Consigli su dove investire

Harry78

Nuovo Utente
Registrato
27/3/15
Messaggi
484
Punti reazioni
6
Ciao a tutti, mi piacerebbe capire come ragionate voi su come dividere i propri risparmi e investirli un minimo.
Prendiamo una cifra esemplificativa di 100mila euro, età di 35 anni o poco più e lavoro stabile con stipendi medio, nessuna casa di proprietà e quindi con l'idea di comprarla prima o poi. Come dividereste la cifra in percentuale?

Conti deposito? Vincolarli o no? Un po' di azioni?
Grazie!
 
Io ho circa la tua età.... che dirti, dar un consiglio non è mai facile. Se il tuo obbiettivo è di acquistar casa in un lasso di tempo inferiore ai 10 anni mi sentirei di proporti una soluzione del genere:
-1 versamento annuale in 2 etf azionari, un mondiale e un emergenti da lasciar li , tipo cuscinetto per la pensione
- vincolare una cifra in un conto deposito magari una % a 3 e l altra a 5 anni
- se proprio vuoi, un etf obbligazionario da valutar se europeo, mondiale o mercati emergenti

Sono solo idee, perché bisogna anche valutar la tua capacità di risparmio mensile, la tua propensione al rischio e molte altre variabili.

Comunque lascierei ststrr fondi ed etf settoriali, materie prime o altre cose. Attendiamo altri consigli.

Per il timing di ingresso aspetterei anno nuovo per veder che piega prende il mercato
 
Ciao a tutti, mi piacerebbe capire come ragionate voi su come dividere i propri risparmi e investirli un minimo.
Prendiamo una cifra esemplificativa di 100mila euro, età di 35 anni o poco più e lavoro stabile con stipendi medio, nessuna casa di proprietà e quindi con l'idea di comprarla prima o poi. Come dividereste la cifra in percentuale?

Conti deposito? Vincolarli o no? Un po' di azioni?
Grazie!

Un suggerimento...ognuno ragiona a suo modo, perchè ognuno ha delle necessità uniche e specifiche.
Non devono decidere gli altri su cosa devi fare tu....
Fai una analisi della tua situazione patrimoniale....flussi di cassa, posizione lavorativa presente e sviluppi nel tempo, pensione, risparmi, necessità di spesa ricorrente(auto, dentista,mobili, moto, vacanze, etc) e familiare (sei single?no?matrimoni in vista?genitori autosufficienti?no?,etc...) altre spese previste(casa, etc) e cerca di quantificarle meglio che puoi e collocarle nel tempo..

Quando avrai fatto questo verrà fuori un quadro economico plausibile e su quello ragiona come disporre di patrimonio e risparmio.
A seconda delle quantità che devi/vuoi destinare ai vari aspetti, potrai poi tararti su degli strumenti finanziari che rispondano a quelle esigenze.
 
Ciao a tutti, mi piacerebbe capire come ragionate voi su come dividere i propri risparmi e investirli un minimo.
Prendiamo una cifra esemplificativa di 100mila euro, età di 35 anni o poco più e lavoro stabile con stipendi medio, nessuna casa di proprietà e quindi con l'idea di comprarla prima o poi. Come dividereste la cifra in percentuale?

Conti deposito? Vincolarli o no? Un po' di azioni?
Grazie!

Data l'inesperienza (intuisco) potete mettere la stragrande maggioranza in un conto deposito o buoni postali o altra soluzione con rendimento prossimo allo zero ma garantita.
Una piccola quota potete valutare di investirli giusto per imparare che significa.
In questo momento non so consigliarvi delle obbligazioni tranquille, quindi potete utilizzare una quota molto piccola (su cui siete disposti ad affrontare perdite esempio 5-10%) e dividerla su 3-4 ETF (fondi scambiati come azioni sul mercato, indicizzati, economici ed efficienti, molto meglio di quello che probabilmente vi consiglieranno in banca).
Ad esempio:

25% azionario USA,
25% azionario Europa
25% azionario paesi emergenti
25% obbligazionario paesi emergenti (uno dei pochi obbligazioni che secondo me al momento conserva ancora redditività).

Ma più che altro per capire come funziona. E continuate a seguire il forum e confrontarvi con gente disinteressata.

Altra alternativa è un PAC, piano di accumulo per mettere da parte un po' tutti i mesi, non incompatibile con una 'prova' su ETF.
 
La cifra è esemplificativa, comunque pensavo di aprire moneyfarm, poi depositi ma non so se aprire illimitybank e vincolare per 5 anni.. e magari altro in depositi svincolabili. Quali percentuali? Di etf non ne capisco, ho un po' di azioni da qualche anno che nel complesso stanno andando bene a parte alcune tipo MPS che perdono tipo il 96%
 
La cifra è esemplificativa, comunque pensavo di aprire moneyfarm, poi depositi ma non so se aprire illimitybank e vincolare per 5 anni.. e magari altro in depositi svincolabili. Quali percentuali? Di etf non ne capisco, ho un po' di azioni da qualche anno che nel complesso stanno andando bene a parte alcune tipo MPS che perdono tipo il 96%

Moneyfarm grossomodo ti farà uno schematico portafoglio in ETF.
I conti vincolati come Illimity sono, appunto, vincolati e depositati in una banca che si occupa di acquistare Non Performing Loans e lavorarli, probabilmente nessun problema, ma è giusto esserne coscienti.
Una polizza gestione separata può essere un'alternativa al conto deposito, parliamo di prodotti con remunerazione molto bassa, ma i premi versati sono garantiti. Similmente buoni postali...
 
La cifra è esemplificativa, comunque pensavo di aprire moneyfarm, poi depositi ma non so se aprire illimitybank e vincolare per 5 anni.. e magari altro in depositi svincolabili. Quali percentuali? Di etf non ne capisco, ho un po' di azioni da qualche anno che nel complesso stanno andando bene a parte alcune tipo MPS che perdono tipo il 96%

la cifra è esemplificativa ma è comunque utile per te per capire dove puntare, concordo con gli altri ETF/Moneyfarm , parte in un conto deposito
illimity bank puoi disinvestire quando vuoi, c'è rendimax ma non puoi disinvestire quando vuoi...
 
Anche io sono nella stessa situazione... ho 100k liquidi, 34, vivo con i miei quindi non ho grandi spese.


Per il prossimo decennio non penso che li toccherò, stavo valutando di comprare due etf come molti di voi suggeriscono (azionario globale e obb europeo) e magari fare anche un fondo pensione per 5k annui per la deducibilità.


Voi che fareste?

E li comprereste tutti in un colpo o pian pianino?
 
Anche io sono nella stessa situazione... ho 100k liquidi, 34, vivo con i miei quindi non ho grandi spese.


Per il prossimo decennio non penso che li toccherò, stavo valutando di comprare due etf come molti di voi suggeriscono (azionario globale e obb europeo) e magari fare anche un fondo pensione per 5k annui per la deducibilità.


Voi che fareste?

E li comprereste tutti in un colpo o pian pianino?

Fondo pensione a mio avviso importantissimo, meglio se azienadale
 
Mi ero fatto fare un preventivo da generali... tra le altre, 4% di commissioni a versamento quindi su 5k e rotti annui si puppavano direttamente piu di 200 euro... una cosa scandalosa a mio avviso :D
 
Alla tua età in effetti, dovresti investire in ciornia
 
Indietro