Dove parcheggiare una grossa somma a due anni

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Preacha

Nuovo Utente
Registrato
8/6/18
Messaggi
247
Punti reazioni
60
Buonasera a tutti,

ho la necessità di parcheggiare per circa un paio di anni una liquidità consistente (circa 700k) derivante dalla vendita di un appartamento. Il mio obiettivo non è necessariamente quello di avere un certo rendimento da questa cifra, se non quello di preservarla il più possibile (sarebbe infatti sufficiente anche solo coprire l'imposta di bollo). Sono consapevole che così facendo comunque non farei fronte all'inflazione, ma in questo momento ho solo bisogno che il loro valore nominale non diminuisca :D

A tal proposito, ho dato un'occhiata a qualche fondo monetario, ma ho constatato che, ad eccezione di quelli in USD (che non intendo acquistare visto che non voglio assumermi rischi a livello di cambio), non ci sono strumenti che garantiscono un rendimento positivo seppur minimo per via della situazione attuale dei tassi di interesse. Prodotti come il Carmignac Sécurité non fanno al caso mio in questa circostanza, poiché storicamente (già nel 2018) ci sono stati anni in cui il fondo ha registrato perdite che su questa somma non posso permettermi. Anche gli adorati BTP ormai hanno rendimenti negativi per scadenze così ravvicinate.

Avevo dunque pensato a qualche ETF che investisse in obbligazioni IG, meglio se non corporate, con scadenze a breve termine (media nel caso del secondo) come i due seguenti:

iShares Euro Government Bond 1-3yr UCITS ETF IE00B14X4Q57
iShares Euro Government Bond 3-5yr UCITS ETF IE00B1FZS681
SPDR Barclays 0-3 Year Corporate Bond UCITS ETF IE00BC7GZW19

Qualcuno ha qualche idea oltre a quanto già scritto?

Vi ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto! :bow:

PS: ho già due CD e sto considerando anche quello di Illimity, dunque vi chiedo di suggerirmi qualcosa di diverso in quanto su questo fronte, grazie al file sui CD che gira sul forum, mi sto orientando in maniera autonoma OK!
 
Put su USD/EUR e il resto conto deposito. Metà e metà. :D:D
 
Buonasera a tutti,

ho la necessità di parcheggiare per circa un paio di anni una liquidità consistente (circa 700k) derivante dalla vendita di un appartamento. Il mio obiettivo non è necessariamente quello di avere un certo rendimento da questa cifra, se non quello di preservarla il più possibile (sarebbe infatti sufficiente anche solo coprire l'imposta di bollo). Sono consapevole che così facendo comunque non farei fronte all'inflazione, ma in questo momento ho solo bisogno che il loro valore nominale non diminuisca :D

A tal proposito, ho dato un'occhiata a qualche fondo monetario, ma ho constatato che, ad eccezione di quelli in USD (che non intendo acquistare visto che non voglio assumermi rischi a livello di cambio), non ci sono strumenti che garantiscono un rendimento positivo seppur minimo per via della situazione attuale dei tassi di interesse. Prodotti come il Carmignac Sécurité non fanno al caso mio in questa circostanza, poiché storicamente (già nel 2018) ci sono stati anni in cui il fondo ha registrato perdite che su questa somma non posso permettermi. Anche gli adorati BTP ormai hanno rendimenti negativi per scadenze così ravvicinate.

Avevo dunque pensato a qualche ETF che investisse in obbligazioni IG, meglio se non corporate, con scadenze a breve termine (media nel caso del secondo) come i due seguenti:

iShares Euro Government Bond 1-3yr UCITS ETF IE00B14X4Q57
iShares Euro Government Bond 3-5yr UCITS ETF IE00B1FZS681
SPDR Barclays 0-3 Year Corporate Bond UCITS ETF IE00BC7GZW19

Qualcuno ha qualche idea oltre a quanto già scritto?

Vi ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto! :bow:

PS: ho già due CD e sto considerando anche quello di Illimity, dunque vi chiedo di suggerirmi qualcosa di diverso in quanto su questo fronte, grazie al file sui CD che gira sul forum, mi sto orientando in maniera autonoma OK!
Gli indici ed ETF obbligazionari possono avere una volatilità negativa a due cifre a due anni, considerando quella positiva che ha seguito l'adeguarsi agli attuali tassi d'interesse.

Per le tue esigenze secondo me hai poche alternative a conti deposito e gestioni separate (se ne trovi senza entrata e commissioni d'uscita significative).
 
Gli indici ed ETF obbligazionari possono avere una volatilità negativa a due cifre a due anni, considerando quella positiva che ha seguito l'adeguarsi agli attuali tassi d'interesse.

Per le tue esigenze secondo me hai poche alternative a conti deposito e gestioni separate (se ne trovi senza entrata e commissioni d'uscita significative).

D'accordissimo, a 2 anni, che siano settecento mila euro, che siano 10 mila euro unico strumento è il conto deposito, a 3/4 anni ci può stare una polizza a gestione separata... non c'è altro... nell'universo investibile. In prodotti a capitale variabile, di qualsiasi natura obbligazionaria o azionaria, si investe solo per periodi medio-lunghi, dai 7 anni in su circa per l'obbligazionario e ben oltre i 10 per l'azionario.
 
Buonasera a tutti,

ho la necessità di parcheggiare per circa un paio di anni una liquidità consistente (circa 700k) derivante dalla vendita di un appartamento. Il mio obiettivo non è necessariamente quello di avere un certo rendimento da questa cifra, se non quello di preservarla il più possibile (sarebbe infatti sufficiente anche solo coprire l'imposta di bollo). Sono consapevole che così facendo comunque non farei fronte all'inflazione, ma in questo momento ho solo bisogno che il loro valore nominale non diminuisca :D

A tal proposito, ho dato un'occhiata a qualche fondo monetario, ma ho constatato che, ad eccezione di quelli in USD (che non intendo acquistare visto che non voglio assumermi rischi a livello di cambio), non ci sono strumenti che garantiscono un rendimento positivo seppur minimo per via della situazione attuale dei tassi di interesse. Prodotti come il Carmignac Sécurité non fanno al caso mio in questa circostanza, poiché storicamente (già nel 2018) ci sono stati anni in cui il fondo ha registrato perdite che su questa somma non posso permettermi. Anche gli adorati BTP ormai hanno rendimenti negativi per scadenze così ravvicinate.

Avevo dunque pensato a qualche ETF che investisse in obbligazioni IG, meglio se non corporate, con scadenze a breve termine (media nel caso del secondo) come i due seguenti:

iShares Euro Government Bond 1-3yr UCITS ETF IE00B14X4Q57
iShares Euro Government Bond 3-5yr UCITS ETF IE00B1FZS681
SPDR Barclays 0-3 Year Corporate Bond UCITS ETF IE00BC7GZW19

Qualcuno ha qualche idea oltre a quanto già scritto?

Vi ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto! :bow:

PS: ho già due CD e sto considerando anche quello di Illimity, dunque vi chiedo di suggerirmi qualcosa di diverso in quanto su questo fronte, grazie al file sui CD che gira sul forum, mi sto orientando in maniera autonoma OK!

1 terzo acomea breve termine
1 terzo acomea 12 mesi
conti deposito
 
CD di diversi emittenti e gestione separata senza costi ingresso/uscita
 
puoi valutare conti deposito e forse anche classici buoni fruttiferi postali
 
Buonasera a tutti,

ho la necessità di parcheggiare per circa un paio di anni una liquidità consistente (circa 700k) derivante dalla vendita di un appartamento. Il mio obiettivo non è necessariamente quello di avere un certo rendimento da questa cifra, se non quello di preservarla il più possibile (sarebbe infatti sufficiente anche solo coprire l'imposta di bollo). Sono consapevole che così facendo comunque non farei fronte all'inflazione, ma in questo momento ho solo bisogno che il loro valore nominale non diminuisca :D

A tal proposito, ho dato un'occhiata a qualche fondo monetario, ma ho constatato che, ad eccezione di quelli in USD (che non intendo acquistare visto che non voglio assumermi rischi a livello di cambio), non ci sono strumenti che garantiscono un rendimento positivo seppur minimo per via della situazione attuale dei tassi di interesse. Prodotti come il Carmignac Sécurité non fanno al caso mio in questa circostanza, poiché storicamente (già nel 2018) ci sono stati anni in cui il fondo ha registrato perdite che su questa somma non posso permettermi. Anche gli adorati BTP ormai hanno rendimenti negativi per scadenze così ravvicinate.

Avevo dunque pensato a qualche ETF che investisse in obbligazioni IG, meglio se non corporate, con scadenze a breve termine (media nel caso del secondo) come i due seguenti:

iShares Euro Government Bond 1-3yr UCITS ETF IE00B14X4Q57
iShares Euro Government Bond 3-5yr UCITS ETF IE00B1FZS681
SPDR Barclays 0-3 Year Corporate Bond UCITS ETF IE00BC7GZW19

Qualcuno ha qualche idea oltre a quanto già scritto?

Vi ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto! :bow:

PS: ho già due CD e sto considerando anche quello di Illimity, dunque vi chiedo di suggerirmi qualcosa di diverso in quanto su questo fronte, grazie al file sui CD che gira sul forum, mi sto orientando in maniera autonoma OK!

Viste le premesse che hai fatto ti sconsiglio senz'altro i primi due fondi. Possono tranquillamente generare un rendimento negativo e mi sembra di aver capito che vuoi scongiurare questa eventualità nel modo più assoluto.

Ho effettuato il backtest di un PIC su due fondi molto simili ai primi due che hai citato (se non uguali come nel primo caso, ma nella versione ad accumulazione). Il primo è l'ETF - iShares Euro Government Bond 1-3yr UCITS ETF (Acc) (EUR) - EUR (ISIN: IE00B3VTMJ91). Questo sono i risultati:

PIC 1-3.png

Nella colonna a 24 mesi puoi vedere i risultati di un backtest rolling su questo ETF. Sono appunto i 2 anni che ti servono come parcheggio della liquidità. Come puoi vedere il rendimento medio annualizzato è leggermente positivo ma attenzione al peggior risultato: -2,87%. Avresti perso dei soldi, 20.000 euro circa. Sarebbe stato un biennio particolarmente sfortunato (è il peggior risultato di 96 backtest) ma non lo puoi escludere a priori.

Come puoi vedere, i risultati negativi persistono fino a 5 anni compresi. Avresti dovuto rimanere investito almeno 6 anni per scongiurare un rendimento negativo, almeno nel periodo che ho backtestato (da novembre 2009 ad oggi).

Vediamo l'altro fondo. Il backtest qui è su un fondo simile: ETF - iShares Euro Government Bond 3-7yr UCITS ETF (Acc) (EUR), ISIN: IE00B3VTML14.

PIC 3-7.png

Durata dei bond più lunga, volatilità maggiore, risultati confermati. Il peggior PIC a 2 anni in realtà è stato anche peggiore: -4,36%, circa 30.000 euro. I rendimenti medi e quelli migliori, stavolta, sono stati più alti. Ma se hai sfortuna, le perdite sono anche maggiori.

In altre parole, non investire in questi ETF perché non vanno bene per le tue esigenze. Non ho backtestato il terzo ETF perché non ce l'ho momentaneamente nel database, e cmq ha una serie storica più corta e il confronto con gli altri due non sarebbe stato proprio corretto.

Considera anche che in questi ultimi 10 anni i rendimenti obbligazionari sono stati particolarmente favorevoli e nel futuro potrebbero anche peggiorare considerevolmente.

La soluzione migliore è quindi quella che altri ti hanno prospettato: altri CD, o magari un monetario euro particolarmente stabile, se c'è.
 
D'accordissimo, a 2 anni, che siano settecento mila euro, che siano 10 mila euro unico strumento è il conto deposito, a 3/4 anni ci può stare una polizza a gestione separata... non c'è altro... nell'universo investibile. In prodotti a capitale variabile, di qualsiasi natura obbligazionaria o azionaria, si investe solo per periodi medio-lunghi, dai 7 anni in su circa per l'obbligazionario e ben oltre i 10 per l'azionario.

Da noi se sei private, ma tanto private, e magari giocavi a golf con il capo area, esiste qualche polizza gestione separata strettamente riservata e sbloccabile solo con i codici nucleari che non ha penali né sottoscrizione e si può usare anche come parcheggio anti bail in a 2 anni.
Forse con 7 piotte e facendo la voce grossa... ma a me per dire l'hanno negata per il doppio.
 
potresti valutare se sono massimo 2 anni obbligazioni che scadono nel 2021/2022.
 
Conti deposito a termine. Troppi rischi altrimenti
 
Buongiorno, trovo interessanti gli ETF a tasso variabile in USD con copertura di cambio.
 
Allora innanzitutto vi ringrazio tutti per i numerosi consigli. Vado con ordine.

Dedalo Invest: grazie mille per la risposta così dettagliata. Onestamente mi sarei aspettato, se non altro per l'ETF con duration minore, un risultato più in linea con le mie esigenze, mentre ero abbastanza scettico su quello con la duration più alta. In ogni caso grazie ancora!

Felix_87: ai buoni fruttiferi postali non avevo pensato. Ti ringrazio molto per il suggerimento.

Metallica79: purtroppo quelle di enti nazionali o sovranazionali IG con questa duration hanno rendimento negativo (anche i BTP). Potrei valutare qualche obbligazione corporate ma non saprei quali. Avresti qualche ISIN?

Bow: mi è stata proposta una polizza a gestione separata (in via del tutto eccezionale dalla banca) senza costi di uscita e con un costo di entrata minimo ma che sto trattando per cercare di azzerare. Vediamo come andrà a finire ;)

ludwing 1949: ho dato un'occhiata ai due fondi monetari ma non credo facciano al caso mio, in quanto quello a breve termine è troppo volatile e quello a 12 mesi, come tutti i monetari di questo tipo, ha redimenti negativi. Grazie comunque del suggerimento!

Ringrazio tutti gli altri per gli interventi e le idee proposte :bow: Sicuramente mi attiverò sul fronte dei CD (anche se vorrei evitare di aprirne 7, avendone già due aperti). Dunque se qualcun'altro avesse qualche ulteriore suggerimenti sono aperto a nuove possibili iniziative :D
 
Bow: mi è stata proposta una polizza a gestione separata (in via del tutto eccezionale dalla banca) senza costi di uscita e con un costo di entrata minimo ma che sto trattando per cercare di azzerare. Vediamo come andrà a finire ;)

Sono stati bravi dai... io sono avvelenato per una posizione doppia presa il mese scorso dalla promozione finanziaria che martedì non so che dirgli! :wall:
Anche se il rendimento della gestione è ovviamente inficiato dall'entrata (ovvio che se è dello 0,5% se la gestione questi due anni già ti porta un 1,5% l'anno... beh, meglio del conto deposito) il vantaggio della polizza per gestire un importo così voluminoso è anche l'impignorabilità (viviamo in un brutto paese), la riservatezza (viviamo in un brutto mondo), la possibilità di designare un beneficiario (corna) etc..
 
Allora innanzitutto vi ringrazio tutti per i numerosi consigli. Vado con ordine.

Dedalo Invest: grazie mille per la risposta così dettagliata. Onestamente mi sarei aspettato, se non altro per l'ETF con duration minore, un risultato più in linea con le mie esigenze, mentre ero abbastanza scettico su quello con la duration più alta. In ogni caso grazie ancora!

Felix_87: ai buoni fruttiferi postali non avevo pensato. Ti ringrazio molto per il suggerimento.

Metallica79: purtroppo quelle di enti nazionali o sovranazionali IG con questa duration hanno rendimento negativo (anche i BTP). Potrei valutare qualche obbligazione corporate ma non saprei quali. Avresti qualche ISIN?

Bow: mi è stata proposta una polizza a gestione separata (in via del tutto eccezionale dalla banca) senza costi di uscita e con un costo di entrata minimo ma che sto trattando per cercare di azzerare. Vediamo come andrà a finire ;)

ludwing 1949: ho dato un'occhiata ai due fondi monetari ma non credo facciano al caso mio, in quanto quello a breve termine è troppo volatile e quello a 12 mesi, come tutti i monetari di questo tipo, ha redimenti negativi. Grazie comunque del suggerimento!

Ringrazio tutti gli altri per gli interventi e le idee proposte :bow: Sicuramente mi attiverò sul fronte dei CD (anche se vorrei evitare di aprirne 7, avendone già due aperti). Dunque se qualcun'altro avesse qualche ulteriore suggerimenti sono aperto a nuove possibili iniziative :D

mi sa che per stare tranquillo dovresti proprio aprirne 7 con 7 emittenti diversi

eviterei i corporate se non sei in grado da solo di monitorare il rischio emittente periodicamente, io li utilizzo per i miei clienti ma li seguo e analizzo tutto il giorno con altri colleghi specializzati
 
E qual'è la soluzione per proteggersi dall'inflazione per due anni? :)
 
E qual'è la soluzione per proteggersi dall'inflazione per due anni? :)

Come ho scritto nel primo post: “Sono consapevole che così facendo comunque non farei fronte all'inflazione, ma in questo momento ho solo bisogno che il loro valore nominale non diminuisca“.
 
mi sa che per stare tranquillo dovresti proprio aprirne 7 con 7 emittenti diversi

eviterei i corporate se non sei in grado da solo di monitorare il rischio emittente periodicamente, io li utilizzo per i miei clienti ma li seguo e analizzo tutto il giorno con altri colleghi specializzati

Mi sto avvicinando sempre di più alla tua stessa conclusione purtroppo :rolleyes:
 
Indietro