Ho da qualche tempo sottoscritto justetf

Lorenzo0969

Nuovo Utente
Registrato
28/8/19
Messaggi
34
Punti reazioni
3
scusate, io sono un po offtopic forse, mas avrei bisogno di un aiuto: sono nuovo e sicuramente c´e´ gia chi ne ha parlato da qualche parte, ho provato a cercare ma non ho trovato....
ho da qualche tempo sottoscritto justetf per controllare e seguire gli ETF che ho in vari conti... mi sto trovando bene e lo ritengo molto ben fatto, solo che vorrei capire come si comporta a riguardo dei dividendi:
- é possibile sapere dal sito quando (data) staccano la cedola?

grazie e scusate
 
scusate, io sono un po offtopic forse, mas avrei bisogno di un aiuto: sono nuovo e sicuramente c´e´ gia chi ne ha parlato da qualche parte, ho provato a cercare ma non ho trovato....
ho da qualche tempo sottoscritto justetf per controllare e seguire gli ETF che ho in vari conti... mi sto trovando bene e lo ritengo molto ben fatto, solo che vorrei capire come si comporta a riguardo dei dividendi:
- é possibile sapere dal sito quando (data) staccano la cedola?

grazie e scusate

Quanto costa sto justetf?
 
pago 99 euro all´anno.... secondo me se li meritano, ma puoi fare una prova....
 
Purtroppo sul
sito just etf.com non e’ indicata la data di stacco; per questo puoi consultare direttamente il sito di ciascun emittente; ci sono diversi siti che forniscono la data di stacco, tra questi quello di borsa italiana ( se non vuoi andare sui singoli siti..)
 
Io sono registrato ma se passo all'abbonamento premium mi propone subito il pagamento senza periodo di prova. Tu come hai fatto?

ciao scusa il ritardo.... mi son spiegato male: ho fatto una prova col la registraziooone base.... puoi fare giá diverse cose ma col premium é molto meglio. secondo me se lo meritano quel valore.... mom mi ricordo se c´e´ lopzione ma mi sembra che puoi fare il premium per um mese, paghi un po di piu ma provi....
 
Purtroppo sul
sito just etf.com non e’ indicata la data di stacco; per questo puoi consultare direttamente il sito di ciascun emittente; ci sono diversi siti che forniscono la data di stacco, tra questi quello di borsa italiana ( se non vuoi andare sui singoli siti..)

grazie dell´ informazione!!!!
 
Al momento mi faccio bastare la versione gratuita.

Noto però che la dimensione degli ETF Amundi è spesso non aggiornata (e molto più piccola di quella attualmente riportata dal sito dell'emittente).
 
Al momento mi faccio bastare la versione gratuita.

Noto però che la dimensione degli ETF Amundi è spesso non aggiornata (e molto più piccola di quella attualmente riportata dal sito dell'emittente).

Anche io ho notato molte volte una discrepanza riguardo alla dimensione degli ETF.
Sto seguendo ad esempio l'interessante GIST Lyxor Core Global Inflation-Linked 1-10Y Bond (DR) UCITS ETF - Dist | LYX99B | LU1910939849 di cui viene data una dimensione di appena 5 Mln €, dovuto anche al fatto che è disponibile solo dal 25 Febbraio 2019

Sulla scheda informativa trovo i seguenti dati:

Patrimonio della Classe (M USD ) 5,38
Patrimonio Fondo/Sicav (M USD) 20,86
Patrimonio Sicav ombrello ( M USD ) 34.938,57

Sul sito di Lyxor trovo:
Patrimonio del Fondo (AUM) 18,7mln EUR che penso che sia il precedente Patrimonio/Fondo/Sicav tradotto in €.

Chi mi può spiegare quale parametro è quello da utilizzare per valutare correttamente la dimensione dell'ETF?
 
scusate, io sono un po offtopic forse, mas avrei bisogno di un aiuto: sono nuovo e sicuramente c´e´ gia chi ne ha parlato da qualche parte, ho provato a cercare ma non ho trovato....
ho da qualche tempo sottoscritto justetf per controllare e seguire gli ETF che ho in vari conti... mi sto trovando bene e lo ritengo molto ben fatto, solo che vorrei capire come si comporta a riguardo dei dividendi:
- é possibile sapere dal sito quando (data) staccano la cedola?

grazie e scusate

Ciao Lorenzo, sul sito puoi trovare i dividendi distribuiti negli ultimi dodici mesi e una tabella con le distribuzioni mensili, trimestrali, semestrali o annuali degli anni precedenti. Esempio: Dividendi | iShares Core S&P 500 UCITS ETF USD (Dist) | 622391 | IE0031442068
 
Al momento mi faccio bastare la versione gratuita.

Noto però che la dimensione degli ETF Amundi è spesso non aggiornata (e molto più piccola di quella attualmente riportata dal sito dell'emittente).

Esempio ETF Amundi: AMUNDI INDEX BARCLAYS GLOBAL AGG 500M - UCITS ETF DR (C) | LU1437024729 | Amundi ETF France | Professional
con KIID: https://www.amundietf.fr/professional/document/download/LU1437024729/KIID/EN

L'ETF in oggetto rappresenta un comparto, pertanto dobbiamo tenere in considerazione il cosiddetto "Fund Size" (861.23MM EUR al 06 Gennaio 2020) e la "Share Class Size" riportata sul sito di justETF per questa specifica classe del comparto, ad oggi di 53M Eur: Amundi ETF Barclays Global Aggregate 500m UCITS ETF DR | A2ANS1 | LU1437024729

Questa dovrebbe essere la diversa interpretazione ma comunque corretta in entrambi i casi
 
Esempio ETF Amundi: AMUNDI INDEX BARCLAYS GLOBAL AGG 500M - UCITS ETF DR (C) | LU1437024729 | Amundi ETF France | Professional
con KIID: https://www.amundietf.fr/professional/document/download/LU1437024729/KIID/EN

L'ETF in oggetto rappresenta un comparto, pertanto dobbiamo tenere in considerazione il cosiddetto "Fund Size" (861.23MM EUR al 06 Gennaio 2020) e la "Share Class Size" riportata sul sito di justETF per questa specifica classe del comparto, ad oggi di 53M Eur: Amundi ETF Barclays Global Aggregate 500m UCITS ETF DR | A2ANS1 | LU1437024729

Questa dovrebbe essere la diversa interpretazione ma comunque corretta in entrambi i casi

Grazie, in effetti era quello che mi avevano risposto dall'assistenza:
With regard to Amundi-ETFs the figures listed for AuMs are for the shareclass only which can belong to a larger fund.

Deduco che non tutto il capitale appartiene alle classi quotate? In effetti dal KIID sembrerebbe che l'ETF si possa anche "sottoscrivere" come un fondo (per investitori istituzionali immagino).
 
Grazie, in effetti era quello che mi avevano risposto dall'assistenza:


Deduco che non tutto il capitale appartiene alle classi quotate? In effetti dal KIID sembrerebbe che l'ETF si possa anche "sottoscrivere" come un fondo (per investitori istituzionali immagino).

Si si :)
 
Grazie, in effetti era quello che mi avevano risposto dall'assistenza:


Deduco che non tutto il capitale appartiene alle classi quotate? In effetti dal KIID sembrerebbe che l'ETF si possa anche "sottoscrivere" come un fondo (per investitori istituzionali immagino).

Si, non tutto il capitale appartiene alle classi quotate :)
 
Ragazzi, buongiorno e buona domenica. Riprendo questo post per non continuare ad aprire ed intasare il fol sempre con le stesse discussioni/domande.
Avrei qualche domanda su just etf.
Vorrei in questi giorni e settimane di 40ena approfondire e studiare un pò meglio gli ETF, premetto che di base, ma proprio i concetti base ed il loro funzionamento a grandi linee lo conosco, e li ho nel mio portfolio tramite moneyfarm già da diversi anni dove faccio un pac.
Vorrei sottoscrivere intanto il piano free di justetf, per continuare a studiarli a livello teorico (aiutandomi anche con la sezione del fol ovviamente), ma nello specifico vorrei sapere se con justetf versione free potrei :
-crearmi un portfolio dove inserire X ETF, seguirne il loro andamento nel tempo,giornalmente verrebbe aggiornato il portfolio?
-potrei fare di ribilanciamenti nel tempo?
-potrei fare dei pac virtuali mensili?
-potrei sostituire vendere/acquistare i vari etf nel portfolio?
-Insomma potrei fare tutte quelle operazioni,seppur limitate ad un solo portfolio, che si potrebbero fare dal proprio conto titoli, vedendo profitti e perdite, stacco cedole e accumulo, vendita ed acquisto...

L'obiettivo che mi son dato è di studiarli da solo e prenderci confidenza, e qual'ora mi sentissi poi sicuro ed abbastanza pronto/preparato, creare un piccolo ptf reale da accostare a quello di moneyfarm, trattando etf che magari loro non trattano (intendo di settori diversi, o più specifici,o etf che credo che in quegli anni date le situazioni nazionali/europee/mondiali possano essere produttivi,etf a distacco cedole, shot e a leva, ecc ecc ecc)....
 
Io ste cose le facevo con la versione Premium a 5 Portafogli. Dubito che si possa fare nella versione Free. Comunque credo che la risposta la troverai nei tutorial linkati nelle pagine precedenti (dal Blog "Investireconbuonsenso"...guida in 3 parti).

Una domanda al forum da parte mia: mi interessava un servizio di PAC automatico mensile in ETF, con funzioni di ribilanciamento automatico...però sembra che solo Fineco lo proponga (Fineco Replay...o forse adesso c'è qualcun altro?). In alternativa volevo valutare la funzione di PAC automatico di JustETF, ma mi risulta che gli ordini automatici siano integrabili solo con la piattaforma di Directa...vi risulta che sia ancora così? In alternativa, bisognerebbe gestire tutti gli ordini a mano ogni mese sulla propria piattaforma bancaria?

Grazie. Saluti.
 
Cosa ne pensate dei portafogli che justETF propone con la creazione guidata?

Li replichereste in ptf reali? Oppure, vi trovate dei limiti, delle carenze, dei difetti, se si, quali? Un vostro parere sarebbe prezioso. Grazie!
 
Indietro