sono anni che sento dire che i mercati azionari sono sui massimi, che un crollo è imminente ecc.ecc.

stare liquidi o shortare l'azionario finora è stato deleterio e lo sarà ancora per un pò per quanto tempo non lo so

detto questo recentemente ho consigliato di aumentare la liquidità ma vale in particolare per chi ha profili bassi quindi l'aumento di liquidità deriva da prese di profitto sull'obbligazionario mentre sui profili più aggressivi la liquidità è stata ridotta a favore dell'azionario, quantomeno nella prima parte del 2019

vedo che c'è chi ha aggiunto dei valori, provo a farlo anch'io per rendere l'idea che comunque sono col freno tirato ma già da un pò: un mio portafoglio aggressivo composto da una 30ina di posizioni (tra cui anche fondi gestiti attivi ma poco ultimamente) dal 1 gennaio 2018 ad oggi fa circa 8,5% (compresi tutti i costi di transazione e mia parcella) volatilità di poco sopra 5 e indice di Sharpe 0,055, giusto per dare una idea un fondo gestito a mio avviso confrontabile è Morgan Stanley Global Balanced Risk Control A che nello stesso esatto periodo ha fatto 0,45% con volatilità di poco inferiore 4,54 e indice di Sharpe 0,005
 
Ultima modifica:
STX50 e i 3 indici USA sui massimi. In TV i gestori dicono che continuerà all'infinito e che non c'è nessunissima bolla (il che è il primo segnale di carota per l'ingresso del pollame per potere loro scaricare di tutto).

Per semplicità di calcolo e di dialettica consideriamo:

-"liquidità" strumenti con duration massima di 3 o 4 anni (ovviamente non è la definizione accademica ma con questi tassi ci sta) o comunque a bassa volatilità, ad esempio gli investment grade

-bond con duration superiore o alta sensibilità ai tassi (es: High Yield ed emergenti o corporate a duration lunga) come non liquidità

-Per semplificare ancora di più consideriamo come liquidità strumenti che nel 2018 hanno perso meno del 4% (il che a pane e salame riassume tutti i punti precedenti)

Buon voto e ricordati che la condivisione tra di noi che non abbiamo niente da perdere e che non ci mettiamo nome e cognome è un punto di forza, a differenza dei pagliacci della TV.

Ti sei chiesto chi sta comprando adesso ?
 
37% azionario (dm, em, reit)
29% obbligazionario investment grade (dm, em, il)
9% oro
23% cd vincolato varie scadenze min 1 mese max 18 mesi
2% cash

parte del cd in scadenza la rinnovo vincolando a 2 anni
 
ho votato 20 % per cento liquidità.
in realtà sarebbe meglio dire che sono short sull'obbligazionario perchè ho un obbligazione a breve termine che è
simile ad un reverse floater (RBS Obiettivo 8% GB00B6HZ2257) ma l'opzione non è prevista nel sondaggio.
 
grazie della segnalazione, in effetti mi sembrava strano ma a volte scrivo mentre telefono e faccio altre 4 o 5 cose allo stesso tempo, può capitare a tutti uno svarione
:) okok no prob
Ti sei chiesto chi sta comprando adesso ?
No, chi?
ho votato 20 % per cento liquidità.
in realtà sarebbe meglio dire che sono short sull'obbligazionario perchè ho un obbligazione a breve termine che è
simile ad un reverse floater (RBS Obiettivo 8% GB00B6HZ2257) ma l'opzione non è prevista nel sondaggio.
interessante.
 
:) okok no prob

No, chi?
Chi compra e muove i mercati sono gli istituzionali,fondi comuni, fondi pensione, le banche, questo vuol dire che al massimo ci saranno correzioni.

interessante.
Chi compra e muove i mercati sono gli istituzionali,fondi comuni, fondi pensione, le banche, questo vuol dire che al massimo ci saranno correzioni.
 
Indietro